Jump to content
Gibson Brands Forums

Presentazione e Consiglio Acquisto Gibson Les Paul Studi o2015


tonyhhkx

Recommended Posts

Lascia stare la studio... la Traditional che ti ha segnalato Tonybenz non ti piace?

 

Poi, il discorso che continui a chiedere 2011, 2012, 2013... non cambia una mazza; solo le 2015 sono sostanzialmente diverse per via della tastiera piu' larga, delle meccaniche robotizzate, capotasto in ottone ecc... non si tratta di meglio o peggio, solo se ti piacciano queste differenze o meno.

Le altre annate (si parla sempre di chitarre recenti, non degli anni 50) sono tutte la stessa cosa, mica sono dei vini.

 

 

leggedo i messagi do tonybenz diceva che non cambia solo se e' piu largo o meno ma prorpio la qualita costruttiva quindi il legno.

Se e' solo una questione di larghezza del manico e capotasti in ottone allora posso andare sul sicuro sul 2015 visto che mi ci troverei comunque bene con manico piu largo.

Se invece il discorso delle 2015 e' un discorso di 'qualita' dei materiali e legno allora abbandono l'idea di una 2015

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Scusate i messaggi di fila.

 

In poche parole:

 

NO Studio, ma traditional o standard.

Annata quel che voglio, ho trovato nuove da tommasone a 1780 del 2014 http://www.tomassone.it/shop/chitarra/chitarra-elettrica-gibson-les-paul-traditional-2014-manhattan-midnight-GIBLPTR14MMCH/

 

Che ne dite?

Parlo di qualita' e non di differenze di costruzione dove magari qualcuno che usa gibson da anni e' abituato e non si trova affatto bene

Link to comment
Share on other sites

Il legno è sempre quello; nelle 2015 nelle serie come Traditional e Standard oltre alle modifiche costruttive (capotasto, ecc...) hanno eliminato definitivamente l'overfret del binding, caratteristica che ora trovi solo sulle custom shop. Sulla studio il binding non c'è quindi questo aspetto è ininfluente. Non sono sicuro al 100%, ma mi sembra che anche le Standard 2014 avessero già il binding con la modifica.

Cosa da tenere conto inoltre è che le 2015 hanno subito un aumento di prezzo considerevole che rende a mio parere vantaggioso andare sull'usato (per farti un esempio, io spendendo meno di una Traditional nuova ho preso una LP Custom Shop R4 in condizioni perfette, che puoi vedere nella mia strumentazione).

Non avere fretta, vedrai che l'occasione capita anche a te... cerca di provare una Traditional di quelle ancora senza modifiche e vedrai che la Studio non la guardi piu'.

Link to comment
Share on other sites

Scusate i messaggi di fila.

 

In poche parole:

 

NO Studio, ma traditional o standard.

Annata quel che voglio, ho trovato nuove da tommasone a 1780 del 2014 http://www.tomassone.it/shop/chitarra/chitarra-elettrica-gibson-les-paul-traditional-2014-manhattan-midnight-GIBLPTR14MMCH/

 

Che ne dite?

Parlo di qualita' e non di differenze di costruzione dove magari qualcuno che usa gibson da anni e' abituato e non si trova affatto bene

 

Occhio che le standard dal 2008 in avanti hanno le camere tonali, nel caso ti interessi questo aspetto. Io preferisco la Traditional, che non è altro che una Standard pre camere tonali.

Link to comment
Share on other sites

Comunque, mi sembra che hai le idee un po' confuse... le chitarre devi provarle, visto che non costano 2 lire, e poi scegli in base ai tuoi gusti e non in base ai gusti degli altri (e in base ovviamente a quanto vuoi/puoi spedere).

Link to comment
Share on other sites

Comunque, mi sembra che hai le idee un po' confuse... le chitarre devi provarle, visto che non costano 2 lire, e poi scegli in base ai tuoi gusti e non in base ai gusti degli altri (e in base ovviamente a quanto vuoi/puoi spedere).

 

 

hai pienamente ragione ma qui dove sto io ho poputo provare la studio.

Quello ha qualche traditional ma costa una 200 euro in piu da tommasone.

 

Edit: la traditional 2015 tabacco mi sta piacendo molto.... ma so circa 2000 eurini... non saprei :(

 

 

Edit2: Tra la traditional 2014 e 2015 cosa consigliate?

Mi miacerebbe molto provare l'accordatore elettronico e le nuove parti in ottone ma mi fa paura il fatto che la 2015 abbia il manico piu largo e io ho le mani molto piccole

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi che ne pensate di questa Studio del 2007?

 

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-fireburst_id4218400.html

 

La studio 2014 nuova quindi non la devo prendere per niente in considerazione?

 

Esteticamente è molto simile alla mia 2014 (cambiano i pots) probabilmente anche tecnicamente (dovrebbe avere già le camere tonali e forse non son sicuro ha come PU 490R e 498T (mentre la studio 2014 ha 490R e 490T un pò meno aggressivo del 498) la 2007 ha questa bella custodia rigida (che solo lei costa almeno 80 €) la devi però provare come devi provare tutte le les paul indipendentemente dal fatto che siano studio/standard/classic/traditional....ecc.

Se ti piace cerca di risparmiare 50€ anche se la vedo dura.

 

CIao

Link to comment
Share on other sites

... allora posso andare sul sicuro sul 2015 visto che mi ci troverei comunque bene con manico piu largo...

 

... mi fa paura il fatto che la 2015 abbia il manico piu largo e io ho le mani molto piccole...

 

msp_confused.gifwhistle.gif

Link to comment
Share on other sites

tommasone mi ha proposto una traditional usata del 2009. Circa 1300

Ha detto che i p/u sono originali dove ha solo tolto la cover (mi puzza un po sta cosa)

 

Che ne dite?

Secondo me ci può stare, c'è chi li preferisce scoperti, sia per estetica che per suono...

Il prezzo è buono e la chitarra sembra messa molto bene, oltre ad essere esteticamente molto invitante IMO.

Link to comment
Share on other sites

tommasone mi ha proposto una traditional usata del 2009. Circa 1300

Ha detto che i p/u sono originali dove ha solo tolto la cover (mi puzza un po sta cosa)

 

Che ne dite?

 

Gran bella chitarra, tra una studio e questa io non avrei dubbi [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Molto bella, bel fiammato, bella finitura...gli zebra poi mi piacciono...non resta che provarla...

Torno ancora sulla sezione del manico: Da quello che ho potuto provare la Traditional ha la sezione cicciotta che si avvicina ad un '58 secondo me. Io sono giunto alla conclusione che preferisco il '60 e non riprenderei l'R8 proprio per questo motivo.

Link to comment
Share on other sites

tommasone mi ha proposto una traditional usata del 2009. Circa 1300

Ha detto che i p/u sono originali dove ha solo tolto la cover (mi puzza un po sta cosa)

 

Che ne dite?

Da provare e prendere di corsa (se piace come suona) ti dirò di più se quel vampiro del mio avvocato non mi avesse "siringato" oggi pomeriggio (altrimenti la nafta del motoscafo chi lapaga ???? Maledetto !!!!!) starei già a Bologna. Corri ragazzo che a me piace proprio.........

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie per i consigli.

Per evitare 'bidoni' sul usato opterò per il nuovo.

 

Ho raggiunto un offerta di 1970 per la traditional 2015.

Ho notato però che con 100 euro in più potrei prendere una standard 2014.

Differenze sostanziali tra le due? A parte le le novità Gibson 2015

Link to comment
Share on other sites

Scusami però non ho ancora ben chiaro il tuo budget nel senso che a colpi di 100€ puoi arrivare ad una custom shop...cioè: con 100€ in più adesso prenderesti una std ed hai già bucato i 2000€.

 

Se scarti a priori l'usato ( ma perché? Se prendi da negozio hai cmq la garanzia!) ti devi dare una forchetta di prezzo, andare in negozio e farti dare 5-6-7 LP che ti piacciano in quella forchetta di prezzo e provare 1-2 ore... Poi te ne vai prendendoti i pesi e i seriali delle due chitarre che ti piacciono di più e ci pensi su quel che ti serve...poi torni, riprovi le due ( se ci sono ancora) e scegli.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che non ho la possibilità di andare su a provarla.

 

Il budget massimo è 2070 come il prezzo della CHITARRA ELETTRICA GIBSON LES PAUL STANDARD 120 LIGHT FLAME TOP 1 (AAA) HONEY BURST

Dovrebbe essere 2014? http://www.tomassone.it/shop/chitarra/chitarra-elettrica-gibson-les-paul-standard-120-light-flame-top-1-aaa-honey-burst-GIBLPSTD120LIGFLA1HB/

 

Opinioni a riguardo? La traditional 2015 invece costa 100 euro in meno

Link to comment
Share on other sites

Con"custom" intendevo Custom shop che è la linea Gibson riservata alle Historic e a tutto quello che non è Gibson USA... sostanzialmente produzione di "alta fascia" la prima (?!?) e di "serie" la seconda... Invece la Gibson Les Paul Custom é proprio un'altro tipo di chitarra rispetto alla std ed ai suoi cloni... In linea di massima é sempre stata la punta di diamante della Gibson ma ciò che la differenzia dalla std sono tutta una serie di finiture ( dalla paletta al binding, dai segnatasti ai PU) e soprattutto la tastiera in ebano. Nel modello che hai postato tu quello che viene a mancare é proprio la tastiera in ebano; i fori di alleggerimento la Custom non credo che li abbia in generale (é notoriamente molto pesante) e penso che la light abbia anche il body più sottile.

 

In sostanza: Custom shop e Usa sono due produzioni diverse; LP standard e LP Custom sono due modelli concettualmente diversi e con timbrica molto diversa.

 

Valuta l'usato, dai retta a chi c'è già passato, soprattutto se c'è un negozio che è anche dealer a garantirti ciò che stai acquistando.

Link to comment
Share on other sites

Io in sto caso andrei senza pensarci sulla Traditional di Tomassone..senza pensarci proprio.

 

• il venditore è una garanzia

• risparmi qualcosa

• quasi sicuramente è meglio delle Studio odierne

• se ti stufi la rivendi in poco, probabilmente guadagnandoci anche un centello.

 

Poi ognuno fa la sua gara..

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi miei avrete tutte le ragioni ma essendo che non ho la possibilità di vederla di persona prendere un usato anche se il rivenditore è top mi fa davvero paura.

Vorrei optare per il nuovo, poi mi regolerò di conseguenza è imparerò :)

 

Per il modello traditional 2015 ho molti video e foto del modello che mi spedirà ed è fantastica.

Ho solo notato quel modello custom alleggerito ma credo comunque che non sia una vera custom e quindi prendendo la traditional non sbaglio giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi miei avrete tutte le ragioni ma essendo che non ho la possibilità di vederla di persona prendere un usato anche se il rivenditore è top mi fa davvero paura.

Vorrei optare per il nuovo, poi mi regolerò di conseguenza è imparerò :)

 

Per il modello traditional 2015 ho molti video e foto del modello che mi spedirà ed è fantastica.

Ho solo notato quel modello custom alleggerito ma credo comunque che non sia una vera custom e quindi prendendo la traditional non sbaglio giusto?

 

Sono chitarre diverse. La Custom Light con la Custom "vera" spartisce solo il nome e il marchio sulla paletta; il che non significa che sia peggiore, ma è sicuramente diversa, così come sarà diversa dalla Traditional.

 

Posso anche capire la tua diffidenza, ma comunque il negozio ti da la garanzia e il diritto di recesso (magari parlagliene), che nel caso la puoi restituire (ovviamente con termini quali: deve essere intonsa).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...