Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè X


Prince Malagant

Recommended Posts

Allora, io ho suonato solo il modello JTV59, che ha un suono simil Les Paul, gli altri modelli non li conosco.

Devo dire che il suono è molto buono, a me piace molto, e lo puoi utilizzare in qualsiasi contesto con ottimi risultati.

 

Il concetto di base è ovviamente che se vuoi una Les Paul devi comprarti quella, se vuoi una Telecaster ti devi comprare una vera Tele e così via…

Se io dovessi suonare in un gruppo che fa solo country, per esempio, userei una Telecaster ovviamente, perché ci tirerei fuori tutte le sfumature del caso però, se suoni in contesti diversi la Variax ti può dare tante soddisfazioni: io la suono nel coro in parrocchia, in un trio rock-blues e in altre situazioni, e trovo sempre qualche suono che si adatta perfettamente a quello che devo fare.

 

Mettici poi il vantaggio di poter cambiare accordatura al volo + qualche suono esotico, tipo sitar, e ti dico che il divertimento è assicurato.

 

In definitiva, è vero che questa chitarra nasce per riprodurre i suoni delle chitarre famose però, in realtà, non bisogna paragonarla a queste, bisogna semplicemente utilizzarla come uno strumento dalle infinite possibilità timbriche, senza più pensare se stai suonando una Strato piuttosto che una Rickenbaker… [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Thank.

Fatto ovvio che da una Variax non cerco i suoni LP ecc ecc, ma soltanto una divertente versatilita' per ricercare suoni disparati.

 

Sto cercando di erudirmi e dal sito Line6 ho gia' capito che il campo va racchiuso alla

JTV59 simil LP

e

JTV69 simil Strato

che sono quelle aggiornabili al firmware HD che e' il piu' recente.

Domanda, la Variax per dare il meglio di se ha bisogno di un POD oppure e' sufficente pluggarla al proprio ampli perche' tutte le sue features sono in lei entrocontenute ?

Link to comment
Share on other sites

Giulio, te lo dico anche qui': non sono chitarre per gente che ha avuto ed ha robba come la tua. Il cervello umano si trova sempre a fare paragoni, e' inevitabile; s'e' una cosa che costa poco, allora ne vale la pena anche solo per divertimento e provare qualcosa di nuovo, ma qui' parliamo di soldi e di una chitarra che non ha mercato, soldi piu' buttati di quanto non lo siano gia' quelli che spendiamo per gear di qualita'.

 

Io ho avuto il Roland GR; carinissimo, fighissimo, bellissimo........per un mesetto......mi ritrngo fortunato ad averlo comprato bene ed a non averci perso l'osso del collo.....e cmq ci ho perso.

 

Sti accrocchi sono come i videogiochi, dopo che li hai finiti, esplorati, non li usi piu' e ne compri uno nuovo, e via dicendo.....

 

Se tanto vuoi esplorare qualcosa di nuovo, magari comprati un synth analogico......io sto racimolando i soldi per un Moog Taurus, almeno so che il suo valore lo conservera' sempre e mi divertiro' ad esplorare nuove sonorita', nuove esperienze.

 

Ti ho fatto il riferimento al synth, perche' molto spesso, se non sempre, quando buttiamo un occhio a sti aggeggi, e' perche" abbiamo bisogno di cambiare un po' aria, esplorare qualcosa di nuovo, e questa voglia il piu' delle volte si esaurisce in pochissimo tempo......allora meglio qualcosa di completamente diverso da una chitarra che emula, meglio uno strumento completamente diverso che magari nel tempo si affianca e va ad integrare la chitarra.

 

Il tutto IMHO

Link to comment
Share on other sites

Bravi, interessa anche me...avevo chiesto qualcosa da esse music e mi e' stato risposto che un "kit" di base si aggira intorno ai 500€...e ho desistito. Per ora una bella spia sparata in faccia può bastare...

Link to comment
Share on other sites

Perdonate la latitanza...

 

 

 

 

Rispondo con colpevole ritardo sulla Variax. Io ho avuto il basso, ottimo strumento, peccato sia stato dismesso. I suoni sono molto credibili, anche se abbinato al POD con collegamento digitale, le timbriche migliorano tantissimo(i convertitori interni non sono granché...). La nuova generazione non l'ho provata, so che le Tyler Variax sono strumenti curatissimi anche nelle versioni con gli occhi a mandorla, mentre di quelle nuove made in Yamaha non ho feedback...

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Posto qua perché nn voglio interrompere la (interessantissima) discussione sul topic dei pedali.

 

Esiste un qualche pedale che simula il suono Rhodes?

Senza magari andare su midi e multieffetto, intendo un pedale che faccia solo quel suono..

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Posto qua perché nn voglio interrompere la (interessantissima) discussione sul topic dei pedali.

 

Esiste un qualche pedale che simula il suono Rhodes?

Senza magari andare su midi e multieffetto, intendo un pedale che faccia solo quel suono..

Grazie :)

 

Questi si avvicinano:

http://www.ehx.com/products/b9

http://www.ehx.com/products/c9

Link to comment
Share on other sites

Grazie Andrea,

Li ho provati entrambi ma hanno più che altro suoni di organo e mellotron (bellissimo), io cercavo proprio il sound del Rhodes.. mi sembra strano che siano usciti fior di simulatori di organo, e Rhodes e roba varia invece no.

 

Grazie mille lo stesso [wink]

Link to comment
Share on other sites

Contattalo via PM su mercatino, poi sulla mail che ricevi troverai l'indirizzo email suo..

Copialo su google, o ancora meglio su Facebook, e indaga!

 

Io faccio sempre così con quelli con cui tratto, se non altro dal profilo Facebook riesci a capire che tipo di persona è (almeno se è un chitarrista), tenendo conto che pochissimi hanno l'accortezza di rendere privato anche solo in parte il loro profilo

Link to comment
Share on other sites

Contattalo via PM su mercatino, poi sulla mail che ricevi troverai l'indirizzo email suo..

Copialo su google, o ancora meglio su Facebook, e indaga!

 

Io faccio sempre così con quelli con cui tratto, se non altro dal profilo Facebook riesci a capire che tipo di persona è (almeno se è un chitarrista), tenendo conto che pochissimi hanno l'accortezza di rendere privato anche solo in parte il loro profilo

Per quello da me non compra mai messuno, abito in... NORVEGIA [biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

A parte gli scherzi, se gli indirizzi mail di MM e FB sono diversi ci cavi ben poco :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...