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Riconoscere Pick up


klausura

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Caro amico ' date=' quelli che hai li sono , purtroppo, i peggiori PU della storia Gibson. non c'è uno che conosca, compreso me, che non li abbia getati a fiume

A quanto pare sono gli "Original" si legge sopra, ma quello che adesso mi spaventa è che per original io conoscevo la serie fine anni '80 con il plate in metallo.

Adesso mi sto ponendo la domanda se esistono due versioni degli Original, oppure se quelli che penso io non sono Original....e devo dire che la cosa mi turba assai[/quote']

Quoto Alnico e dico la mia... gli original sono appunto fine anni '80 e hanno un plate assolutamente diverso; ho visto quei pick up qualche volta (sono indecenti, confermo!) ma non soltanto su delle Gibson (Epiphone ad esempio)..... quelli sono dei pickup molto "sospetti", a cominciare dalla scritta Gibson Usa.... non so perchè tu li abbia trovati su quella Custom.. ma scusa, si può avere una foto frontale della chitarra? La classica foto intera su stativo della guit, si può avere?

No perchè vedo delle cose strane, abrasioni, si vede il legno sotto, strani riflessi che mostrano inquietanti "strati" di.... cose che su una Les Paul non ho MAI visto... poi quel binding è troppo bianco, anche troppo grosso..... se vuoi un giudizio mettici in condizione di capire.....

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ciao a tutti!

ritorno dopo una lunga assenza nel forum e m'imbatto in questo post piuttosto interesante...

 

Quoto Alnico e dico la mia... gli original sono appunto fine anni '80 e hanno un plate assolutamente diverso; ho visto quei pick up qualche volta (sono indecenti' date=' confermo!) ma non soltanto su delle Gibson (Epiphone ad esempio)..... quelli sono dei pickup molto "sospetti", a cominciare dalla scritta Gibson Usa.... non so perchè tu li abbia trovati su quella Custom..

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Dunque i pickups "the original" che vedo nelle foto sono identici a quelli che avevo (a dire il vero li ho ancora da qualche parte) sulla Sg special del 1988 e la plate è proprio quella, non ho mai visto altre plate su i "the original", possiamo quindi dire con una certa sicurezza che sono fine anni '80.

Se non ricordo male, ma dovrei verificare, erano anche splittabili, avevano quattro conduttori ma non ne sono così certo però...

 

Sul suono confermo i giudizi negativi: in effetti non reggono il confronto con gli altri pickup gibson che ho avuto modo di provare, li ho sotituiti con dei p-94, altro suono, altra storia, in definitiva altra chitarra![/color]

 

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Quoto Alnico e dico la mia... gli original sono appunto fine anni '80 e hanno un plate assolutamente diverso; ho visto quei pick up qualche volta (sono indecenti' date=' confermo!) ma non soltanto su delle Gibson (Epiphone ad esempio)..... quelli sono dei pickup molto "sospetti", a cominciare dalla scritta Gibson Usa.... non so perchè tu li abbia trovati su quella Custom.. ma scusa, si può avere una foto frontale della chitarra? La classica foto intera su stativo della guit, si può avere?

No perchè vedo delle cose strane, abrasioni, si vede il legno sotto, strani riflessi che mostrano inquietanti "strati" di.... cose che su una Les Paul non ho MAI visto... poi quel binding è troppo bianco, anche troppo grosso..... se vuoi un giudizio mettici in condizione di capire.....

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a me sembra originale, però non mi piacciono le saldature molto grossolane dei cavetti che mi danno l'idea sia stata pacioccata malamente :-k

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Comunque io non sono affatto convinto che sia "originale"... si, magari starà pure su qualche modello, ma chissà che cosa c'è dietro..... poi il link che viene citato è molto discutibile, da collezionista di PU dico che mancano parecchie cose e ne compaiono alcune piuttosto "fuori"..

Quei pickups sono un vero e proprio incidente di percorso della Gibson, un incidente molto poco chiaro e del quale anche loro non hanno mai fornito convincenti argomentazioni ....

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Comunque io non sono affatto convinto che sia "originale"... si' date=' magari starà pure su qualche modello, ma chissà che cosa c'è dietro..... poi il link che viene citato è molto discutibile, da collezionista di PU dico che mancano parecchie cose e ne compaiono alcune piuttosto "fuori".. [/quote']

 

no scusa, non ti seguo.

Perché non dovrebbero essere originali?

D'accordo non sono proprio la replica precisa dei PAF del 57 ma sempre Gibson rimangono.

 

Il link non l'ho postato come "bibbia concordata" sui pickups gibson, è un sito sulle flying, però c'èra una delle rare foto di questi pickups e visto che si parlava di plate sconosciuta e non avevo una foto dei miei vecchi ho mandato il link!

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no scusa' date=' non ti seguo.

Perché non dovrebbero essere originali?

D'accordo non sono proprio la replica precisa dei PAF del 57 ma sempre Gibson rimangono.

 

Il link non l'ho postato come "bibbia concordata" sui pickups gibson, è un sito sulle flying, però c'èra una delle rare foto di questi pickups e visto che si parlava di plate sconosciuta e non avevo una foto dei miei vecchi ho mandato il link!

 

 

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comunque mi dicono che sono i HB 480 e 490 giusto?

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No...o meglio non l'ho mai capito!

Non so chi te l'ha detto ma se leggessi cosa diceva il catalogo dell'88 su quei pickups c'è da farsi grosse risate!

 

Fai una cosa: sostituiscili in fretta' date=' avrai una chitarra nuova!

 

 

 

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ma dai dici davvero?

e poi con quali mi consigli

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ma dai dici davvero?

e poi con quali mi consigli

 

Dipende da te: a te piacciono? ne sei soddisfatto? se sì tienili e stai tranquillo e non ti curare delle impressioni degli altri.

Se non ti piacciono, come non piacquero a me pur avendoli suonati per parecchio tempo, hai moltissime possibilità e anche qui dipende tutto da te, da cosa suoni, da cosa vuoi tirar fuori dalla chitarra, io, ad esempio, l'ho sostituiti con dei p-94, ma c'ho anche montato dei PAF della Fralin, insomma devi sperimentare un po' e capire in che direzione andare...

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no scusa' date=' non ti seguo.

Perché non dovrebbero essere originali?

D'accordo non sono proprio la replica precisa dei PAF del 57 ma sempre Gibson rimangono.

 

Il link non l'ho postato come "bibbia concordata" sui pickups gibson, è un sito sulle flying, però c'èra una delle rare foto di questi pickups e visto che si parlava di plate sconosciuta e non avevo una foto dei miei vecchi ho mandato il link!

 

 

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Allora, volevo riprendere il discorso e spiegarmi.. perchè ritengo importante essere chiari anche quando magari si hanno opinioni diverse. La scorsa settimana ho sentito un caro amico chitarrista, pure lui collezionista, che ha acquistato a dicembre una Les Paul standard 2008... urlacchiando come impazzito mi ha detto che aveva sopra i PAF.

??????'

"I classic 57, vorrai dire?" "none, i PAF proprio!! A fà [mi chiamo Fabio, n.d.r.] c'ha i PAF, e sona da paura!!"

C'ho la foto, e l'ho visti. I PAFFONI di una volta. E suona da paura, l'ho provata, nonostante le camere tonali, il manico asimmetrico, il blocca corde che pare la maniglia del finestrino del bagno, il peso (inesistente, al retroparagone ..) .... suona proprio tanto. E l'ha comprata così, in un negozio di Roma. 1400 euri, coi PAF... a me me pare poco! Oltretutto con un top....

Questo che significa? Che esistono produzioni apparentemente uguali, strumenti appartenenti alla medesima fascia modellistica ma che in realtà sono diversissimi poiché sotto al coperchietto nickelato ti può capitare PAPPALARDO come - sulla Les Paul pendente dal gancino dopo - FABIO FAZIO... in barba al TOP, in barba al manico, e in barba al prezzo.... perchè due PAF fanno suonare pure il cartone del Tavernello..

Come allo stesso modo su una BLack Beauty, ARCHETIPO ANCHE EROTICO di ogni chitarrista che si rispetti, strumento da POLLUZIONE NOTTURNA alla stregua della miglior CUCINOTTA, sogno dichiarato e agognato di tanti poveri diavoli che hanno cuore e anima HUMBUCKING...... oltretutto con un prezzuccio che DA SEMPRE sfoga svariati 27 del mese....... beh, sulla LPC ce trovi quello STRACESSO IGNOBILE dell'original, imbarazzante inguardabile scandalosa merdaccia, che nun se capisce da dove iè uscito!!!!! Oltretutto "gioiello" di tecnologia unknown.. cioè, questi fanno i Tim Shaw, i P90 e i P100, i mini humb, e i PU della Recording (sconosciutissimo e ignoratissimo capolavoro d'avanguardia tecnologica per quegli anni [fine '60, primissimi '70, n.d.r.], una vera rivoluzione nel suono chitarristico indoor)... e poi se ne escono con quei "carciofi", evidente eco di una cosmica irripetibile costipazione intestinale sfociata nel peto che generò il big bang ...ma l'avete mai sentiti gli original sul Fender Princeton reverb? Alvaro Vitali al confronto è Suor Paola...

Su alcune, solo su alcune ce li trovi... perchè? E te ne accorgi solo quando le smonti... per disperazione....

 

Ripeto. Uno dei motivi per cui mi sono iscritto al forum è per confrontarmi con altri appassionati sulla qualità delle nostre amate, e sulla loro - a mio avviso TRAVAGLIATISSIMA - storia.

Perchè non ESISTE un repertorio attendibile su tutta la sterminata produzione delle chitarre Gibson.. non esiste, e loro stessi - la Gibson azienda - non hanno intenzione di CODIFICARE un qualcosa che credo più di una volta gli sia sfuggito di mano dal punto di vista CENSITIVO e PRODUTTIVO. E forse anche dal punto di vista economico, tanto da dover ricorrere a "fornitori" non autoctoni... a provvisioni esterne, manifatture che potessero alleggerire.. il carico....

In questo senso uso il termine "originale": perchè sono fermamente convinto che in qualche caso - non censibile se non in forma capillare, dopo una ricerca da appassionati perchè LORO non te lo diranno mai (anche perchè, sempre secondo me, nun se sò segnati gniente..!) - seppure certi PU siano usciti di fabbrica sopra una chitarra GIBSON, detti PU non appartengano alla MANIFATTURA GIBSON, ma provengano da piccoli produttori ASIATICI o addirittura da qualche PENITENZIARIO (.. ve le ricordate le chitarre HONDO, coreane? Chi le faceva, secondo voi, per consetirne la vendita a lire 250.000 nei primi anni '80?).

I Pu sono originali in quanto montati in origine sulla chitarra, ma "non originali" in quanto NON APPARTENENTI alla stessa "catena" produttiva, come da sempre dovrebbe essere e come in realtà era stato negli anni '50, '60, 70, e anche '80 (in parte)... e come ti aspetteresti in uno strumento che vai a pagare fior di quattrini e dal quale "pretendi" determinate prestazioni in termini "sonori"......

Ahò.. i PU li cambi su una Ibanez, su un Strato... ma una Les Paul che si rispetti non te la compri per sostituirgli i PU.... cioè non è frequente.....

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Caro amico ' date=' quelli che hai li sono , purtroppo, i peggiori PU della storia Gibson. non c'è uno che conosca, compreso me, che non li abbia getati a fiume

A quanto pare sono gli "Original" si legge sopra, ma quello che adesso mi spaventa è che per original io conoscevo la serie fine anni '80 con il plate in metallo.

Adesso mi sto ponendo la domanda se esistono due versioni degli Original, oppure se quelli che penso io non sono Original....e devo dire che la cosa mi turba assai[/quote']

 

Caro amico esperto

come vedi non sono i peggioi :-)

The Gibson HB-R (in the neck position) and the HB-L (in the bridge position) "The Original Circuit-Board" Humbuckers were the result of an exceptional collaboration between Bill Lawrence and Gibson when he re-joined the Gibson team in the late eighties. The HB-R is thought by many to combine the low-end aggressiveness of a Bill Lawrence 500-L with the precision of a Gibson Classic '57 Humbucker

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Caro amico esperto

come vedi non sono i peggioi :-)

The Gibson HB-R (in the neck position) and the HB-L (in the bridge position) "The Original Circuit-Board" Humbuckers were the result of an exceptional collaboration between Bill Lawrence and Gibson when he re-joined the Gibson team in the late eighties. The HB-R is thought by many to combine the low-end aggressiveness of a Bill Lawrence 500-L with the precision of a Gibson Classic '57 Humbucker

 

Guarda, potrei eisultare antipatico ma ti assicuro che non è mia intenzione. Quei PU non sono degni di essere montati su di una Gibson , che scrivano quello che vuoi io i miei li ho buttati nel cesso, conosco altri che hanno fatto la stessa fine, altre persone nel forum ti statto dicendo che sono i peggiori PU della Storia Gibson, poi se a te piacciono è un'altro discorso , volevi delle opinoni ? le hai avute

Bauz!

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Guarda' date=' potrei eisultare antipatico ma ti assicuro che non è mia intenzione. Quei PU non sono degni di essere montati su di una Gibson , che scrivano quello che vuoi io i miei li ho buttati nel cesso, conosco altri che hanno fatto la stessa fine, altre persone nel forum ti statto dicendo che sono i peggiori PU della Storia Gibson, poi se a te piacciono è un'altro discorso , volevi delle opinoni ? le hai avute

Bauz![/quote']

 

sarei curioso di provarli sul "comodino storto" [-X

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Caro amico esperto

come vedi non sono i peggioi :-)

The Gibson HB-R (in the neck position) and the HB-L (in the bridge position) "The Original Circuit-Board" Humbuckers were the result of an exceptional collaboration between Bill Lawrence and Gibson when he re-joined the Gibson team in the late eighties. The HB-R is thought by many to combine the low-end aggressiveness of a Bill Lawrence 500-L with the precision of a Gibson Classic '57 Humbucker

.... ma Bill LAwrence lo sa?

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ah!ah! certo che se ti fidi di quello che leggi.......io mi fido più del parere di chi li ha avuti e provati..poi vedi tu

 

Pearly sei un grande...[-X intanto hai scritto forse il post più lungo della storia del forum battendo anche Nitro...e poi un mucchio di cose interessanti =P~ quasi quasi vengo a trovarti a roma con la mia amica dell'avatar..che ne dici???

 

in effetti alcune cause dei casini di casa Gibson cui ti riferisci, potrebbero essere imputati a varie difficolta e altalenanti periodi che ha avuto l'azienda fino agli anni '90 quando si è stabilizzata dopo vari cambi di proprietà e mezzi fallimenti...perchè in usa se le aziende non funzionano vanno dal culo...mica come qui da noi che le salva il governo coi nostri grani ;) ](*,)' ](*,)

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Guarda' date=' potrei eisultare antipatico ma ti assicuro che non è mia intenzione. Quei PU non sono degni di essere montati su di una Gibson , che scrivano quello che vuoi io i miei li ho buttati nel cesso, conosco altri che hanno fatto la stessa fine, altre persone nel forum ti statto dicendo che sono i peggiori PU della Storia Gibson, poi se a te piacciono è un'altro discorso , volevi delle opinoni ? le hai avute

Bauz![/quote']

 

ma guarda che è Gibson che ha scritto....

e comunque non sono male credimi , che poi i tuoi magari non suonavano è un altro discorso

prendere una custom per cambiare i pick up su una 90 mi sembra ridicolo e comunque mi trovo bene sono molto potenti e cattivi ;-)

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ah!ah! certo che se ti fidi di quello che leggi.......io mi fido più del parere di chi li ha avuti e provati..poi vedi tu

 

Pearly sei un grande...=D> intanto hai scritto forse il post più lungo della storia del forum battendo anche Nitro...e poi un mucchio di cose interessanti =P~ quasi quasi vengo a trovarti a roma con la mia amica dell'avatar..che ne dici???

 

in effetti alcune cause dei casini di casa Gibson cui ti riferisci, potrebbero essere imputati a varie difficolta e altalenanti periodi che ha avuto l'azienda fino agli anni '90 quando si è stabilizzata dopo vari cambi di proprietà e mezzi fallimenti...perchè in usa se le aziende non funzionano vanno dal culo...mica come qui da noi che le salva il

 

Grazie amico!! Mi piace l'idea, però avvisami una settimana prima perchè così comicio a rimpinzarmi di VIAGRA.. anzi ne ordino uno in forma di carammellone così ogni tanto gli do una sgrugnatina....!!!

(..ma che davero è amica tua? MAROOO'.... ESISTE?????)

Bravo bravo bravo..... certo che voi fotografi... beati!

 

Ma io ricordo tra l'80 e l'85 giravano dei Les Paul stranissimi - walnut, red Korina - come pure le famose produzioni economiche - la L6 (che era economica un paio di palle!), la S1, la Marauder - poi invece ste chitarre imperiali tipo la L5 custom (solid body), ce l'aveva Ricky Portera che in quel periodo vedevo spesso, uno strumento di rara eleganza e bellezza, con dei PU enormi rivestiti con una placca dorata (gli unici che non sono mai riuscito a trovare "spuri"!!!)

Ma perchè non pubblichiamo qualcosa? Piccole monografie sulle singole chitarre, piccoli libretti esaurienti, chessò.. "La Gibson Florentine" (ve la ricordate.. agghiacciante MOSTRUOSA UNIONE gold top fra un Les Paul e una ES335.. AAAGGGHHHHHHH!!!) oppure la Gibson U2 (TERRIFICANTE, sembrava una Kramer, con il Floyd.. ODDIOOOO!!), oppure la "Steve Morse".. ERA UN MACELLO, con 200 PU, un manico che pareva un violone...

"honey, what I do for money"..... chissà come l'avrebbe cantata il grande Bon....

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ah!ah! certo che se ti fidi di quello che leggi.......io mi fido più del parere di chi li ha avuti e provati..poi vedi tu

 

Pearly sei un grande...=D> intanto hai scritto forse il post più lungo della storia del forum battendo anche Nitro...e poi un mucchio di cose interessanti =P~ quasi quasi vengo a trovarti a roma con la mia amica dell'avatar..che ne dici???

 

in effetti alcune cause dei casini di casa Gibson cui ti riferisci' date=' potrebbero essere imputati a varie difficolta e altalenanti periodi che ha avuto l'azienda fino agli anni '90 quando si è stabilizzata dopo vari cambi di proprietà e mezzi fallimenti...perchè in usa se le aziende non funzionano vanno dal culo...mica come qui da noi che le salva il

 

Grazie amico!! Mi piace l'idea, però avvisami una settimana prima perchè così comicio a rimpinzarmi di VIAGRA.. anzi ne ordino uno in forma di carammellone così ogni tanto gli do una sgrugnatina....!!!

(..ma che davero è amica tua? MAROOO'.... ESISTE?????)

Bravo bravo bravo..... certo che voi fotografi... beati!

 

Ma io ricordo tra l'80 e l'85 giravano dei Les Paul stranissimi - walnut, red Korina - come pure le famose produzioni economiche - la L6 (che era economica un paio di palle!), la S1, la Marauder - poi invece ste chitarre imperiali tipo la L5 custom (solid body), ce l'aveva Ricky Portera che in quel periodo vedevo spesso, uno strumento di rara eleganza e bellezza, con dei PU enormi rivestiti con una placca dorata (gli unici che non sono mai riuscito a trovare "spuri"!!!)

Ma perchè non pubblichiamo qualcosa? Piccole monografie sulle singole chitarre, piccoli libretti esaurienti, chessò.. "La Gibson Florentine" (ve la ricordate.. agghiacciante MOSTRUOSA UNIONE gold top fra un Les Paul e una ES335.. AAAGGGHHHHHHH!!!) oppure la Gibson U2 (TERRIFICANTE, sembrava una Kramer, con il Floyd.. ODDIOOOO!!), oppure la "Steve Morse".. ERA UN MACELLO, con 200 PU, un manico che pareva un violone...

"honey, what I do for money"..... chissà come l'avrebbe cantata il grande Bon....

 

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MA CHE vuol dire stiamo parlando di una LES PAUL CUSTOM

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