Jump to content
Gibson Brands Forums

Video nostrani!


Il Tia

Recommended Posts

I medi sono leggermente enfatizzati insieme agli alti diciamo "ore 1" però dubito che con queste info ci potrai fare qualcosa! [biggrin]

 

L'ampli è diverso, in più avevo un mix di booster e phaser... mettici poi la compressione del video...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply

visto che ho fatto solo 2 take per il video del contest e ho scelto l altra, in via non ufficiale posto qui l altra, tanto per sentire anche questa... spero di avere scelto quella giusta come buona...qui oltretutto c'è l inizio col pick up al manico mi sembra... \:D/

 

Link to comment
Share on other sites

scelgo sempre il fiammifero più corto.... [lol]

devo trovare una soluzione per sentire meglio la chitarra...ti spiego... chiudo l ampli con il mic daventi nel disimpegno che è 2 metri x2 e poi chiudo la porta in modo da non avere il ritorno della base e in più così riesco a tenere l ampli a palla altrimenti non sentirei la base s avessi tutto in quell ambiente, praticamente è il funzionamento di quella cassetta che si compra col woofer dentro e il mic isolata dall esterno, ma fatta chiudendo un ambiente, poi sento la chitarra dalle casse assieme alla base che però sento un pò incasinata... devo trovare una soluzione a questa cosa, non che io registri un gran che e quindi problema relativo, forse con un paio di buone cuffie che isolano dall esterno e regolando bene i volumi ??? non ho cuffie in casa altrimenti avrei provato... voi che dite???

Link to comment
Share on other sites

Questione di gusti... c'è chi se non sente il SUO suono dall'ampli impazzisce e chi suona agevolmente sentendosi nei monitor con l'ampli schiaffato chissà dove a non nuocere!

 

Chiaro che meno rientri ci sono meglio è, come pure il fatto di "nascondere" l'ambiente con il mic molto vicino qualora l'ambiente stesso non sia idoneo a registrazioni... che so uno sgabuzzino, un cesso, un armadio... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

maaassiiiiiiii ti hanno mai detto che hai una ritmica fichissima?? giuro eh (e non vederla come un "invece nei soli sei una pippa", io non sòmmanco un quarto di te nei fraseggi eh)

mi accosto a Gian, garba anche ammè! [thumbup]

 

per quanto riguarda il recording: comprati le cuffie!!! assolutamente, perchè elimini tutta la sbatta dell'ampli a casa del vicino (forse è meglio di no ghgh) e tu fuori provincia, fai quindi così: apri un programma di editing, inserisci la base su una traccia, poi crei una traccia audio,abiliti il rec sulla traccia che hai creato, metti il mic davanti all'ampli e suoni sulla traccia, registrando il tutto mentre suoni in cuffia, così tu senti sia la base che la tua chitarra, ma on air c'è solo l'ampli che suona, senza nessun ritorno, solo l'ampli ed eventualmente l'ambient della stanza ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

visto che ho fatto solo 2 take per il video del contest e ho scelto l altra, in via non ufficiale posto qui l altra, tanto per sentire anche questa... spero di avere scelto quella giusta come buona...qui oltretutto c'è l inizio col pick up al manico mi sembra... \:D/

 

 

che chitarra hai usato? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Già che entro prendo l'occasione per complimentarmi con tutti i suonatori che hanno aderito al Contest, compresi Georg che va in giro per le fresche frasche con la Mindy e al Lorenzo che dal basso dei suoi 15 anni (ma è vero?) dà lezione di come si tira il collo a una Kramer... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

che chitarra hai usato? [confused]

 

c'è nel video fissa per tutta la durata della canzone... in più c'è scritto... non ci sei aerrivato??? [cursing]

 

ammazza oh.... ho usato la telecaster, mi sono perdutamente innamorato della tele, manco io ci credo ma è così... ho usato la tele diretta nell ampli senza nemmeno il reverbero, niente booster, niente overdrive, nulla di nulla, ho escluso anche il mastervolume dall ampli e una parte del circuito dei toni, praticamente ho infilato il jack nei piedini delle valvole [lol]

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

c'è nel video fissa per tutta la durata della canzone... in più c'è scritto... non ci sei aerrivato??? [cursing]

 

ammazza oh.... ho usato la telecaster, mi sono perdutamente innamorato della tele, manco io ci credo ma è così... ho usato la tele diretta nell ampli senza nemmeno il reverbero, niente booster, niente overdrive, nulla di nulla, ho escluso anche il mastervolume dall ampli e una parte del circuito dei toni, praticamente ho infilato il jack nei piedini delle valvole [lol]

 

ma non è mica un vox quello del video? [biggrin]

ammetti che è una squier, no, perchè se è una fender custom, beh...

Link to comment
Share on other sites

 

ho usato la tele diretta nell ampli senza nemmeno il reverbero, niente booster, niente overdrive, nulla di nulla, ho escluso anche il mastervolume dall ampli e una parte del circuito dei toni, praticamente ho infilato il jack nei piedini delle valvole [lol]

Osti, Massi, ma è ben così che si vede chi sa ballare sulla tastiera. Bella suonata davvero [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ma non è mica un vox quello del video? [biggrin]

ammetti che è una squier, no, perchè se è una fender custom, beh...

 

 

a... scusa... pensavo avessi guardato quello ufficiale del contest dove ho messo la tele... certo che è un vox... a volte sembra che tu vivi in un universo parallelo... scusa è... ma tu il forum lo leggi o ci scrivi solo delle ca zz ate ??? per il resto non ho capito il senso ma fa lo stesso...

 

@mountain: grazie, detto da te è un VERO complimento...grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

a... scusa... pensavo avessi guardato quello ufficiale del contest dove ho messo la tele... certo che è un vox... a volte sembra che tu vivi in un universo parallelo... scusa è... ma tu il forum lo leggi o ci scrivi solo delle ca zz ate ??? per il resto non ho capito il senso ma fa lo stesso...

 

si, so che è un vox ma io ho guardato solo questo e, facendo riferimento a questo video ti ho chiesto, il senso è che mi fa defecare il suono di quella tele (senza offesa)

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo, anche a me questa take piace di più, Massi. Niente affatto male, anzi!

 

grazie, l ho postata apposta perchè ci tenevo a sapere la vostra opinione a riguardo... anche io ero iindeciso... ho buttato giù 2 take e scelto su 2 piedi in mezz ora, forse se le avessi ascoltate di più anche io avrei scelto questa, infatti ero indeciso al punto di postarla qui, ma sul momento ho scelto l altra... in ogni caso ci siamo divertiti anche questa volta, l importante è sempre quello, e noi ci divertiamo come matti... no??? grazie della vostra sincera opinione... ;)

Link to comment
Share on other sites

I medi sono leggermente enfatizzati insieme agli alti diciamo "ore 1" però dubito che con queste info ci potrai fare qualcosa! [biggrin]

 

L'ampli è diverso, in più avevo un mix di booster e phaser... mettici poi la compressione del video...

 

 

Dall'alto della mia ignoranza posso chiedere a cosa serva il booster^? (so a cosa serve ma non ne capisco l'uso in una registrazione). Grassie

Link to comment
Share on other sites

Dall'alto della mia ignoranza posso chiedere a cosa serva il booster^? (so a cosa serve ma non ne capisco l'uso in una registrazione). Grassie

 

l altra volta per esempio ho usato il fender de ville che a 60 watt era quasi impossibile farlo saturare in cucina, pena rimanere sordi, non volendo usare un overdrive per lasciare il suono inalterato il più possibile ho aggiunto solamente il treeble booster che non ha fatto altro che mandarmi in saturazione l ampli prima, ad un volume più umano, praticamente fa quello che fa un overdrive col gain al minimo in quel contesto, diciamo un piccolissimo overdrive, oltre che nel mio caso enfatizzare un pò le frequenza alte perchè è un TREEBLE BOOSTER. Questa volta invece col vox messo a metà potenza e cioè 15 watt sono riuscito senza null altro a fargli saturare il finale alzando il volume, addirittura escludendo il master volume, e rimanendo a volumi umani. Nei contesti live invece in genere si usa per alzarsi nei soli e comunque aumenta i DB del segnale fino a +20db in media, poi se lo metti ad inizio catena ti aumenta anche la distorsione, se lo metti alla fine aumenta solo il volume, insomma............. ha molteplici utilizzi.

Link to comment
Share on other sites

l altra volta per esempio ho usato il fender de ville che a 60 watt era quasi impossibile farlo saturare in cucina, pena rimanere sordi, non volendo usare un overdrive per lasciare il suono inalterato il più possibile ho aggiunto solamente il treeble booster che non ha fatto altro che mandarmi in saturazione l ampli prima, ad un volume più umano, praticamente fa quello che fa un overdrive col gain al minimo in quel contesto, diciamo un piccolissimo overdrive, oltre che nel mio caso enfatizzare un pò le frequenza alte perchè è un TREEBLE BOOSTER. Questa volta invece col vox messo a metà potenza e cioè 15 watt sono riuscito senza null altro a fargli saturare il finale alzando il volume, addirittura escludendo il master volume, e rimanendo a volumi umani. Nei contesti live invece in genere si usa per alzarsi nei soli e comunque aumenta i DB del segnale fino a +20db in media, poi se lo metti ad inizio catena ti aumenta anche la distorsione, se lo metti alla fine aumenta solo il volume, insomma............. ha molteplici utilizzi.

 

ok ma non ha unicamente scopo di aumentare il volume e stop^? cerco di spiegarmi.. se io attacco chitarra ---> boost ----> ampli il booster dovrebbe funzionare come overdrive o sbaglio^? teoricamente mi boosta il segnale di ingresso nell'ampli e di conseguenza se io ho il pre a palla il suono dovrebbe risultare distorto no^? se invece lo metto nel send return dovrei invece ottenere unicamente un aumento di volume e non intaccare il gain esatto^?

Link to comment
Share on other sites

ok ma non ha unicamente scopo di aumentare il volume e stop^? cerco di spiegarmi.. se io attacco chitarra ---> boost ----> ampli il booster dovrebbe funzionare come overdrive o sbaglio^? teoricamente mi boosta il segnale di ingresso nell'ampli e di conseguenza se io ho il pre a palla il suono dovrebbe risultare distorto no^? se invece lo metto nel send return dovrei invece ottenere unicamente un aumento di volume e non intaccare il gain esatto^?

 

esatto... più o meno è il suo funzionamento, dipende da dove si posiziona... io per esempio lo usavo sempre con i single coil per dargli un pò più di spinta con gli ampli ad alto wattaggio, mentre ora con i piccoli lo uso molto meno, spesso li metto al massimo e poi faccio lo stesso gioco col volume della chitarra, invece di aumentarla col booster la diminuisco col volume, esattamente l inverso, ma così ho sempre il finale a palla.

Link to comment
Share on other sites

esatto... più o meno è il suo funzionamento, dipende da dove si posiziona... io per esempio lo usavo sempre con i single coil per dargli un pò più di spinta con gli ampli ad alto wattaggio, mentre ora con i piccoli lo uso molto meno, spesso li metto al massimo e poi faccio lo stesso gioco col volume della chitarra, invece di aumentarla col booster la diminuisco col volume, esattamente l inverso, ma così ho sempre il finale a palla.

 

Ma scusa non sarebbe il pre da tenere a palla e il finale da regolare in base alla quantità di volume che vuoi^? e anche il volume dei pickup se lo si abbassa non si va a tagliare frequenze alte^?

 

prima di evitare future discussioni.. sto solo chiedendo informazioni per imparare qualcosa di nuovo eh.. visto che dagli altri topic ho visto che ci son stati dei disguidi sto solo chiedendo :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...