Jump to content
Gibson Brands Forums

Sequenza pedali in Pedal Board


belacqua

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

io non ho mai amato i pedali e gli effetti in generale... sarà per quello che suonavo, grezzo Rock-Blues...

si, avevo il wha, il big muff, un overdrive... ma li usavo quando mi servivano, spesso singolarmente... attaccavo e basta....

Ora, però, crescendo e sperimentando nuovi generi (sempre in ambito Rock a dire il vero), mi sono avvicinato ai pedali... ho preso chorus, delay....

Adesso, mi è venuta voglia di assemblare la pedaliera ed avere sempre tutto a disposizione...

Non avendolo mai fatto, però, mi serve il contributo di esperti!

Ho preso dal sitaccio Tedesco l'Harley Benton Power Plant junior, con 5 porte da 9v, perché mi dovrebbe bastare, e per il costo limitato.

Allora, partendo dalla mia Gibson, in che ordine mettereste i seguenti pedali??

 

- Tc Electronic Flashback (delay)

- Marshall Regenerator (chorus)

- Marshall Blues Breaker II (overdrive e boost)

- Electro Harmonix Big Muff NYC (Fuzz)

- Dunlop Cry Baby (wha)

 

Questa è la prima domanda, considerando di doverli mettere tutti tra chitarra ed ampli, quindi davanti...

 

Poi vi chiedo, siccome ho notato che il delay suona meglio nel loop in caso di distorsione dell'ampli (uso la distorsione dell'ampli), se è giusto mettere 4 pedali avanti e uno nel send return...!

 

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

 

io non ho mai amato i pedali e gli effetti in generale... sarà per quello che suonavo, grezzo Rock-Blues...

si, avevo il wha, il big muff, un overdrive... ma li usavo quando mi servivano, spesso singolarmente... attaccavo e basta....

Ora, però, crescendo e sperimentando nuovi generi (sempre in ambito Rock a dire il vero), mi sono avvicinato ai pedali... ho preso chorus, delay....

Adesso, mi è venuta voglia di assemblare la pedaliera ed avere sempre tutto a disposizione...

Non avendolo mai fatto, però, mi serve il contributo di esperti!

Ho preso dal sitaccio Tedesco l'Harley Benton Power Plant junior, con 5 porte da 9v, perché mi dovrebbe bastare, e per il costo limitato.

Allora, partendo dalla mia Gibson, in che ordine mettereste i seguenti pedali??

 

- Tc Electronic Flashback (delay)

- Marshall Regenerator (chorus)

- Marshall Blues Breaker II (overdrive e boost)

- Electro Harmonix Big Muff NYC (Fuzz)

- Dunlop Cry Baby (wha)

 

Questa è la prima domanda, considerando di doverli mettere tutti tra chitarra ed ampli, quindi davanti...

 

Poi vi chiedo, siccome ho notato che il delay suona meglio nel loop in caso di distorsione dell'ampli (uso la distorsione dell'ampli), se è giusto mettere 4 pedali avanti e uno nel send return...!

 

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

 

- Tc Electronic Flashback (delay)

- Marshall Regenerator (chorus)

- Marshall Blues Breaker II (overdrive e boost)

- Electro Harmonix Big Muff NYC (Fuzz)

- Dunlop Cry Baby (wha)

 

 

 

 

... se usi la distorsione dell'ampli il delay va per forza nel send/Return (pena un pastone allucinante quando lo accendi). Il Chorus in teoria potrebbe anche andare davanti all'ampli, però lì dipende dai gusti (dovresti provare), la configurazione "classica" comunque vuole pure lui nel S/R... quindi io farei:

 

chitarra -> wah -> blues Breaker - > Big Muff -> ampli

 

chorus -> Flashback nel S/R

 

 

è vero che alcuni fuzz fanno a cazzotti con il wah messo prima ma nel caso del big muff (che è, appunto, un muff) non dovresti aver problemi....

Link to comment
Share on other sites

 

 

- Tc Electronic Flashback (delay)

- Marshall Regenerator (chorus)

- Marshall Blues Breaker II (overdrive e boost)

- Electro Harmonix Big Muff NYC (Fuzz)

- Dunlop Cry Baby (wha)

 

Questa è la prima domanda, considerando di doverli mettere tutti tra chitarra ed ampli, quindi davanti...

 

Poi vi chiedo, siccome ho notato che il delay suona meglio nel loop in caso di distorsione dell'ampli (uso la distorsione dell'ampli), se è giusto mettere 4 pedali avanti e uno nel send return...!

 

Grazie per l'aiuto!

 

Prima le distorsioni e poi le modulazioni.

L'ordine delle distorsioni lo devi verificare facendo delle prove.

Verifica l'impedenza in entrata ed in uscita dei vari pedali e mettili in ordine crescente di impedenza in uscita (parlo delle distorsioni)

Se hai 2 pedali bufferizzati mettine uno ad inizio catena e l'altro alla fine.

 

Le modulazioni dovrebbero andare nel send/return, ma la loro resa dipende molto da come e' fatto il circuito del S/R visto che alcuni ampli lo hanno... ma fa schifo.

 

Se sei ancora in tempo per la restituzione cambia l'alimentatore in quento quell' HB non ha le uscite isolate e cio' puo' causare antipatici rumori di fondo specialmente col big muff ed il fuzz.

Link to comment
Share on other sites

cambia l'alimentatore in quento quell' HB non ha le uscite isolate

 

 

... Giulio ocio che il suo è l'Harley Benton Junior (non il "classic") ergo trattasi di clone del T-rex Fuel Tank Junior e come tale dovrebbe avere le uscite isolate :)

Link to comment
Share on other sites

si, infatti ho notato che il delay messo prima della distorsione va malissimo! l'ho messo nel send return ed è una goduria il Flashback...! mi chiedo, a questo punto, per chi ha un ampli senza loop effetti come fa? vabbè, magari la distorsione la dà il pedale...

il chorus viceversa non mi dà problemi davanti... e anzi, mettendolo dietro si abbassa sensibilmente il volume generale! quindi lo lascio avanti...

il big muff invece se davanti suona in un modo, il suo, cioè suona come deve suonare, mettendolo dietro diventa una pastosa distorsione per nulla male sapete? Quasi la preferisco dietro che davanti !!!

Che dire, con questi effetti bisogna sudare per trovare la giusta configurazione !!!

Link to comment
Share on other sites

si, infatti ho notato che il delay messo prima della distorsione va malissimo! l'ho messo nel send return ed è una goduria il Flashback...! mi chiedo, a questo punto, per chi ha un ampli senza loop effetti come fa? vabbè, magari la distorsione la dà il pedale...

il chorus viceversa non mi dà problemi davanti... e anzi, mettendolo dietro si abbassa sensibilmente il volume generale! quindi lo lascio avanti...

il big muff invece se davanti suona in un modo, il suo, cioè suona come deve suonare, mettendolo dietro diventa una pastosa distorsione per nulla male sapete? Quasi la preferisco dietro che davanti !!!

Che dire, con questi effetti bisogna sudare per trovare la giusta configurazione !!!

E' tutta questione di chip e impedenze.

 

Io il delay (memory man de luxe tap tempo) l'ho messo in fondo e sono senza s/r... suona benissimo

Link to comment
Share on other sites

quindi wha primo nella catena?? non è meglio prima bluesbreaker e big muff, e poi wha ? e se metto il chorus davanti, lo metto all'ultimo posto quindi, prima dell'ampli?

 

... il wah dipende dai gusti, c'è chi lo preferisce prima degli Od, chi dopo... io lo preferisco assolutamente prima.... prova e mettilo dove ti garba di più...

 

... sì, se il chorus vuoi metterlo davanti io lo lascerei come ultimo prima dell'ampli....

Link to comment
Share on other sites

Curiosità. Che roba è confrontandolo con un un TS 808? Tx cool.gif

 

Guarda, Mountainman, io ce l'avevo da tempo ma non lo usavo in pratica, perché facevo solo ed esclusivamente Rock-Blues e sfruttavo i canali dell'ampli col wha e il big muff (a volte) e basta...

ora che lo sto usando devo dire che mi sta piacendo! Ha uno dei pomelli che in pratica invece di essere un controllo è il selettore boost/overdrive...

l'overdrive mi dà sensazione di ..."morbidezza"... :D mi piace... è un classico suono da assolo Rock-Blues, alla Clapton coi BluesBreakers di Mayall appunto...

il boost ti alza il volume durante i soli...

in definitiva mi sembra buono come pedalino, considerando pure il prezzo!

 

non so, però, rispetto all'Ibanez Ts808... lo so che è sbagliato dirlo, ma non li ho mai presi in considerazione quelli della Ibanez perché non mi piacciono esteticamente :D

Link to comment
Share on other sites

Io, per il momento (con la roba che ho adesso) ho trovato la giusta catena così:

 

Chitarra -> Wah -> Accordatore -> Fuzz -> Overdrive -> Chorus -> Booster -> Amp (monocanale, senza S/R)

 

Dico "giusta" perchè il Fuzz in genere fa a pugni con tutti, mentre il chorus così non mi da problemi di fruscii e cose simili.

In più il booster alza il livello generale, e non solo di alcuni effetti.

L'accordatore all'iniziomi fa da muto, mentre il wah è li solamente perchè altrimenti dovevo fare un'altra pedaliera e comprare un'altra valigetta.. [lol]

Link to comment
Share on other sites

Io, per il momento (con la roba che ho adesso) ho trovato la giusta catena così:

 

Chitarra -> Wah -> Accordatore -> Fuzz -> Overdrive -> Chorus -> Booster -> Amp (monocanale, senza S/R)

 

Dico "giusta" perchè il Fuzz in genere fa a pugni con tutti, mentre il chorus così non mi da problemi di fruscii e cose simili.

In più il booster alza il livello generale, e non solo di alcuni effetti.

L'accordatore all'iniziomi fa da muto, mentre il wah è li solamente perchè altrimenti dovevo fare un'altra pedaliera e comprare un'altra valigetta.. [lol]

Ma il wah lo spegni quando usi l'accordatore vero? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...