Jump to content
Gibson Brands Forums

gibson sg ferrari red


ram-a-

Recommended Posts

  • Replies 150
  • Created
  • Last Reply
]io sono quasi convinto sia ebano.. è completamente liscio.. anche a vedere le foto in internet di ebano e palissandro sembra ebano.. bho poi non sono esperto non so cosa dirvi.. altra particolarità è il numero seriale' date=' apparte il fatto che la chitarra non è dei primi 90 ma del 99 se ho capito bene come si legga, risulta si "incassato" come nelle gibson normali ma si vede molto poco.. è come si fosse stato passato uno strato bello grosso di vernice.. ma non è che è riverniciata sta chitarra? vi metto una foto anche se si vede davvero poco.

 

p1030232ct4.th.jpg

 

cmq sia ragazzi ci tengo a precisare che anche se sta chitarra al posto di gibson c'avesse scritto la peggio marca cinese suona.. e come suona.. ha un manico mai visto.. tute queste pippe mentali me le sto facendo solo per il fatto che cmq io una chitarra simile non l'ho mai vista e allora sto cercando di scoprirne un po di piu..

 

per il fatto dei pick up voglio comunque che spinga ma dalla sonorità cmq abbastanza calda e vintage non troppo metal.. prediligo suoni piu caldi rispetto a quelli attulamente usati nel mio genere che alle mie orecchie rilutano un attimino troppo freddi e sterili.. poi sono gusti eh!! aggiungo anche che ho una 5150, di gain ce n'è anche troppo..

 

beh gli EMG non sono (ovviamente ) PU caldi :)

 

 

la serie 490 calda??? ma dove????

 

già che son ceramici, io il 490r l'avevo e faceva, non dico pena, ma caldo non era :)

Link to comment
Share on other sites

Beh come sicuramente saprai per fare delle ritmiche metal si usa prevalentemente PU al ponte io mi riferivo a quello! Sarà sicuramente più caldo un 498t che un EMG o dimarzio superdistorsion ecc che dici?? Poi sono gusti e impressioni! A me ad esempio il 490r piace molto poi che te devo di te ripeto so gusti! Byeeeeee

 

ps: hai detto per caso che questi pick up ( 490r,498t ) sono ceramici??????? ..................................................

Link to comment
Share on other sites

Con il lucido di scarpe l'ho visto fare.....eh eh eh... che ci vuole? Tristia nequitia......

Le clorofore scortecciano; le polveri di cui parli tu sono relative all'alburno e al durame dell'albero.. dallo stesso tronco si ricavano resine' date=' nonchè il rosso "sangue di drago" e alcuni verdi molto utilizzati nella pittura del novecento. Un tipo di atramento nero si ricava dalla corteccia secca in acqua filtrata dopo un bagno di diverse settimane... [/quote']

 

Comunque quando parlavano di polvere si riferivano alla anilina.

Muhahahaha, vorresti dirmi che veramente qualcuno usa il lucido da scarpe?

Link to comment
Share on other sites

A me quel seriale sembra che si legga bene' date=' non sembra assolutamente coperto da ulteriori riverniciature.

La tastiera sembra quasi ebano se non fosse per quelle leggere venature che si intravedono[/quote']

 

in genere sulle sg '90/'00 il numero di serie è evidenziato in nero...o almeno in tutte quelle che ho visto io

Link to comment
Share on other sites

Beh come sicuramente saprai per fare delle ritmiche metal si usa prevalentemente PU al ponte io mi riferivo a quello! Sarà sicuramente più caldo un 498t che un EMG o dimarzio superdistorsion ecc che dici?? Poi sono gusti e impressioni! A me ad esempio il 490r piace molto poi che te devo di te ripeto so gusti! Byeeeeee

 

ps: hai detto per caso che questi pick up ( 490r' date='498t ) sono ceramici??????? ..................................................[/quote']

 

certo

 

almeno il 496R ----> http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20Gear/Pickups/Ceramics/

 

EDIT: io avevo il 496R , ho letto male anzichè 490r 496r

Link to comment
Share on other sites

ecco la foto della paletta.

p1030228um8.th.jpg

 

ho fatto una buona prova comparativa la tra la mia attuale chitarra (schecter tempest blackjack) e la sg.. per ora ne è uscita vincitrice la schecter ma era una lotta a armi impari.. la schecter monta le 0.11, la sg le 0.09 inoltre il pu al ponte era abbastanza lontano dalle corde e l'action troppo bassa.. infatti risultava poca botta, poco sustain e poca corposità.. rispetto alla schecter che ha bassi prorompenti ed'è molto mediosa e cupa la sg era molto più aperta con qualche tacca in meno di bassi (moooolto più definiti pero! anche troppo!) e puntava più sugli alti... sul manico assolutamente niente da dire.. perfetto anche se come gia detto l'action cosi a rasoterra si facilità l'esecuzione ma non mi ha entusiasmato..

 

io cmq non credo sia un tarocco.. sarebbe davvero un gran tarocco senno!

Link to comment
Share on other sites

]ecco la foto della paletta.

p1030228um8.th.jpg

 

ho fatto una buona prova comparativa la tra la mia attuale chitarra (schecter tempest blackjack) e la sg.. per ora ne è uscita vincitrice la schecter ma era una lotta a armi impari.. la schecter monta le 0.11' date=' la sg le 0.09 inoltre il pu al ponte era abbastanza lontano dalle corde e l'action troppo bassa.. infatti risultava poca botta, poco sustain e poca corposità.. rispetto alla schecter che ha bassi prorompenti ed'è molto mediosa e cupa la sg era molto più aperta con qualche tacca in meno di bassi (moooolto più definiti pero! anche troppo!) e puntava più sugli alti... sul manico assolutamente niente da dire.. perfetto anche se come gia detto l'action cosi a rasoterra si facilità l'esecuzione ma non mi ha entusiasmato..

 

io cmq non credo sia un tarocco.. sarebbe davvero un gran tarocco senno![/quote']

 

ATTENZIONE!

Così ad occhio è stata ridipinta, il che porta alla frase...adesso ci siamo!

Se tutto va bene potrebbe essere una Gibson special originale, cosa probabile, se va male potrebbe essere una chitarra Giapponese semplicemente ritoccata sulla paletta con un adesivo.

Il manico non è ebano e lo si nota dall'angolo scolorito che tende ad essere più chiaro

 

Pensandoci potrebbe anche essere una Ferrari Red originale ma ridipinta per nascondere la rottura della paletta, il che significherebbe un rischio per le 011

Link to comment
Share on other sites

 

ATTENZIONE!

Così ad occhio è stata ridipinta' date=' il che porta alla frase...adesso ci siamo!

Se tutto va bene potrebbe essere una Gibson special originale, cosa probabile, se va male potrebbe essere una chitarra Giapponese semplicemente ritoccata sulla paletta con un adesivo.

Il manico non è ebano e lo si nota dall'angolo scolorito che tende ad essere più chiaro

 

Pensandoci potrebbe anche essere una Ferrari Red originale ma ridipinta per nascondere la rottura della paletta, il che significherebbe un rischio per le 011[/quote']

 

mi stai facendo venire una angoscia!!:)

la chitarra la ho praticamente gia comprata.. e anche se fosse uscita dalla peggior fabbrica cinese del mondo, suona, e anche bene secondo me! cmq sia come faccio a capire tutte quelle cose che hai detto? se è riverniciata.. originiale.. se la paletta era rotta..

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente dal colore del legno della tastiera escluderei anche io ebano! Mi sembra palissandro! Cmq anche io avevo sentito parlare di questa edizione " speciale " della gibson! Ma anche essendo un grande appassionato di SG e avendone una non ne so molto di questo modello particolare! Prova a chiedere delucidazioni alla gibson stessa magari dicendogli anche il numero di serie! non saprei forse ti possono aiutare :) buona fortunaaa ciaooooo a tuttiii

Link to comment
Share on other sites

]

 

mi stai facendo venire una angoscia!!](*

la chitarra la ho praticamente gia comprata.. e anche se fosse uscita dalla peggior fabbrica cinese del mondo, suona, e anche bene secondo me! cmq sia come faccio a capire tutte quelle cose che hai detto? se è riverniciata.. originiale.. se la paletta era rotta..[/quote']

 

vernice coprente ...se la paletta fosse rotta è difficile VEDERE...al massimo dal suono

Link to comment
Share on other sites

 

vernice coprente ...se la paletta fosse rotta è difficile VEDERE...al massimo dal suono

se la riparazione è stata fatta bene non senti alcuna differenza... se hanno usato la colla giusta (Cervione, oppure Bison, animale o VVVVINILICAAAA) e aggiustato bene la sutura, non te ne accorgi proprio.

Tuttavia quel manico me puzza tanto tanto..... la foto che hai postato mostra una superficie molto liscia..... potresti fare una prova..... prendi un panno di lana, leva prima i pelucchi - le pallette di lana - e strofina il manico da dietro; strofinalo fino a scaldarlo SOLO con lo sfregamento..... fai questa operazione per circa 1 minuto ININTERROTAMENTE... poi senti se la tastiera, nel punto in cui hai sfregato, si è scaldata...... LEVAMI STA CURIOSITA' perchè a me sembra.... NON LO VOGLIO DIRE, anzi spero tanto di sbagliarmi...

PRova, non costa nulla, no?

Perchè la superficie vista è troppo compatta.... ma tu vedi venature?

Link to comment
Share on other sites

 

Comunque quando parlavano di polvere si riferivano alla anilina.

Muhahahaha' date=' vorresti dirmi che veramente qualcuno usa il lucido da scarpe? [/quote']

con il lucido di scarpe ci ho visto mordenzare tastiere di violini, riparare pianoforti e scurire tastiere di chitarre classiche.... stiamo parlando di artigianoni, non gente qualunque.........

Con la messa fuori legge delle Ammine le industrie dei coloranti si sono buttate sull'organico... tipo ossa ...!!

Link to comment
Share on other sites

Comunque' date=' facezie a parte, ho paura che il nostro amico RAm stia per prendere una sola... vabbè che la chitarra sona e je piace, però se magari sapesse che è..... ma veramente, ste venature dove stanno?[/quote']

 

ho fatto la prova.. ho strofinato sul manico da dietro fino a scaldarlo.. la tastiera davanti rimane a temperatura normale.. ma a cosa serve questa prova? ma perche secondo te starei prendendo una sola?

Link to comment
Share on other sites

]

 

ho fatto la prova.. ho strofinato sul manico da dietro fino a scaldarlo.. la tastiera davanti rimane a temperatura normale.. ma a cosa serve questa prova? ma perche secondo te starei prendendo una sola?

Allora' date='

fermo restando che tu devi sempre fare quello che ti senti di fare, che non è possibile capire le cose a distanza specialmente se per capire è necessario VEDERE (ad esempio se Alnico fosse lì tu avresti già risolto da un pezzo), e che comunque se la chitarra ti piace la devi prendere e basta, ci sono delle cose in questa faccenda che lasciano un pò perplessi. Attenzione, cose che riguardano esclusivamente lo strumento in oggetto.. è chiaro?

Ora, considerando che girano delle SOLE a dir poco imbarazzanti - basta fare un salto su ebay o sul Mercatino o altrove - ci si chiedeva se questa Ferrari red sia veramente una Gibson oppure una COMUNQUE GAGLIARDA E URLANTE amichetta "asiatica"........ perchè le sòle a volte suonano pure meglio degli originali... questo va detto!

L'importante è che la tastiera - dopo lo strofinio - non sia rimasta fredda, e questo va bene. Temevo ... qualche mescola di polimeri fenolici.... cose molto stronze, ma MOOOOLTO.... farina di legno, tampicocco... bachelite....

Perchè l'omo è na bbestia, amico mio!!!

Un conto è fare teoria, e un conto avere a che fare con la pratica..... la chimica non si impara su internet, o tanto per rispondere presto e bene e svagare figura e reputazione... come l'ingengneria a tavolino... poi adesso con i frattali...... dai Ram, è una bella chitarra, e devi essere contento tu.. se ti piace, chiuso il gioco!!

NO, ASPETTA, questa foto è molto migliore..... è palissandro della serie Mopinga (molto scuro), perfetto, taglio controvena, molto elegante.. è un pò zozzetta (sporca) però O.K., scusa!!!!!!!

No, no, il manico è di legno!!!!!!!

SCUSAMI RAM#-o #-o #-o:-&

Link to comment
Share on other sites

hahahahahahahahahahaha mi hai fatto passare 10 minuti molto brutti!! hahaha

via alla fine ce l'abbiamo fatta.. è palissandro... #-o

cmq ho mandato una mail alla gibson per saperne di piu su questo modelo.. mi hanno risposto dopo solo mezz'ora (incredibile) richiedondimi altre foto..

Link to comment
Share on other sites

]hahahahahahahahahahaha mi hai fatto passare 10 minuti molto brutti!! hahaha

via alla fine ce l'abbiamo fatta.. è palissandro... #-o

cmq ho mandato una mail alla gibson per saperne di piu su questo modelo.. mi hanno risposto dopo solo mezz'ora (incredibile) richiedondimi altre foto..

facci sapere perchè la cosa mi incuriosisce..... comunque se vuoi posso farti avere il tipo PRECISO di legno, basta che mi mandi una foto fatta un pò meglio, e magari presa di fianco; invece per capire se è stata riverniciata dovresti osservarla da vicino con una lampada di Wood (ultravioletto, quella che si usa per fare i figaccioni con le femmine ....).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...