Jump to content
Gibson Brands Forums

pickup gibson sg reissue 61


Frank Apollo

Recommended Posts

ho comprato da un privato pochi giorni fa, una gibson sg reissue 61 del 2004. quando ho aperto lo sportellino dell' elettronica, ho trovato delle saldature di certo non perfette. allego le foto.

siccome posseggo anche una gibson sg standard le cui saldature sono perfette, mi sono insospettito, non è che sono stati sostituiti i pickup?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

 

Direi proprio che il wiring sia stato toccato. Guarda, questo è quello della mia Firebird 2012:

 

foto_zpscn5hm3rl.jpg

 

Aldilà delle saldature, la scritta sul pot rimanda a una possibile firma di chi ha eseguito il lavoro (mai vista sulle Gibson che ho avuto), idem il ponticello di massa con il filo di rame.

 

Non ti resta che smontare i pickup e vedere cosa trovi sotto la placca [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

 

Direi proprio che il wiring sia stato toccato. Guarda, questo è quello della mia Firebird 2012:

 

foto_zpscn5hm3rl.jpg

 

Aldilà delle saldature, la scritta sul pot rimanda a una possibile firma di chi ha eseguito il lavoro (mai vista sulle Gibson che ho avuto), idem il ponticello di massa con il filo di rame.

 

Non ti resta che smontare i pickup e vedere cosa trovi sotto la placca [biggrin]

 

ho provato a cercare delle immagini su google di varie elettroniche e ne ho viste alcuno con il pot scritto. e comunque quella scritta che ho io non è una firma ma una data che si conclude con 04 e la chitarra è appunto del 2004.

Link to comment
Share on other sites

ho provato a cercare delle immagini su google di varie elettroniche e ne ho viste alcuno con il pot scritto. e comunque quella scritta che ho io non è una firma ma una data che si conclude con 04 e la chitarra è appunto del 2004.

Secondo me quella scritta sul potenziometro arriva da un lavoro fatto da un liutaio, magari un pot sostituito.. o comunque non una cosa risalente al momento di produzione.

Come Rick non ho mai avuto Gibson nuove di fabbrica con quel tipo di iscrizione [mellow]

Link to comment
Share on other sites

più di tanto non riesco a fare con le foto.. invece mi è venuto un dubbio.. guardate la foto in questo link http://it.tinypic.com/view.php?pic=zl9sax&s=9#.VmlufbjhDIU le manopole dei potenziometri sono come nella figura uno. mentre in tutte le altre gibson reissue che ho visto in giro sono come nella figura due. non è che hanno cambiato solo le manopole?

Link to comment
Share on other sites

Comunque da come si presentano quelle stagnature possono benissimo essere state manomesse. Una ipotesi però potrebbe anche essere che a suo tempo siano stati sostituiti gli HB con qualcos'altro, reinstallando poi però gli originali per la vendita.

Link to comment
Share on other sites

É una cosa che ho pensato anch'io. Non sarebbe nulla di drammatico imho. Aggiungo che in effetti, soprattutto nelle control cavity delle SG, può capitare di imbattersi in un pot con la data in pennarello.

 

infatti cercando un pò di immagini per google ho visto altri pot con le date scritte a pennarello.. quello che non mi convinceva tanto erano le stagnature ma anche li un mio amico mi ha detto che ha una chitarra (comprata nuova) che col tempo si sono ossidate le stagnature.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...