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gibsonmad

Me tornata la scimmia ! Che faccio ??

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Buongiorno a todos ..la prima volta che ho scritto su questo forum era proprio per questa malsana idea che ogni tanto pulsa nelle tempie ovvero vendere:

 

LP standard 2003 60'slim + LP classic 2002 Per recuperare una 58' Custom shop, o PRS

 

Flying V + Explorer cherry 68' reissue + Sg 61 reissue (per recuperare un 57' Gold Custom shop o Strato custom shop o Suhr)

 

potrei anche mischiare le opzioni...in ogni caso il tutto per ridurre arsenale e compattarlo in custom shop o comunque alta fascia.

 

Unica cosa non vorrei pentirmene in quanto sono chitarre con cui ho suonato live e che ognuna ha una storia di acquisto avendo macinato km. per recuperarmele affannosamente.

 

Ditemi la vostra o meglio VOI lo fareste ???[crying]

 

PS: non dovrei faticare semplicemente perché a parte l'explorer con qualche segnetto le restanti hanno solo il ponte e tailpiece ossidati, assenti righe botte ..avendo sempre cura di girare la cinghia nei live. [biggrin]

 

 

 

 

 

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Io invece è un periodo che sono in guerra con i single coil e stavo pensando proprio di fare un downgrade della strato 57 relic limited edition per raccimolare qualcosa di diverso e due soldini.

 

Vedi come siamo fatti male? :D :D

 

comunque sinceramente mi sembrano due follie le tue [tongue]

 

Piuttosto penserei a

LP standard 2003 60'slim + LP classic 2002 Per recuperare una 58' Custom shop R9 con i controcazzi :D

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Mi limito al lato teorico e non mi addentro in quello pratico: ognuno fa quello che può e non si discute.... ;-)

Ho fatto da tempo il tuo ragionamento e mi sono privato di tutto quello che potevo per arrivare a quello che io considero il top per me. La nostalgia ed il dispiacere accompagnano sempre la cessione di uno strumento che è stato nostro ma è anche vero che se la sostituzione ti gratifica, il ricordo nostalgico ed il dispiacere vengono leniti e dopo un po' ci si pensa meno....

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Mi limito al lato teorico e non mi addentro in quello pratico: ognuno fa quello che può e non si discute.... ;-)

Ho fatto da tempo il tuo ragionamento e mi sono privato di tutto quello che potevo per arrivare a quello che io considero il top per me. La nostalgia ed il dispiacere accompagnano sempre la cessione di uno strumento che è stato nostro ma è anche vero che se la sostituzione di gratifica, il ricordo nostalgico ed il dispiacere vengono leniti e dopo un po' ci si pensa meno....

 

Hai ragione Postino ...devo dire che è vero è che spesso si mantengono magari i bei ricordi però poi la soddisfazione del nuovo gear non li tramuta in nostalgia ...

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Beh ma per una R8 credo che tu te la possa cavare di poco sopra i 2k...magari punti di più ad una R9?

 

Appunto non volevo spendere grosse cifre per una R9 ...mi basterebbe una r8 ...

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Ciao Gibsonmad! :)

 

Premesso che con la tua roba ci fai quello che vuoi...

Però visto che chiedi un consiglio, io ti dico la mia ;)

Al posto tuo mi sbarazzerei della Explorer Cherry, della SG 61 e di quella che suona meno bene tra la LP Standard e Classic. Le altre me le terrei. Poi con la cifra a disposizione aggiungerei una piccola differenza e mi prenderei una bella R9 magari usata (tenuta bene però eh!), che si trova a cifre più ragionevoli...

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il mio personalissimo parere è che avere 4 5 chitarre non serve a nulla per me massimo devono essere due: una epiphone o strato a seconda se si vuole un muletto o un secondo suono e poi la chitarra a cui daresti la tua vita. Hai un bel patrimonio bloccato a casa vendi tutto e fatti la chitarra che desideri di più.Non deve essere necessariamente la più costosa....

dico questo perché io ho fatto lo sbaglio di comprarmi un ottima chitarra invece di prendere quella che costava 1700 euro in più ma era il mio sogno e me ne sono pentito.

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E pensi che quella da 1700 euro in più fosse la chitarra della vita?

Io sinceramente, chitarre che non darei mai via ne ho qualcuna, ma come dici giustamente, non sono necessariamente le più costose.

Anzi, ti dirò che le chitarre da svariate migliaia di euro, al giorno d'oggi, capisco sempre meno perchè costino così, se non per lo sfizio personale di possederne una. Ma confrontate, il divario non lo vedo.

Magari una volta, ma ora no.

E poi perchè una Strato da muletto? Muletto rispetto a cosa?

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E pensi che quella da 1700 euro in più fosse la chitarra della vita?

Io sinceramente, chitarre che non darei mai via ne ho qualcuna, ma come dici giustamente, non sono necessariamente le più costose.

Anzi, ti dirò che le chitarre da svariate migliaia di euro, al giorno d'oggi, capisco sempre meno perchè costino così, se non per lo sfizio personale di possederne una. Ma confrontate, il divario non lo vedo.

Magari una volta, ma ora no.

E poi perchè una Strato da muletto? Muletto rispetto a cosa?

 

 

no la epiphone come muletto la strato come secondo suono...non credo che ci sia relazione tra il più prezzo e la chitarra dei sogni...chitarra della vita purtroppo non esiste ma quella dei sogni si che poi magari negli anni cambia.....pienamente d'accordo dopo un certo prezzo sono solo sfumature che non valgono il prezzo se non per estetica o altre cose non dovute al suono anche per questo ho speso millesettecento euro di meno...però nella scelta della chitarra non ci deve essere niente di razionale ecco perché comunque mi pento di non averle spese.....

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Boh, pensa che ho dieci-undici muletti e neanche 'na chitarra seria msp_lol.gif

 

:lol: :lol: :lol: [thumbup]

 

a me prenderebbe un ansia avere tutte quelle chitarre e poi non ci credo che nessuna è seria hi hi hi

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In realtà ricontandole sono dodici, più un basso e cinque acustiche. Ma dell'ansia nemmeno l'ombra man cool.gif

 

no ma è un ansia tutta mia sta cosa lo so...io ne ho tre e ne sto vedendo una

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Boh mi sa che sono in buona compagnia [biggrin] oltra a me e all'uomo di montagna mi sa che ve ne sono molti altri.

 

Ho provato in questi giorni a vendere qualcosa ma dopo alcuni contatti con "strane persone" e i prezzi al ribasso ho deciso nuovamente di tenermele, dopo aver affrontato affaristi, speculatori di vario genere e permute inattese! [crying]

 

Concordo anch'io che alla fine spesso ho tenuto in mano svariati custom shop e mentre suonavo pensavo che non valessero alla fine i 3000 e rotti euro richiesti.

 

Sulla base di questo mi tengo le mie anche per il fatto che le chitarre le conosco perfettamente compresa la loro storia e non voglio avventurarmi in acquisti dell'usato di cui magari hanno cambiato il pot, il ponte, pivot etc..etc...

 

Ho visto molti usati rimaneggiati alla grande con cambi pickup inaspettati (tipo un P100 al posto dell'humbacker) con "features" o migliorie varie che a detta dei possessori erano assolutamente necessarie e migliorative e allora la domanda è perché la vendi ?

 

Logicamente vale la storia di Alex78 ognuno fa e decide come vuole, però chi di noi venderebbe una R9 se non per problemi economici? Nel senso anche se non io non suonassi più magari venderei un po' di roba ma almeno un paio di chicche me le terrei anche perché di date e concerti possono sempre capitare !!![smile]

 

Alla fine non mi spaventa tanto vendere ...ma quanto acquistare ![cool]

 

 

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Boh, pensa che ho dieci-undici muletti e neanche 'na chitarra seria msp_lol.gif

Pensa te, che ormai son io a sentirmi sempre di più un muletto [biggrin]

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Pensa te, che ormai son io a sentirmi sempre di più un muletto [biggrin]

 

Guarda, mia mamma me lo diceva ancora da piccolo che ero un mostro de mulo msp_lol.gif

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ma anche no ;)

 

sono tutto "orecchi" :rolleyes:

 

 

vorresti dire che una R9 vale il doppio di una standard a livello di suono?? mmmmm io le ho provate tutte e due neanche due settimane fa e non mi sembrava proprio che valesse il doppio...magari avrò i tappi hahahahhahahahahha

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sono tutto "orecchi" :rolleyes:

 

 

vorresti dire che una R9 vale il doppio di una standard a livello di suono?? mmmmm io le ho provate tutte e due neanche due settimane fa e non mi sembrava proprio che valesse il doppio...magari avrò i tappi hahahahhahahahahha

Quello è il bello del mondo della chitarra, che è tutto fuorché matematica [biggrin]

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Quello è il bello del mondo della chitarra, che è tutto fuorché matematica [biggrin]

Che una Standard possa suonare meglio di una R9 non mi stupsce affatto in fin dei conti la R9 non e' altro che la riedizione della... Standard del 1959; MA... non si puo' fare di questa affermazione un dogma.

Nel cacloclo delle probabilita' ( e dell'esperienza personale) vi sono piu' R9 che suona no meglio di una Standard che il contrario.

Forse, come spesso succede, il tutto ritorna alla vecchia favola della Volpe e dell'Uva.

 

P.S.:elminkio, come mai adesso usi questo nick ?

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Che una Standard possa suonare meglio di una R9 non mi stupsce affatto in fin dei conti la R9 non e' altro che la riedizione della... Standard del 1959; MA... non si puo' fare di questa affermazione un dogma.

Nel cacloclo delle probabilita' ( e dell'esperienza personale) vi sono piu' R9 che suona no meglio di una Standard che il contrario.

Forse, come spesso succede, il tutto ritorna alla vecchia favola della Volpe e dell'Uva.

 

P.S.:elminkio, come mai adesso usi questo nick ?

 

 

... concordo su tutto.... senza contare poi che capita pure di incontrare chi sostiene che una LP senza il Long Tenon DEVE per forza suonare di merda! :rolleyes:

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Una chitarra per suonare bene deve essere verniciata (possibilmente verniciata a mano) con la nitro, perché si sa che il legno deve respirare sennò vibra male, deve avere i pickup avvolti a mano, ma non troppo (perché altrimenti il gioco di mano diventa gioco di villano), deve avere il legno stagionato all'aria aperta almeno 50 anni e deve essere selezionato personalmente da un mastro liutaio (ovviamente selezionato a mano, e che te lo dico a fare), e deve costare almeno 5000 euro perché sennò non ha il mojo giusto.

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