Jump to content
Gibson Brands Forums

MESA BOOGIE


dreamaker

Recommended Posts

 

Ciao dreamaker

Allora..dopo anni e anni di sbavamenti di fronte a tali gioielli....sono riuscito a portarmi a casa una Triple rectifier per "motorizzare" la LP in abbinamento una cassa Mashall JCM lead 1960 4x12' date=' e devo dire che con 3 canali a disposizione e infiniti settaggi è veramente LA TESTATA che sognavo...

2 switch per il canale Clean e 3 per i 2 Lead...na goduria...

Ci puoi fare Blues, rock, heavy....tutto quello che vuoi..

Lo stile Mesa si sente a ogni nota...la potenza e la qualità del suono sono, secondo me, una spanna sopra ad altre testate..

(e ne ho avute tante...marshall, crate, peavey....)

 

Qualsiasi strumento li attacchi lei va...e fa suonare bene tutto...

suonando con la LP custom, SG con EMG81, esp, jackson...;) =P~ tutte li bimbe vengono "valorizzate"

 

A tal proposito ti allego un link che parla della dual (la triple è uguale..ha solo 50W in +!!:^o :) )

 

Bye

 

[/quote']

 

sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaav la triple.-.....=P~

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Grazie Alba, ho visto è letto ormai qualsiasi cosa presente sul web su Dual Rectifer(da paura) e anche sulla nuova Mark V che purtroppo però sembra hce sbarcherà in Italia non prima di luglio!!Alba che mi dici del volume in casa? Ma la Dual anch'essa ha lo switch riduttore di potenza..?

Link to comment
Share on other sites

 

scusa' date=' 15 anni li avevi già l'anno scorso. per te non passano ?

secondo me ci stai prendendo tutti per i fondelli e in realtà hai 64 anni[/quote']

 

no li compio a fine dicembre =P~

 

appena trovo la il portafogli[ tessera sanitaria] (devo ancora fare la carta d'identità) ti faccio vedere =P~

Link to comment
Share on other sites

Grazie Alba' date=' ho visto è letto ormai qualsiasi cosa presente sul web su Dual Rectifer(da paura) e anche sulla nuova Mark V che purtroppo però sembra hce sbarcherà in Italia non prima di luglio!!Alba che mi dici del volume in casa? Ma la Dual anch'essa ha lo switch riduttore di potenza..?[/quote']

 

Si ha uno switch "spongy" e uno "bold" nel rear panel

lo spongy riduce tutti i voltaggi interni...in modo da avere un bel suono vintage :D/ ...il bold invece ti spacca tutto...8-[

Se sicuro che il Mark V arrivi a luglio? mi sembra che sia già quà...mah...

Byez

Link to comment
Share on other sites

Alba, magari fosse già qua, anzi qualora tu avessi notizie diverse o avessi fatto avvistamenti in qualche negozio fammi sapere. L'importatore a me così ha detto, che arriva nella seconda metà del 2009 e che negli States arriva a marzo. Forse tu hai visto in giro il Mark IV. Ad ogni modo oggi vado a provarmi il Dualrectifer 3 canali, senti ma invece tu hai mai provato il Roadking?Addirittura ho visto che ha 4 canali. Che roba!!!A presto...

ps:Ma con il TrialRectifer tu in casa a che volumi ci suoni?

Link to comment
Share on other sites

Si forse è il Mark IV..hai ragione....

No non ho mai provato la Road King...so che però mi sembra anche troppo per quello che faccio..

La Triple la uso in sala prove...(nello scantinato ben insonorizzato del mio bassista)...quindi no problem x i rumori...a patto di usare i tappi!!!

A casa ho un vecchio Crate GT80...ma mi farebbe gola un bel valvorarino Mark IV o V....

Byez

Link to comment
Share on other sites

Alba' date=' magari fosse già qua, anzi qualora tu avessi notizie diverse o avessi fatto avvistamenti in qualche negozio fammi sapere. L'importatore a me così ha detto, che arriva nella seconda metà del 2009 e che negli States arriva a marzo. Forse tu hai visto in giro il Mark IV. Ad ogni modo oggi vado a provarmi il Dualrectifer 3 canali, senti ma invece tu hai mai provato il Roadking?Addirittura ho visto che ha 4 canali. Che roba!!!A presto...

ps:Ma con il TrialRectifer tu in casa a che volumi ci suoni?[/quote']

 

Ciao, io ho una gloriosa Mark III anni 80 e mi sento di definirmi "abbastanza" esperto di Mesa avendone posseduti molti e praticamente provati tutti.

 

Primo consiglio, in casa NON ci puoi suonare (parlando di Rectifier e Mark) a meno che non rinunci completamente al suono vero dell'ampli (per esercitarsi ok ma il vero suono, dinamico, potente quasi "liquido sotto le dita" lo tiri fuori saturando anche le finali e ti garantisco che anche con il mio piccolo con un solo cono da 12" ci abbatti le pareti)

 

Secondo consiglio provali bene e con la TUA chitarra perché i mesa sono SENSIBILISSIMI e DIVERSI come risposta timbrica. tra la Mark e la Rectifier ci passa un modo intero sono davvero MOLTO diversi, da come ne parlate sembrano interscambiabili....

 

Terzo, e ultimo, il Roadking è una specie di riassunto dei due ampli di cui sopra, ma veramente difficile da settare... io ho rinunciato e essendo fanatico del suono mark mi sono limitato a quello...

 

PS prova a cercare dei mark usati si comprano molto bene e sono ampli indistruttibili.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giordano, in effetti avevo capito che il Mark e Il Rectifer erano due ampli diversi. Anche s emi è sembrato di capire che il Rectifer sia di una potenza disumana!!!Aahhahah!!Mi diceva il distributore che è fatto per lavorare ad alti volumi. Leggo che il Mark in casa cmq non è un granchè sfruttabile e che per tirarci fuori quei suoni liquidi come li descrivi tu, bisogna portarli ad una bella saturazione. Però ho visto che sul nuovo Mark c'è lo switch che porta l'ampli a 10W! Da provare no?Chissà che sia sfruttabile anche in casa. Altra domanda e ne approfitto Giordano vista la tua esperienza, che mi sapresti dire sul Mesa Express, ho un'occasione sottomano testata più cassa, però anche qui ho letto più di un commento negativo. Tu ne sai qualcosa?Nel frattempo ti ringrazio e a presto...

Link to comment
Share on other sites

IL Mesa Express non mi ha mai entusiasmato troppo perché poco "mesa"... ma, onor del vero, è uno di quelli che ho provato solo in negozio. L'impressione generale comunque è più che discreta, parliamo sempre di ampli di livello, un briciolo meno personale ma buono... sul piatto della bilancia và messo sicuramente il prezzo, se conveniente pensaci. Siamo comunque sempre nel campo dei gusti personali e non farti influenzare troppo da consigli e recensioni lette su internet perché troppo legati allo strumento che usi, al genere che suoni, agli effetti che inserisci in catena (il bello ,per me, dei mesa è che SENTONO molto la chitarra e il chitarrista:100w in classe A mettono in primissimo piano il tocco, regalando deliziose sfumature di saturazione ma mettendo in PIRIMISSIMO piano anche gli errori di esecuzione).

 

Sul Mark V ho sentito la demo di accordo.it e mi sembra molto valido, ma come costo sicuramente sarà un botto...

Link to comment
Share on other sites

Difficili da settare è un concetto relativo.... diciamo che su TUTTI i mesa i controlli di tono agiscono in maniera diversa rispetto allo standard a cui siamo (noi chitarristi) abituati. Variazioni millimetriche portano a pesanti variazioni sonore, i toni lavorano in "cascata" quindi una variazione sul primo influisce sui successivi, cio porta ad una valanga di possibilità sonore da "studiare" nel senso che se, per esempio, su un Marshal ha 1 timbro sonoro con i toni lo aggiusti, lo adatti al genere, con il mesa lo CAMBI cambi proprio la pasta del suono.... poi aggiungi, sul mark III (la mia stellina santa) l'equalizzatore grafico tra pre e finale puoi RISTRAVOLGERE tutto... e ti garantisco che già così ne hai da farti venire il mal di testa.... sulle nuove produzioni aggiungi una tonnellata di interruttori per variare i circuiti, la risposta delle valvole, il timbro del finale e capisci perché mi sono fermato (anzi per correttezza sono tornato) alla "semplicità" del Mark III (aggiungi anche che sono tra gli ultimi PTP come costruzione, e più old school come progettazione).

 

Ultimo appunto, che non sò se ti sarà utile ma te lo dico comunque... non sono ampli per "smanettoni", ti ci devi dedicare ma se ti applichi sono ampli definitivi da cui trovare il TUO suono, se suoni solo cover e devi cambiare suono e tono ad ogni pezzo ci impazzisci... io con la cover band con cui suono più spesso ho risolto suonando con un bel Pod x3 live dritto per dritto nel mixer... poi per godere e per suonare i mie brani mesa tutta la vita

Link to comment
Share on other sites

Difficili da settare è un concetto relativo.... diciamo che su TUTTI i mesa i controlli di tono agiscono in maniera diversa rispetto allo standard a cui siamo (noi chitarristi) abituati. Variazioni millimetriche portano a pesanti variazioni sonore, i toni lavorano in "cascata" quindi una variazione sul primo influisce sui successivi, cio porta ad una valanga di possibilità sonore da "studiare" nel senso che se, per esempio, su un Marshal ha 1 timbro sonoro con i toni lo aggiusti, lo adatti al genere, con il mesa lo CAMBI cambi proprio la pasta del suono.... poi aggiungi, sul mark III (la mia stellina santa) l'equalizzatore grafico tra pre e finale puoi RISTRAVOLGERE tutto... e ti garantisco che già così ne hai da farti venire il mal di testa.... sulle nuove produzioni aggiungi una tonnellata di interruttori per variare i circuiti, la risposta delle valvole, il timbro del finale e capisci perché mi sono fermato (anzi per correttezza sono tornato) alla "semplicità" del Mark III (aggiungi anche che sono tra gli ultimi PTP come costruzione, e più old school come progettazione).

 

Ultimo appunto, che non sò se ti sarà utile ma te lo dico comunque... non sono ampli per "smanettoni", ti ci devi dedicare ma se ti applichi sono ampli definitivi da cui trovare il TUO suono, se suoni solo cover e devi cambiare suono e tono ad ogni pezzo ci impazzisci... io con la cover band con cui suono più spesso ho risolto suonando con un bel Pod x3 live dritto per dritto nel mixer... poi per godere e per suonare i mie brani mesa tutta la vita

Link to comment
Share on other sites

Difficili da settare è un concetto relativo.... diciamo che su TUTTI i mesa i controlli di tono agiscono in maniera diversa rispetto allo standard a cui siamo (noi chitarristi) abituati. Variazioni millimetriche portano a pesanti variazioni sonore' date=' i toni lavorano in "cascata" quindi una variazione sul primo influisce sui successivi, cio porta ad una valanga di possibilità sonore da "studiare" nel senso che se, per esempio, su un Marshal ha 1 timbro sonoro con i toni lo aggiusti, lo adatti al genere, con il mesa lo CAMBI cambi proprio la pasta del suono.... poi aggiungi, sul mark III (la mia stellina santa) l'equalizzatore grafico tra pre e finale puoi RISTRAVOLGERE tutto... e ti garantisco che già così ne hai da farti venire il mal di testa.... sulle nuove produzioni aggiungi una tonnellata di interruttori per variare i circuiti, la risposta delle valvole, il timbro del finale e capisci perché mi sono fermato (anzi per correttezza sono tornato) alla "semplicità" del Mark III (aggiungi anche che sono tra gli ultimi PTP come costruzione, e più old school come progettazione).

 

Ultimo appunto, che non sò se ti sarà utile ma te lo dico comunque... non sono ampli per "smanettoni", ti ci devi dedicare ma se ti applichi sono ampli definitivi da cui trovare il TUO suono, se suoni solo cover e devi cambiare suono e tono ad ogni pezzo ci impazzisci... io con la cover band con cui suono più spesso ho risolto suonando con un bel Pod x3 live dritto per dritto nel mixer... poi per godere e per suonare i mie brani mesa tutta la vita[/quote']

quoto in pieno quanto detto da Giordano; vorrei però aggiungere una cosa. Come ho già detto sono felice possessore di un Dual Rectifier - oltre che di altri ampli, tra cui un Twin e un Vox A30 english - che utilizzo a seconda dell'impegno con una 2x12 oppure con una 4x12; dopo aver provato il Dumble - che eleva all'ennesima potenza quanto detto da Giordano in merito a nitore sonore e a severità, nel senso che non ti perdona se toppi ma ti esalta se sei un amante delle cremosità ad esempio Carltoniane e ti ci sai districare - ho apprezzato ancora di più "er capoccione mio", come si dice a Roma, perchè è un ampli ricchissimo di sfumatore e coloratissimo.

Non è vero che per farlo suonare devi buttare giù le pareti di casa; io ci suono tranquillamente "en la mea domo" a 2, anche 2,5, in entrambe le possibilità, e giocando con i controlli riesco a tirare fuori la BESTIA senza pettinare i vicini.... certo a 3 cominciano a vibrare i quadri sulle pareti.... poi con la 2x12 tira fuori un suono..... avete presente "Kid Charlemagne" degli Steely Dan con Larry alla 335? Oppure il solo di "Brother to brother" di Gino Vannelli, con Carlos Rios - e anche Daryl Stuermer - alla chitarra... oppure certe cose alla Jay Graydon con Al Jarreau ... le valvole, che invenzione..!!!

Link to comment
Share on other sites

Comunque vedo che il POD sta diventando una triste necessità...! Non sono il solo ad usarlo PURO nel P.A. ..... ah, gli antichi latini ci avrebbero dato dei "merobibi"... "merobiba", insulto usato da Plauto nel "Curculio" per definire una donna matura che beve il vino senza mischiarlo con l'acqua (e il vino, nell'antica Roma, si raccoglieva con il cucchiaino - tanto era denso - e si mescolava con l'acqua calda nella "Oinochoe" [gr.= vaso da vino], dove si scioglieva e diveniva bevibile..)

Io però - lo confesso - con il POD non ci riesco proprio a discutere.. mi trovo meglio con il V Amp...

Link to comment
Share on other sites

Comunque vedo che il POD sta diventando una triste necessità...! Non sono il solo ad usarlo PURO nel P.A. ..... ah' date=' gli antichi latini ci avrebbero dato dei "merobibi"... "merobiba", insulto usato da Plauto nel "Curculio" per definire una donna matura che beve il vino senza mischiarlo con l'acqua (e il vino, nell'antica Roma, si raccoglieva con il cucchiaino - tanto era denso - e si mescolava con l'acqua calda nella "Oinochoe" [gr.= vaso da vino'], dove si scioglieva e diveniva bevibile..)

Io però - lo confesso - con il POD non ci riesco proprio a discutere.. mi trovo meglio con il V Amp...

 

scusa l'ignoranza, what is POD?

Link to comment
Share on other sites

Comunque vedo che il POD sta diventando una triste necessità...! Non sono il solo ad usarlo PURO nel P.A. ..... ah' date=' gli antichi latini ci avrebbero dato dei "merobibi"... "merobiba", insulto usato da Plauto nel "Curculio" per definire una donna matura che beve il vino senza mischiarlo con l'acqua (e il vino, nell'antica Roma, si raccoglieva con il cucchiaino - tanto era denso - e si mescolava con l'acqua calda nella "Oinochoe" [gr.= vaso da vino'], dove si scioglieva e diveniva bevibile..)

Io però - lo confesso - con il POD non ci riesco proprio a discutere.. mi trovo meglio con il V Amp...

sei mejo de Piero Angela :-

Link to comment
Share on other sites

minkia Rick...sei uno dei più giovani e dovresti sapere tutto su queste diavolerie elettroniche..aggiornati =P~

ne sappiamo più noi 40/50enni di te...se queste sono le nuove generazioni siamo messi male :- :-s

..oltretutto ne avevamo anche parlato qualche mese fa.....

tel chì 'gnurant! http://line6.com/products/pod/?foo=bar?utm_source=Index&utm_medium=DropDown&utm_campaign=POD

Link to comment
Share on other sites

grande Perly e tu attento gturcati con quella foto. Ogni volta che la vedo mi viene una voglia....di suonare...!!!Allora ragazzi in questi giorni mi vado ad accattare il mesa..poi vi faccio sapere!Occasione per l'express testata più cassa..poi al massimo quando esce il markv la cambiamo!non posso aspettare fino a luglio!!!

Link to comment
Share on other sites

minkia Rick...sei uno dei più giovani e dovresti sapere tutto su queste diavolerie elettroniche..aggiornati O:)

ne sappiamo più noi 40/50enni di te...se queste sono le nuove generazioni siamo messi male =D>=P~

..oltretutto ne avevamo anche parlato qualche mese fa.....

tel chì 'gnurant! http://line6.com/products/pod/?foo=bar?utm_source=Index&utm_medium=DropDown&utm_campaign=POD

 

vabbè di computer ne so.....ma sto aggeggio per la chitarra non l'ho mai visto

Link to comment
Share on other sites

grande Perly e tu attento gturcati con quella foto. Ogni volta che la vedo mi viene una voglia....di suonare...!!!Allora ragazzi in questi giorni mi vado ad accattare il mesa..poi vi faccio sapere!Occasione per l'express testata più cassa..poi al massimo quando esce il markv la cambiamo!non posso aspettare fino a luglio!!!

=D>=P~O:) bravo entra nella grande famiglia mesa... per curiosità, se vuoi, mi puoi dire quanto lo paghi?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...