Jump to content
Gibson Brands Forums

Pareri pickup Gibson 498T


Cellao

Recommended Posts

Io non sono mica tanto d'accordo con voi in quanto ho avuto esperienze ben diverse... Quando sulla Standard ho provato i Burstbucker il sound cambiava eccome rispetto ai 490-498; ovvio era sempre il suono di una Les Paul (e ci mancherebbe altro, mica mi aspettavo suonasse da Telecaster), ma il timbro era un bel po' diverso specialmente al ponte, mica erano tanto solo sfumature... infatti sulla mia i BB sono durati poco.

Su un'altra invece, dove sono passato da una coppia di P94 ai GFS Surf 90, il cambiamento è stato ancora piu' drastico... adesso sembra un'altro strumento.

 

Altrimenti non mi spiego perchè c'è tutta questa mania di cambiare i pickup stock (cosa che peraltro io non amo fare... attualmente ho 7 chitarre di cui 6 montano i pu originali...), magari con altri boutique da fior fior di euro... non credo sia solo suggestione (beh, magari un po' si... [biggrin] )

Mi sembra ad esempio che a molti i 490-498 facciano pena e che li abbiano cambiati a dir loro con enorme soddisfazione... se fossero come dite voi solo sfumature non mi spiego allora perchè quelli originali facevano pena mentre i nuovi sono eccezionali, se alla fine lo strumento suona comunque praticamente uguale.

Se alla fine il suono lo fa il legno tanto vale mettere su 2 pickup cinesi ceramici da 2 soldi e via...

Ovvio che non bastano dei nuovi pu per far diventare una epiphone una R9, ma se si ha anche un po' di fortuna nella scelta un cambio di pu mirato alle volte può trasformare un onesto strumento in uno piu' che discreto, se non ottimo.

Alla fine è un insieme di cose, e non è detto poi che se un PU costa tanto suoni per forza meglio... la Strato Japan 72 che ho venduto ad esempio, con su dei PU Fralin da 300 e passa euro solo loro, mi piaceva molto meno della mia Starfield simil-strato che ho pagato usata 150 euro, con i suoi originali pickup giapponesi, per dire...

A me mi dà l'idea che quando uno comincia a cambiare pickups, o torna agli originali o il più delle volte finisce per cambiare la chitarra. Magari mi sbaglio...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

A me mi dà l'idea che quando uno comincia a cambiare pickups, o torna agli originali o il più delle volte finisce per cambiare la chitarra. Magari mi sbaglio...

 

Io sulla standard in effetti ho rimesso su gli originali 490-498, ma è risaputo che io di pickups non me ne intendo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io sono convinto come voi che la chitarra abbia una voce sua, però questa voce -secondo me- alcuni PU possono farla esprimere al meglio ed altri meno...

 

ancora ricordo il cambio da 490 al ponte a pearly gates sulla mia SG special faded (PU il Pearly Gates che non ho proposto solo perché il nostro amico ha detto che vuole un suono scuro e invece il PG è l'opposto), mi si è aperto un mondo! una tonnellata di armoniche in più e un graffio da staccarti la pelle dal sedere se stavi troppo vicino all'ampli! [biggrin]

sicuramente la chitarra quei suoni li aveva dentro, non li ha i-spirati (giusto per prendere in giro i vari PU boo-tique che promettono magie [biggrin] ) il Pearly, li ha solo liberati! però la chitarra si è trasformata! [thumbup]

 

(e non è stata autosuggestione, perché poi quando ho cambiato il 490 al manico con un p90 sempre SD sono rimasto delusissimo perché non cambiava una fava (non in meglio -per il mio gusto- quantomeno) [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

A me le chitarre hanno cambiato dal giorno alla notte, di sicuro una cosa. Le chitarre non erano mute o problemi di "legno" ... ma il carattere letteralmente trasformato. Lp 59 del 96 ... originali classic 57 .. tonda, limpida, bellissima sui puliti ma molto precisina, sembrava una chitarra classica .. hihihi.... gibson del 64 ...... AC/DC ... para para... di tondo pulito e sobrio non ha più niente.... però magari le frequenze erano nel legno ed ho messo solo i pickup che ne risaltassero alcune... ma vi assicuro che mai avrei pensato che quella chitarra avrebbe potuto suonare in quel modo..

qualche caso così a parte... son d'accordo e quindi son d'accordo sul fatto che sarà impossibile un ragionamento logico e teorico con le chitarre perché ogni volta che provo a dare una teoria.... prima o poi ho una smentita... e quindi... suonano quelle che suonano, leggere, pesanti, vecchie, nuove, che vibrano, che non vibrano, che si sentono da spente, che si sentono poco da spente, ...... booohhhhhh...... alchimia ... il bello ed il brutto è quello ... [crying][tongue]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ma non bisogna considerare anche il carattere dell'amplificatore nel considerare una sostituzione dei pick up?

 

Io ho una LP Standard del '92,se non erro dovrebbe montare 490R e 498T giusto?Per ora sono ancora alla ricerca del suono migliore da far uscire con quello che ho,perchè sono sicuro che tocca esperimentare prima e poi eventualmente...cambio qualche virgola.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

mah

ho sempre sentito parlar male di questi pickup..ma cercando online si scopre che c'è gente,come me,che rimane "stupita" di questa cosa :D

 

io ho una standard del 1998 con la suddetta coppia 490R/498R

non li cambierei mai...e suono rock blues

ha ragione chi dice che un pickup va "visto" nel contesto della chitarra..e che ogni pickup di uguale ha il nome del modello,ma così come lo strumento in sè cambia da singolo a singolo

Link to comment
Share on other sites

Al netto delle magagne di cui ho già scritto, trovo la mia SG Standard 2013 uno strumento eccellente.

Di serie monta i '57 Classic...che mi piacciono moltissimo e che trovo perfetti per questa chitarra.

 

Ho potuto fare un po' di paragoni diretti con altre due SG in negozio, una Tribute '60 coi BB ed una Historic '61 con Custombuckers.

I '57 hanno vinto alla grande: meno "precisini" dei BB, più presenti ed incisivi dei Custombuckers, che erano belli ma un pelo indietro...non so come dire....troppo rotondi, smussatelli...soprattutto in overdrive.

 

Ora...c'è anche da dire una cosa: che potenziometri ci sono per i volumi?

Perchè 300K o 500K fa una certa differenza e non è sempre detto che i 300K siano peggio dei 500K, se si cerca un suono più "caldo" e "scuretto".

 

Io credo che sulla mia SG siano da 300K...non li ho mai misurati (anche perchè dovrei dissaldare i conduttori dei pickup e non ci penso nemmeno).

Ma coi '57 li trovo perfetti.

 

Avete mai sentito dire meraviglie del Duncan JB al ponte di una Les Paul?

Se il volume è da 300K, è spettacolare (come al ponte di una Strato, perchè il volume è da 250K).

Ma provate con un 500K: è un rasoio.

Provare per credere.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...