Jump to content
Gibson Brands Forums

Video nostrani!


Il Tia

Recommended Posts

Suga, il PU al ponte lo usi splittato e/o con qualche diavoleria varia?

Io Rock N'Roll la so fare (tranne l'assolo, non lo studio), però il suono mi viene più confuso (e più spinto, via dell'ampli).

Dici che è il Pearlygates, o a te viene bene perchè hai usato un PU "diabolico"? :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply
Suga' date=' il PU al ponte lo usi splittato e/o con qualche diavoleria varia?

Io Rock N'Roll la so fare (tranne l'assolo, non lo studio), però il suono mi viene più confuso (e più spinto, via dell'ampli).

Dici che è il Pearlygates, o a te viene bene perchè hai usato un PU "diabolico"? :) [/quote']

 

ahahah sto sorridendo eh Rick, sappilo [lol]))

allora...il "Pearlygates" mi sa che lo monta un altra chitarra, di sicuro non la mia (ma mi piacerebbe provarlo, argh!)

Detto questo, ho tenuto il PU al ponte, senza splittare nulla (per fare ciò devo comunque tenere premuto il pulsantino sotto al battipenna, che tiene il PU in seriale e non in parallelo, altrimenti avresti udito una telecaster :), quindi il suono tra virgolette "normale" che uscirebbe da qualunque les paul in quella posizione del selettore, quindi humbucker al ponte e niente singlecoil, controfase ecc...

Come effetto solo l'OCD della Fulltone, e stop

 

domani però provo a rifarla con la distorsione dell'ampli...preparatevi XD

Link to comment
Share on other sites

il pearlygates è un pick up favoloso,e sinceramente mi fa stranissimo che a te suoni confuso rick,forse dovresti rivedere l'altezza o l'eq sull'ampli..perchè la prima cosa che ho notato nel passaggio da burstbucker a pearlygates è stato proprio che con una pennata in distorsione percepivo le singole note e non una cozzaglia d suoni cm per i burstbucker...ho il JB al manico ma mi sta venendo voglia di metterci il pearly anche li...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
ahahah sto sorridendo eh Rick' date=' sappilo :)))

allora...il "Pearlygates" mi sa che lo monta un altra chitarra, di sicuro non la mia (ma mi piacerebbe provarlo, argh!)

Detto questo, ho tenuto il PU al ponte, senza splittare nulla (per fare ciò devo comunque tenere premuto il pulsantino sotto al battipenna, che tiene il PU in seriale e non in parallelo, altrimenti avresti udito una telecaster [lol, quindi il suono tra virgolette "normale" che uscirebbe da qualunque les paul in quella posizione del selettore, quindi humbucker al ponte e niente singlecoil, controfase ecc...

Come effetto solo l'OCD della Fulltone, e stop

 

domani però provo a rifarla con la distorsione dell'ampli...preparatevi XD

 

è rick che ha il pearlygates al ponte

Link to comment
Share on other sites

è rick che ha il pearlygates al ponte

aahhhhhhh, eccàzz avevo capito che pensavi l'avessi io ^__^

 

ma comunque...dici che fa schifo cosa, la registrazione che ti esce se provi a riprenderti tu con la webcam? perchè può essere un fatto di acustica della stanza o anche solo di volumi troppo alti, ho fatto qualche prova prima di registrare, all'inizio se capivancàzz pure qui da me eh...

e poi comunque un audio da webcam non fa testo, si sa...sicuramente se ti sentissi live sarebbe tutt'altra storia...

Link to comment
Share on other sites

ahahah sto sorridendo eh Rick' date=' sappilo :-k))

allora...il "Pearlygates" mi sa che lo monta un altra chitarra, di sicuro non la mia (ma mi piacerebbe provarlo, argh!)

Detto questo, ho tenuto il PU al ponte, senza splittare nulla (per fare ciò devo comunque tenere premuto il pulsantino sotto al battipenna, che tiene il PU in seriale e non in parallelo, altrimenti avresti udito una telecaster :), quindi il suono tra virgolette "normale" che uscirebbe da qualunque les paul in quella posizione del selettore, quindi humbucker al ponte e niente singlecoil, controfase ecc...

Come effetto solo l'OCD della Fulltone, e stop

 

domani però provo a rifarla con la distorsione dell'ampli...preparatevi XD[/quote']

 

Intendevo il mio Pearlygates, so che la tua ha i pu "speciali" (sono i JP, signature, right? cioè brutt-rutt-bucker modificati?)

Quando suono senza registrare, ovvero davanti all'ampli, è come se si sentisse quasi solo il LA a vuoto del riff.

 

(per l'acustica della stanza probabile, ho l'ampli da basso sparato davanti, e appena mi ci metto di fianco sento tutti i bassi che fan vibrare tutto, tanto che ogni cosa lì vicino trema e cade [cool])

 

@ ogre: mah, intendo nello specifico a fare il riff portante di Rock and Roll, per il resto lo trovo bello. Al manico io ci ho messo un '59, e lo adoro, PU fantastico

Link to comment
Share on other sites

Intendevo il mio Pearlygates' date=' so che la tua ha i pu "speciali" (sono i JP, signature, right? cioè brutt-rutt-bucker modificati?)

Quando suono senza registrare, ovvero davanti all'ampli, è come se si sentisse quasi solo il LA a vuoto del riff.

 

(per l'acustica della stanza probabile, ho l'ampli da basso sparato davanti, e appena mi ci metto di fianco sento tutti i bassi che fan vibrare tutto, tanto che ogni cosa lì vicino trema e cade :P)

 

@ ogre: mah, intendo nello specifico a fare il riff portante di Rock and Roll, per il resto lo trovo bello. Al manico io ci ho messo un '59, e lo adoro, PU fantastico[/quote']

 

ah ma intendi dire quando la suoni col gruppo quindi? beh è facile che accada questo, il basso ti rende tutto impastato in quel riff, devi per forza tenere tutto aperto, giù al ponte... Prova a mettere i medi dell'ampli a 3 o 4 e gli alti a 7 o 8, forse migliora un pò e ti senti piu definito durante il riff

Ah poi io ovviamente ho trovato una base senza la chitarra, per cui non andavo a sovrappormi all'originale.. altrimenti era solo bordello :)

Link to comment
Share on other sites

ah ma intendi dire quando la suoni col gruppo quindi? beh è facile che accada questo' date=' il basso ti rende tutto impastato in quel riff, devi per forza tenere tutto aperto, giù al ponte... Prova a mettere i medi dell'ampli a 3 o 4 e gli alti a 7 o 8, forse migliora un pò e ti senti piu definito durante il riff

Ah poi io ovviamente ho trovato una base senza la chitarra, per cui non andavo a sovrappormi all'originale.. altrimenti era solo bordello :P[/quote']

 

Nono, intendo in camera mia, con acustica della stanza pensavo ti riferissi a quella.

Uso anche plettri 0.73 anzichè i consueti 1.14 per ottenere un suono più "chiaro". Appena ci siamo tutti sentiamo cosa esce in sala prove

Link to comment
Share on other sites

Nono' date=' intendo in camera mia, con acustica della stanza pensavo ti riferissi a quella.

Uso anche plettri 0.73 anzichè i consueti 1.14 per ottenere un suono più "chiaro". Appena ci siamo tutti sentiamo cosa esce in sala prove [/quote']

e checc'entra l'ampli da basso? suoni con quello? :-|

Link to comment
Share on other sites

bravo....bel suono... nitido e corposo....a me piace un sacco.... e devo dire che a me questi burstbucker piacciono sempre più... mi piacerebbe sapere cosa ci trovano di brutto in questi pick up.... per carità che ognuno ha i suoi gusti ...ma mi piacerebbe sentire cosa ci trovano che non va.... giusto per capire, perchè io più li suono e più mi piacciono....bò....

Link to comment
Share on other sites

bravo....bel suono... nitido e corposo....a me piace un sacco.... e devo dire che a me questi burstbucker piacciono sempre più... mi piacerebbe sapere cosa ci trovano di brutto in questi pick up.... per carità che ognuno ha i suoi gusti ...ma mi piacerebbe sentire cosa ci trovano che non va.... giusto per capire' date=' perchè io più li suono e più mi piacciono....bò....

[/quote']

 

 

fischiano,impastano,sn troppo mediosi,con un output ridicolo,e parlo d quelli che ho avuto io burstbucker #1 e #2...cm ho detto poco più su ,quando sn passato ai duncan con i pot da 500 e il page wiring la prima cosa che ho notato è stato che dando un accordo con la sistorsione distinguevo le singole note a differenza del burstbucker che rendeva tutto una cozzaglia d suoni..poi l'hai già detto tu,ogniuno ha i suoi gusti ma io ho distrutto il pot del volume al ponte perchè ad ogni stop & go e pausa anche sl per 2 secondi ero costretto ad abbassare il volume per non far fischiare il tutto..una cosa odiosa...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
fischiano' date='impastano,sn troppo mediosi,con un output ridicolo,e parlo d quelli che ho avuto io burstbucker #1 e #2...cm ho detto poco più su ,quando sn passato ai duncan con i pot da 500 e il page wiring la prima cosa che ho notato è stato che dando un accordo con la sistorsione distinguevo le singole note a differenza del burstbucker che rendeva tutto una cozzaglia d suoni..poi l'hai già detto tu,ogniuno ha i suoi gusti ma io ho distrutto il pot del volume al ponte perchè ad ogni stop & go e pausa anche sl per 2 secondi ero costretto ad abbassare il volume per non far fischiare il tutto..una cosa odiosa...[/quote']

 

a me i BB pro non dispiacciono, hanno un ottima versatilità, e i pinch armonici escono senza problemi, e, anche se li sostituirò con i duncan abbastanza presto, vedrò di montarli su un'altra chitarra (magari la peavey)

Link to comment
Share on other sites

ho fatto poco fa sto video' date=' la registrazione è quella che è (ho usato la webcam del portatile) per non parlare dell'esecuzione, della quale ho "aleatoriamente" sorvolato sul solo ahahah :-k) (è già tanto che mi ricordavo il riff, va mò là)

 

vabè va, fatevi due risate ^__^

 

[youtube']

 

 

bravo! per me suoni bene...

ciao

Link to comment
Share on other sites

fischiano' date='impastano,sn troppo mediosi,con un output ridicolo,e parlo d quelli che ho avuto io burstbucker #1 e #2...cm ho detto poco più su ,quando sn passato ai duncan con i pot da 500 e il page wiring la prima cosa che ho notato è stato che dando un accordo con la sistorsione distinguevo le singole note a differenza del burstbucker che rendeva tutto una cozzaglia d suoni..poi l'hai già detto tu,ogniuno ha i suoi gusti ma io ho distrutto il pot del volume al ponte perchè ad ogni stop & go e pausa anche sl per 2 secondi ero costretto ad abbassare il volume per non far fischiare il tutto..una cosa odiosa...[/quote']

 

i pot da 500 gli avevi anche con i BB1 & 2"??? Te lo chiedo perchè già quelli aiutano di molto.... cmq sia pur non disdegnando soluzioni diverse i BB suddetti con la mia chitarra mi piacciono.....

Link to comment
Share on other sites

i pot da 500 gli avevi anche con i BB1 & 2"??? Te lo chiedo perchè già quelli aiutano di molto.... cmq sia pur non disdegnando soluzioni diverse i BB suddetti con la mia chitarra mi piacciono.....

 

 

no,quelli originali non erano da 500..dici che oltre ad un miglioramento dal punto d vista sonora avrei eliminato la questione del fischio?...chiedo per curiosità dato che sto bene così e i BB sn già andati...

Link to comment
Share on other sites

fischiano' date='impastano,sn troppo mediosi,con un output ridicolo,e parlo d quelli che ho avuto io burstbucker #1 e #2...cm ho detto poco più su ,quando sn passato ai duncan con i pot da 500 e il page wiring la prima cosa che ho notato è stato che dando un accordo con la sistorsione distinguevo le singole note a differenza del burstbucker che rendeva tutto una cozzaglia d suoni..poi l'hai già detto tu,ogniuno ha i suoi gusti ma io ho distrutto il pot del volume al ponte perchè ad ogni stop & go e pausa anche sl per 2 secondi ero costretto ad abbassare il volume per non far fischiare il tutto..una cosa odiosa...[/quote']

 

per carità i gusti non si discutono mai....ci mancherebbe.... volevo solo capire cosa non andava in quel pick up e sei stato più che esaustivo....però se mi permetti l output che cerchi in quel tipo di pick up non è quello di un 490 e altrimenti sarebbero tutti uguali, in ogni caso l altra sera ho fatto una serata con la les paul e non ho usato over drive....si....hai capito bene... niente over drive ma solo volume a 10 e addirittura partivano gli armonici artificiali....quindi ho i miei hanno un uscita più alta della media (che per me è già troppo alta) oppure ce l avevano bassa quelli che avete provato voi....se riesco posto un piccolo sample appena ho il tempo...tanto per capire e nulla più.... e poi sinceramente a me il suono medioso piace molto e quindi forse è più adatto ai miei gusti.....io li vedo come dei pick up vintage con quello spunto in più che non guasta.... poi naturalmente io mi riferisco ai miei in quanto ne ho provato solo 3 o 4 con quel tipo di pick up...e possono incidere molti fattori.... in ogni caso mi fa piacere sentire le vostre opinioni in merito...

Link to comment
Share on other sites

no' date='quelli originali non erano da 500..dici che oltre ad un miglioramento dal punto d vista sonora avrei eliminato la questione del fischio?...chiedo per curiosità dato che sto bene così e i BB sn già andati...[/quote']

 

Quella sonora di sicuro. Ill fischio penso sia dovuto al fatto che i BB non sono affogati nella cera.

Link to comment
Share on other sites

per carità i gusti non si discutono mai....ci mancherebbe.... volevo solo capire cosa non andava in quel pick up e sei stato più che esaustivo....però se mi permetti l output che cerchi in quel tipo di pick up non è quello di un 490 e altrimenti sarebbero tutti uguali' date=' in ogni caso l altra sera ho fatto una serata con la les paul e non ho usato over drive....si....hai capito bene... niente over drive ma solo volume a 10 e addirittura partivano gli armonici artificiali....quindi ho i miei hanno un uscita più alta della media (che per me è già troppo alta) oppure ce l avevano bassa quelli che avete provato voi....se riesco posto un piccolo sample appena ho il tempo...tanto per capire e nulla più.... e poi sinceramente a me il suono medioso piace molto e quindi forse è più adatto ai miei gusti.....io li vedo come dei pick up vintage con quello spunto in più che non guasta.... poi naturalmente io mi riferisco ai miei in quanto ne ho provato solo 3 o 4 con quel tipo di pick up...e possono incidere molti fattori.... in ogni caso mi fa piacere sentire le vostre opinioni in merito...[/quote']

 

 

io ho provato nello specifico #1 e#2 probabilmente altre tipologie d burstbucker in futuro potrei scoprire essere i miei preferiti in assoluto,ma la stabilità che ho trovato ora con i duncan mi porterà,almeno su questa standard,a non cambiare più...poi calcola che per quanto si possano fare milioni di discorsi buonisti e di parte il paragone fra la tua r0 50th anniversario e la mia standard 2005,per quanto scelta fra tante provate nell'arco di qualche mese,non regge,poi tu hai anche un wiring differente,hai i bumblebee,sono tanti i fattori,ma posso dire che la chitarra con la sostituzione di tutta l'elettronica è cambiata cm dal giorno alla notte,sn incuriosito dai bumblebee e dalla possibilità di metterli sulla mia con il wiring page,ho chiesto nel cafè un paio di volte un po d info a rigurdo ma nessuno mi si è inc ulato d striscio...se qui c'è un'anima buona in grado di soddisfare la mia richiesta si faccia avanti...

Link to comment
Share on other sites

io continuo dire (l'ho già scritto altre volte) che i BB1 & 2 non sono affatto male ,sono semplicemente degli humbucker adatti più che altro a certi tipi di sonorità (rock anni 70 alla led zeppelin),per altre cose magari non sono il massimo ma se ti piacciono qui tipi di suono vanno più che bene.

Link to comment
Share on other sites

poi calcola che per quanto si possano fare milioni di discorsi buonisti e di parte il paragone fra la tua r0 50th anniversario e la mia standard 2005' date='per quanto scelta fra tante provate nell'arco di qualche mese,non regge,poi tu hai anche un wiring differente,hai i bumblebee,sono tanti i fattori,ma posso dire che la chitarra con la sostituzione di tutta l'elettronica è cambiata cm dal giorno alla notte,sn incuriosito dai bumblebee e dalla possibilità di metterli sulla mia con il wiring page...[/quote']

 

E qui hai detto un'altra sacrosanta verità! Per disquisire della bontà (o meno) di un pick up rispetto ad un altro bisognerebbe avere la possibilità e la voglia di montarli sempre sulla medesima chitarra.

Io sono soddisfatto dei pick up di serie della mia R9 (BB1e2) per il genere che faccio (Blues, nella maggior parte) ma un confronto con i parly gates sarebbe ovviamente ad armi pari se montati appunto sulla medesima chitarra.

Potrebbero anche forse piacermi di più, d'altronde la pearly gates gli monta :-)

Link to comment
Share on other sites

E qui hai detto un'altra sacrosanta verità! Per disquisire della bontà (o meno) di un pick up rispetto ad un altro bisognerebbe avere la possibilità e la voglia di montarli sempre sulla medesima chitarra.

Io sono soddisfatto dei pick up di serie della mia R9 (BB1e2) per il genere che faccio (Blues' date=' nella maggior parte) ma un confronto con i parly gates sarebbe ovviamente ad armi pari se montati appunto sulla medesima chitarra.

Potrebbero anche forse piacermi di più, d'altronde la pearly gates gli monta :-)[/quote']

 

 

diciamo che è il motivo per cui sto facendo un po d pratica con il saldatore,poter cambiare pick up ogni 3X2 senza dissanguarmi dal liutaio...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...