Jump to content
Gibson Brands Forums

Video nostrani!


Il Tia

Recommended Posts

  • Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply

Per non parlare di conoscere la teoria della musica <_< <_<

beh, io invece vorrei avere la tua fantasia e il tuo folklorismo nel descrivere le cose invece, come la mettiamo? ;)

 

 

p.s. dimenticavo, vorrei avere anche la tua mano quando suoni...e silenzio... [cursing]

Link to comment
Share on other sites

azz ma quale sei tu? che suoni fighi oh!! non mi ricordo se eri tu che mi avevi passato il myspace oppure qualcun'altro, comunque suoni fatti veramente da paura!!! tu sei quello con la custom bianca o l'altro?

 

Quello con la custom nera! quello più figo! he he, scherzo, grazie

Link to comment
Share on other sites

cacchio, complimenti harley!bravi davvero!

tra l'altro vedo dal video che avete suonato anche al borderline!ma di dove siete?

 

Siamo di Firenze, nel video al borderline era un'annetto fà, se non ricordo male era il periodo che facevamo da spalla ai maniscalco maldestro

Link to comment
Share on other sites

Prima registrazione della mia vita, siate clementi, base a caso per un contest di un altro forum, purtroppo non sono riuscito a catturare il suono che volevo e il microfono inadatto che ho usato mi ha probabilmente tagliato via il sustain in certi fraseggi, non uccidetemi!

 

http://www.youtube.com/watch?v=E5U1uTFyHCY

ellamadò iso, ma guarda che non è affatto male, cos'hai usato per registrare? (tools, mic, ecc..) e quali effetti?

Link to comment
Share on other sites

Allora ho usato la mia fida Frudua GFK, gli effetti sono il Secret-1 su tutto il video, combinato con in Landgradd DO nelle parti più cattive, un pizzico di delay dall'Empress e il reverbero sempre accesi, il tutto nel canale pulito della mia Stiletto, ho registrato il tutto con uno Shure Beta 58a che andava nel mixer, tutta roba della mia ragazza, poi dall'uscita del mixer per il pc all'ingresso del microfono del pc stesso, come programma ho usato Audacity e non ho usato editing nè aggiunto niente dopo perchè non sono capace e non l'ho mai fatto, ho soltanto toccato il volume d'ingresso del mic, la testata era a volume infimo ovviamente, più che altro non sono riuscito a riprendere il timbro che avevo e in alcuni punti non so come mai il suono "scompare" togliendo sustain che invece c'era e quindi dei vibrati e delle note tenute ad un certo punto si interrompono bruscamente, se avete consigli fatevi avanti perchè sono veramente un neofita di queste cose, comunque sia sono abbastanza soddisfatto di com'è venuta, anche considerando che era la prima volta!

Link to comment
Share on other sites

apparte che è venuto benissimo secondo me, io la prima volta non sarei riuscito a fare di meglio manco con gli emulatori ahahah, e comunque ti ho chiesto cos'hai usato proprio perchè sospettavo che "quel suono" fosse quello del Secret 1 [thumbup]

 

p.s. mi sono accorto che per registrare dall'ampli, mi viene molto meglio usare il mic a condensatore che uso per registrare la voce, anzichè quello dinamico tipo shure, ecc... chiaramente poi il tutto da equalizzare, comprimere ecc..

Link to comment
Share on other sites

Beh il Beta 58a è dinamico quindi l'ho usato come se fosse l'Sm57, un filo decentrato dal centro ma su quell'asse orizzontale, poi boh, è un microfono per voce, non so che differenza ci sia, comunque grazie, il Secret-1 è bellissimo per boostare gli altri pedali, già il suono dei 2 od accoppiati è già più fedele all'originale, il microfono a condensatore lo metti distante dalla cassa? [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

allora, intanto penso che dipenda da quant'è elevato il volume in ingresso, sia della scheda audio esterna (se ne usi una, immagino di sì) nonchè quello di Audacity, che io non ho mai usato ma credo sia la stessa cosa su Nuendo o Logic.

Poi guarda, il mic lo tenevo a fianco del centro del cono, staccato meno di 10 cm circa, più o meno..

Il Beta 58 dovrebbe essere ancora il modello di punta dei dinamici di casa Shure, anche se a me non piace perchè "enfatizza" troppo la voce, cioè ce lo vedo meglio nei karaoke per capirci, anche se, almeno una volta ora non so, dovrebbe ripeto essere il top di gamma degli Shure dinamici..

 

La differenza tra dinamico e condensatore, se non vuoi la spiegazione tecnica, si riassume nel fatto che il dinamico "prende" il suono da molto vicino alla membrana, mentre il mic a condensatore o "panoramico" ha un range di cattura del suono molto più ampio, ed appunto viene usato in studio per prendere anche il reverbero naturale della sala, o comunque ogni sfumatura cromatica del suono emesso, sia vocale che strumentale (es: strumenti ad arco, a fiato, ecc..)

Per capirci, se canti live il mic deve prendere "solo" la tua voce e non tutta la band e tre quarti del locale, con tutti i feedback che ne conseguono :D (te lo dico per esperienza ahahahahah)

Link to comment
Share on other sites

ah dimenticavo: per portare il suono dell'ampli dal vivo e mandarlo nell'impianto, penso vada bene anche il beta 58, anche se sinceramente lo trovo sprecato per quello scopo :D

 

altra cosa, i mic a condensatore vanno alimentati (appunto, se c'è il condensatore eheh) e solitamente si utilizza il cosiddetto "phantom power" in dotazione ormai su tutti i mixer da una dozzina d'anni a sta parte, nonchè sulle schede audio ed interfacce ;)

 

io avevo un C-1000 dell'AKG che poteva ospitare una batteria a 9 v, in caso di assenza di phantom nel mixer scrauso che eventualmente poteva capitarmi... peccato che ancora non sapevo cosa significava usare un panoramico per cantare hard rock in sede di live... :D

Link to comment
Share on other sites

Anch'io il microfono l'ho messo in quella posizione, da Audacity ho impostato l'input level del microfono molto basso, sennò clippava, ovviamente sono dovuto scendere a compromessi fra tenere un volume dell'ampli che mi consentisse un minimo di dinamico e il volume in ingresso del microfono!

 

Per quanto riguarda il mic a condensatore sapevo che andava messo lontano e so che negli studi seri usano un dinamico e un condensatore insieme come minimo, so anche la cosa dell'alimentazione infatti sul mixer della mia ragazza è attivabile il phantom, comunque sia come primo esperimento sono soddisfatto, cercherò di impratichirmi con programmi e riprese, per ora ho troppa GAS per altro... [crying]

Link to comment
Share on other sites

sticazzi!! [scared]

davvero complimenti per l'idea compositiva, per le musiche ecc... [thumbup]

ma avete usato archi veri o sono sinth?

 

 

grazie! [smile]

 

 

archi veri o synth?

 

in teoria andrebbero bene tutte e due le risposte, sono archi veri campionati e suonati via midi ;)

Link to comment
Share on other sites

Nessuna allusione nella domanda, era proprio un dubbio (o meglio, una paura) mio.

 

Mi spiego:

Il basso sappiamo già che frequenza copre, la Les Paul è una chitarra che rischia di perdersi un po' nel mix per via della pasta sonora che ha, o come volete chiamarla. Insomma, con due chitarre di stesso stampo, il basso e la batteria, la Les Paul non rischia di sparire nel mix, rimanendo coperta dal basso o dall'altra Les Paul?

 

Non so se mi son fatto capire (probabilmente no) o se la mia domanda ha un qualche fondamento..

Link to comment
Share on other sites

Si ok. Adesso è chiaro. Guarda.. In questo caso l'unica cosa attaccata al mixer era il microfono. Le chitarra sparavano direttamente con gli ampli, e ti potrei dire tutto tranne che spariva la Les Paul. Il basso forse era un pò poco presente!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...