Jump to content
Gibson Brands Forums

Video nostrani!


Il Tia

Recommended Posts

  • Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply

No ma non lo sa fare lo sweep picking! Aahaha.. però che chitarra è quella suga! Indirizzalo verso la giusta via!

eehhhh ci è affezionato a quella, non la usa mai se non per fare ste truzzate ghgh, ma lui è un fenderista puro, infatti ha una strato e una tele baja ;)

 

approposito, per chi è di zona milano (Lulli), sabato prossimo suona a San Donato con una tribute band dei Dire Straits, io ci vado e nel caso fatemi sapere che ci si becca lì [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

eehhhh ci è affezionato a quella, non la usa mai se non per fare ste truzzate ghgh, ma lui è un fenderista puro, infatti ha una strato e una tele baja ;)

 

approposito, per chi è di zona milano (Lulli), sabato prossimo suona a San Donato con una tribute band dei Dire Straits, io ci vado e nel caso fatemi sapere che ci si becca lì [thumbup]

Sai che potrebbe proprio essere interessante!? Dammi i dettagli di luogo e ora che magari colgo l'occasione ed evito una serata pacco a due con una mia amica e porto anche lei [biggrin] ...

Link to comment
Share on other sites

Sai che potrebbe proprio essere interessante!? Dammi i dettagli di luogo e ora che magari colgo l'occasione ed evito una serata pacco a due con una mia amica e porto anche lei [biggrin] ...

ooooook, appena mi passa l'indirizzo e il nome del posto te lo dico, yeah dai checcissibbecca accantare saltansossuiiiiiinnngg!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Oh Signòr, era l'ennesima battuta sui toni della voce che in questa canzone per arrivarci su bisogna stringersi gli zebedèi [biggrin]

ma mica è lui che canta, ci suona solo il riff di chitarra [lol]

 

ad ogni modo non pensare mica che se non hai la voce di Plant non si possa fare eh, anzi, con gli esercizi giusti ce la può fare chiunque, è chiaro, se sei giovane (dai 20 ai 27/30 anni) sei più facilitato, per via della conformazione della laringe a quell'età, ma pure a 40 anni con un pò di tecnica e di sano esercizio ci arrivi tranquillamente e senza sforzi così impensabili ;)

Poi in particolare Black Dog dei LZ non richiede un grosso affaticamento vocale in quanto è tutta "su" la voce, cioè non ha continui passaggi da voce di petto, mixed ed head, quindi rimani sempre lì e non devi ammazzarti come sulle montagne russe nei continui cambi di registro.

Link to comment
Share on other sites

[lol]

Perdonami è, in questo periodo sono un pò tardo [biggrin] .

Ho un' estensione vocale pari a un tono e mezzo praticamente per cui mi sono limitato a sostituire quell' incompetente di Page alla chitarra [flapper].

 

...è tutta "su" la voce...

 

Forse ce la posso fare allora. Nonostante i 3 semitoni di cui sopra ho una voce abbastanza squillante. Mo ce provo hihi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ragazzi! Sì, siamo degli stupidi sedicenni e sì, indovinate? Vi sto postando una COVER!

Penso sia la cosa più lontana dal rock che si possa immaginare, prometto che non si ripeterà più una cosa del genere.

Non bannatemi, e lasciate ogni speranza voi che aprite questo video.

Scusate ancora.

 

Oh! A me siete piaciuti! Bravi, ottimo risultato davvero e bellissima voce la cantante...

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ragazzi! Sì, siamo degli stupidi sedicenni e sì, indovinate? Vi sto postando una COVER!

Penso sia la cosa più lontana dal rock che si possa immaginare, prometto che non si ripeterà più una cosa del genere.

Non bannatemi, e lasciate ogni speranza voi che aprite questo video.

Scusate ancora.

 

uuuh uhhh, ottimo sound davvero, ma dove avete registrato? sputa fuori immediatamente la lista gear di cosa avete usato, avanti :D

 

bravissimi comunque [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

[lol]

Perdonami è, in questo periodo sono un pò tardo [biggrin] .

Ho un' estensione vocale pari a un tono e mezzo praticamente per cui mi sono limitato a sostituire quell' incompetente di Page alla chitarra [flapper].

 

 

 

Forse ce la posso fare allora. Nonostante i 3 semitoni di cui sopra ho una voce abbastanza squillante. Mo ce provo hihi [biggrin]

naaaa, lascia stare, lì devi andare tra mixed e head voice, o hai la laringe di un tredicenne, oppure se sei una ragazza, allora ce la fai in voce piena, altrimenti è meglio che non ci provi nemmeno o ti sfasci, non ho detto che "è facile", bensì che lo è con la conoscenza della tecnica giusta per farlo :D

Link to comment
Share on other sites

Guarda che so cantare tutta "Quel mazzolin di fiori" io, non mi sottovalutare! [lol]

Per quanto rigurda la "mixed e head voice".....ARABO! [biggrin]

ahahh allora, vedo se riesco a farmi capire meglio :D

 

se noti, ogni uomo ha bene o male un certo registro, partendo dal basso e poi salendo sempre più su, che si interrompe più o meno per tutti nello stesso punto circa (può sfalzare di un tono o un tono emmezzo, proprio perchè non siamo tutti uguali).

 

Da lì in poi, si tende a "sforzare" la laringe, in maniera anche visibile (se ti guardi allo specchio vedi che il pomo sale verso l'alto)

 

La voce di testa è un'emissione dal timbro sottile ottenuto utilizzando le sole vibrazioni della scatola cranica.

La voce di petto utilizza invece le vibrazioni del torace.

 

La cosiddetta "mixed voice" è invece quella che viene più comunemente definita "voce in maschera", in quanto non è nè di petto, nè di testa, cioè non fruisce delle sole risonanze del petto e della scatola cranica, bensì sta a metà, quindi più o meno nella parte inferiore del viso, fino all'incirca agli zigomi.

 

Questa è quella che ritengo secondo me, quella più importante da imparare, perchè è colei che ti aiuta maggiormente nei cambi di registro senza farlo sentire nè senza sentirne lo sforzo. Tutti (TUTTI!!) i cantanti famosi, che operano ed hanno operato ad altissimi range, hanno fatto loro questa tecnica, altrimenti è impossibile per chiunque raggiungere certi picchi e cantare per due ore, magari in tour per diversi mesi 3 o 4 sere la settimana.

 

Poi, e va detto, in ambito di "resa", soprattutto sui registri appunto molto alti (ma non solo), fa molto l'uso del microfono, soprattutto nei generi ultra spinti tipo growl o screaming, in cui la voce è apparentemente sottoposta ad un massacro, mentre invece oltre che chiaramente una tecnica appropriata, occorre saper usare anche il microfono.

Link to comment
Share on other sites

ahahh allora, vedo se riesco a farmi capire meglio :D....

 

Wow Luca, grazie della esauriente spiegazione!

Ovviamente per un profano non rimane così semplice capire come e se stà cantando con il petto o con la parte inferioere della testa, ecc. Non credevo si potessero usare così tante diverse parti per produrre diverse tipologie di "suoni(???)". Per curiosità, quanto tempo hai studiato canto te?

 

Very interesting comunque, Thanks ;)

Link to comment
Share on other sites

ahahahah no no fermi, non scambiate le mie (poche) nozioni per una capacità mia reale di metterle in pratica eh :D

Diciamo che sono le cose che mi dissero 13 anni fa quando feci qualche lezione da un amico mio, e che poi mi sentii dire tra maggio e luglio, quando ripresi ad andare a lezione di canto (che ho però dovuto interrompere per mancanza di pecunia, grrrrrr), ma a parte ciò, sono nozioni base che si possono trovare anche in rete in un sacco di siti ;)

 

Io ero ancora agli esercizi di riscaldamento e connessione voce (petto-mixed voice), in pratica mi stavo esercitando sul cambio di registro, e devo ammettere che, in ambito di esercizi quindi di studio, è molto meno difficoltoso di quanto possa sembrare, mentre nel metterli in pratica durante l'esecuzione di un brano, è tutt'altra cosa, anche perchè qua entra in gioco la respirazione ma ancora di più lo studio di questa all'interno del brano (quindi la respirazione secondo la metrica del brano stesso, gli stacchi, gli ingressi, ecc...)

Link to comment
Share on other sites

Mia moglie e mio figlio mi chiamano "mono-tono / mono-nota" pensa te [biggrin]

Quello che mi fa arrabbiare e' che nella testa e nelle ie orecchie interne la musica e la voce le "suono/canto" perfettamente, ma dalla bocca esce una sola nota sempre uguale.

 

L' unica cover che posso cantare e' quella del campanaccio di una mucca al pascolo alpestre [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mia moglie e mio figlio mi chiamano "mono-tono / mono-nota" pensa te [biggrin]

Quello che mi fa arrabbiare e' che nella testa e nelle ie orecchie interne la musica e la voce le "suono/canto" perfettamente, ma dalla bocca esce una sola nota sempre uguale.

 

L' unica cover che posso cantare e' quella del campanaccio di una mucca al pascolo alpestre [biggrin] [biggrin] [biggrin]

ahahahahahah beh consolati, il bassista dei Morphine usa un basso con due corde sole, quindi.... :D

 

(e la band è fatta da batteria, basso e sax ;) )

Link to comment
Share on other sites

ahahahahahah beh consolati, il bassista dei Morphine usa un basso con due corde sole, quindi.... :D

 

(e la band è fatta da batteria, basso e sax ;) )

Vedi, ho trovato un lavoro alternativo, a loro manca un cantante… mono-nota [biggrin]

Beh, ora vado a fare qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...