Jump to content
Gibson Brands Forums

Corde dure


ramurk

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un piccolo problemino: ho acquistato da pochissimo una stupenda Les Paul Standard, nuva di zecca color ambra con top fiammato stupefacente. Prima dell'acquisto l'ho provata per un po', ma non avevo molto tempo, di primo impatto l'ho trovata un tantino duretta come corde, benchè l'action fosse davvero bassa. Premetto che sono abituato con corde 0.9 sulle mie altre chitarre,sul momento ho dato la colpa alle 0,10 che montava la chitarra. Comunque, affascinato dall'estetica e dal suono, lho comprata. Giunto a casa ho sostituito le corde, ma restavano alquanto dure. Ho provato ad abbassare il ponte ulteriormente, al limite dellla "frittura", ma nulla di fatto. Per ciò che riguarda il manico appare bello diritto. non riesco proprio a spiegarmelo. qualcuno puo aiutami?

grazie.......

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date=' ho un piccolo problemino: ho acquistato da pochissimo una stupenda Les Paul Standard, nuva di zecca color ambra con top fiammato stupefacente. Prima dell'acquisto l'ho provata per un po', ma non avevo molto tempo, di primo impatto l'ho trovata un tantino duretta come corde, benchè l'action fosse davvero bassa. Premetto che sono abituato con corde 0.9 sulle mie altre chitarre,sul momento ho dato la colpa alle 0,10 che montava la chitarra. Comunque, affascinato dall'estetica e dal suono, lho comprata. Giunto a casa ho sostituito le corde, ma restavano alquanto dure. Ho provato ad abbassare il ponte ulteriormente, al limite dellla "frittura", ma nulla di fatto. Per ciò che riguarda il manico appare bello diritto. non riesco proprio a spiegarmelo. qualcuno puo aiutami?

grazie....... [/quote']

 

mmm, non saprei davvero!...le mie montano quasi tutte le 010 ( la SG e la 335 hanno le 009) e non riscontro il tuo problema , benchè l'action sia di diverse altezze su almeno 4 LP

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ramurk, é successo anche a me e ho risolto il problema abbassando le corde dal capotasto. Ti consiglio di farlo fare da un liutaio perchè si deve lavorare di limetta e con mooolta attenzione se le abbassi troppo devi cambiare il capotasto intero.

A volte capita di avere le corde molto basse verso il ponte ma altine nella parte del capotasto e l'impressione é di avere le corde dure, specialmente quando fai accordi in prima posizione.

Spero di essermi spiegato. Frank

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...