Jump to content
Gibson Brands Forums

nuovo lespaulniano (originalità Studio)


giangi

Recommended Posts

Quindi anche le BB tutte in mogano anno anch'esse il top (in mogano) incollato?

 

La mia BB, R4 del 2010 tutta mogano, ha il top incollato, verificato dagli scassi dei pu, a memoria mi sembra che il foro sia tondo ma non vorrei dire castronerie, stasera controllo...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 197
  • Created
  • Last Reply

Comunque, con Google Image, ho provato a cercare 'Gibson pot cavity' o 'Les Paul pot cavity' e viene fuori il delirio.

Moltissime col canale circolare.

Sembra comunque il periodo Norlin quello maggiormente caratterizzato, dopo avere aperto un po di pagine perchè sono milioni ...

Fantastico, perchè fino all'altro giorno non avevo mai ma MAI fatto caso a quel particolare e sul canale quadrato punto e basta ci avrei scommesso senza pensarci ... roba da matti, e se ne impara sempre di nuove.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Georg, uno tra i thread più interessanti degli ultimi tempi. Che sta rendendo quasi piacevole lo starsene al letto con l'influenza [biggrin]

Noooo! Ermanno mannaggia quest'anno, dopo lustri, me la sono beccata pure io e anche forte, ma naturalmente durante le festività di Natale, una vera palla! Auguri per una pronta guarigione [thumbup] .

Link to comment
Share on other sites

Noooo! Ermanno mannaggia quest'anno, dopo lustri, me la sono beccata pure io e anche forte, ma naturalmente durante le festività di Natale, una vera palla! Auguri per una pronta guarigione [thumbup] .

 

 

... piccolo OT.... non vi lamentate va'... io a quarant'anni suonati mi son preso la varicella (!!!!!) da mio figlio (aaaaahhhhh, le gggioie della paternità!!!! [biggrin] ) e son chiuso in casa a smadonnare da 5 giorni!!! [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

non sono sparito ma ho tanto lavoro e non trovo i tempo per smontare i pickups e fare le foto, anzi non ho neanche il tempo di suonare msp_crying.gif

però un pochino mi scoccia allentare le corde e smontare il tutto msp_confused.gif , bisognerebbe nascere milionari e fare ciò che ci piace e quando ci pare rolleyes.gif, comunque immagino cosa potrebbe succedere...l'alloggiamento non è esattamente quello degli anni 90 il buco dei cavi buca troppo i fili non sono del colore giusto...laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link to comment
Share on other sites

Più o meno [lol]

 

Comunque al prossimo cambio corde magari le foto potresti farle.

 

A parte questo, io oggi , proprio approfittando di un cambio corde, ho smontato i 3PU di una Custom 77 ed il foro è tondo, ma non solo, sulla 3PU è praticamente EVIDENTE che il foro viene fatto con una fresa frontale o punta di trapano) entrando dal Jack direttamente fino al vano selettore, praticamente un canale diritto di sezione tonda che attraversa i PUs.

La Custom '72 e la Custom '88 invece hanno il canale quadro

Tutte le standard e Classic anni '90 e '00 sono con il canale quadro.

Link to comment
Share on other sites

... piccolo OT.... non vi lamentate va'... io a quarant'anni suonati mi son preso la varicella (!!!!!) da mio figlio (aaaaahhhhh, le gggioie della paternità!!!! [biggrin] ) e son chiuso in casa a smadonnare da 5 giorni!!! [cursing]

 

Buono puoi suonare un pò........pensa a noi invece che siamo al lavoro a "sgobbare" [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La mia BB, R4 del 2010 tutta mogano, ha il top incollato, verificato dagli scassi dei pu, a memoria mi sembra che il foro sia tondo ma non vorrei dire castronerie, stasera controllo...

 

 

ah! avevo capito che nelle BB tutte mogano (LBP-7 o la 54') il top fosse ricavato direttamente fresando il body...

tornando al foro pu/selettore... in quelle col foro circolare (quindi con entrata dal foro jack) presumibilmente la sezione sarà più "in alto" (magari di poco), rispetto alla base del top, per non andare appunto a fresare anche il top; mentre nelle sezioni quadrate/rettangolari quest'ultimo costituisce il "fondo" del tunnel.

Mi viene un'altra domanda alla quale avrete già risposto millemila volte: il fondo dello scasso pu è il fondo del top?

Link to comment
Share on other sites

ah! avevo capito che nelle BB tutte mogano (LBP-7 o la 54') il top fosse ricavato direttamente fresando il body...

tornando al foro pu/selettore... in quelle col foro circolare (quindi con entrata dal foro jack) presumibilmente la sezione sarà più "in alto" (magari di poco), rispetto alla base del top, per non andare appunto a fresare anche il top; mentre nelle sezioni quadrate/rettangolari quest'ultimo costituisce il "fondo" del tunnel.

Mi viene un'altra domanda alla quale avrete già risposto millemila volte: il fondo dello scasso pu è il fondo del top?

 

Si

Link to comment
Share on other sites

presumibilmente con una fresa frontale tonda

 

Mah, mi sa che più semplicemente è una buona ma semplice lunga punta da legno, magari con la guida avvitante in punta, come questa sotto. Vai via come nel burro bello dritto e stai un attimo.

 

200mm-font-b-Long-b-font-Auger-font-b-Drill-b-font-Bit-Carpenters-Tool-8mm.jpg

 

Pensati dove vai a trovare una fresa con uno stelo da quaranta cm., che razza di vibrazioni e giri che farebbe, e come li smaltisce, data la lunghezza dei fori, i trucioli che produce? Una punta buona, immagina che cosa non avranno là in fabbrica. Io ne ho una serie di cinque come questa sopra, fatta così bene che mi commuovo ogni volta che le contemplo aprendo il coperchio del loro contenitore di legno msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Mah, mi sa che più semplicemente è una buona ma semplice lunga punta da legno, magari con la guida avvitante in punta, come questa sotto. Vai via come nel burro bello dritto e stai un attimo.

 

200mm-font-b-Long-b-font-Auger-font-b-Drill-b-font-Bit-Carpenters-Tool-8mm.jpg

 

Pensati dove vai a trovare una fresa con uno stelo da quaranta cm., che razza di vibrazioni e giri che farebbe, e come li smaltisce, data la lunghezza dei fori, i trucioli che produce? Una punta buona, immagina che cosa non avranno là in fabbrica. Io ne ho una serie di cinque come questa sopra, fatta così bene che mi commuovo ogni volta che le contemplo aprendo il coperchio del loro contenitore di legno msp_biggrin.gif

 

Certo, ci può stare tutto, ma il problema della punta è quello di dover obbligatoriamente far uscire il materiale dai canali laterali che in qualche maniera sono costretti a spingere , per farsi strada, sulle pareti stesse del foro, creando pressione.

La fresa invece dietro è vuota e questo permette una meno pericolosa espulsione del materiale. Chiaro che ,a meno di non vederlo di persona ,possiamo solo ipotizzare ma che sia una fresa o una punta lo scopo era quello di farci una idea della tipologia di lavoro

 

1462951.jpg

 

d_freselegno.jpg

Link to comment
Share on other sites

... il problema della punta è quello di dover obbligatoriamente far uscire il materiale dai canali laterali che in qualche maniera sono costretti a spingere , per farsi strada, sulle pareti stesse del foro, creando pressione.

La fresa invece dietro è vuota e questo permette una meno pericolosa espulsione del materiale.

 

 

Hehe, sapevo che saresti saltato fuori con qualcosa msp_biggrin.gif ma ti assicuro che quelle punte di legno sono fatte apposta per forare e retroeliminare i trucioli e a mantenere la direzione, cosa molto più difficile sia per i trucioli che per la direzione, specie su fori profondi, con le mecchie o ancora peggio con frese che oltretutto devono girare ad alta velocità e vanno a surriscaldarsi. Luca ziospeck ci tiriamo le bombe per un buco che non dà nessuna soddisfazione profonda msp_lol.gif

Link to comment
Share on other sites

Mi hai tolto le parole di bocca, l'avrei scritto io ma ho preferito aspettare che qualcun altro intervenisse prima di me [biggrin]

 

Tra l'altro , TU!!!!! proprio TU!!! non hai una Studio del '95???? su su!!! che aspetti, sega circolare e via a vivisezionare [lol]

 

A parte gli scherzi, prendi quel cacciavite che tieni nel comodino in camera e apri il vano potenziometri della tua Studio

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro , TU!!!!! proprio TU!!! non hai una Studio del '95???? su su!!! che aspetti, sega circolare e via a vivisezionare [lol]

 

A parte gli scherzi, prendi quel cacciavite che tieni nel comodino in camera e apri il vano potenziometri della tua Studio

[biggrin]

Siccome sono molto pigro, ti posto l'ultima radiografia del lato B della mia LP di cui ho memoria...

 

Se il buco di cui state parlando è quello che penso anch'io, allora sembra che la mia ce l'abbia quadrato.

 

PS: prima o poi mi metterò una mattina e rifarò tutto il cablaggio daccapo, eliminando anzitutto quell'orrenda basetta di alluminio.

 

wiringattuale.JPG

Link to comment
Share on other sites

Quindi anche le BB tutte in mogano anno anch'esse il top (in mogano) incollato?

Capperi questo inteerssante 3d mi era sfuggito.

La mia ex BB 50th del 2010 aveva il body in mogano in pezzo unico senza tavola top incollata; mentre della BB R7 3pu non ricordo e dovrei andare a cercare le foto degli scassi.

Link to comment
Share on other sites

PS: prima o poi mi metterò una mattina e rifarò tutto il cablaggio daccapo, eliminando anzitutto quell'orrenda basetta di alluminio.

 

Ocio che dopo ti tocca cambiare anche i pots, altrimenti ti salta fuori l'alberino di mezzo cm o un cm dalla parte del top (a meno che tu non voglia spessorarlo da dentro il vano...ma lo sconsiglio)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...