Jump to content
Gibson Brands Forums

autenticità gibson classic


bob91

Recommended Posts

Saluto tutti dato che è il mio primo post in questo forum.

Spero possiate gentilmente aiutarmi.

Ho in mente da parecchio tempo di comprarmi una gibson e ne ho trovata una sul mercatino che mi attizzava.

Fatto sta che scrivo al tipo e mi dice che non ha gli attestati di autenticità e non li ha mai posseduti.

Voi che ne pensate? La chitarra è autentica?

Qui sotto il link

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-classic-premium-plus-1994-slash-afd_id3999320.html

 

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

La chitarra in foto e' originale, ma il prezzo, IMHO, e' fuori ogni logica. Il prezzo di quella chitarra, se proprio ti piace, 1750/1800, in virtu' del fatto che magari e' simile a quella di slash ed e' degli anni 90 ed ha un bel top.

 

Ricordo che a 2250/2500 prendi una R8 ch'e' tutt'altra chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

La chitarra in foto e' originale, ma il prezzo, IMHO, e' fuori ogni logica. Il prezzo di quella chitarra, se proprio ti piace, 1750/1800, in virtu' del fatto che magari e' simile a quella di slash ed e' degli anni 90 ed ha un bel top.

 

Ricordo che a 2250/2500 prendi una R8 ch'e' tutt'altra chitarra.

 

Ok grazie...mi sai dire se si può chiedere alla gibson un attestato di autenticità? (In caso la prendessi)

Link to comment
Share on other sites

E comunque le standard e le classic, ma anche le custom di quel periodo, avevano solo una ceck list, nessun certificato di autenticita'!

 

.. quoto, senza contare che se pure ci fosse potrebbe tranquillamente essere taroccato pure lui! [biggrin]

 

... comunque dalle foto come già detto la chitarra pare ok!

Link to comment
Share on other sites

Uhm... non e' una Slash AFD, ma ne ha solo l'estetica a dire del venditore (sorry, ma il titolo dell'inserzione e' fuorviante).

 

Da provarsi molto bene perche' quei pu possono non piacere affatto.

 

Grazie veramente a tutti

Mi ha detto che il numero di serie è 40225 con allegata una foto che ora vi posto.

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a postarla perché non ne sono in grado.

Sono un po' perplesso perché il sito che trova l'annata della chitarra in base al seriale mi dice che è antecedente al 1977 [blink]

Ah e il case ha una targhetta con scritto made in Canada.

Link to comment
Share on other sites

è originale, e anche il case è ok

 

Il seriale per le classic funziona così, e questa è del 1994:

 

Classic pre 2000 the serial# is 5 digits: the first one is the last # of the year. (ex. 4 9642 would be a '94)

Classic 2000 and on (six digits serial#) the first two digits are the year.

 

Ripeto, bella è bella, ma con quei soldi come ti han detto ti prendi una Custom Shop.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-r8_id3804728.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-historic-57-r7-goldtop_id4096959.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-historic-57-r7-goldtop_id4066699.html

Link to comment
Share on other sites

Ciao Bob,

 

Qualitativamente parlando quella Classic è una bomba!

 

Le Classic nascono come reissue delle '60 e le pre '95 sono molto ricercate, soprattutto se sulla paletta recano la scritta "Les Paul model" al posto di "Classic"

 

Le Custom Shop odierne , almeno quelle che ho provato, mi fanno un po di prurito al naso.

 

Tra le tre postate da Bobbe terrei buona solo la R7 che , almeno sulla carta è una bomba!

 

A parte questo , sempre il solito discorso.... la chitarra va provata sempre. Quella Classic sicuramente non presenta sorprese, conosco il prodotto, ma potrebbe non rispecchiare il suono che cerchi ed un cambio di PU non sempre ha il risultato sperato.

 

Il prezzo è alto, ma se proprio devo scegliere, io mi ci butterei

Link to comment
Share on other sites

Bhe Luca, per quanto nel mondo degli appassionati Gibson vengano fatte passare per chitarre particolarmente riuscite o cose del genere, in realta' non lo sono, o almeno non di piu' di qualsiasi les paul standard del 1994. Riguardo al discorso "delle prime reissue" come ben sai e tu mi insegni, prima della nascita delle Historic, nessuna dei vari tentativi della Gibson e' mai stato una reiusse, mancando a mio avviso della caratteristica principale, il long neck tenon. Neanche le decantate pre-historic hanno nulla di diverso dalle les paul standard dell'epoca, a parte dei top ben matchati e fiammati.......perche' se quest'ultimo dovesse diventare un criterio discriminante e/o di selezione, allora il mondo Gibson e' costellato di repliche 59, a partire dalla serie heritage fino ad arrivare alle CMT.

 

Per quanto mi trovo pienamente d'accordo sul discorso delle attuali Reiusse, quella chitarra e' completamente fuori prezzo.....poi che ci sia chi e' disposto a pagarle tanto, e' un discorso a parte.....una rondine non fa primavera......se una les paul classic del 94 vale oltre 2200 euro, una custom dello stesso periodo quanto? Perche ci deve essere una differenza, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, una chitarra vale per quanto suona alle tue orecchie e non c'è anno o modello che si possa affermare vanti questa peculiarità in assoluto solo perché corrisponde ad una di queste caratteristiche.

 

Dalla mia esperienza posso dire che le Classic primi '90 danno un feel diverso da una Standard.

 

Per la questione reissue non è solo quello che si vede a fare di una chitarra quello è, nel senso che copiare tutte le caratteristiche costruttive di una vera '59 potrebbe non essere così importante quanto ricercare invece la qualità di certi materiali.

 

No sto a menartela con storie accadute vicine o lontane, ma da parte mia sono convinto che quella Classic superi di gran lunga qualsiasi ciospo custom shop attuale

 

....IMO... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi potete spiegare in pratica cos'hanno che non va le Custom Shop di recente produzione? Perché in "altri luoghi" invece ne decantano le doti (proprio di quelle dal 2013 in avanti), per via delle colle animali, delle aniline, dei custombucker, ecc ecc ecc...

Non che mi interessi piu' di tanto perché io sono a posto, è semplice curiosità, perché sulla rete si legge tutto e il contrario di tutto.

C'è anche chi addirittura asserisce che Gibson selezioni il legname ed i componenti per far "suonare" le repliche di ogni annata in determinato modo per richiamarne lo specifico anno: la R8 diversa dalla R9, la R9 diversa dalla R0 e così via (su questo argomento, in particolare sulla selezione "sonora" dei legni, evito di esprimere il mio parere per non scatenare un flame)... ma a prescindere da questo, io non le ho provate ma stento a credere che non siano comunque ottime chitarre.

Link to comment
Share on other sites

Son due scuole di pensiero abbastanza dogmatiche e contrapposte: quelli che solo le Gibson vecchie suonano e non le fanno più come una volta ecc ecc e quelli che solo le post 2013 sono degne.

Non posso parlare di chitarre anni '90 o '80 perchè non ne ho possedute o provate, comunque mi fa sempre strano quando sento parlare di chitarre come fossero annate di Brunello.

Dalle poche LP che ho provato, tutte post 2000, posso dire che ogni chitarra fa storia a sè, a prescindere dal blasone...

Poi per carità ci può benissimo stare che su certe annate/serie ci siano in media maggior numero di strumenti eccellenti per via di una più accurata selezione dei materiali e cura costruttiva.

Ma ci sta pure di intoppare nel ciocco muto nell' "annata giusta". [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Son due scuole di pensiero abbastanza dogmatiche e contrapposte: quelli che solo le Gibson vecchie suonano e non le fanno più come una volta ecc ecc e quelli che solo le post 2013 sono degne.

Non posso parlare di chitarre anni '90 o '80 perchè non ne ho possedute o provate, comunque mi fa sempre strano quando sento parlare di chitarre come fossero annate di Brunello.

Dalle poche LP che ho provato, tutte post 2000, posso dire che ogni chitarra fa storia a sè, a prescindere dal blasone...

Poi per carità ci può benissimo stare che su certe annate/serie ci siano in media maggior numero di strumenti eccellenti per via di una più accurata selezione dei materiali e cura costruttiva.

Ma ci sta pure di intoppare nel ciocco muto nell' "annata giusta". [laugh]

 

 

... tu devi passare al "lato oscuro" degli anni '90!!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Da parte mia è sottointeso che una chitarra suona quando suona ed i ciospi ci sono anche in quelle annate che , almeno sulla carta, dovrebbero suonare, ma non solo, io sono il primo (e lo sapete) che non discrimina nulla e che al contrario ha portato più di una volta esempi di chitarre da me possedute che non sono valida, nonostante siano vecchie e una pure vintage.

 

Il discorso è un altro.

 

Io parlo e mi riferisco sempre a ciò che provo e posso affermare che provandone, acquistandole etc etc.. le prime Classic , sono qualitativamente strumenti molto validi. anche in anni successivi ho avuto modo di appurare la qualità di queste chitarre, ma sinceramente l'introduzione di quei segnatasti verdi , anche se con il suono centrano ben poco, mi declassa la chitarra.

 

Io personalmente dal 2009 in poi non ho trovato NULLA di rilevante che la mente mi ricordi come un buon strumento, ma la stessa cosa mi è successa anche con chitarre vecchie.

 

Chiaramente la mia convinzione sulla Classic in oggetto rimane una sensazione, di fatto dico che va provata, ma sentendo come suonano quelle che ho avuto per le mani e sentendo come suonano le nuove (non parlo delle 2014-15 che ormai neanche ci contavo più) sono sicuro che quella Classic le brucia.

 

se poi mi dite che la nuovissima produzione è fantastica, farò lo sforzo di alzare queste mie chiappe flosce e portarle al cospetto di qualche nuovo prodotto. Sicuramente se riscontrassi un ritorno alla timbrica sonora che amo, non potrei far altro che essere felice. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Le Classic nascono come reissue delle '60 e le pre '95 sono molto ricercate, soprattutto se sulla paletta recano la scritta "Les Paul model" al posto di "Classic"

 

Se ci fosse la scritta "Classic" vorrebbe dire che non è del '94?

Link to comment
Share on other sites

,,,

Se ci fosse la scritta "Classic" vorrebbe dire che non è del '94?

 

 

 

mi autocito:

 

Il seriale per le classic funziona così, e questa è del 1994:

 

Classic pre 2000 the serial# is 5 digits: the first one is the last # of the year. (ex. 4 9642 would be a '94)

Classic 2000 and on (six digits serial#) the first two digits are the year.

 

 

seriale 40225 > 1994

 

Tra l'altro come vedi ha già abbassato il prezzo a 2000... evidentemente il prezzo era effettivamente fuori mercato, e secondo me fa fatica anche a 2000 a darla via. Se ti piace prova ad offrirgli un 2-300 euro in meno e se accetta prendila.

 

Vedi un po' questa:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-classic-cherry-sunburst-2003_id3753657.html#pics

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...