Jump to content
Gibson Brands Forums

Yamaha THR 10 oppure Scheda Audio ?


il postino

Recommended Posts

E 'difficile per registrare la musica dal vivo quando si vive in un appartamento.

I vicini possono diventare molto arrabbiato con il rumore!

 

Devo dire che l'utilizzo della scheda audio e la registrazione attraverso il computer ( utilizzando le cuffie ) è probabilmente il metodo preferito.

 

[crying]

Link to comment
Share on other sites

Tu hai il Mac come me se non sbaglio, monitor, cuffie o altoparlanti interni?

 

Sì, io passo dalla scheda audio, e finisco dentro ai Mac (un iMac Alu mid 2007" e un MBPretina del 2013, ambedue con Yosemite 10.10.5). In entrambi uso Logic Pro X, e Ableton Live 9 Lite (che era fornito con la scheda, e che ho usato prima di prendere Logic).

 

Per la ripresa, uso la D.I. della testata (per il basso) diretto nella scheda, oppure l'SM57 per le chitarre.

 

Monitor nulla per ora, discorso oneroso e, per ora, oltre le mie necessità.

In genere collego le cuffie (discrete) AKG K512 alla scheda e l'impiantino (modesto) della Trust al computer, o viceversa, in modo da sentire da una parte la "traccia parziale" (es: il pezzo/la precedente traccia registrata su cui sto suonando) e da una parte il "risultato finale" (la summa). Gli altoparlanti interni sono ovviamente inadeguati all'ascolto, oltre che poco potenti e particolarmente compressi (vanno giusto bene per sentire cose al volo...non la musica [biggrin] )

 

Ah, penso che dipenda poi dal budget...non so quanto costi il THR, ma solo di scheda io ho speso 170€, usata (benché pari al nuovo, con ancora i codici da registrare).

 

Sicuramente l'intervento di Ermanno (e di Matteo, che so essersi appassionato alla questione) aiuteranno!

 

Che obiettivo hai, di preciso? :)

Non nego che il tutto è macchinoso, poiché le variabili sono tante e ognuna con peso non indifferente sul risultato finale, non ultimo l'utilizzo adeguato del software (che è la parte più ostica).

Link to comment
Share on other sites

Suonare e registrare penso siano piu' semplici con il THR10, le soluzioni sk+sw+mic richiedono mille regolazioni/impostazioni che fanno pensare piu' a loro che a suonare.

IMHOISSIMO

 

P.S.: ho una M Audio Firewire SOLO per mac che ho usato una volta... mi sono stufato subito delle millemile regolazioni da fare e comunque alla fine il risultato era penosissimo (meglio un iPhone per me)

Link to comment
Share on other sites

Suonare e registrare penso siano piu' semplici con il THR10, le soluzioni sk+sw+mic richiedono mille regolazioni/impostazioni che fanno pensare piu' a loro che a suonare.

IMHOISSIMO

 

P.S.: ho una M Audio Firewire SOLO per mac che ho usato una volta... mi sono stufato subito delle millemile regolazioni da fare e comunque alla fine il risultato era penosissimo (meglio un iPhone per me)

 

In effetti, se sulla carta il software ti può dare più soddisfazioni (ma dovrei suonare in cuffia per questioni di budget) forse un Thr10 sul quale mandare le basi e suonarci sopra a volume infimo è forse più immediata come cosa.

Link to comment
Share on other sites

Come dicevo, bisogna capire l'obiettivo.

 

Se devi suonare sopra le basi e basta, tutto su un sistema, direi THR10..se vuoi fare qualcosa di più completo, anche in ottica futura, potresti aprire la questione "scheda audio + varie ed eventuali".

Link to comment
Share on other sites

Ben ripeto la mia per la centesima. Un onestissimo e relativamente economico Tone port direttamente nel pc se sono a casa, nel portatile se sono al mare... Tutto controllato sul monitor. Una cuffia e ciao. Per registrare un semplice Audacity. Per passare il tempo backingtracks. Stop

[rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ben ripeto la mia per la centesima. Un onestissimo e relativamente economico Tone port direttamente nel pc se sono a casa, nel portatile se sono al mare... Tutto controllato sul monitor. Una cuffia e ciao. Per registrare un semplice Audacity. Per passare il tempo backingtracks. Stop

[rolleyes]

 

Il Tone Port non è più in produzione ma vedo che c'è ora il POD studio UX2 e mi sembra una dritta interessante in quanto la focusrite 2i2 che avevo puntato mi segnalano avere problemi di clipping con le chitarre a pu passivi se non passa prima per una DI od un Buffer.

Ti chiedo un'altra cosa visto che hai tirato in ballo Audacity. Ho visto che si riuscirebbe con questo programma ad importare una base mp3 e creare un'ulteriore traccia sovrapposta di chitarra; in questo caso si riescono ad usare le simulazioni di ampli offerte con il tone port?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento.

Sono arrivato ad una conclusione, spero non sbagliata, di prendere un yamaha THR 10.

La scelta deriva per l'immediatezza dell'uso, la possibilità di potermi spostare in vari punti della casa senza essere relegato alla postazione pc e a tanti dubbi sulla compatibilità poi di software e schede audio. I commenti positivi che ho sentito sul THR a volume bassissimo mi hanno incoraggiato; se non si prova di persona non si saprà mai se la verità degli altri corrisponde con la tua, quindi...... vi saprò dire :-)

Link to comment
Share on other sites

THR arrivato oggi pomeriggio. Fatte le prime prove senza collegarlo al Mac (bisogna scaricare e registrare i programmi e lo farò in seguito) tanto per capire se poteva soddisfare o meno le mie esigenze di chitarrista in condominio.

La risposta è si, per mia fortuna.

Il suono a volume bassissimo che si riesce ad ottenere mi piace ed anche la possibilità di poter inserire nell'ingresso aux un lettore mp3 (o uno smartphone o un tablet che sia) per riprodurre delle basi e suonarci sopra in modo ideale grazie ai due potenziomentri che regolano il volume di uscita di aux e chitarra mi riempe di contentezza.

Giudicandolo come amp debbo dire che fra le varie simulazioni ce ne sono che mi piacciono di più e ovviamente altre di meno ma tutto sommato sono accettabili; la parte effetti fa il suo lavoro ma la cosa che mi ha stupito di più è il comportamento da vero ampli che questa "radiolina" riesce ad ottenere. Sotto le dita si sente una reattività simile a quella che si ha usando un valvolare, master e gain reagiscono al pari di un vero ampli e, cosa che pensavo solo monito di pubblicità ingannevole, il suono si pulisce realmente abbassando i volumi della chitarra. Ultima nota che oggi sono riuscito a cogliere è che nonostante si tratti di un ampli a modelli riesce a far cogliere che esiste una differenza fra le varie chitarre usate (ad essere sinceri non le esalta come un valvolare ma non le livella nemmeno).

Prima impressione più che positiva per quello che volevo io da questo scatolotto, nei prossimi giorni amplieremo la conoscenza e lo voglio fare lentamente e senza fretta.

Ho dato un'occhiata al programma in omaggio (Cubase Al 8) ma non ho capito la classica mazza: per questo mi sa che ci sarà da studiare alla grande.

Link to comment
Share on other sites

Eh, da quello che ho letto e visto mi dava proprio un'idea così. Poi mica si può pretendere che uno scatolotto faccia i miracoli, ci si ha anche da accontentare. Appena avrò imparato a suonare la Canzone del Sole coi risvolti come Arch me ne prendo uno anch'io.

Link to comment
Share on other sites

Eh, da quello che ho letto e visto mi dava proprio un'idea così. Poi mica si può pretendere che uno scatolotto faccia i miracoli, ci si ha anche da accontentare. Appena avrò imparato a suonare la Canzone del Sole coi risvolti come Arch me ne prendo uno anch'io.

Beati voi che siete gia' alla Canzone del Sole io mi picchio ancora con Freedom di R. Hevans

Link to comment
Share on other sites

Eh, da quello che ho letto e visto mi dava proprio un'idea così. Poi mica si può pretendere che uno scatolotto faccia i miracoli, ci si ha anche da accontentare. Appena avrò imparato a suonare la Canzone del Sole coi risvolti come Arch me ne prendo uno anch'io.

 

Già il fatto che si possa suonare senza proteste di familiari e vicini (o visite dell'Arma) rendendoti un minimo di soddisfazione è elemento qualificante per questa radiolina. Ovvio che ci si debba accontentare e siccome io cercavo qualcosa che suonasse decentemete a volumi infimi (il microcube della Roland era già troppo sguaiato per me).... l'ho trovato!

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente comodissimo, anche per spostarsi all'occorrenza.

Io in casa mi sono sistemato con due sistemi. Dal Tone Port o attraverso i miei quattro pedali entro in uno Xenix 1002 che mi fa di ampli e dove escono cuffie e un vecchio Ibanez 15w come cassa. Se devo registrare (ma quando...) uso il TPort col quale interagisco col pc. Altrimenti di pedali, mi godo di più. La nota bella del TPort però, del quale ho ancora il software vecchio (sulle altre serie non c'è), è che ha già in sè un lettore mp3, e senza altre entrate ma tramite la scatoletta mi sparo le backingtracks in cuffia o in cassa direttamente controllando dal monitor del pc senza altre interazioni, sia che vada di pedali o col TPort stesso.

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente, anche perché per una cosa o l'altra sono spesso fuori casa, mi sto abituando a suonare sistematicamente in cuffia.

Come armamentario utilizzo:

 

CHITARRA --> scheda audio APOGEE DUET --> MAC/IPHONE con LOGIC/GARAGEBAND --> cuffie AKG

 

La cosa comoda di questa scheda audio è - oltre ai convertitori A/D eccezionali, è che funziona anche con iPhone, quindi posso fare anche a meno del pc volendo... c'è da dire però che con il computer riesco ad ottenere suoni migliori.. oltretutto odio i display piccoli quando posso averne uno di grande :D

 

Sarà un mio limite mentale, però comunque dopo un po' la differenza con un vero ampli si fa sentire... non tanto per la fantomatica "risposta" che dà rispetto ad un software (per l'uso che devo farne io, quindi studio ed esercizi, va benissimo anche una cosa piatta e compressa).... piuttosto perché il computer in sé mi mette addosso un'inquietudine che non so spiegare... c'ho un brutto rapporto [rolleyes]

Senza parlare del fatto che dopo 3 ore di fila passate con le cuffie addosso... :-&

Link to comment
Share on other sites

Certamente [wink], però è anche vero che la differenza tra vera e propria sofferenza o semplice senso di affaticamento la fanno le cuffie.

Effettivamente è un investimento che prima o poi dovrei prendere in considerazione...

Anche se ora meglio che stia calmino [biggrin] di urgente urgente avrei un compressorino da comprarmi (quello della xotic), appena ne trovo uno usato ad un prezzo decente.. ma qui andiamo fuori topic, scusami postman [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

No problem! Il fatto ora è che ho guardato per la prima volta Cubase Al 8 e sono scappato a gambe levate e così dicasi anche per Garageband perchè con il primo non riesco nemmeno a fare le cose elementari mentre il secondo è più semplice ma mai quanto audacity che per ora è la mia prima scelta. Come si sarà capito io sono pe rle cose il più spartane ed immediate possibili ;-)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...