Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè X


Prince Malagant

Recommended Posts

Mai provato l'avventura con lo slide.... ma se del caso... acciao, vetro o ceramica? Sul mignolo o sull'anulare? :-)

 

Il vetro restituisce un suono bello brillante e ricco, mentre

il più caldo lo dà il rame, seguito dall'ottone.

MI trovo bene con l'ottone e il vetro a seconda delle esigenze; la ceramica non la amo trovandola un po' acida e "fuzzosa", anche se di ceramica ne fanno di bellissimi.

 

Personalmente uso quasi sempre il mignolo, ho più controllo e bene o male una qualche maggiore libertà nel far lavorare le altre dita. Credo comunque sia una scelta del tutto personale, come del resto quella delle accordature utilizzate. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Sono scioccato: O sono arrivati i nuovi listini gib oppure da thomann si sono sbagliati. Tengo d'occhio le songwriter e questo lo sapete. Allora da circa un paio di giorni la songwriter Studio Ec é passata da 1880 a 2399... WTF!?!

Link to comment
Share on other sites

Non so se è OT - vi posto un demo che ne pensate ??

 

 

 

 

la faccio la follia di fine primavera ???

A parte "l'ingrippo" per la musica "surf" anni '60 sembra che sia una simpatica "macchinetta da blues"; male che va la posso sempre regalare a mio nipote per il compleanno, o, secondo Voi son proprio soldi buttati ????

 

fatemi sapere, un parere competente fa sempre piacere.....

Con affetto e deferenza

 

Tony

Link to comment
Share on other sites

Non so se è OT - vi posto un demo che ne pensate ??

 

 

 

 

la faccio la follia di fine primavera ???

A parte "l'ingrippo" per la musica "surf" anni '60 sembra che sia una simpatica "macchinetta da blues"; male che va la posso sempre regalare a mio nipote per il compleanno, o, secondo Voi son proprio soldi buttati ????

 

fatemi sapere, un parere competente fa sempre piacere.....

Con affetto e deferenza

 

Tony

 

L'unica cosa che mi sento di poter dire con assoluta certezza è che è difficile, se non impossibile, giudicare una chitarra da dei video di youtube. Già la cosa sarebbe leggermente più facile con un ampli o un effetto ma per una chitarra le cose si complicano a dismisura..... senza poi tener conto delle peculiarità di ogni singola chitarra sia anch'essa del medesimo modello! (Mi è recentemente capitato di confrontare due Gibson Collector's Choice 28 che in teoria dovrebbero essere la replica esatta di una chitarra specifica: beh, una aveva un manico tendente ad un profilo C, l'altra ad un profilo più verso il D).

Per qunto riguarda la chitarra in esame, comunque, se hai l'impulso di toglierti uno sfizio...... ;-)

Link to comment
Share on other sites

Qualche tempo fa vi chiesi consiglio per la mia les paul che aveva i tasti consumati e friggeva a non finire.

Nonostante i miei vari tentativi tirando/allentando il trussrod e alzando/abbassando l'action, non facevo altro che spostare la "zona di frittura".

 

Morale della favola, la settimana scorsa l'ho portata dal liutaio di Esse per farla rettificare e stamattina l'ho ritirata.

Sarà che è la prima volta che incorro in questo tipo di interventi, però non esagero dicendo che sembra davvero un'altra chitarra.

Concordo con quanto mi consigliaste quella volta, il refret sarebbe stato prematuro.. infatti a quanto posso sentire i tasti non sono proprio a piano terra, quindi la rettifica ci stava tutta.

Link to comment
Share on other sites

Qualche tempo fa vi chiesi consiglio per la mia les paul che aveva i tasti consumati e friggeva a non finire.

Nonostante i miei vari tentativi tirando/allentando il trussrod e alzando/abbassando l'action, non facevo altro che spostare la "zona di frittura".

 

Morale della favola, la settimana scorsa l'ho portata dal liutaio di Esse per farla rettificare e stamattina l'ho ritirata.

Sarà che è la prima volta che incorro in questo tipo di interventi, però non esagero dicendo che sembra davvero un'altra chitarra.

Concordo con quanto mi consigliaste quella volta, il refret sarebbe stato prematuro.. infatti a quanto posso sentire i tasti non sono proprio a piano terra, quindi la rettifica ci stava tutta.

 

Ottimo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Oro! [smile] Costo dell'intervento?

130 scarsi.

Con tanto di setup completo, ricondizionamento tastiera, lucidatura a specchio della chitarra (c'aveva sopra tante di quelle impronte che mi ero dimenticato fosse rossa [biggrin]), pickup, hardware vario e compagnia bella.

Link to comment
Share on other sites

Ben ma guarda che non lo considero un prezzo eccessivo eh. Quando si fanno i conti tòcca calcolare cosa comporta l'esecuzione di un intervento, e non lo dico a te che sei un professionista e sai sicuramente meglio di me ste robe. msp_biggrin.gif E una rettifica della tastiera non è nè tanto semplice per la precisione che ci devi mettere e il risultato a cui devi arrivare, nè tanto sbrigativa come tempi di esecuzione. Non è una ritastatura ma partendo dall'appoggiare la chitarra sul banco di lavoro e togliere le corde, al momento che la consegni ri-cordata e, si spera, perfettamente settata, (lasciando da parte oltretutto la responsabilità di lavorare magari su roba da 2 e più K, ma anche tenendo presente che in ogni caso il cliente che ti affida la sua chitarra, anche se di Studio si tratta, ti mette nelle tue mani un piezz'e core blink.gif ) se ne contano di passaggi. Mi viene in mente, solo come esempio, il fatto che, trattandosi di una LP non puoi togliere il manico per comodità di intervento e lavorare sugli ultimi tasti, sulla parte cioè del manico innestata al body. Il rettificare, ristondare e lucidare quei tasti col body intorno che non ti lascia lavorare e col pericolo incombente che ti sfugga una lima, che ti scappino attrezzi o catra abrasiva sul body circostante generando il disastro è una pizza ziospeck.

Link to comment
Share on other sites

Ben ma guarda che non lo considero un prezzo eccessivo eh. Quando si fanno i conti tòcca calcolare cosa comporta l'esecuzione di un intervento, e non lo dico a te che sei un professionista e sai sicuramente meglio di me ste robe. msp_biggrin.gif E una rettifica della tastiera non è nè tanto semplice per la precisione che ci devi mettere e il risultato a cui devi arrivare, nè tanto sbrigativa come tempi di esecuzione. Non è una ritastatura ma partendo dall'appoggiare la chitarra sul banco di lavoro e togliere le corde, al momento che la consegni ri-cordata e, si spera, perfettamente settata, (lasciando da parte oltretutto la responsabilità di lavorare magari su roba da 2 e più K, ma anche tenendo presente che in ogni caso il cliente che ti affida la sua chitarra, anche se di Studio si tratta, ti mette nelle tue mani un piezz'e core blink.gif ) se ne contano di passaggi. Mi viene in mente, solo come esempio, il fatto che, trattandosi di una LP non puoi togliere il manico per comodità di intervento e lavorare sugli ultimi tasti, sulla parte cioè del manico innestata al body. Il rettificare, ristondare e lucidare quei tasti col body intorno che non ti lascia lavorare e col pericolo incombente che ti sfugga una lima, che ti scappino attrezzi o catra abrasiva sul body circostante generando il disastro è una pizza ziospeck.

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Vero vero, è un lavoro complicato anche perché quelli che approcciano l'intervento frettolosamente o con approssimazione si avventurano in un lima di qui poi lima di là poi ancora qui e ancora là e infine ti ritrovi la chitarra con i frets - tutti, anche quelli e dove non serviva - piallati esageratamente.

Link to comment
Share on other sites

 

Perciò ti voglio bene....... [thumbup], la sto seguendo da un pò di giorni non vorrei spendere però più di 150 € :lol: in quanto è sempre una chitarrina che non puoi provare "a priori" e, quindi, nn so come mi troverò col manico che sembra sia molto molto particolare.......

 

Un saluto affettuosissimo.

 

Tony

Link to comment
Share on other sites

Perciò ti voglio bene....... [thumbup], la sto seguendo da un pò di giorni non vorrei spendere però più di 150 € :lol: in quanto è sempre una chitarrina che non puoi provare "a priori" e, quindi, nn so come mi troverò col manico che sembra sia molto molto particolare.......

 

Un saluto affettuosissimo.

 

Tony

 

Ricambio [biggrin]

Però mi sa che a 150 te la sogni. Magari dico una stupidata ma mi viene da pensare che passerà i 300 [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Ricambio [biggrin]

Però mi sa che a 150 te la sogni. Magari dico una stupidata ma mi viene da pensare che passerà i 300 [mellow]

 

Mah, spero nel colpo di fortuna, ti riferisco che la settimana scorsa mi sfuggì una sidejack quasi perfetta (aveva una piccola "botta" sul body con relativa verniciatura saltata)che è andata via a 202 € (si vende nuova a 429 $ più o meno come la bimba che sto seguendo) non ero tanto convinto perchè montava degli HB se avesse avuto i "simil P90" sarei stato più attento, la sidejack me la son persa semplicemente perchè i vari casini del mio lavoro e gli impegni familiari (moglie + due figlie.....è dura!!!) mi fecero scordare l'ora e la data di scadenza dell'asta; ora se tanto mi da tanto e non trovo pazzi in giro non dico 150, ma anche 180 ce la potrei fare, di più non voglio spendere perchè il periodo ferie si avvicina e mi son già dissanguato con la prima comunione della piccola la settimana scorsa.

 

Un saluto affettuoso

 

Tony

Link to comment
Share on other sites

Concordo con quanto mi consigliaste quella volta, il refret sarebbe stato prematuro.. infatti a quanto posso sentire i tasti non sono proprio a piano terra, quindi la rettifica ci stava tutta.

 

Comunque sono uno che parla sempre con cognizione di causa msp_lol.gif

 

 

neck%20squier_zpsgak6r8np.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ricambio [biggrin]

Però mi sa che a 150 te la sogni. Magari dico una stupidata ma mi viene da pensare che passerà i 300 [mellow]

 

Alla fine è andata via a 241 €, chiaramente io me la son persa perchè bloccato da una riunione dell'ultimo momento per un problema di parcheggi

 

gratis ai medici di famiglia (ma dico, cari "segaossa", siete pieni di soldi, non fate una fattura neanche se vi minacciano e muovete mari e monti per

 

non pagare il parcheggio ????? MAH), mi meraviglia il fatto che la Sidejack sia andata via solo a 202 e la H44 invece a 241, praticamente però a metà prezzo chi

 

l'ha presa ha comunque fatto un affare IMHO. Io purtroppo non ero presente alla fine dell'asta......speriamo in altri colpi di fortuna (sto aspettando sempre la

 

Midtown o una 335.......ma quelle, anche a pezzi, non vanno via a 200 €....)

 

Buona serata

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace, peccato, sui 250 e là intorno era un prezzo accettabile msp_mellow.gif

A questo punto mi è rimasta la curiosità per queste chitarrine (che non sono certo delle Gibs, ma so che ad esempio le usa il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers) fatte in Asia che "replicano" le follie della surf era, chissà bisognerebbe provarle ma da quale spacciatore si possono trovare ????? Scorrendo il catalogo mi attizza anche la Tuxedo.....mah.... è meglio pensare alle cose serie, è un mese che non riesco a chiudere un lavoro per il tribunale = niente grana per gli sfizi !!!!!

 

Un buongiorno ed un augurio che il sole illumini le nostre azioni e benedica il ns lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...