Jump to content
Gibson Brands Forums

Prove pickup. Inizia il progetto!


Nitronory

Recommended Posts

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Allora mi sa che una delle 2 CC2 di cui parli l'ho provata anche io, perchè l'impressione è stata esattamente quella [biggrin]

 

per arrivare al suono che hai in mente dovrete probabilmente fare piu di una prova.

 

 

C'hai dato un' occhiata agli Wizz?

 

1)Beh, fortuna che la CC2 allora ormai non si trova piu.. hihihihi

 

2) più di un centinaio di prove.... ahahahahhahahahaha

 

3) Non ancora, cacchiaccio.. fino a lunedì impossibile... uffff.. però avevo visto una replica Les Paul su mercatino che li monta... solo che costa il doppio del valore della mia auto.. ahahahahahahah....

 

 

Diego, si, ce l'ho tra i preferiti su ebay... ma sta li da tanto e mi sa che come altre chitarre su ebay, farà parte dell'arredamento del sito per anni [lol]

Link to comment
Share on other sites

... Nitro, putacaso gli OX4 li hai mai sentiti? Nel caso buttaci un orecchio se ti capita:

 

http://ox4pickups.co.uk/

 

+1!

Comunque oh sentendomi il video che avevo postato sopra non è che anche gli antiquity o gli stormy monday suonino male paragonati al real deal...

Poi boh probabilmente certe sottigliezze non sono in grado di apprezzarle non avendo ma sentito un PAF autentico dal vivo. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

A proposito dei Stephens Design, ho trovato questi video demo di GuitarPlayer, usando la stessa chitarra con vari set di pickup.

 

Vabbè che sono di parte, però anche solo con gli speaker di un portatile si sente che gli Stephens Design hanno più dinamica e grossezza, mentre i DiMarzio a confronto sono molto più freddi e anonimi.

 

 

 

Alla fine è come parlare di Klon Centaur e EHX Soul Food.. la pasta c'è, però ci sono quelle piccole differenze che magari ad un esterno non arrivano, ma avverte solo chi suona e chi entra in sinergia con esso.

Tutto sta nel valutare se vale la pena di spendere 15 volte tanto per avere il real deal [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

 

Dave Stephens che si è fatto un video dimostrativo da solo cambiando i pickup sulla stessa chitarra per far sentire le differenze tra i suoi paf ed un paio di paf originali short magnet..... ed è riuscito nell'intento.. infatti si sente la differenza.... ahahahaha....

 

 

Mat, si sente e come, ora sono fuori casa, vai a vedere tra i suoi video, c'è uno dimostrativo sempre con la stessa chitarra tra dei paf short magnet del 60 o 61.. non ricordo, e la sua replica... la differenza è quella della caratteristica principale del Paf, e quello è anche short... Ora, con questo io non disprezzo minimamente quel pickup, ma se li vendi a 600 dollari e li proponi come clone...... qualcosina da dire ce l'avrei [biggrin][thumbdn]

 

 

 

 

... Nitro, putacaso gli OX4 li hai mai sentiti? Nel caso buttaci un orecchio se ti capita:

 

http://ox4pickups.co.uk/

 

Mai sentiti, elric, grazie.. ottima cosa, me li sento e studio un pò.. [thumbup] ;)

 

 

+1!

Comunque oh sentendomi il video che avevo postato sopra non è che anche gli antiquity o gli stormy monday suonino male paragonati al real deal...

Poi boh probabilmente certe sottigliezze non sono in grado di apprezzarle non avendo ma sentito un PAF autentico dal vivo. :rolleyes:

 

Gli antiquity per me non sono male per niente, ma sull'attacco dai PAF sono lontani tanto, bella la "seconda parte della nota" ... ma molto "secchi" e con dinamica che lascia un pò a desiderare.. gli altri, mm.. I Bare ormai... li ho proprio eliminati dalla lista.. provati 2 modelli tra cui i Stormy Monday e senza attacco assolutamente, scarichi.. hanno solo una punta di alti per dare un senso di "vintage" ma spompati è fargli un complimento.. (quel che ho sentito io.. ed un paio di miei amici)

 

 

Progetto molto interessante, spero possa ottenere ottimi risultati, in bocca al lupo.

Magari puo esserti utile: http://www.jpbourgeois.org/guitar/pdf/PAF.pdf

 

Andrea, grazie infinite, tutto è utilissimo.. io tranne una pagina che mi appare con ogni ricerca faccio, ahahahah per il resto non trovo niente [crying]

Crepi il lupo.. ma un miracolo ci potrebbe essere d'aiuto ... al limite sarà un bagaglio d'esperienza notevole ;)

Link to comment
Share on other sites

A proposito dei Stephens Design, ho trovato questi video demo di GuitarPlayer, usando la stessa chitarra con vari set di pickup.

 

Vabbè che sono di parte, però anche solo con gli speaker di un portatile si sente che gli Stephens Design hanno più dinamica e grossezza, mentre i DiMarzio a confronto sono molto più freddi e anonimi...

Hai ragione, però c'è da dire che la prova non mi sembra del tutto imparziale. Anzi a dirla tutta la trovo abbastanza inutile.

 

A parte la totale diversità caratteriale tra i PU, che IMHO rende privo di significato il confronto, c'è da dire che tra un suono più clean e uno più distorto la dinamica sarà sempre e comunque a favore del primo;

 

poi il DiMarzio suona ad un livello in dB inferiore, ho verificato questa mia impressione estraendo l'audio e dando un'occhiata alla forma d'onda; e come ben saprai la percezione della dinamica tra volumi diversi differisce in maniera esponenziale.

 

Poi va beh.. ci sarebbe da valutare la questione del tocco che nessuno ci assicura sia imparziale, ma quella è un'altra storia. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Archverb, proveresti a sentire il video che dicevo se ti va e drimi quel che pensi? Mi farebbe piacere.. se ti va! :)

 

Certo che bisognerebbe "suonarla" la chitarra. Se uno non vuole far suonare un pickup basterebbe alontanarlo un pò "troppo" dalle corde e suonare meno "bene" ... infatti le prove sul tubo lasciano il tempo che trovano, sempre meglio provarli di persona... però comprare i pickup del tizio a 600 e passa dollari (se non ricordo male) ... mi sa che sta bene così per me [biggrin]

 

il video è questo

 

Link to comment
Share on other sites

Si ascolto volentieri; ma per non farmi leggere tutti i papiri, che son cotto, [biggrin] cosa dicevi del video ?

 

Edit:

Ho ascoltato con attenzione attraverso un ottimo sistema di monitor ma tanto la fonte è quella che è.

Ad ogni modo, SUPER-IMHO, l'amico si è dato pesantemente la zappa sui piedi [lol] [lol]

 

Anche se a mio avviso buona parte della questione potrebbe essere risolta a valle del PU; anzi a valle della chitarra...

Link to comment
Share on other sites

Si ascolto volentieri; ma per non farmi leggere tutti i papiri, che son cotto, [biggrin] cosa dicevi del video ?

 

Edit:

Ho ascoltato con attenzione attraverso un ottimo sistema di monitor

Per quello che vale un ascolto fatto così e SUPER-IMHO, secondo me l'amico si è dato pesantemente la zappa sui piedi [lol] [lol]

 

Anche se a mio avviso buona parte della questione potrebbe essere risolta a valle del PU; anzi a valle della chitarra...

Meno male che non è altrettanto superbo e altezzoso con le sue doti chitarristiche [biggrin]

Per carità lungi da me da giudicare musicalmente gli altri, però... ti do pienamente ragione.

 

Dicevo, io sono di parte perché ci ho avuto a che fare, dalle nostre conversazioni via mail si capisce che è una persona che nel campo ci bazzica da tempo, quello che non sopporto tuttavia è questo suo atteggiamento superbo, in parole povere "per come se la tira".. leggiti quello che scrive.

 

Come se solo lui facesse la nutella e tutti gli altri la crema bigusto tarocca.. [laugh]

 

 

PS: Per video un po' più "associabili" dei suoi pickup cercate i video di 'dretot':

 

http://www.youtube.com/results?search_query=dretot

Link to comment
Share on other sites

 

Non so come abbiano registrato, non oso immaginare il volume dell'Hiwatt (se il suono deriva veramente dall'Hiwatt)..o cos'altro..ma da quando ho visto quello spezzone di documentario, il suono di tanto in tanto me lo sogno la notte, sopratutto il passaggio tra il crunch legnoso e quel pulito vetrosino al manico, pieno..

 

Ecco, questi sono due suoni che mi piacciono veramente tanto.

Link to comment
Share on other sites

 

Non so come abbiano registrato, non oso immaginare il volume dell'Hiwatt (se il suono deriva veramente dall'Hiwatt)..o cos'altro..ma da quando ho visto quello spezzone di documentario, il suono di tanto in tanto me lo sogno la notte, sopratutto il passaggio tra il crunch legnoso e quel pulito vetrosino al manico, pieno..

 

Ecco, questi sono due suoni che mi piacciono veramente tanto.

 

E la voglia di Hiwatt ritorna come uno tsunami; sara' troppo hi-fi ma e' l'unico (IMHO) ampli che riproduce quello che riceve.

Link to comment
Share on other sites

E la voglia di Hiwatt ritorna come uno tsunami; sara' troppo hi-fi ma e' l'unico (IMHO) ampli che riproduce quello che riceve.

 

A me piace molto come il suono, mi è venuto sempre più a piacere..

 

Il Giacomino dice che "in base/grazie all'amplificazione, e alla sua qualità, si possono sentire le vere caratteristiche di ogni musicista".

Link to comment
Share on other sites

Attenzione perche' mi sa che in quel video usa la jmp!!!

 

Non saprei, non ho mai potuto provare le due testate sul serio per avere un metro di paragone..

Ho visto solo che l'Hiwatt ha la lucina accesa, e che ci maneggia vicino..

 

In ogni caso, il senso è quello..

Link to comment
Share on other sites

A me l'Hiwatt non piace per niente perché appunto è come se non avessi un "suono" .. è neutrissima e non mi da nessun colore a meno che poi non attacco pedali, ed io non sono un "pedalaio" hihihi .. mentre quello che mi dovrà sopportare proprio per il progetto è un patito Hiwatt. Fortuna che non dobbiamo fare un ampli insieme altrimenti sai le botte??? [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...