Jump to content
Gibson Brands Forums

nuovo lespaulniano (originalità Studio)


giangi

Recommended Posts

  • Replies 197
  • Created
  • Last Reply

Bravo Andrea.

Quindi sembrerebbe una pratica comune quella dei buchi tondi-ovali diciamo a partire dagli anni 70 in poi?

( lasciamo perdere la '52, che l'ho messa per pura cultura ).

Quindi?

58-9-60 fresatura, poi ripresa probabilmente solamente nella fase di applicazione delle caratteristiche 'originali' nella fase di 'recupero' ?

Link to comment
Share on other sites

.... e hai pure ragione orcazzozza!!!! [lol]

 

... ho editato, mo' potete centrare i buchi giusti!!!!

 

non so cosa avevi messo prima, ma ci interessava l'altra parte, ovvero non il vanale Jack , ma quello dei PU [lol]

Link to comment
Share on other sites

Bravo Andrea.

Quindi sembrerebbe una pratica comune quella dei buchi tondi-ovali diciamo a partire dagli anni 70 in poi?

( lasciamo perdere la '52, che l'ho messa per pura cultura ).

Quindi?

58-9-60 fresatura, poi ripresa probabilmente solamente nella fase di applicazione delle caratteristiche 'originali' nella fase di 'recupero' ?

 

non lo so ancora, aspettiamo che metta le foto giuste [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

non so cosa avevi messo prima, ma ci interessava l'altra parte, ovvero non il vanale Jack , ma quello dei PU [lol]

 

 

... ehm, mi stai perculando nevvero? :unsure:

 

... sennò mettetevi d'accordo tu e Gianni e ditemi che foto devo mettere!!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Oddìo, ma infatti anche a me risulta che di questo si stesse disquisendo [rolleyes]

 

 

... oh, io ho rieditato e messo tutte le foto (per la serie: due buchi son meglio di uno!), poi mettevi d'accordo e decidete quale dei due buchi preferite!!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... oh, io ho rieditato e messo tutte le foto (per la serie: due buchi son meglio di uno!), poi mettevi d'accordo e decidete quale dei due buchi preferite!!!! [biggrin]

 

OK, quelle che hai aggiunto ora sono quelle che interessavano... CREDO a questo punto perché mi fate venire dei dubbi sul di cosa parlavamo.. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A scanso di equivoci vorrei chiarire che quello di cui ho sempre fatto riferimento fin dall'inizio, è il foro all'interno del vano potenziometri dove passano i cavi dei pu e selettore. quello del Jack io personalmente l'ho sempre visto tondo, quindi non avrebbe ragion di esistere una discussione su questo.

quello che invece pare essere l'oggetto del contendere è se sulle Gibson (o in che periodi) il foro sopracitato è sempre stato di sezione rettangolare/quadrata o tonda.

Mi sembra che abbiamo stabilito che:

 

nella metà '50 si trova di tutto

nel '60-'70 (per quel po che ne rimane) il canale è angolare

da fine '70 ad inizi '80 è circolare, compresa la produzione Heritage

dal '91 in poi sicuramente sempre angolare

escludiamo per ora le BB in mogano

 

Ci siamo? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Tornando alle foto del Gianni

 

072-1.jpg

69 LPC Black

 

In questa foto difatti il Gianni fa notare solo la parte del Jack, quindi credo proprio che ci siamo capiti male , interessante però notare come nel 1969 la BB abbia il top incollato al body.....

 

mentre la '74 è da ritenersi angolare, perchè eseguita con una fresa ad angoli tonti che ne addolcisce semplicemente la forma rettangolare/quadra

 

LPC%20CHR%201974.jpg

74 LPC Cherry

Link to comment
Share on other sites

Alni, si stava parlando del foro Jack.

Quello dei PU è sempre stato quadro, a differenza di quello del jack.

In pratica 52 tondo e piccolissimo, poi diventa ( quando? ) quadro come lo troviamo sulle 58/59/60 e qui non ci piove.

Poi ( probabilmente quando hanno cominciato a rifarle, ma non so di preciso ) ritorna tondo o ovale addirittura fino a ...?

Arrivamo comunque all'89 con la mia che l'ha tondo ... etc etc

Link to comment
Share on other sites

Alni, si stava parlando del foro Jack.

Quello dei PU è sempre stato quadro, a differenza di quello del jack.

In pratica 52 tondo e piccolissimo, poi diventa ( quando? ) quadro come lo troviamo sulle 58/59/60 e qui non ci piove.

Poi ( probabilmente quando hanno cominciato a rifarle, ma non so di preciso ) ritorna tondo o ovale addirittura fino a ...?

Arrivamo comunque all'89 con la mia che l'ha tondo ... etc etc

 

None pard, leggi tutto, si sta parlando proprio del canale dei PU. Sembrerebbe non così scontato che sia sempre quadro sulle LP Gibson.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo confermo Gianni... si parla del foro PU/selettore e pare, almeno fino ora, che segua le forme indicate e riassunte da Alnico... [biggrin]

E allora torno a bomba con la domanda fatta prima (anche per Mauro):

 

ma il benedetto foro circolare (sempre PU/selettore) dubito che sia fatto per una metà (o più) sul body e per la parte complementare sul top, devono entrare per forza dal foro jack (o no?).

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo confermo Gianni... si parla del foro PU/selettore e pare, almeno fino ora, che segua le forme indicate e riassunte da Alnico... [biggrin]

E allora torno a bomba con la domanda fatta prima (anche per Mauro):

 

ma il benedetto foro circolare (sempre PU/selettore) dubito che sia fatto per una metà (o più) sul body e per la parte complementare sul top, devono entrare per forza dal foro jack (o no?).

 

Il benedetto foro circolare è fresato a giunzione top-body già eseguita , presumibilmente con una fresa frontale tonda che entra dal foro jack e prosegue dall'interno per congiungere il vano potenziometri al vano pickup ponte.

Sempre presumibilmente, lo stesso discorso viene fatto per i due vani pu ed vano pu manico al vano selettore.

 

Comunque , il discorso nasce dal fatto che nella Studio in questione , quel foro (ovvero quel tratto che congiunge il vano pickup ponte al vano potenziometri) è circolare, csa che mi fa dubitare, assieme ad altre cose, sulla originalità della chitarra, semplicemente per il fatto che quel foro negli anni '90 dovrebbe essere di sezione quadra.

 

ora, io sto ancora aspettando la foto del vano PU che potrebbe smentire o confermare la tesi che sto portando avanti

Link to comment
Share on other sites

..

Al di là della mia, che è Gibson e non ci torno più sopra...

Luca non so se saranno postate altre foto di quella chitarra li .

Però l'argomento è interessante, molto direi. La mia lp r7 2003 ha canale a sezione rettangolare e foro direzione jack rotondo.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...