Jump to content
Gibson Brands Forums

...sparkle over red...


caligola

Recommended Posts

...non sò se avete presente kloppmann, quello dei pickup...

Su di una rivista specializzata c'era una sua chitarra in vendita, una stupenda strat...(oddio, non sò se posso pronunciare questa parola in questo foro...)..., insomma, un prodotto della concorrenza a cui sono personalmente e sinceramente affezionato in uno splendido gold sparkle over red, manico in acero (la maggior parte delle gold sparkle sono in palissandro...), la cosa piu bella che ho visto in vita mia...

Non è che mi manchino le chitarre, mia moglie è sempre pronta a ricordarmelo, ma non sò come voialtri la chiamate, è quella cosa che come la vedi e c'hai subito come una specie di erezione...

Kloppmann non è lontano da casa mia, un'ora di viaggio per arrivarci, fatti due conti , se ci metti un cornetto e un cappuccino co' 4000 euri me la porto via.

Un piccolo problema. Ammettiamo utopicamente ed ottimisticamente di rimediare sti 4000 euri, ma a mia moglie chi je lo spiega?

Insomma, io co' sti pensieri che non dormivo la notte, passano i giorni la chitarra non era piu disponibile. Meno male, ho ricominciato a dormire...

Nel profondo però mi sono sentito tradito, come se una bella ragazza andasse con uno soltanto perchè è pieno di soldi, ma 'ndò li pijano tutti sti soldi, ma nun ce l'hanno una moje?

Da qui l'idea del millennio: me la faccio da solo!

Premetto che c'ho due mani sinistre, una volta dovevo fare un buco ad una parete de cinque metri per due, ho centrato l'unico tubo del riscaldamento, ogni qualvolta che riparavo qualcosa alla macchina, alla fine me rimanevano sempre in mano una manciata de bulloni, insomma, tutte premesse che suggerirebbero di non intraprendere certe avventure, invece, armato di carta di credito e tablet mi sono messo alla ricerca dell'occorrente. Avevo in mano già una "self made" 7ender, und corpaccio Squi..., un manicaccio di un bellissimo flame acero, ma chi l'ha tinteggiato deve aver esagerato ed è venuta una cosaccia arancione. E poi sarà anche perchè sopra non c'era la scritta originale, insomma non mi è mai piaciuto.

No, se faccio questo passo lo faccio bene, mi conosco, se devo giungere a compromessi scabrosi poi viene fuori una cosa che non mi piace ed alla fine son soldi buttati....

...e poi, cosa potrà mai costare?

....(pausa cucina..)...segue...

Link to comment
Share on other sites

...

Il corpo non dovrà essere per forza originale USA, primo perchè li paghi piu o meno 400 euri, con meno della metà ne trovi Mighty, All Parts, Warmouth di eccellenti che non hanno nulla da invidiare agli originali.

Ne ho preso uno in swampash, leggero e solido. 150 euri.

Manico US made in acero, un vero affare, "solo" 250.

Ponte Gotoh dorato, artri 70/80 euri...

Una spray Dakota red al nitro, 25 l'euri...

2(!) Spray al nitro de trasparente, e daje n'artri 50 euri...

una cinquantina de fogli di carta vetrata dalla 600 alla 5000, particolare per professionisti, penso pure li 20/25euri se ne sò andati..

Prima di iniziare ho visionato ore ed ore su youpo...ops, su youtube, lezioni di verniciatura di chitarre, e ingannato dalla apparente semplicità delle operazioni da compiere, finalmente circa dieci giorni fa ho deciso di iniziare il progetto.

Dopo ore ed ore a lucidare, carteggiare, spruzzare, co' sti cavolo de "sparkle" che te li ritrovi dappertutto (pure sui crauti!), ...(qualcuno me lo aveva preventivato...)..., insomma, ho sparato alcune foto del prima durante e dopo, appena capisco come si fà vi mostro il capolavoro, sperando di presentare una "gold sparkle over red" come si deve oppure una "gold sparkle orrend"...

Alla fine non avrò speso 4000 euri, ma alla fine non saranno neanche meno di 1000, insomma, comunque vada mi stò divertendo.

Link to comment
Share on other sites

...

Il corpo non dovrà essere per forza originale USA, primo perchè li paghi piu o meno 400 euri, con meno della metà ne trovi Mighty, All Parts, Warmouth di eccellenti che non hanno nulla da invidiare agli originali.

Ne ho preso uno in swampash, leggero e solido. 150 euri.

Manico US made in acero, un vero affare, "solo" 250.

Ponte Gotoh dorato, artri 70/80 euri...

Una spray Dakota red al nitro, 25 l'euri...

2(!) Spray al nitro de trasparente, e daje n'artri 50 euri...

una cinquantina de fogli di carta vetrata dalla 600 alla 5000, particolare per professionisti, penso pure li 20/25euri se ne sò andati..

Prima di iniziare ho visionato ore ed ore su youpo...ops, su youtube, lezioni di verniciatura di chitarre, e ingannato dalla apparente semplicità delle operazioni da compiere, finalmente circa dieci giorni fa ho deciso di iniziare il progetto.

Dopo ore ed ore a lucidare, carteggiare, spruzzare, co' sti cavolo de "sparkle" che te li ritrovi dappertutto (pure sui crauti!), ...(qualcuno me lo aveva preventivato...)..., insomma, ho sparato alcune foto del prima durante e dopo, appena capisco come si fà vi mostro il capolavoro, sperando di presentare una "gold sparkle over red" come si deve oppure una "gold sparkle orrend"...

Alla fine non avrò speso 4000 euri, ma alla fine non saranno neanche meno di 1000, insomma, comunque vada mi stò divertendo.

Ben Fatto !!!! [thumbup] Autarchia, passione e genialità italica......aspettiamo le foto che invieremo poi al sig. 4K Kloppmann... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...mmmhh, per gli spray al nitro devi andare su ebay.de, cerca nitrolack spray e ne trovi diverse; io ho preso quelle dove in foto c'è una Telecas..., il venditore è un liutaio di Gifhorn.

Io gli ho addirittura telefonato se era in grado di verniciare la mia chitarra, prima mi ha detto "certamente", poi quando gli ho detto "Gold sparkle" mi ha detto di no...

....segue...

Link to comment
Share on other sites

...me ne sono accorto... qui, sebbene non faccia poi cosí freddo (siamo da due settimane a -2 costanti), mi tocca spruzzare dentro, per Fortuna la suocera ha un garage grande e li la temperatura non é cosí rigida. É un'azione "zack zack", corri in garage, appendi,spruzzi, poi di corsa alla mia stanza, dove la faccio essiccare appesa dentro un'armadio. Naturalmente i familiari fanno di tutto per ostacolarti, to chiudono le porte che tu hai appositamente lasciate aperte per far prima, Achille (il maremmano...) é sempre li di traverso di modo che sei costretto a scavalcarlo, insomma, non é stato facile. E forse é proprio la temperatura la causa, mi sono accorto ieri che la superfice verniciata presenta una superfice particolarmente bucciata, stranamente molto piu evidente sulle superfici piatte, stranamente gli angoli sono abbastanza lisci. Ieri ho cercato di appianare con la 600, poi con la 1200, devo comunque fare attenzione a non raschiare via quel poco di nitro che ha attaccato. Dovró acquistare altre due bombolette di nitro (a Montanaro, sbrigate a comprare quello che ti occorre prima che me le compro tutte io....), insomma, tiro dritto...

Link to comment
Share on other sites

...me ne sono accorto... qui, sebbene non faccia poi cosí freddo (siamo da due settimane a -2 costanti), mi tocca spruzzare dentro, per Fortuna la suocera ha un garage grande e li la temperatura non é cosí rigida. É un'azione "zack zack", corri in garage, appendi,spruzzi, poi di corsa alla mia stanza, dove la faccio essiccare appesa dentro un'armadio. Naturalmente i familiari fanno di tutto per ostacolarti, to chiudono le porte che tu hai appositamente lasciate aperte per far prima, Achille (il maremmano...) é sempre li di traverso di modo che sei costretto a scavalcarlo, insomma, non é stato facile. E forse é proprio la temperatura la causa, mi sono accorto ieri che la superfice verniciata presenta una superfice particolarmente bucciata, stranamente molto piu evidente sulle superfici piatte, stranamente gli angoli sono abbastanza lisci. Ieri ho cercato di appianare con la 600, poi con la 1200, devo comunque fare attenzione a non raschiare via quel poco di nitro che ha attaccato. Dovró acquistare altre due bombolette di nitro (a Montanaro, sbrigate a comprare quello che ti occorre prima che me le compro tutte io....), insomma, tiro dritto...

 

Ah guarda, conosco le scene..specialmente il quadrupede che si piazza di traverso, ovviamente quando hai della roba in mano (il mio è un Labrador).

 

La "buccia d'arancia" dovresti risolverla con i buffing a carta fine fine bagnata, "wet sanding" se non erro

Link to comment
Share on other sites

stavo per scriverlo io...

...damme almeno il tempo de finirla, nel frattempo je do' de carta vetrata, fra du' giorni m'arivano 'nartre 2 bombolette de nitro (altri 50 l'euri...), passo dalla 600 alla 800 o 1200, dipende da come procede, quindi la 2000 e poi de 5000...

Se poi me dassi malato al lavoro c'avrei addirittura ancora piu tempo... [glare]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...