Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè X


Prince Malagant

Recommended Posts

Di chitarre ne aveva 2, tutte e 2 Framus signature, una con P90 e l'altra humbucker, rigorosamente solo pickup al ponte. Ha usato solo quella verde acqua col p90.

Di ampli invece mi ha stupito non vederlo attaccarsi agli stack marshall che si vedono in foto (che sono stati usati dal gruppo di spalla), bensì da una testa + cassa LAA Custom, di cui mi pare fosse presente anche il costruttore.

 

Inutile dilungarmi, lo conoscete benissimo!

Una cosa che non finirà mai di stupirmi, ad ogni modo, è la pulizia pazzesca che ha con il suo suono. In genere i suoni hi gain che usano i suoi colleghi si prestano abbastanza a coprire certe imprecisioni, qualche passaggio sporco, complici gain alto e compressione. Invece il suono che ha Mr. X è un crunch spinto ma assolutamente asciutto, secco, di quelli che bucano alla grande il mix. Infatti, nonostante il fonico tenesse il basso ad un volume a tratti esageratamente alto (anche se era un gran bel suono devo dire, con un attacco mostruoso), la chitarra non aveva mai problemi ad uscire.

 

Come repertorio ha tenuto i classici che fa anche sui video di Fretted Americana e sulle jam che si trovano su YouTube. Momento topico il solo di Theremin-Iphone durante Whole Lotta Love e quando ha fatto girare un paio di volte la chitarra [biggrin]

 

E io che pensavo di non vederlo mai dal vivo [smile]

Peccato abbia suonato 1 oretta tirata, tutto sommato hanno iniziato alle 10 e mezza, ma almeno un bis poteva farlo.. pazienza :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

E poi dicono che c'è crisi [biggrin]

Stai zitto vecchio cammello che erano tre anni che non mettevo i piedi fuori dalla valle. Quest'anno dopo la dipartita del mio vecchio ho scandagliato tutto il fondale web su traghetti e appartamenti. Ho trovato a 500 peri per due settimane un appartamento nuovo di zecca,grande e con terrazzona, vicino a posti incredibili ziospeck. Perfino la Squier mancina col Toneport mi sono portato dietro e in quel posto il mal di schiena. [glare] Mi sento come Neil Young in vacanza a Malibu ziobilly [biggrin]

Per farti morire magari ti mando un video subacqueo del mio more scapestrate son dove ci facciamo posto tra i pesci haha!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Stai zitto vecchio cammello che erano tre anni che non mettevo i piedi fuori dalla valle. Quest'anno dopo la dipartita del mio vecchio ho scandagliato tutto il fondale web su traghetti e appartamenti. Ho trovato a 500 peri per due settimane un appartamento nuovo di zecca,grande e con terrazzona, vicino a posti incredibili ziospeck. Perfino la Squier mancina col Toneport mi sono portato dietro e in quel posto il mal di schiena. [glare] Mi sento come Neil Young in vacanza a Malibu ziobilly [biggrin]

Per farti morire magari ti mando un video subacqueo del mio more scapestrate son dove ci facciamo posto tra i pesci haha!!! [biggrin]

[thumbup]

Divertitevi

Link to comment
Share on other sites

Stai zitto vecchio cammello che erano tre anni che non mettevo i piedi fuori dalla valle. Quest'anno dopo la dipartita del mio vecchio ho scandagliato tutto il fondale web su traghetti e appartamenti. Ho trovato a 500 peri per due settimane un appartamento nuovo di zecca,grande e con terrazzona, vicino a posti incredibili ziospeck. Perfino la Squier mancina col Toneport mi sono portato dietro e in quel posto il mal di schiena. [glare] Mi sento come Neil Young in vacanza a Malibu ziobilly [biggrin]

Per farti morire magari ti mando un video subacqueo del mio more scapestrate son dove ci facciamo posto tra i pesci haha!!! [biggrin]

 

 

... grande... in che zona sei???

Link to comment
Share on other sites

Allora bon, non è proprio quello lì il tema - anche se c'entrano pur sempre le recchie ed i monitor - però devo dire che l'altra sera, complici alcune difficoltà di gestione delle spie tradizionali, ho suonato monitorandomi banalmente con un paio di cuffie, nemmanco professionali. Il tutto, comprenderete, con molte riserve di tipo audio ed estetico, però devo dire che l'esperienza mi è apparsa positiva, in fin dei conti una volta tanto sentivo benissimo [smile] .

"Oggi alcuni cantanti come monitor usano degli auricolari per poter ascoltare la propria voce a un volume piuttosto alto direttamente nelle orecchie. Io non lo faccio. Io adoro sentire il suono della sala, l'eco delle pareti e l'effetto degli strumenti sul palco che so amalgamano tra loro. Per me è una cosa essenziale, se ho intenzione di improvvisare o di perdermi nel suono. Voglio scorrazzare per il palco con la mia chitarra e trovare il punto perfetto da dove sentire tutto in equilibrio. Se voglio suonare delle lunghe improvvisazioni ciò per me è fondamentale. Gli auricolari sono troppo freddi e sterili. Devo sentire gli altoparlanti, gli amplificatori, il suono della sala..." Neil Young

 

 

Mi sto leggendo il libro del fratellone IL SOGNO DI UN HIPPIE e mi è venuto in mente il tuo post. Se uno ha pazienza di leggere anche qualche bojata, ne consiglio la lettura. Da dietro il cuore di hippie e conseguente narrativa aerea e palofrasca, aggravata da una traduzione da spararsi e sparare al traduttore stesso, spunta un cervello di un'attenzione così lucida sull'arte e sulla gestione delle arti, e dico arti perchè in realtà si scopre un uomo con una vista a 360 gradi che trasforma in arte, per sé stesso, tutti i suoi interessi, che travalicano ciò che è il suo trip primario e cioè fare musica. Scusate il casìno di questo discorso, non mi so spiegare. Poi leggendo quello che scrive tra il resto ho potuto farmi un'idea più chiara anche di chi, e mi viene in mente a caso il vecchio Arch, passa una vita ad affinare orecchio ed esperienza per tirare fuori musica vera dai rumori che generano un pugno di corde sopra una calamita. Molto interessante. Poi naturalmente ti sbrindelli nomi, luoghi, astri e disastri di cinquant'anni di storia del Rock americano raccontati da un protagonista d'eccezione... B)

Link to comment
Share on other sites

"Oggi alcuni cantanti come monitor usano degli auricolari per poter ascoltare la propria voce a un volume piuttosto alto direttamente nelle orecchie. Io non lo faccio. Io adoro sentire il suono della sala, l'eco delle pareti e l'effetto degli strumenti sul palco che so amalgamano tra loro. Per me è una cosa essenziale, se ho intenzione di improvvisare o di perdermi nel suono. Voglio scorrazzare per il palco con la mia chitarra e trovare il punto perfetto da dove sentire tutto in equilibrio. Se voglio suonare delle lunghe improvvisazioni ciò per me è fondamentale. Gli auricolari sono troppo freddi e sterili. Devo sentire gli altoparlanti, gli amplificatori, il suono della sala..." Neil Young

 

 

 

Eh, tutto molto bello ma lui non è mai stato in un bar di Pergine Valsugana dove non si sentiva un ostrega o fischiava tutto.

[biggrin]

 

 

 

Buone ferie vecio, divertitevi!

Link to comment
Share on other sites

Grazie e saluda la femena!

Si anch'io ovviamente ho fatto lo stesso ragionamento tuo, ma quando ho letto appunto mi è venuto in mente il tuo post rimasto sospeso. In realtà quella dell'auricolare è una cosa che mi incuriosisce, per questo lo ricordavo anche se non ho partecipato allora, ed ho approfittato del libro per un refresh [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Buone ferie, Mauro.

 

Io domani parto per una 3 giorni nella campagna Toscana, giusto per staccare un poco la spina.

 

Ah, alla fine quei DiMarzio che aspettavo non si sono più visti...le poste hanno perso il pacco a Bologna.

Incredibile, cristo, che nel 2015 un pacco debba perdersi dentro a un magazzino quando ci sono sistemi di tracciatura anche per gli acini d'uva in un campo o si va a zonzo nello spazio [bored]

 

Bèn, comunque ho rimontato i Burstbucker #1 e #2, chissà che non li rivaluti, per ora ci sto trovando qualcosa di buono.

Link to comment
Share on other sites

Hello chitarristi,

per gli amanti dei Fab4, stasera suonerò in diretta con il mio gruppo una canzone dei Beatles alla trasmissione di Frizzi su RAI3, e sabato 27 faremo il concerto al teatro Adriano di Roma, in memoria della loro esibizione di 50 anni fa.

 

 

ciao...e buon proseguimento a chi è già in vacanza [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Hello chitarristi,

per gli amanti dei Fab4, stasera suonerò in diretta con il mio gruppo una canzone dei Beatles alla trasmissione di Frizzi su RAI3, e sabato 27 faremo il concerto al teatro Adriano di Roma, in memoria della loro esibizione di 50 anni fa.

 

 

ciao...e buon proseguimento a chi è già in vacanza [biggrin]

Grande Mario, ti seguirò!

Sempre un piacere [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Hello chitarristi,

per gli amanti dei Fab4, stasera suonerò in diretta con il mio gruppo una canzone dei Beatles alla trasmissione di Frizzi su RAI3, e sabato 27 faremo il concerto al teatro Adriano di Roma, in memoria della loro esibizione di 50 anni fa.

 

 

ciao...e buon proseguimento a chi è già in vacanza [biggrin]

Ti ho visto haha!!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...