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Pensiero della Domenica

 

sarà stata la pizza di ieri sera (crema di pistacchi, granella di nocciole, mozzarellla e mortadella.....e non so se mi spiego...) ma stamane mi son svegliato in preda ad un pensiero tremendo....(speriamo mi passi)....ieri, tardo pomeriggio, qualche ora a disposizione della mia "solitudine".....amplificatore con gain a 7 e master volume a 8 (per vedere quando il canale clean iniziava a distorcere naturalmente [biggrin] ) inizio con la Strato (OT) leggera, morbida, velocissima....ma è la strato, io non suono veloce e.... non mi interessa !!!

Allora inizio il duetto Edwards - Gibson, Gibson - Edwards con una unica sensazione e determinazione.....

<<perchè, per finanziare parzialmente il JTM ho messo in vendita la Edwards ???>>

Non ci facciamo fessi, me ne sono accorto già da tempo (non a caso, ricordate, cercavo una custom del 1987 che mi sfuggì di mano per pochi giorni; successivamente provai in negozio R6, R4 e custom con P90 facendo aumentare a dismisura la GAS...poi trovai, una domenica di marzo, l'occasione della splendida standard che ho) preferisco manici un pò più importanti (ma non molto infatti sono allergico ai manici wide fat della PRS)! Addirittura se suono sweet child o' mine (come è capitato ieri sera) con la "Eddy" poi mi trovo in assoluto disagio con la Gibs e mi ci vuole del tempo per ritornare alla normalità ! :-k

Questo non succede quando alterno la Strato con la Gibs che, parliamoci chiaro, mi fa squagliare di gioia ogni volta che giro le manopole dei volumi........(Eddy non è da meno, anche se diversissima nel comportamento).

E mo che faccio ??? Ho gente che, come ho messo per prova Eddy su MM, mi sta bombardando....(ed Eddy finanzierebbe quasi integralmente l'ampli JTM45) ma non vorrei privarmene proprio perchè ha il manico più comodo e "naturale" nel quale io mi sia mai imbattuto.......

I' che turbamento adolescenziale........(e, intanto, mia moglie rompe lei ed il braccialetto di Cartier per San Valentino........<<ma cche bbuo....non lo sai che only Gibson is good enough ???>>).

A voi le riflessioni........io penso proprio che ....... non so cosa pensare..... ](*,) ... e decidere di fare ](*,)

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Pensiero della Domenica

 

sarà stata la pizza di ieri sera (crema di pistacchi, granella di nocciole, mozzarellla e mortadella.....e non so se mi spiego...) ma stamane mi son svegliato in preda ad un pensiero tremendo....(speriamo mi passi)....ieri, tardo pomeriggio, qualche ora a disposizione della mia "solitudine".....amplificatore con gain a 7 e master volume a 8 (per vedere quando il canale clean iniziava a distorcere naturalmente [biggrin] ) inizio con la Strato (OT) leggera, morbida, velocissima....ma è la strato, io non suono veloce e.... non mi interessa !!!

Allora inizio il duetto Edwards - Gibson, Gibson - Edwards con una unica sensazione e determinazione.....

<<perchè, per finanziare parzialmente il JTM ho messo in vendita la Edwards ???>>

Non ci facciamo fessi, me ne sono accorto già da tempo (non a caso, ricordate, cercavo una custom del 1987 che mi sfuggì di mano per pochi giorni; successivamente provai in negozio R6, R4 e custom con P90 facendo aumentare a dismisura la GAS...poi trovai, una domenica di marzo, l'occasione della splendida standard che ho) preferisco manici un pò più importanti (ma non molto infatti sono allergico ai manici wide fat della PRS)! Addirittura se suono sweet child o' mine (come è capitato ieri sera) con la "Eddy" poi mi trovo in assoluto disagio con la Gibs e mi ci vuole del tempo per ritornare alla normalità ! :-k

Questo non succede quando alterno la Strato con la Gibs che, parliamoci chiaro, mi fa squagliare di gioia ogni volta che giro le manopole dei volumi........(Eddy non è da meno, anche se diversissima nel comportamento).

E mo che faccio ??? Ho gente che, come ho messo per prova Eddy su MM, mi sta bombardando....(ed Eddy finanzierebbe quasi integralmente l'ampli JTM45) ma non vorrei privarmene proprio perchè ha il manico più comodo e "naturale" nel quale io mi sia mai imbattuto.......

I' che turbamento adolescenziale........(e, intanto, mia moglie rompe lei ed il braccialetto di Cartier per San Valentino........<<ma cche bbuo....non lo sai che only Gibson is good enough ???>>).

A voi le riflessioni........io penso proprio che ....... non so cosa pensare..... ](*,) ... e decidere di fare ](*,)

E più verso il dilemma amletico! Marshall o non Marshall questo è il problema! Io purtroppo ho solo la mia "ridicola" epiphone che mi soddisfa il 60 slim a me piace, tutt'altro manico penso a confronto delle tue non avendo parametri io per via di cuore direi Marshall, ma io sono un pivello te sai meglio di me che prima o poi mi sparo il Marshallazzo, che dopo che ho sentito quel 900 su fb (che ora non ho più e lo sai) mi ha fatto ricredere tanto da rimetterlo nella mia playlist di ampli da scegliere! Più che dire vai dove ti porta il cuore non saprei che dire!

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E più verso il dilemma amletico! Marshall o non Marshall questo è il problema! Io purtroppo ho solo la mia "ridicola" epiphone che mi soddisfa il 60 slim a me piace, tutt'altro manico penso a confronto delle tue non avendo parametri io per via di cuore direi Marshall, ma io sono un pivello te sai meglio di me che prima o poi mi sparo il Marshallazzo, che dopo che ho sentito quel 900 su fb (che ora non ho più e lo sai) mi ha fatto ricredere tanto da rimetterlo nella mia playlist di ampli da scegliere! Più che dire vai dove ti porta il cuore non saprei che dire!

 

Vedi che le Epiphone non sono ridicole !!!!! Chi mi ha regalato la Epi poi è diventata mia moglie !!!!! RESPECT !!!! [thumbup]

Quando ero assistente universitario (non mi sono laureato a pieni voti, beninteso) il mio prof., per chiudere la bocca a dei topi di biblioteca che si lamentavano, proferì queste parole: <<Ne ho laureati idioti con 110.......>> voglio semplicemente dire.... soprattutto negli ultimi anni ci sono tante Gibs che suonano male mentre esistono Epiphone spettacolari sia esteticamente che come suono..... bisogna solo avere un pò più di fortuna [biggrin]

 

Attacca la tua Epi ad un signor Marshall e vedrai su che stairway to heaven andrai a finire.....buona domenica amico mio !!

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[...].amplificatore con gain a 7 e master volume a 8[....] l'ampli JTM45 [...]

 

Non so che ampli usi adesso, dove abiti e che tipo di casa hai...ma, per esperienza, scordati di suonare con una JTM, una JMP o un JCM a quei settaggi in casa :unsure:

 

(e, probabilmente, nemmeno live la tiri così tanto..ma li con l'attenuatore hai più margine, in casa la soffochi e basta, secondo me)

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Vedi che le Epiphone non sono ridicole !!!!! Chi mi ha regalato la Epi poi è diventata mia moglie !!!!! RESPECT !!!! [thumbup]

Quando ero assistente universitario (non mi sono laureato a pieni voti, beninteso) il mio prof., per chiudere la bocca a dei topi di biblioteca che si lamentavano, proferì queste parole: <<Ne ho laureati idioti con 110.......>> voglio semplicemente dire.... soprattutto negli ultimi anni ci sono tante Gibs che suonano male mentre esistono Epiphone spettacolari sia esteticamente che come suono..... bisogna solo avere un pò più di fortuna [biggrin]

 

Attacca la tua Epi ad un signor Marshall e vedrai su che stairway to heaven andrai a finire.....buona domenica amico mio !!

Il signor Marshall lo provai un jcm800 del 1988 e cassa 1982 lead 400w in stanzetta non ho alzato più di 4 il master sono rimasto impressionato da quanto suonasse la mia piccola epi con quel bestione! Il (ridicole) era riferito al tuo attuale arsenale, hai signore chitarre che surclassano la mia! Sto valutando anche il Marshall 1987x (la plexy) che a sentire dei sample sul tubo sembra bello aggressivo mi sta piacendo come sound!

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Non so che ampli usi adesso, dove abiti e che tipo di casa hai...ma, per esperienza, scordati di suonare con una JTM, una JMP o un JCM a quei settaggi in casa :unsure:

 

(e, probabilmente, nemmeno live la tiri così tanto..ma li con l'attenuatore hai più margine, in casa la soffochi e basta, secondo me)

In casa senza attenuatore confermo non arrivi a farla saturare a meno che non ti vuoi far male seriamente all'udito!

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Vs.opinione: pensavo di vendere la standard heritage 80 e la vermillion per finanziare la Mark Knopfler aged parzialmente... faccio una caxxata?

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Vs.opinione: pensavo di vendere la standard heritage 80 e la vermillion per finanziare la Mark Knopfler aged parzialmente... faccio una caxxata?

 

E' quel "parzialmente" che mi spaventa..significa che copriresti metà somma? E se poi te ne penti? :rolleyes:

 

Boh, mi sembra un oggetto da collezine troppo costoso..di Les Paul che suonano ne trovi a molto meno. Non avrà la firma, ma....

 

(e poi Knopfler è universalmente riconosciuto per la Stratocaster/le stratiformi; la Les Paul -salvo ai più appassionati- sembra una signature "di serie B", un po' come la Flying V di Hendrix... [lol] )

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E' quel "parzialmente" che mi spaventa..significa che copriresti metà somma? E se poi te ne penti? :rolleyes:

 

Boh, mi sembra un oggetto da collezine troppo costoso..di Les Paul che suonano ne trovi a molto meno. Non avrà la firma, ma....

 

(e poi Knopfler è universalmente riconosciuto per la Stratocaster/le stratiformi; la Les Paul -salvo ai più appassionati- sembra una signature "di serie B", un po' come la Flying V di Hendrix... [lol] )

 

Quoto Rick al 100%........ ma che siamo impazziti ???? Ci facciamo fregare dalle oeprazioni di marketing ??? Premesso che amo alla follia lo stile di Mark (es. Song for Sonny Liston, Brothers in Arms, Money for Nothing....ecc.) ma, secondo me, mamma Gibs sta facendo leva sulla ns passione in modo indecente....

Resisti !!! Non comprare niente e non privarti della Heritage e della Slash......io mi faccio mille problemi a cedere la LP Edwards... immaginati tu se dopo aver venduto questi due pezzi da '90 scopri che la Knopfler è una puzza esagerata !

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Quoto Rick al 100%........ ma che siamo impazziti ???? Ci facciamo fregare dalle oeprazioni di marketing ??? Premesso che amo alla follia lo stile di Mark (es. Song for Sonny Liston, Brothers in Arms, Money for Nothing....ecc.) ma, secondo me, mamma Gibs sta facendo leva sulla ns passione in modo indecente....

Resisti !!! Non comprare niente e non privarti della Heritage e della Slash......io mi faccio mille problemi a cedere la LP Edwards... immaginati tu se dopo aver venduto questi due pezzi da '90 scopri che la Knopfler è una puzza esagerata !

Della Slash specialmente io gliela invidio ad avere i soldi una Slash la vorrei! O per lo meno prova la Mark prima poi vedi!

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Per quanto riguarda il discorso "necessità" vedo che per me già 3 chitarre sono troppe. La LTD accordata standard, la SG half step down e poi mi sono preso la Les Paul per puro capriccio, anche quella half step down. Mi mettessi a suonare seriamente metal moderno ecco che le 3 chitarre diventerebbero appena sufficienti in quanto una la accorderei in B o C standard.

Poi c'è da considerare la GAS. E' da settimane che mi sto trattenendo dal comprare una ESP su MM. Poi vorrei prendere una acustica baritona. Poi vorrei provare una Jackson Monark pro con i blackouts. Poi mi piacerebbe un JCM800 e un combo piccolo facilmente trasportabile. Poi vorrei.... :rolleyes:

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Per quanto riguarda il discorso "necessità" vedo che per me già 3 chitarre sono troppe. La LTD accordata standard, la SG half step down e poi mi sono preso la Les Paul per puro capriccio, anche quella half step down. Mi mettessi a suonare seriamente metal moderno ecco che le 3 chitarre diventerebbero appena sufficienti in quanto una la accorderei in B o C standard.

Poi c'è da considerare la GAS. E' da settimane che mi sto trattenendo dal comprare una ESP su MM. Poi vorrei prendere una acustica baritona. Poi vorrei provare una Jackson Monark pro con i blackouts. Poi mi piacerebbe un JCM800 e un combo piccolo facilmente trasportabile. Poi vorrei.... :rolleyes:

Però poca roba eeee :D

 

Sinceramente per me ora la priorità e l'ampli e quest'anno dovrei riuscirci in qualche maniera, per la chitarra la mia epi LP std plustop è sufficiente, se proprio la sistemo come deve, il mio attuale gas e jcm800 half stack(puro capriccio) o 1987x plexi (sempre half stack) sto propendendo più sul secondo però!

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Vs.opinione: pensavo di vendere la standard heritage 80 e la vermillion per finanziare la Mark Knopfler aged parzialmente... faccio una caxxata?

 

 

Quoto Rick al 100%........ ma che siamo impazziti ???? Ci facciamo fregare dalle oeprazioni di marketing ??? Premesso che amo alla follia lo stile di Mark (es. Song for Sonny Liston, Brothers in Arms, Money for Nothing....ecc.) ma, secondo me, mamma Gibs sta facendo leva sulla ns passione in modo indecente....

Resisti !!! Non comprare niente e non privarti della Heritage e della Slash......io mi faccio mille problemi a cedere la LP Edwards... immaginati tu se dopo aver venduto questi due pezzi da '90 scopri che la Knopfler è una puzza esagerata !

 

Secondo me no se lo fai a ragion veduta.

Qualche Gibson mi è passata per le mani e se vi sono fermato ad averne solo 3 e guarda caso sempre delle serie limitate penso che oggettivamente un qualcosa in più quelle chitarre lo danno. Ok la suggestione, quello che vuoi, mettiamoci pure la fortuna di avere esemplari fortunati ma o sono completamente scemo (e tanti lo potrebbero pensare convintamente) oppure -per me- ho trovato la quadra del cerchio delle mie aspettative.

 

P.S. non esiste video sul tubo o prova di 30 minuti in negozio che ti permetta di comprendere a fondo la suonabilità di uno strumento finchè non lo hai quotidianamente sottomano e quindi il mio consiglio è, se hai questa possibilità dato che il desiderio sicuramente lo hai, di toglierti lo sfizio. SE non proprio la MK ce ne sono altre di valide..... fatti un giro in un negozio che ne abbia diverse disposibili e fai comunque una prova ma tieni però sempre conto di quanto ti ho manifestato prima.

 

PP.SS. Comunque Gibson è furbona e quando della stessa serie ci sono Aged and Signed, Aged e VOS rifuggi sempre dalle ultime. Uomo avvisato mezzo salvato ;-)

 

TUTTO IMHO OVVIAMENTE.

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Secondo me no se lo fai a ragion veduta.

Qualche Gibson mi è passata per le mani e se vi sono fermato ad averne solo 3 e guarda caso sempre delle serie limitate penso che oggettivamente un qualcosa in più quelle chitarre lo danno. Ok la suggestione, quello che vuoi, mettiamoci pure la fortuna di avere esemplari fortunati ma o sono completamente scemo (e tanti lo potrebbero pensare convintamente) oppure -per me- ho trovato la quadra del cerchio delle mie aspettative.

 

P.S. non esiste video sul tubo o prova di 30 minuti in negozio che ti permetta di comprendere a fondo la suonabilità di uno strumento finchè non lo hai quotidianamente sottomano e quindi il mio consiglio è, se hai questa possibilità dato che il desiderio sicuramente lo hai, di toglierti lo sfizio. SE non proprio la MK ce ne sono altre di valide..... fatti un giro in un negozio che ne abbia diverse disposibili e fai comunque una prova ma tieni però sempre conto di quanto ti ho manifestato prima.

 

PP.SS. Comunque Gibson è furbona e quando della stessa serie ci sono Aged and Signed, Aged e VOS rifuggi sempre dalle ultime. Uomo avvisato mezzo salvato ;-)

 

TUTTO IMHO OVVIAMENTE.

 

Beh ognuno fa quello che vuole, con i propri soldini, e ci mancherebbe anche [biggrin]

Ritengo, da medio strimpellatore quale sono -e non da professionista- che si possa andare molto bene anche con strumenti che costano 1/5, o almeno 1/3, delle varie CC, signature etc.

O, quantomeno, ho sempre il dubbio "ma questa qui, che costa 3k in più...vale veramente 3k di più?". Sempre escludendo il fattore collezionistico :rolleyes:

 

Non ultimo, il gioco perverso di marketing della Gibson (si parla di lei..) lo trovo fastidioso e al limite dello sbeffeggiatorio.

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O, quantomeno, ho sempre il dubbio "ma questa qui, che costa 3k in più...vale veramente 3k di più?"

 

Partendo dal fatto che 3k per due pezzi di legno è già un'assurdità msp_rolleyes.gif

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Grazie a tutti, come sempre confrontarsi con voi dà i suoi frutti... dunque, quello che adesso passa per questa testa malata è: sto perdendo il treno? Mi pentirò tra vent'anni di non averla presa? la Signed usciva a circa 11k sul mercato e già ora sta a 22k (ma sono completamente fuori?!?)

 

La Aged è andata via come il pane. Quella trovata da Centro Chitarre era di Tomassone. Non vi dico a quanto la metteva (parlo al passato perché è già andata...) perché magari legge il forum e per rispetto preferisco ometterlo.

 

In sostanza: c'è, oltre alla bellezza intrinseca della chitarra, un forte valore collezionistico, quasi di investimento mi spingerei a dire. Forse ne esistono anche di più belle tra le CC (e anche di più care) ma il fatto di essere legata ad un "guitar hero living legend" sicuramente ne aumenterà il valore nel tempo.

 

Chi si ricorda la Slash di Five 'o clock somewhere? Pacchianata incredibile, ma cercatela adesso.

 

Lo so, io chiaramente la suonerei (e vorrei vedere...), quindi dovrebbe essere una LP che suona da paura sennò... ma non sono chitarre che hai la possibilità di provare.

 

Esse Music neanche l'ha avuta, tanto per dirne una...

 

E poi, altro dubbio: anche la LP Heritage series std80 ha un suo discreto valore collezionistico e per me suona molto bene. Stesso discorso per la Vermillion.

 

Forse occorre meditare. O semplicemente occorronno più schei [biggrin].

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Partendo dal fatto che 3k per due pezzi di legno è già un'assurdità msp_rolleyes.gif

 

Io ho detto "che costa 3k in più". Quella già posseduta magari ne costa 1000, dipende dal caso.. [lol]

 

 

Grazie a tutti, come sempre confrontarsi con voi dà i suoi frutti... dunque, quello che adesso passa per questa testa malata è: sto perdendo il treno? Mi pentirò tra vent'anni di non averla presa? la Signed usciva a circa 11k sul mercato e già ora sta a 22k (ma sono completamente fuori?!?)

 

La Aged è andata via come il pane. Quella trovata da Centro Chitarre era di Tomassone. Non vi dico a quanto la metteva (parlo al passato perché è già andata...) perché magari legge il forum e per rispetto preferisco ometterlo.

 

[...]

 

E poi, altro dubbio: anche la LP Heritage series std80 ha un suo discreto valore collezionistico e per me suona molto bene. Stesso discorso per la Vermillion.

 

Forse occorre meditare. O semplicemente occorronno più schei [biggrin].

 

Ecco, un'altra cosa che mi incuriosisce è come tutti sti pezzi da 90 (parlo di chitarre di fascia alta e altissima) vengano comprate e rivendute come il pane.

La Knopfler che dici non è l'unica, ho incrociato diversi strumenti CS da 2.500€ in su girati e rigirati nei negozi, o anche tra privati...e non capisco, sperando sempre che non tutti l'abbiano rivenduta per necessità. Cioè, o non son così buone, o c'è più collezionismo che altro in giro.. :rolleyes:

 

Se dovessi spendere 5k di euro per una chitarra (e non penso succederà... ), deve quantomeno essere buona al punto da rimanere in rastrelliera. Non dico essere la migliore, ma essere molto valida [lol]

 

Se quelle che hai ti piacciono e ti soddisfano, io non andrei a cercare il freddo fuori dal letto..

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Io ho detto "che costa 3k in più". Quella già posseduta magari ne costa 1000, dipende dal caso.. [lol]

 

 

 

 

Ecco, un'altra cosa che mi incuriosisce è come tutti sti pezzi da 90 (parlo di chitarre di fascia alta e altissima) vengano comprate e rivendute come il pane.

La Knopfler che dici non è l'unica, ho incrociato diversi strumenti CS da 2.500€ in su girati e rigirati nei negozi, o anche tra privati...e non capisco, sperando sempre che non tutti l'abbiano rivenduta per necessità. Cioè, o non son così buone, o c'è più collezionismo che altro in giro.. :rolleyes:

 

Se dovessi spendere 5k di euro per una chitarra (e non penso succederà... ), deve quantomeno essere buona al punto da rimanere in rastrelliera. Non dico essere la migliore, ma essere molto valida [lol]

 

Se quelle che hai ti piacciono e ti soddisfano, io non andrei a cercare il freddo fuori dal letto..

 

Il mercato del lusso non conosce crisi.....e, stranamente, non è una esclusiva italiana.

Io rimango delle mie idee e penso che questa meteora della MK sia solo una immensa operazione di marketing da parte della Gibson che ha già dato i suoi sanguinanti frutti. Io, rifacendomi anche all'articolo che ho postato ieri sul formum (quante chitarre sono veramente necessarie ad ognuno di noi ?), da pessimo strimpellatore (grade C-.......altro che C+)avrei addirittura paura a confrontarmi con una chitarra che costa quasi quanto un'automobile media....e, poi, rinunciare a due bei pezzi di....come la Slash e la Heritage 80 mi lascia molto molto perplesso........

-----ma neanche se Gibson mettesse in vendita la nipote in carne ed ossa di Jimmy Page------- [lol] [lol]

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