Jump to content
Gibson Brands Forums

Custom Shop


Stralalla

Recommended Posts

Io non compro praticamente più nulla di NUOVO da negozio, prezzi folli (già 800€ sull'usato son bei soldi, imho).

E mi diverto comunque, anzi, oltre la chitarra ci sono amplificatore e, sopratutto, mani e testa.

Nuova ho preso solo la Tele Road Worn, top di gamma di produzione mexico e bellissima, non penso la venderò e non mi fa sentire il bisogno di un'altra Tele, quindi penso sia giusta. Non a caso anche il basso che ho è della stessa linea, e mi trasmette le stesse sensazioni.

Idem le Les Paul, ho fatto una buona presa con la R8 (venduto una USA e ci ho aggiunto neanche 300€..), ma non mi passa per la testa di spendere 3500€ per una True Historic, o 2300 per una Standard USA...siam fuori dai coppi).

 

Le PRS non le voglio neanche regalate, le trovo anonime e non mi piacciono neanche da vedere. Con i 10 top e il sangue di geppetto mi gratto il bisacchino col sigaro in bocca, 7000€ che chiedono mi fanno ridere [lol]

 

PS: il pioppo, comunque, non è un legnazzo in tutto e per tutto...e c'è sempre legno e legno, probabilmente le Bananez RG da 400€ avranno un pioppo meno bello e un po' più pesante, in più pezzi.

PPS: se ti interessa una bella Suhr, non "entry level",scrivimi in PM... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

 

PS: il pioppo, comunque, non è un legnazzo in tutto e per tutto...e c'è sempre legno e legno, probabilmente le Bananez RG da 400€ avranno un pioppo meno bello e un po' più pesante, in più pezzi.

PPS: se ti interessa una bella Suhr, non "entry level",scrivimi in PM... ;)

 

il basswood non è pioppo è tiglio... il pioppo è il poplar.

Link to comment
Share on other sites

Giusto, ma il discorso rimane valido [biggrin]

 

Infatti, non ho mica capito che problema c'è se la Suhr è in basswood, è una scelta costruttiva non certo legata al costo del legname; se è per questo le Fender Custom Shop da 3000 euro sono in ontano così come sono in ontano le Squier Classic Vibe da 350 euro, così come una Gibson da 3000 euro è in mogano come una Epiphone da 400 euro.

Link to comment
Share on other sites

Infatti, non ho mica capito che problema c'è se la Suhr è in basswood, è una scelta costruttiva non certo legata al costo del legname; se è per questo le Fender Custom Shop da 3000 euro sono in ontano così come sono in ontano le Squier Classic Vibe da 350 euro, così come una Gibson da 3000 euro è in mogano come una Epiphone da 400 euro.

 

E proprio quello il discorso premesso che i legni sulle custom shop dovrebbero essere migliori perchè il tiglio di una Suhr deve costare 2300 euro in più rispetto ad una modesta IBANEZ ???

 

Se prendi una suhr in mogano sali a circa 4090 euro ...eppure è mogano anche quello delle LP standard ...ammettiamo che quello suhr sia pure straselezionato ...vale 2000 euro in più ??? rispetto ad una LP USA ???

 

Senza contare il fatto che ciò che era Standard prima sta diventando Custom shop ..vedi Charvel erano fatte in pioppo ..ora sono tutte in Ontano ..vuoi il pioppo prepari l'assegno da 3000 euro ...perchè ??? se prima costavano la metà ???

 

E' plausibile l'esaurimento delle scorte di legno che non "features" o migliorie irrisorie!

 

Del tipo vuoi l'ebano sul Custom ?? te lo prendi pagando 3000 euro altrimenti ti accontenti del ritchlite a 1500 !! semplice !

Link to comment
Share on other sites

E proprio quello il discorso ...

 

 

Non ti seguo mica sai... premesso che sono il primo a ritenere certe cifre fuori da ogni grazia di Dio, mi sembra un po' semplicistico paragonare il prezzo di una Shur ad una Ibanez entry level solo perchè sono entrambe in basswood...

 

Ti faccio io una domanda allora: perchè tu hai comprato una Fender Strato da 1300 euro manico acero-palissandro e body in ontano, quando potevi prendere una Squier fatta con i medesimi legni per 350 euro? Ritieni che siano uguali per il sol fatto di essere costruiti con i medesimi legni?

Link to comment
Share on other sites

Non ti seguo mica sai... premesso che sono il primo a ritenere certe cifre fuori da ogni grazia di Dio, mi sembra un po' semplicistico paragonare il prezzo di una Shur ad una Ibanez entry level solo perchè sono entrambe in basswood...

 

Ti faccio io una domanda allora: perchè tu hai comprato una Fender Strato da 1300 euro manico acero-palissandro e body in ontano, quando potevi prendere una Squier fatta con i medesimi legni per 350 euro? Ritieni che siano uguali per il sol fatto di essere costruiti con i medesimi legni?

 

Va bene ci può stare quello che dici ma se facciamo un discorso di USA VS USA ...LP traditional ad esempio VS PRS custom la quale costa il doppio sempre di mogano con top in acero parliamo. Ammettiamo che PRS ha il binding in acero e gli inlay con i volatili ..ma valgono tutti quei soldi ???

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Consentimi, Gibsonmad, ma il discorso non sta in piedi...per il semplice fatto che ci sono mille cause in gioco, dal costo della manodopera della fabbrica alle scelte gestionali di marketing, passando per la provenienza dei legni e il loro costo di reperimento nel paese di origine.

 

Un esempio: la manodopera costa meno in Messico rispetto a quella degli Stati Uniti, eppure le Stratocaster Standard e American Standard hanno lo stesso tipo di legni.

Secondo esempio: ci sono creme idratanti che costano uno sproposito, altre più economiche, eppure magari fanno lo stesso lavoro. Semplicemente un marchio si può porre volutamente su una fascia di prezzo (premium, per consumatori "selettivi") o bassa (mass products, da grande distribuzione) semplicemente creando un imballo di cartone più elaborato con slogan "a effetto".

 

Potrei continuare oltre, ma penso di aver reso l'idea [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Consentimi, Gibsonmad, ma il discorso non sta in piedi...per il semplice fatto che ci sono mille cause in gioco, dal costo della manodopera della fabbrica alle scelte gestionali di marketing, passando per la provenienza dei legni e il loro costo di reperimento nel paese di origine.

 

Un esempio: la manodopera costa meno in Messico rispetto a quella degli Stati Uniti, eppure le Stratocaster Standard e American Standard hanno lo stesso tipo di legni.

Secondo esempio: ci sono creme idratanti che costano uno sproposito, altre più economiche, eppure magari fanno lo stesso lavoro. Semplicemente un marchio si può porre volutamente su una fascia di prezzo (premium, per consumatori "selettivi") o bassa (mass products, da grande distribuzione) semplicemente creando un imballo di cartone più elaborato con slogan "a effetto".

 

Potrei continuare oltre, ma penso di aver reso l'idea [thumbup]

 

 

 

 

 

 

Boh ragazzi che vi devo dire sarà ...forse è inopportuno il confronto Ibanez da 500eu VS suhr da 2880...ma a me i conti non tornano...vorrà che tra 15 anni ci spareremo 3000 euro di chitarra a testa per una LP studio in quanto fatta in mogano differente dalle epiphone...senza contare quelle di una volta !!!

Link to comment
Share on other sites

...forse è inopportuno il confronto Ibanez da 500eu VS suhr da 2880...ma a me i conti non tornano...

Imho, il tuo confronto non è né sbagliato né inopportuno, l'unica cosa è che probabilmente le motivazioni non vanno cercate nella scelta dei materiali. Del resto, se così fosse, come potrebbe una CC arrivare a costare 8/9k €, visto che pur sempre di tre di pezzi di legno, un po' di ferraglia e qualche calamita si tratta ? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

....

Secondo esempio: ci sono creme idratanti che costano uno sproposito, altre più economiche, eppure magari fanno lo stesso lavoro....

Potrei continuare oltre, ma penso di aver reso l'idea [thumbup]

 

Scusami Rick ma che ne sai tu delle creme idratanti !?! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Boh ragazzi che vi devo dire sarà ...forse è inopportuno il confronto Ibanez da 500eu VS suhr da 2880...ma a me i conti non tornano...vorrà che tra 15 anni ci spareremo 3000 euro di chitarra a testa per una LP studio in quanto fatta in mogano differente dalle epiphone...senza contare quelle di una volta !!!

 

Ma neanche per sogno [lol] Già adesso le Studio 2016 costan 1300€ e non hanno neanche il case rigido :blink:

 

Scusami Rick ma che ne sai tu delle creme idratanti !?! [biggrin]

 

Bisogna esser pronti a ogni evenienza [lol]

Link to comment
Share on other sites

ragazzi su che campo minato ci siamo inoltrati........sono giorni che leggo i vari post e non riesco a parteggiare per l'uno o per l'altro......secondo me quello che più di tutti ci ha azzeccato è stato Rick con le sue creme idratanti.....anche se........

 

diciamocela tutta nell'ultimo quinquennio la nostra cara "casa madre" ha iniziato a sparare su i prezzi in maniera esagerata......questo è buono perchè, alla lunga, il ns usato se ben tenuto mantiene il suo valore (ma lo sapete che su reverb.com ho trovato una LP DC del '97 come la mia in vendita all'equivalente di 1.300 €? PS io spesi 650 $ compreso la spedizione ed ancora non so perchè non mi hanno fatto pagare niente alla dogana di Lonate [biggrin] ) però è anche un gran male per due motivi: 1) l'aumento dei prezzi, di fatto, non ci consente di arricchire agevolmente le ns collezioni, che avrebbero sempre bisogno di nuova linfa; 2) l'aumento non è giustificato da un incremento tecnologico (e non mi nominate quella ca..ta del G-force), da ricerca o da una migliore qualità di legni e lavorazioni.......anzi liuteristicamente la mia studio '97 non se la vede proprio la studio del 2014! In questi ultimi due anni ho provato due o tre pezzi della produzione 2015 rimanendo impressionato in maniera estremamente negativa ! Ho salutato con piacere (ma l'ho provata solo in acustico senza attaccarla all'ampli) una bella Traditional 2016 che non comprerò perchè comunque giudico al momento troppo costosa (2015 annus horribilis da un punto di vista lavorativo e ricco di spese non preventivate, purtroppo).

 

Conclusione ? Non lo so, voglio sfondare qualche porta aperta........pur avendo delle dignitosissime ma umili "studio", la mia Epiphone scompariva letteralmente; la Fender Stratocaster USA piace solo a mia figlia ed io, al confronto, la sento "senza voce"; ho avuto una PRS 245 dalla quale mi son separato per "incompatibilità di manico" ma non suonava come suonano le mie due Les Paul.

Gibson è comunque un marchio "premium" e, quindi, si fa pagare.......secondo me è il cosiddetto "limite superiore" tra i marchi premium (che per me sono Gibson, PRS, Music Man, e Fender USA) perchè la rivendibilità teorica di Gibson PRS non ce l'ha (ed invito chiunque a dimostrarmi il contrario) !!!

Se poi vogliamo parlare di alta liuteria (e parlo solo di qualcosa che ho avuto il piacere di provare ed ammirare, non mi permetto di dare giudizi su chitarre che non conosco) SUHR, D'Angelico, Melancon si fanno pagare per quello che sono, per "l'artigianalità", la scelta accuratissima dei materiali e per le soluzioni particolari proposte.

 

Cosa fare a questo punto ? A me piace la filosofia dell'"Uomo di Montagna" che abita a in prov di TN (Tennessee), difficilmente se le cose andranno meglio ed avrò a disposizione risorse per arricchire la scuderia cercherò Gibson "nuove di pacca" perchè ritengo che il mercato lo debbano fare anche i consumatori (Gibson con la paccata del 2015 lo sta iniziando a capire, ora dobbiamo mazzolarli solo un pò sui prezzi).

 

Infine la risposta vera a tutto lo sproloquio sulle Gibs CS: datemi un consiglio, sto seguendo una Heritage H150 proposta ad un prezzo fantastico.......(sta a Bologna ma son disposto ad andarci a piedi per quel prezzo che è anche trattabile)....che ne pensate ????? Follia ???

Link to comment
Share on other sites

...

 

Infine la risposta vera a tutto lo sproloquio sulle Gibs CS: datemi un consiglio, sto seguendo una Heritage H150 proposta ad un prezzo fantastico.......(sta a Bologna ma son disposto ad andarci a piedi per quel prezzo che è anche trattabile)....che ne pensate ????? Follia ???

 

Bellissima la Heritage [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Già...il problema è solo quell'orribile paletta altrimenti...

 

Ce n'è una anche a Milano da Carbone se vuoi confrontarle!

ragazzi non ho mai avuto il mio conto in banca cosi' depresso ma se riesco a resistere e si inverte la tendenza invece che saldare i miei avvocati (vampiri assassini criminali) corro a bologna sulle ginocchia. Intanto ho scritto al tipo speriamo mi risponda.. ..

Link to comment
Share on other sites

sto seguendo una Heritage H150 proposta ad un prezzo fantastico...che ne pensate ?

 

Un mio amico musicista e insegnante, che suona sul serio, da anni ne possiede una tipo Custom, roba datata, dice che suona come un organo e se la tiene stretta come un oracolo. Mai provata, ne questa nè altre però so che le Heritage hanno la loro fetta di aficionados, anche grazie alla fama dei loro padri generanti ex Gibson in quel di Kzoo.

Comunque giusto come notizia in più, se quella a cui stai puntando è la signora che ho visto io su MM, monta rollerbridge e stoptail Schaller (roba buonissima tra il resto, e bellissimo esteticamente il tail). ma che da quel che ho visto curiosando sul sito, noto non essere HW ufficiale contemporaneo (che a occhio potrebbe essere il GTM 45069 sempre Schaller e già usato un paio di volte dal sottoscritto). Però è interessante che quella del mio amico monta lo stesso bridge e stop tuo, di serie. Onde per cui quel HW carino là, potrebbe essere una variante già di fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

Un mio amico musicista e insegnante, che suona sul serio, da anni ne possiede una tipo Custom, roba datata, dice che suona come un organo e se la tiene stretta come un oracolo. Mai provata, ne questa nè altre però so che le Heritage hanno la loro fetta di aficionados, anche grazie alla fama dei loro padri generanti ex Gibson in quel di Kzoo.

Comunque giusto come notizia in più, se quella a cui stai puntando è la signora che ho visto io su MM, monta rollerbridge e stoptail Schaller (roba buonissima tra il resto, e bellissimo esteticamente il tail). ma che da quel che ho visto curiosando sul sito, noto non essere HW ufficiale contemporaneo (che a occhio potrebbe essere il GTM 45069 sempre Schaller e già usato un paio di volte dal sottoscritto). Però è interessante che quella del mio amico monta lo stesso bridge e stop tuo, di serie. Onde per cui quel HW carino là, potrebbe essere una variante già di fabbrica.

 

 

Infatti, lo avevo notato anche io che grazie alle Vs competenti osservazioni ho, ormai, affinato l'occhio. In questo momento ci manca il meglio......i soldi......speriamo nella Divina Provvidenza, sarebbe un peccato farsi sfuggire un "pezzo" così carino che tra le tane cose mi piace anche molto esteticamente (la paletta la sopporto).... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

... e mi piace anche molto esteticamente (la paletta la sopporto).... [thumbup]

La paletta ha un senso: è stata usata da Gibson prima di quella consueta a cui siamo abituati, quando il logo era 'The Gibson'.

Un po come la Birra Castello, che non potendo usare il marchio Moretti ( pur essendo rimasta l'unica vera Birra Moretti ) ne ha ripreso l'etichetta degli anni 20.

Link to comment
Share on other sites

La paletta ha un senso: è stata usata da Gibson prima di quella consueta a cui siamo abituati, quando il logo era 'The Gibson'.

Che comunque non era a siluro [biggrin]

 

1920%20L-jr:C9026:$1895.jpeg

 

Francamente mi è difficile comprendere il perché di una tale scelta, almeno da un punto di vista estetico (perché in effetti, con quella forma, la posizione delle meccaniche è ottimale).

Credo che con una paletta esteticamente decente, con quel pedigree che si ritrova, la Heritage sarebbe un pezzo avanti.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...