Jump to content
Gibson Brands Forums

problema '57 classic al manico

JohnnyPage

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Come da titolo,chiedo info e suggerimenti riguardo un problemino che ho riscontrato col il 57 classic al manico.Mi spiego: ho recentemente acquistato un 57 classic nickel cover e 57 classic plus scoperto da montare sulla mia chitarra con push-pull per avviare la controfase (Jimmy Page è il mio idolo,non era chiaro? [-X). Una volta montati ho notato un drastico calo di volume del manico rispetto al ponte,tanto da aver pensato che il liutaio avesse fatto qualche boiata. Tra l'altro il manico lo trovo un po' deboluccio anche come timbro,inizialmente credevo fosse splittato ma così non è,ho fatto le dovute prove picchettando la cover sui poli e "microfonano" tutte e due le bobine. Detto ciò mi chiedo:

- E' una boiata del liutaio?

- E' normale che questa accoppiata abbia tale sbilanciamento?

- Devo solo regolare poli/altezza dei pick up per uscirne?

- Il volume del ponte è un push pull da 500k mentre quello del manico è l'originale gibson (penso da 300K).Influisce?

Ringrazio chiunque mi risponderà! Un saluto a tutti e buona serata :-)

.J

Ciao a tutti!

Come da titolo' date='chiedo info e suggerimenti riguardo un problemino che ho riscontrato col il 57 classic al manico.Mi spiego: ho recentemente acquistato un 57 classic nickel cover e 57 classic plus scoperto da montare sulla mia chitarra con push-pull per avviare la controfase (Jimmy Page è il mio idolo,non era chiaro? =P~). Una volta montati ho notato un drastico calo di volume del manico rispetto al ponte,tanto da aver pensato che il liutaio avesse fatto qualche boiata. Tra l'altro il manico lo trovo un po' deboluccio anche come timbro,inizialmente credevo fosse splittato ma così non è,ho fatto le dovute prove picchettando la cover sui poli e "microfonano" tutte e due le bobine. Detto ciò mi chiedo:

- Il volume del ponte è un push pull da 500k mentre quello del manico è l'originale gibson (penso da 300K).Influisce?

.J

[/quote']

io ti so rispondere a:

sì il fatto del potenziometro 300K influisce...non so quanto ma un po' sì, infatti alla mia glieli sto facendo cambiare....

l'altezza del pickup certo che influisce, alzali un po', non ricordo se al massimo a 0.5 cm dalle corde...

io ti so rispondere a:

sì il fatto del potenziometro 300K influisce...non so quanto ma un po' sì' date=' infatti alla mia glieli sto facendo cambiare....

l'altezza del pickup certo che influisce, alzali un po', non ricordo se al massimo a 0.5 cm dalle corde...[/quote']

ciao rick,grazie di aver risposto [-X

il fatto è che ho abbassato tutto il pup al ponte,esce di poco dall'incavo del suo ring, ed ho alzato (credo ben oltre il 5 mm di distanza...) il pup al manico per trovare qlc di decente. Non saprei che altro fare,devo vedere 'sta cosa sui potenziometri...a meno che qualcun altro non mi dia altre dritte [-o<

Ciao a tutti!

.J

.J

per fare qul tipo di collegamento devi avere tutti e 4 i potenziometri push-pull

ciao rick' date='grazie di aver risposto [-X

il fatto è che ho abbassato tutto il pup al ponte,esce di poco dall'incavo del suo ring, ed ho alzato (credo ben oltre il 5 mm di distanza...) il pup al manico per trovare qlc di decente. Non saprei che altro fare,devo vedere 'sta cosa sui potenziometri...a meno che qualcun altro non mi dia altre dritte [-o<

Ciao a tutti!

.J [/quote]

magari è proprio il push/pull che abbassa il volume....e comunque non so quanto abbia di output il 57', dipende....

Intendiamoci,sulla chitarra non ci sono montati 4 push pull con 4 funzioni diverse (come la signature di Page di metà anni 90...e come la mia chitarra fino alla settimana scorsa [-o<) ma solo uno che mette in controfase gli humbucker quando attivato, ed è il volume del ponte, pup dall'output mooolto più alto rispetto al 57 classic del manico. Devo confidare in un cambio di potenziometro?

Intendiamoci' date='sulla chitarra non ci sono montati 4 push pull con 4 funzioni diverse (come la signature di Page di metà anni 90...e come la mia chitarra fino alla settimana scorsa :-) ma solo uno che mette in controfase gli humbucker quando attivato, ed è il volume del ponte, pup dall'output mooolto più alto rispetto al 57 classic del manico. Devo confidare in un cambio di potenziometro?[/quote']

Ora non ricordo bene , ma per la modifica che intendi tu il Push-Pull dovrebbe essere montato al posto del potenziometri del tono

ma non è che' date=' essendo collegato al volume, quando lo splitti, splitti anche il volume???? =; [/quote']

#-o No,non splitta niente :-) manda solo in controfase il ponte dando un suono alla Page/Peter Green in posizione centrale. Ma mi chiedo se tra il '57 classic e il Plus ci sia molta differenza di output e se questo sia normale.E' la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con pickups così "sbilanciati" (contrariamente a quanto abbia potuto leggere a riguardo!)

Chi ne sa qualcosa?

PS: finendo off-topic, a breve posterò un nuovo video della chitarra in azione,magari m idite che ne pensate ;)

A presto!

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...