Jump to content
Gibson Brands Forums

Zero Fret nut, problema


Stralalla

Recommended Posts

Magari è una stupidaggine ma se nel frattempo che aspetti che arrivi... Provare, sempre se ci sta, a fissare un capotasto mobile sopra (o dietro, verso le meccaniche) le sellette per tenere giù le corde per continuare a suonartela? Dico così, a occhio, perchè sono lettizzato msp_glare.gif e non potrei controlllare se dico una monàta.

Link to comment
Share on other sites

Magari è una stupidaggine ma se nel frattempo che aspetti che arrivi... Provare, sempre se ci sta, a fissare un capotasto mobile sopra (o dietro, verso le meccaniche) le sellette per tenere giù le corde per continuare a suonartela? Dico così, a occhio, perchè sono lettizzato msp_glare.gif e non potrei controlllare se dico una monàta.

Grandissima furbata!!

Nell'attesa sembra funzionare, non scappa più!

Grande!!!

Mi consigliate tutti un capotasto in osso? Ora mi vengono le paranoi di che liutaio scegliere...azz!

Link to comment
Share on other sites

Orcozzìo

Quoto [biggrin]

 

In effetti alla Gib qualcuno dovrebbe rivedere certe scelte. [scared]

 

Ad ogni modo, secondo me una soluzione "conservativa" potrebbe essere quella di alzare di poco l'attrezzo, visto che è regolabile, quindi scanalare appena anche la barra verso la tastiera e aumentare di conseguenza le scanalature posteriori. Dovrebbe funzionare...

 

Dico così, a occhio, perchè sono lettizzato

In gamba, man [thumbup]
Link to comment
Share on other sites

Un liuaio Bravo nella nostra citta'--- te lo scordi.

 

Io la porterei di corsa dove l'hai comprata e te la devono sistemare loro, punto.

I tuoi soldi erano buoni no ???

Questi di Torino ( e immagino abbiate capito chi sono) mi hanno consigliato di approfondire la selletta. .. se il livello e'questo non mi fido per nulla.

 

X quello che consiglia Archverb penso di nn essere in grado; se scanalo la superficie del nut prossimo alla tastiera rischio di creare dei binari irregolari che potrebbero usurare le corde anticipatamente (se ho capito cosa intendeva). Invece l'idea di sollevare leggermente potrebbe aiutare....

 

E portarla da Traverso?

Link to comment
Share on other sites

...se scanalo la superficie del nut prossimo alla tastiera rischio di creare dei binari irregolari che potrebbero usurare le corde anticipatamente...

Non pensavo dovessi farlo tu. Ma non serve nemmeno il grande liutaio. Basta uno con un minimo di esperienza e le lime giuste. Un lavoretto da dieci minuti, il cui massimo rischio è quello di dover sostituire il nut, se il risultato non ti fosse gradito.

Link to comment
Share on other sites

Non pensavo dovessi farlo tu. Ma non serve nemmeno il grande liutaio. Basta uno con un minimo di esperienza e le lime giuste. Un lavoretto da dieci minuti, il cui massimo rischio è quello di dover sostituire il nut, se il risultato non ti fosse gradito.

 

grazie

ci penso, intanto vedo questo in nickel che resa ha

ciao

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno sulla situazione:

mi è arrivato il nut in sostituzione in nickel.

Vi posto alcune foto di confronto: come anticipato il vecchio in ottone era difettoso (nel senso che secondo me era mal progettato; gli scavi per contenere le corde erano troppo bassi rispetto alla piastrina orizzontale su cui poggiano le corde prossime alla tastiera); come volevasi dimostrare la versione "improved" è stata cambiata. Nelle foto le differenze che non lasciano dubbi sul ditetto. Sono ancora perplesso sul fatto che non li sostituiscano quelli in tutte le G vendute (stile WW) e non forniscano, neppure a pagamento la versione in titanio che monta la serie 2016.

Aggiungo anche che la parte fissa del capotasto è serrata al manico con due vitine. Credo possa agevolare l'eventuale sostituzione del capotasto con uno tradizionale.

Spero di ricambiare con questo post il vostro aiuto, se può servire a chi abbia dubbi sull'argomento!

Evviva!!

ciao

 

http://i377.photobucket.com/albums/oo217/cenefosse/20151114_121906_zps9ki7bvp9.jpg~original

 

http://i377.photobucket.com/albums/oo217/cenefosse/20151114_121820_zps0f8riwuo.jpg~original

 

http://i377.photobucket.com/albums/oo217/cenefosse/20151114_121801_zpstun9qvzl.jpg~original

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno sulla situazione:

mi è arrivato il nut in sostituzione in nickel.

Vi posto alcune foto di confronto: come anticipato il vecchio in ottone era difettoso (nel senso che secondo me era mal progettato; gli scavi per contenere le corde erano troppo bassi rispetto alla piastrina orizzontale su cui poggiano le corde prossime alla tastiera); come volevasi dimostrare la versione "improved" è stata cambiata. Nelle foto le differenze che non lasciano dubbi sul ditetto. Sono ancora perplesso sul fatto che non li sostituiscano quelli in tutte le G vendute (stile WW) e non forniscano, neppure a pagamento la versione in titanio che monta la serie 2016.

Aggiungo anche che la parte fissa del capotasto è serrata al manico con due vitine. Credo possa agevolare l'eventuale sostituzione del capotasto con uno tradizionale.

Spero di ricambiare con questo post il vostro aiuto, se può servire a chi abbia dubbi sull'argomento!

Evviva!!

ciao

 

http://i377.photobucket.com/albums/oo217/cenefosse/20151114_121906_zps9ki7bvp9.jpg~original

 

http://i377.photobucket.com/albums/oo217/cenefosse/20151114_121820_zps0f8riwuo.jpg~original

 

http://i377.photobucket.com/albums/oo217/cenefosse/20151114_121801_zpstun9qvzl.jpg~original

 

Adesso sembra tutto un altro paio di maniche [thumbup]

 

La linea "HP" 2016 non si è ancora vista in giro, anche sui forum americani di 2016 ne hanno già ma si tratta di modelli Traditional.

Link to comment
Share on other sites

Capperi, completamente diverso.

 

Non ricordo piu' chi te lo ha fornito quello nuovo ?

 

Ho attivato l'assistenza sul sito di Gibson. Mi ha contattato l'assistenza Gibson in Europa e devo dire che a dispetto della mia contrarietà a ricevere il capotasto in nickel (poi obtorto-collo non avendo alternative, ho accettato) lo hanno inviato immediatamente e in tre giorni netti dall'Olanda è arrivato a Genova

Link to comment
Share on other sites

Ho attivato l'assistenza sul sito di Gibson. Mi ha contattato l'assistenza Gibson in Europa e devo dire che a dispetto della mia contrarietà a ricevere il capotasto in nickel (poi obtorto-collo non avendo alternative, ho accettato) lo hanno inviato immediatamente e in tre giorni netti dall'Olanda è arrivato a Genova

 

Ottimo, assunzione di responsabilita' da parte di Gibson.

Meglio cosi' dai, penso che il problema si sia risolto nel migliore dei modi.

 

P.S.: che Gibson Europe sia tornata ai fasti dell'era Felipe ? Sperem.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...