Jump to content
Gibson Brands Forums

attacco manico-body les paul


ummadada

Recommended Posts

ciao ragazzi, leggendo un pò quà e là mi è venuto un dubbio...

ho letto che il manico delle les paul viene costruito inclinato rispetto al corpo di 4 gradi.

ok che sia inclinato verso il basso rispetto al corpo di vede ad occhio nudo, ma volevo sapere se il manico dev essere anche leggermente inclinato lateralmente rispetto al corpo della chitarra...per spiegarmi meglio: nella parte posteriore della chitarra, c'è il punto in cui il manico entra nel corpo della chitarra..e forma quella specie di "scalino"; lo scalino nelle vostre chitarre è perfettamente parallelo al corpo della chitarra? oppure dalla parte della spalla mancante manca qualche millimetro rispetto all altra parte? e quindi è leggermente inclinato? per notarlo dovreste misurare quel piccolo che spazio che rimane tra lo scalino e lo spessore del corpo della chitarra.

spero di essermi spiegato nel migliore dei modi...

ciao grazie!

Link to comment
Share on other sites

credo che l'importante sia l'allineamento del manico.... cioè la perfetta perpendicolarità al body... il resto sono vezzi costruttivi, elementi tollerabili purchè non danneggino l'intonazione e la suonbilità dello strumento.... comunque anch'io ho una delle mie Les Paul che ha questo tipo di "imperfezione"..... non è una cosa rilevante... è verniciata lì?

Link to comment
Share on other sites

nel punto dove hai rilevato questa imperfezione.....

Comunque, a mio avviso si, il manico dovrebbe essere perfettamente allineato al body .. e soprattutto il diapason, le corde sulla tastiera e sui pick up, "dentro" la tastiera e sopra le viti dei magneti...... ma il manico, SOLO IL MANICO, è storto? Nel senso, fa una curva?

Link to comment
Share on other sites

non so come farti capire bene...la chitarra l ho comprata nuova..quindi non è un discorso di verniciatura..e non so se sono io che sono paranoico ahahah

il discorso è che nel punto in cui ti ho spiegato, c'è una differenza di qualche millimetro..

in pratica avendo la chitarra di fronte poggiata sul piedistallo, la paletta guarda leggermente verso destra rispetto al corpo della chitarra...è una cosa normale?

Link to comment
Share on other sites

Intendevo dire se è scrostata in quel punto... comunque prova a fare questo: prendi la chitarra e sollevala verso una fonte luminosa (una finestra o il lampadario, o una comune lampada da tavolo), con un solo occhio osserva l'allineamento dei tasti sul lato del manico, partendo dalla base della tastiera (lato destro) fino al capotasto sulla paletta... esattamente come si dovrebbe fare per guardare se il manico è diritto. Se è storta non è una cosa normale; tuttavia la cosa altera la suonabilità della chitarra? tiene l'accordatura? L'ottava è a posto?

Link to comment
Share on other sites

Non è che si capisca bene, comunque..

Vista da dietro a da davanti la mezzaria longitudinale del manico deve essere in linea con la mezzaria longitudinale del body.

Vista di profilo la riga che corre sulla tastiera deve essere inclinata rispetto alla riga che corre sul fondo del body

Vista dalla parte della paletta , ovvero la paletta davanti agli occhi ed il body lontano dagli occhi, la linea che corre sulla base del capotasto deve essere parallela alla linea che corre sotto il body .

A questo punto se il tuo problema è che la linea del tacco non è parallela alla linea del body è un fattore semplicemente estetico

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...