Jump to content
Gibson Brands Forums

gibson sg ferrari red


ram-a-

Recommended Posts

 

Se con quella chitarra hai un ottimo feel e ti piace il suono allora ne vale anche i più' date=' ma solo per una questione personale, per il resto del mondo quella cifra potrebbe risultare un po altina[/quote']

 

su questo non ci sono dubbi.. pero sai ovviamente uno si informa un po prima di comprare.. anche a me la cifra non è sembrata bassa.. ma il modello un po strano diciamo compresa anche di rigida me l'ha un po giustificato.. proprio per quello cercavo di capire che modello fosse in modo da cercare anche qualcos'altro a giro...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 150
  • Created
  • Last Reply

 

Se è praticamente nera la tastiera è ebano' date=' anche perchè di mogano non ne ho mai sentito parlare.

Quella di rick è palissandro , scuro ma sempre palissandro.

La custodia che hai è questa?

[img']http://cachepe.zzounds.com/media/quality,85/brand,zzounds/fit,400by400/vdxpcase2-2fee14b11d83e14778e6742ae9cdcaf0.jpg[/img]

 

oppure questa

 

case.jpg

 

lo so che è palissandro, appunto perchè il mio è molto scuro (è nero completamente) che l'ho postato....

se guardi il link della sg che ha postato nella prima pagina, l'esemplare ha la tastiera in evidente palissandro.

allora facendo 2+2 è difficile che solo quella là abbia il palissandro....e da lì tutte palissandro (più chiaro o più scuro dipende)

 

comunque strano che abbia la custodia di una voodoo, la ferrari red non ha nulla a che vedere con le voodoo (anche perchè ogni modello, lp,V,X ed SG avevano la versione voodoo e stop), quella rossa dovrebbe avere la custodia marrone..

Link to comment
Share on other sites

 

Se è praticamente nera la tastiera è ebano' date=' anche perchè di mogano non ne ho mai sentito parlare.

Quella di rick è palissandro , scuro ma sempre palissandro.

La custodia che hai è questa?

[img']http://cachepe.zzounds.com/media/quality,85/brand,zzounds/fit,400by400/vdxpcase2-2fee14b11d83e14778e6742ae9cdcaf0.jpg[/img]

 

oppure questa

 

case.jpg

 

lo so che è palissandro, appunto perchè il mio è molto scuro (è nero completamente) che l'ho postato....

se guardi il link della sg che ha postato nella prima pagina, l'esemplare ha la tastiera in evidente palissandro.

allora facendo 2+2 è difficile che solo quella là abbia il palissandro....e da lì tutte palissandro (più chiaro o più scuro dipende)

 

comunque strano che abbia la custodia di una voodoo, la ferrari red non ha nulla a che vedere con le voodoo (anche perchè ogni modello, lp,V,X ed SG avevano la versione voodoo e stop), quella rossa dovrebbe avere la custodia marrone..

Link to comment
Share on other sites

 

Se è praticamente nera la tastiera è ebano' date=' anche perchè di mogano non ne ho mai sentito parlare.

Quella di rick è palissandro , scuro ma sempre palissandro.

La custodia che hai è questa?

[img']http://cachepe.zzounds.com/media/quality,85/brand,zzounds/fit,400by400/vdxpcase2-2fee14b11d83e14778e6742ae9cdcaf0.jpg[/img]

 

oppure questa

 

case.jpg

 

lo so che è palissandro, appunto perchè il mio è molto scuro (è nero completamente) che l'ho postato....

se guardi il link della sg che ha postato nella prima pagina, l'esemplare ha la tastiera in evidente palissandro.

allora facendo 2+2 è difficile che solo quella là abbia il palissandro....e da lì tutte palissandro (più chiaro o più scuro dipende)

 

comunque strano che abbia la custodia di una voodoo, la ferrari red non ha nulla a che vedere con le voodoo (anche perchè ogni modello, lp,V,X ed SG avevano la versione voodoo e stop), quella rossa dovrebbe avere la custodia marrone..

Link to comment
Share on other sites

...scusa Rick' date=' puoi ripetere?

 

...a me sembra un'intrigo di cose...Una special ferreri red con tastiera in ebano e custodia voodoo... :-s:-k boh...?

 

[/quote']

 

scusate è che non ho l'adsl sta cazzo di chiavetta ci mette 6 anni, il forum è lento a volte e io refreshando la pagina mando erroneamente più mex uguali..

 

comunque a me non convince sta ferrari red+ebano+ custodia voodoo...l'ultima sicuramente è rimediata a caso, l'ebano su una hcitarra così è impossibile, fascia di prezzo troppo bassa

Link to comment
Share on other sites

 

scusate è che non ho l'adsl sta cazzo di chiavetta ci mette 6 anni' date=' il forum è lento a volte e io refreshando la pagina mando erroneamente più mex uguali..

 

comunque a me non convince sta ferrari red+ebano+ custodia voodoo...l'ultima sicuramente è rimediata a caso, l'ebano su una hcitarra così è impossibile, fascia di prezzo troppo bassa[/quote']

 

Mcche sati addì? l'ebano è possibilissimo su versioni particolari, anzi, viene usato più spesso di quello che puoipensare.

P.S.

Se guardi nei tuoi messaggi c'è un riquadrino con la scritta "Cancel" ..ecco! quello serve a cancellare i post doppi, ma va bene ugualmente anche per i tripli

Link to comment
Share on other sites

 

Mcche sati addì? l'ebano è possibilissimo su versioni particolari' date=' anzi, viene usato più spesso di quello che puoipensare.

P.S.

Se guardi nei tuoi messaggi c'è un riquadrino con la scritta "Cancel" ..ecco! quello serve a cancellare i post doppi, ma va bene ugualmente anche per i tripli[/quote']

 

 

l'ho già fatto...

 

sì ma ragiona:

 

ha postato un link di una ferrari red con palissandro.

ti sembra che una sola abbia il palissandro e le altre l'ebano?

Link to comment
Share on other sites

sulla custodia siamo tutti d'accordo.. è una chitarra dei primi del 90, non so se in quegli anni anche le special venissero equipaggiate con custodia rigida, forse il fatto che è una versione un po particolare può portare anche a pensare che ce l'avesse ma di sicuro quella non è la sua.. ma questo poco mi importa sinceramente.. sulla tastiera in ebano non so che dirvi! so solo che la tastiera di quella chitarra è praticamente nera.. la più scura che abia mai visto probabilmente.. cmq spero di riuscire a fare delle foto domani

Link to comment
Share on other sites

]sulla custodia siamo tutti d'accordo.. è una chitarra dei primi del 90' date=' non so se in quegli anni anche le special venissero equipaggiate con custodia rigida, forse il fatto che è una versione un po particolare può portare anche a pensare che ce l'avesse ma di sicuro quella non è la sua.. ma questo poco mi importa sinceramente.. sulla tastiera in ebano non so che dirvi! so solo che la tastiera di quella chitarra è praticamente nera.. la più scura che abia mai visto probabilmente.. cmq spero di riuscire a fare delle foto domani[/quote']

 

alla fine è un palissandro molto scuro come il mio

scusa manda una mail al service gibson, loro ti toglieranno tutti i dubbi....se non sanno loro ste cose

 

..ragazzi ma il cavallino rampante dove sta?

a maranello!!

Link to comment
Share on other sites

]sulla custodia siamo tutti d'accordo.. è una chitarra dei primi del 90' date=' non so se in quegli anni anche le special venissero equipaggiate con custodia rigida, forse il fatto che è una versione un po particolare può portare anche a pensare che ce l'avesse ma di sicuro quella non è la sua.. ma questo poco mi importa sinceramente.. sulla tastiera in ebano non so che dirvi! so solo che la tastiera di quella chitarra è praticamente nera.. la più scura che abia mai visto probabilmente.. cmq spero di riuscire a fare delle foto domani[/quote']

 

alla fine è un palissandro molto scuro come il mio

scusa manda una mail al service gibson, loro ti toglieranno tutti i dubbi....se non sanno loro ste cose

 

..ragazzi ma il cavallino rampante dove sta?

a maranello!!

Link to comment
Share on other sites

potrebbe anche essere palissandro' date=' ma nero assolutamente no!, quindi o non è nero o non è palissandro oppure è palissandro scurito con qualche impregnante[/quote']

Caro Alnico, i tuoi post sono stimolanti!!!

Tipo quello che fece una major americana nell'86... mise in commercio delle solid body.... non ricordo il modello (e in questo momento ho voglia di chiacchierare e non mi va di andare a smanettare per CERCARLEEEEEE!!!!!!!) esteticamente non erano male, ricordavano un pò le Hamer... due serie, una economica l'altra no (....)

La serie bella prevedeva la tastiera in ebano, quella economica una board in resina fenolica..... in realtà (sempre perchè quando uno nasce rompiballe, come nel mio caso, PROSEGUE e PEGGIORA con il tempo) non era ebano (manco a parlarne) e si trattava di una qualità di palissandro, quello "africo", detto "Mopinga", più scuro del brasiliano, ma dal costo nettamente inferiore.... tuttavia, per raggiungere il bruno "melinum" dell'ebano era necessario aggiungere qualcosa, quindi lo avevano ammordenzato con un colorante vegetale, un tannino arboreo estratto presumibilmente dalla cortecia di un albero tropicale (forse l'Iroko)... il colorante era stato dato senza alcuna sintesi di laboratorio, come si dice in gergo "tal quale"... proprio per garantire una durabilità nel tempo all'effetto "Ebano", così da evitare le "crettature" tipiche delle contaminazioni con cere cristalline, o con inclusi che potessero spezzare l'elasticità del film colorato.... e mostrare la sottostante discromia..... tragica...... molto paraculi, direi!

Tuttavia quello che mi colpì in modo particolare era l'invisibile diffrerenza (a meno che non si usasse un pinacoscopio) tra la resina (che era addirittura più convincente!!) e il finto ebano.....

Link to comment
Share on other sites

Caro Alnico' date=' i tuoi post sono stimolanti!!!

Tipo quello che fece una major americana nell'86... mise in commercio delle solid body.... non ricordo il modello (e in questo momento ho voglia di chiacchierare e non mi va di andare a smanettare per CERCARLEEEEEE!!!!!!!) esteticamente non erano male, ricordavano un pò le Hamer... due serie, una economica l'altra no (....)

La serie bella prevedeva la tastiera in ebano, quella economica una board in resina fenolica..... in realtà (sempre perchè quando uno nasce rompiballe, come nel mio caso, PROSEGUE e PEGGIORA con il tempo) non era ebano (manco a parlarne) e si trattava di una qualità di palissandro, quello "africo", detto "Mopinga", più scuro del brasiliano, ma dal costo nettamente inferiore.... tuttavia, per raggiungere il bruno "melinum" dell'ebano era necessario aggiungere qualcosa, quindi lo avevano ammordenzato con un colorante vegetale, un tannino arboreo estratto presumibilmente dalla cortecia di un albero tropicale (forse l'Iroko)... il colorante era stato dato senza alcuna sintesi di laboratorio, come si dice in gergo "tal quale"... proprio per garantire una durabilità nel tempo all'effetto "Ebano", così da evitare le "crettature" tipiche delle contaminazioni con cere cristalline, o con inclusi che potessero spezzare l'elasticità del film colorato.... e mostrare la sottostante discromia..... tragica...... molto paraculi, direi!

Tuttavia quello che mi colpì in modo particolare era l'invisibile diffrerenza (a meno che non si usasse un pinacoscopio) tra la resina (che era addirittura più convincente!!) e il finto ebano.....

 

 

 

 

Girando per vari forum mi è capitato spesso di sentire discussioni in merito alla possibilità di scurire tastiere, ne sono venute fuori davvero di belle, impregnanti chimci, naturali, pigmenti in polvere, riti Voodoo, ma la più carina è stata quella della cera per scarpe, al solo pensiero mi ricapotto dalla sedia

P.S.

Il tannino ricavato dall'Iroko dovrebbe essere di colore o rosso o verde, ora non ricordo con esattezza ma uno dei due.

Adirrittura se la memoria non mi inganna questo legno dal colore abbastanza giallastro durante le lavorazioni forma della polvere di sergatura di colore verde che se bagnata diventa color sangue

Link to comment
Share on other sites

alle 14.30 vado a prendere la chitarra per provarla definitivamente.. cosi faccio le foto.. avete ancora 2 ore per risolvere il quiz "di che è fatta la tastiera di quella cavolo di chitattara?".. dopo mi accorgerò che la tastiera non era nera bensi di un normalissimo marroncino e li mi ucciderete :-

avrei altre due domandine che non c'entrano niente.. non so se le posso fare qui.. io vi dico poi.. allora, prima di tutto volevo sapere di che marca sono i ponti che montano sulle gibson perche non riesco a capirlo. seconda cosa, faccio un genere molto spinto tra il metal core e il post core, secondo voi è meglio un seymour duncan JB oppure il più classico 498?

Link to comment
Share on other sites

Guarda io ho una sg standard con pick up 490r al manico e 498t al ponte.Suono heavy metal e mi ci trovo benissimo il 498t fa benissimo il suo mestiere :- basta che sai smanettare un po con ampli ed effetti e il gioco è fatto! Io con la mia ci butto giu i muri :). I Duncan comunque sono molto buoni per il metal! Ma io preferisco la timbrica e il suono del 498t sinceramente, poi sono gusti O:):) ciaoooooooooo

Link to comment
Share on other sites

 

 

Girando per vari forum mi è capitato spesso di sentire discussioni in merito alla possibilità di scurire tastiere' date=' ne sono venute fuori davvero di belle, impregnanti chimci, naturali, pigmenti in polvere, riti Voodoo, ma la più carina è stata quella della cera per scarpe, al solo pensiero mi ricapotto dalla sedia

P.S.

Il tannino ricavato dall'Iroko dovrebbe essere di colore o rosso o verde, ora non ricordo con esattezza ma uno dei due.

Adirrittura se la memoria non mi inganna questo legno dal colore abbastanza giallastro durante le lavorazioni forma della polvere di sergatura di colore verde che se bagnata diventa color sangue

[/quote']

Con il lucido di scarpe l'ho visto fare.....eh eh eh... che ci vuole? Tristia nequitia......

Le clorofore scortecciano; le polveri di cui parli tu sono relative all'alburno e al durame dell'albero.. dallo stesso tronco si ricavano resine, nonchè il rosso "sangue di drago" e alcuni verdi molto utilizzati nella pittura del novecento. Un tipo di atramento nero si ricava dalla corteccia secca in acqua filtrata dopo un bagno di diverse settimane...

Link to comment
Share on other sites

Guarda io ho una sg standard con pick up 490r al manico e 498t al ponte.Suono heavy metal e mi ci trovo benissimo il 498t fa benissimo il suo mestiere :) basta che sai smanettare un po con ampli ed effetti e il gioco è fatto! Io con la mia ci butto giu i muri :D. I Duncan comunque sono molto buoni per il metal! Ma io preferisco la timbrica e il suono del 498t sinceramente' date=' poi sono gusti :):) ciaoooooooooo[/quote']

 

 

quoto alla grande

Link to comment
Share on other sites

devo ammettere che vedondola a luce piena è un po più chiara di come me la ricordavo la tastiera.. pero è sempre decisamente più scusa di quelle che ho visto in internet e a giro.. ora me la provo per bene.. fa la sua porca figura secondo me pero..

 

p1030227am3.th.jpg

p1030231cx1.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

]alle 14.30 vado a prendere la chitarra per provarla definitivamente.. cosi faccio le foto.. avete ancora 2 ore per risolvere il quiz "di che è fatta la tastiera di quella cavolo di chitattara?".. dopo mi accorgerò che la tastiera non era nera bensi di un normalissimo marroncino e li mi ucciderete =D>

avrei altre due domandine che non c'entrano niente.. non so se le posso fare qui.. io vi dico poi.. allora' date=' prima di tutto volevo sapere di che marca sono i ponti che montano sulle gibson perche non riesco a capirlo. seconda cosa, faccio un genere molto spinto tra il metal core e il post core, secondo voi è meglio un seymour duncan JB oppure il più classico 498?[/quote']

 

bah se come SD ci metti tipo un trembucker, o un modello di quelli attivi tipo EMG sempre SD vedrai che spingono...

 

la serie 490 r/T non mi piace...

 

il 500T sì ^^

 

a rama: sembra proprio ebano dalla seconda foto O.O

completamente liscio..

 

però dalla prima no sembra palissandro...con zone più chiare e più scure...

Link to comment
Share on other sites

io sono quasi convinto sia ebano.. è completamente liscio.. anche a vedere le foto in internet di ebano e palissandro sembra ebano.. bho poi non sono esperto non so cosa dirvi.. altra particolarità è il numero seriale, apparte il fatto che la chitarra non è dei primi 90 ma del 99 se ho capito bene come si legga, risulta si "incassato" come nelle gibson normali ma si vede molto poco.. è come si fosse stato passato uno strato bello grosso di vernice.. ma non è che è riverniciata sta chitarra? vi metto una foto anche se si vede davvero poco.

 

p1030232ct4.th.jpg

 

cmq sia ragazzi ci tengo a precisare che anche se sta chitarra al posto di gibson c'avesse scritto la peggio marca cinese suona.. e come suona.. ha un manico mai visto.. tute queste pippe mentali me le sto facendo solo per il fatto che cmq io una chitarra simile non l'ho mai vista e allora sto cercando di scoprirne un po di piu..

 

per il fatto dei pick up voglio comunque che spinga ma dalla sonorità cmq abbastanza calda e vintage non troppo metal.. prediligo suoni piu caldi rispetto a quelli attulamente usati nel mio genere che alle mie orecchie rilutano un attimino troppo freddi e sterili.. poi sono gusti eh!! aggiungo anche che ho una 5150, di gain ce n'è anche troppo..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...