Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio chitarra


MGWarrior95

Recommended Posts

Salve a tutti #-o sono un nuovo utente e vedendo questo forum ho pensato di rivolgermi a voi per il mio dubbio.

Suono da qualche mese chitarra classica, voglio passare a quella elettrica.

Il mio sogno sarebbe una Gibson Explorer, [-( ma vorrei qualcosa che andasse bene sia per l'Hard rock che per il Metal.

Volevo sapere quale accoppiamento di chitarra e amplificatore andrebbero bene ^^, se avete dei suggerimenti, dite pure. #-o

Link to comment
Share on other sites

ciao benvenuto...guarda dipende sempre da quanto pensi di spenderci...io ti consiglierei una les paul standard,che è molto versatile,ma certo supera di un po il budget di una gibson explorer,che è una bella chitarra soprattuto nei canali distorti,ma il pulito per quanto mi riguarda è abbastanza bruttino....

Link to comment
Share on other sites

Comunque sono disposto a spendere intorno ai 1000 € Per avere qualcosa di abbastanza versatile... E per gli amplificatori non me ne intendo molto quindi mi sapreste dire qualcosa?

 

Ciao Warrior e benvenuto!!!

 

Hai pensato ad una SG? La STD nuova sta sui 1100 ma la trovi anche usata e per quello che ci vuoi fare.....ti dicono niente Iommi e Young???

 

Comunque io starei su Les Paul o SG, poi va a gusti....facci sapere :-

 

Dimenticavo: per gli ampli dipende da quanto vuoi spendere e se vuoi un combo o testata cassa: per spingere forte ci sono Mesa Boogie, ENGL, Soldano, Peavey....dipende molto dall'uso che ne farai.

 

Considera che un combo è molto più comodo da trasportare e lo usi anche in casa, se hai la possibilità di lasciare il tutto in sala prove vai di testata

 

Considera che io avevo uno Hughes & Kettner Triamp da 100W valvolare in cameretta....a volume 0.1 mi spettinava!!!!!

 

#-o

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao Warrior e benvenuto!!!

 

Hai pensato ad una SG? La STD nuova sta sui 1100 ma la trovi anche usata e per quello che ci vuoi fare.....ti dicono niente Iommi e Young???

 

Comunque io starei su Les Paul o SG' date=' poi va a gusti....facci sapere :-

 

Dimenticavo: per gli ampli dipende da quanto vuoi spendere e se vuoi un combo o testata cassa: per spingere forte ci sono Mesa Boogie, ENGL, Soldano, Peavey....dipende molto dall'uso che ne farai.

 

Considera che un combo è molto più comodo da trasportare e lo usi anche in casa, se hai la possibilità di lasciare il tutto in sala prove vai di testata

 

Considera che io avevo uno Hughes & Kettner Triamp da 100W valvolare in cameretta....a volume 0.1 mi spettinava!!!!!

 

#-o [/quote']

 

Grazie mille ^^ terrò conto di tutti i consigli, avevo pensato alla SG ma mi avevano detto che è un po scomoda... Non so se sia vero o no. XD

Cosa ne pensate delle Ibanez invece? Mi hanno consigliato anche queste per entrambi i generi.

Link to comment
Share on other sites

 

Grazie mille ^^ terrò conto di tutti i consigli' date=' avevo pensato alla SG ma mi avevano detto che è un po scomoda... Non so se sia vero o no. XD

Cosa ne pensate delle Ibanez invece? Mi hanno consigliato anche queste per entrambi i generi.[/quote']

 

Beh io ho una RG470 con pickup Seymour Duncan...dal mio punto di vista sono buone chitarre, ma qui sei su un forum Gibson e la risposta la sai già.....

 

Il mio consiglio è di provare le chitarre che ti piacciono per poi scegliere quella con cui ti trovi meglio, tieni conto che che con una Gibson ti porti a casa un pezzo di storia, molto più di una chitarra #-o

 

Per quanto riguarda la SG secondo me non è scomoda, forse un po' sbilanciata verso la paletta e sicuramente ha un manico grosso, ma li va a gusti....e niente doppi sensi ok?:-

Link to comment
Share on other sites

la SG è la chitarra piu comoda dell'universo,per quanto mi riguarda,non pesa nulla(paragonata alle les paul) e arrivi al 22 tasto senza "problemi"...cmq con 1000 euro di budget massimo le les paul standard non le troverai facilmente...quindi buttati su SG o Explorer,per me hanno entrambe il difetto dei puliti un po bruttini,però sono signore chitarre,ho una SG e ho avuto un'explorer....per quanto riguarda l'ampli se sei alle prime armi vai su un combo,sarebbe meglio valvolare ma costano di più e sono decisamente più impegnativi per quanto riguarda la manutenzione,ma ci sono anche dei signor transistor...per le marche io ti conisglio marshall,fender o vox....cmq vai in un negozio e prova,solo te puoi capire cio che fa al caso tuo.....

 

 

ps: lascia stare le Bananez :-

Link to comment
Share on other sites

Capito, allora procederò per la Explorer come programmato. Un'altra cosa, le chitarre è meglio provarle in negozi specializzati o comprarle su internet? Logicamente sarebbe meglio provarle, ma nel mio piccolo paese c'è sono un negozio di oggetti musicali, e non so se sia disponibile il proprietario (che è anche mio maestro di chitarra classica) per una Gibson...

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti :D sono un nuovo utente e vedendo questo forum ho pensato di rivolgermi a voi per il mio dubbio.

Suono da qualche mese chitarra classica' date=' voglio passare a quella elettrica.

Il mio sogno sarebbe una Gibson Explorer, =P~ ma vorrei qualcosa che andasse bene sia per l'Hard rock che per il Metal.

Volevo sapere quale accoppiamento di chitarra e amplificatore andrebbero bene ^^, se avete dei suggerimenti, dite pure. :)[/quote']

Ciao guerriero,

si potrebbero consigliare molte chitarre e molti ampli ma pensa a due cose: la prima è che suoni da qualche mese la chitarra classica e la seconda che possiedi un budget di 1000€.

Ho sentito parlare di Standard e Mesa =P~ Primo nemmeno con il doppio della cifra che vuoi spendere riusciresti a prendere questa strumentazione (anche d'occasione.....se vuoi che siano dei buoni usati) e poi non li sfrutteresti. Pensa solo al Mesa....sono ampli difficili da settare e corri il rischio che ti stufino prima di ottenere ciò che vuoi. Prima di lanciarti in spese gravose fatti le ossa. Hai 14-15 anni e se questa passione continuerà nel tempo avrai modo di acquistare strumentazioni più performanti.

Il mio consiglio è di prendere una bella Epiphone e un piccolo combo transistors e vedrai che sarai stracontento e con il resto dei 1000€ che ti restano in tasca comprati qualche bel cd e porta la tua fidanzata a cena e al cinema.

Facci sapere,

 

Ave

Link to comment
Share on other sites

Capito' date=' allora procederò per la Explorer come programmato. Un'altra cosa, le chitarre è meglio provarle in negozi specializzati o comprarle su internet? Logicamente sarebbe meglio provarle, ma nel mio piccolo paese c'è sono un negozio di oggetti musicali, e non so se sia disponibile il proprietario (che è anche mio maestro di chitarra classica) per una Gibson...[/quote']

 

vai su www.mercatinomusicale.com ...ti consiglio sempre di non comprare mai a scatola chiusa...prova le chitarre prima di comprarle

Link to comment
Share on other sites

la SG è la chitarra piu comoda dell'universo' date='per quanto mi riguarda,...[/quote']

 

 

bè dai, ti ci puoi trovare bene....ma dire che la sg è la più comoda dell'universo...mi sembra un pò esagerato...non si può negare che il manico sia grossino e duro...

 

poi considerato che il nostro amico viene dalla classica gli consiglierei qualcosa di più facile di una sg...una les paul studio?magari usata, così con 1000 euro prende anche un ampli discreto...

Link to comment
Share on other sites

Capito' date=' allora procederò per la Explorer come programmato. Un'altra cosa, le chitarre è meglio provarle in negozi specializzati o comprarle su internet? Logicamente sarebbe meglio provarle, ma nel mio piccolo paese c'è sono un negozio di oggetti musicali, e non so se sia disponibile il proprietario (che è anche mio maestro di chitarra classica) per una Gibson...[/quote']

 

WEEEEEEEEEEEEE le explorer sono il MIO campo.

 

benvenuto, io sono Rick, l'unico con un'explorer qui in gibson italia.

io ho questa--->

explorer005hh6.jpg

 

è una guitar of the week, differisce solo per estetica dalla normale produzione di serie e limitata a 400 esemplari.

 

Per Rock e metal, vai di Explorer Ebony (nera).

Di serie monta PU 500T al ponte e 490R al manico, entrambi ceramici.

 

Il 500T puoi lasciarlo, spinge di brutto, sopratutto in distorsione.

Se la metti con un bel marshall, mesa boogie e un valvore in genererale stai sicuro che ti fai sentire.

 

Il 490R io l'ho sostituito con un alnico II pro, alnico con medio output (il pulito, da me, è migliorato sensibilmente).

conta che io ho un fender come ampli e quindi a distorsione non sono dei master, ma ci tiro fuori già della bella robina...

 

Come saprai è tutta in mogano.

 

Io ti consiglio di andarla a provare, fatti anche dei km ma provala e guardala perchè alcuni esemplari (con verniciatura alla nitro) presentano zone più sottili, sbavature o più spesse.

 

Le meccaniche sono delle grover che, a mio parere, sono molto buone, tengono molto bene l'accordatura anche con bending pesante.

 

Il manico è uno slim taper, uno dei manici più sottili di casa gibson, se non il più sottile.

 

(foto del manico)

manicoexplorerpe2.jpg

 

Il pulito è buono ( il 490R non so come definirtelo, a me non piaceva come suono).

E' un modello molto equilibrato (a dispetto di SG e LP, tiè a tutti) tra paletta e corpo, pesa 4 kg tondi.

La tastiera è in palissandro, la puoi beccare chiara o scura, la mia è quasi completamente nera (molto bella!)

 

non so più che dirti...

altra alternativa, oltre alla SG c'è la Flying V.....tutte e tre corpo in mogano, stessi pickup (per V e X), le SG sono squilibrate verso la paletta e il sol è la corda dolente, si scorda sempre....

la Flying V mai provata.

 

se hai bisogno di foto per farti un'idea su qualcosa o comunque altre info, chiediMI pure.

 

spero di essere stato utile :-k

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto MGWarrior95...io non sono un grande esperto di gibson però posso dirti che io sto per comprare una sg special (se tutto va bene in settimana la faccio mia) chitarra che è perfetta per rock e metal...la explorer ha il suo fascino basta che non la compri nera, io consiglio se vuoi andare proprio sulla explorer un bel color legno vistoso...ecco l'unica cosa che ti consiglio di evitare è di comprarti una ibanez!!!Per carità del signur giusto sabato sera c'era un gruppo che suonava all'oratorio vicino a casa mia e il chitarrista aveva una ibanez loro facevano delle belle canzoni però lo sentivi che era una ibanez e poi l'impatto visivo diciamo che è pessimo a mio parere (ma non solo mio)

 

Saluti

 

P.S. : io per suonare in casa mi sono comprato un fenderino da 30W a 90€ e va da Dio!!! Pensa che il piccoletto non lo riesco neanche a tenere a volume 2 perchè spinge

Link to comment
Share on other sites

no allora, io rossa FADED l'ho vista e sinceramente è il colorer per rovinare l'explorer.

 

non ascoltare il tia, explorer o nera o nera per metal e rock. rosso faded fa schifo.

 

la mia per esempio è nera satinata.

 

la finitura alla nitro di brutto ha che si consuma, si assotiglia e si mangia...

la finitura satinata diventa lucida col tempo, ma è più bello perchè ti dà l'idea di consumata e alla lunga si "relicca", tipo le fender relic ....

Link to comment
Share on other sites

 

 

bè dai' date=' ti ci puoi trovare bene....ma dire che la sg è la più comoda dell'universo...mi sembra un pò esagerato...non si può negare che il manico sia grossino e duro...

 

poi considerato che il nostro amico viene dalla classica gli consiglierei qualcosa di più facile di una sg...una les paul studio?magari usata, così con 1000 euro prende anche un ampli discreto...[/quote']

 

è la piu comoda di tutte le chitarre che ho e ho avuto...gibson les paul,gibson e esp explorer,fender stratocaster,bc ritch warlock...naturalmente è una cosa soggettiva,forse dovuta al fatto che ho imparato a suonare su una sg epiphone...

Link to comment
Share on other sites

non è questione di metallaro o meno, è che l'explorer faded cherry fa semplicemente schifo.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_gibson-les-paul-studio-worn-cherrylimited_id1100656.html

 

guarda tia una studio in finitura cherry faded, potrebbe essere il tuo asso nella manica [-o<

 

il battipenna fai sempre a tempo a metterlo nero sull'explorer anche se personalmente preferivo il modello del 1984 se non sbaglio in cui il battipenna non c'era

Link to comment
Share on other sites

non è questione di metallaro o meno' date=' è che l'explorer faded cherry fa semplicemente schifo.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_gibson-les-paul-studio-worn-cherrylimited_id1100656.html

 

guarda tia una studio in finitura cherry faded, potrebbe essere il tuo asso nella manica [-o<

 

il battipenna fai sempre a tempo a metterlo nero sull'explorer anche se personalmente preferivo il modello del 1984 se non sbaglio in cui il battipenna non c'era[/quote']

 

ecco la les paul faded al contrario della SG, della flying V e della explorer mi fa schifo!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...