Jump to content
Gibson Brands Forums

Mi presento con una domanda.


Viper75

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è da qualche giorno che seguo il forum e ho già avuto modo di apprezzare la competenza e l'esperienza degli utenti che vi partecipano.

 

Mi presento brevemente...

Ho cominciato a strimpellare la chitarra ai tempi dei guns and roses. Col mio piccolo gruppo di amici (ormai fratelli) ci divertivamo a scimmiottare le gesta di slash e soci facendo venire il mal di testa a genitori e vicini di casa (ci chiamavamo gli EMICRANIA!!). E così, fra sesso (ma quando mai...), droga (il giusto) e rock 'n roll (il meglio), trascorrevano piacevolmente gli anni più belli della mia vita.

Purtroppo però, come succede spesso alle passioni giovanili, la chitarra è passata in secondo piano preso com'ero dalle vicissitudini della vita. E, dopo quelli che a me sembravano solo una manciata di giorni, mi sono ritrovato ad avere 33 anni con all'attivo 15 anni di assoluta inattività musicale.

Ma, com'è noto, le passioni si affievoliscono ma non si estinguono. Come la brace, covano sotto la cenere in attesa che una folata di vento le scopra ravvivandole. E così è stato. Inaspettatamente le canzoni di un ragazzino inglese di origini italiane che si accompagna spesso con una chitarra (Paolo Nutini), hanno risvegliato in me la voglia di tornare a consumarmi i polpastrelli su delle corde di metallo. Una takamine acustica made in China comprata per quattro soldi un paio di settimane fa ha fatto il resto.

Le mani non viaggiano più alla velocità di una volta (anzi non viaggiano proprio più), ma il gusto è rimasto inalterato.

 

Ora, dopo solo una quindicina di giorni di strimpellamento dilettantistico, ho deciso di coronare un sogno che ho da sempre....comprare una Les Paul. Per giustificare alla mia coscienza (si chiama Antonella) la spesa non preventivata, sto adoperando la scusa di volermi fare un regalo per una laurea quanto mai tardiva e per il tanto sospirato contratto a tempo indeterminato.

 

Qui entrate in gioco voi...oh saggi del forum!

Leggendovi ho scoperto che molti di voi hanno acquistato la Les Paul dal russo. E proprio sul suo negozio ebay ho trovato la chitarra che sto per sottoporre al vostro giudizio....

.....trrrrrrrrrrtrrrrrrrrrrrtrrrrrrrrr......(rullo di tamburi malriuscito)....:

 

http://cgi.ebay.it/GIBSON-LES-PAUL-1960-CLASSIC-GUITAR-HONEY-BURST-MINT_W0QQitemZ190285884260QQcmdZViewItemQQptZGuitar?hash=item190285884260&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=66%3A4|65%3A2|39%3A1|240%3A1318#ebayphotohosting

 

Che ve ne pare? E' stata firmata da un gruppo che non conosco e che, a giudicare da quel poco che ho visto su youtube, non mi interessa. Ma sono rimasto stregato dalle venature di quel legno e sono disposto anche a sopportare quelle firme moleste. Potrebbe essere un buon affare?

Dal peso deduco che possa essere alleggerita con le famigerate camere tonali di cui vi ho sentito parlare in qualche discussione....ne devo avere paura?

Mi preoccupa il fatto che nelle foto non si veda un certificato di autenticità o affini. E normale?

In assenza di tale certificato, il valore della chitarra rimane inalterato? E' corretto il prezzo di listino di 3700$ che dichiara il venditore?

Insomma, aspetto consigli.

 

ehmm...nella risposta tenete conto del fatto che io non so assolutamente cosa sia un binding o un paf...ecc...ecc..

So solo che quelle poche volte che ho avuto la fortuna di suonare una Les Paul, il mio cervello ha archiviato il ricordo sotto la voce "momenti più belli che abbia mai vissuto". Spero in futuro di diventare un esperto di Gibson, potendo contare sul vostro valido aiuto.

Mi scuso per la valanga di domande

Un saluto e grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto! io direi che il prezzo è giusto, la chitarra è bella e ben tenuta, le firme dei Reo Speed Wagon (che cmq qualche bel pezzo rock l'hanno fatto) credo si possano cancellare, e dal tipo abbiamo già comprato in molti...sei un pò come me che ho fatto un break di 10 anni e poi ho ricominciato, e, come te, dopo un pò di anni ho comprato l'elettrica (circa un anno fa).

puoi diventare molto molto molto più bravi di quanto hai smesso fidati [-o<

Link to comment
Share on other sites

più o meno vengo dalla tua stessa esperienza, ovvero, poco sesso, niente droga [-o< e tanto r'n r'.

Inoltre anche io per anni dopo i fasti dei venti anni ho abbandonato la voglia di suonare: col tempo ho ripreso, certo le dita se ne sono andate un po' come la testa per l'arterioscerosi [-X però è rinata in me la voglia di suonare, anche da solo.

Secondo me bene hai fatto a sbirciare su youtube ed orecchiare il suono a te gradito.

Per il fatto dell'estetica, lascia il tempo che trova; è come una bella donna che poi quando ci stai assieme ti penti di averla presa.

E poi se abiti in una grande città puoi trovare ottimi negozi di chitarre e farti consigliare.

Anni fa comprai una LP custom, bella chitarra suono ottimo ma non me la sentivo mia, è stato un peccato di vanità, perchè l'ho scelta per estetica, a differenza della standard che presi proprio per il suo suono e che mi divertii molto

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.. diciamo che come prezzo.. ci potremmo quasi essere... ma.. dogana e tutto.. mm.. sarà che io sono un pò contro le Classic.. xchè apparte il nome.. di Classica Les Paul... (manico cicciottello..suono pastoso e "vintage".. ) hanno ben poco... xò.. a te deve piacere.. e se ti ha folgorato... stai cmq prendendo una Les Paul... ovvio che nn la stai provando.. ma una cosa posso dirtela... vero... le chitarre hanno un'anima propria.. ognuna diversa dall'altra... assemblata... legno... ma... apparte le faded 50.. e faded 60.... io nn ho mai sentito una Les Paul che fa schifo.... quindi.. mal che vada.. ti prendi una Les Paul che suona "SOLO" bene... :-

Link to comment
Share on other sites

Ciao Viper, benvenuto e complimenti sia per il nickname che per la recente laurea.

Bella chitarra e colore stupendo......vado matto per l'honey!

Il prezzo sembra in linea e la chitarra tenuta bene ma quelle firme sul top........! Per l'estetica seguo a ruota Ran....vero che l'occhio vuole la sua parte ma fino ad un certo punto e per il suono concordo con Nitro....non ne trovi due che suonano allo stesso modo e comprarla online comporta il limite di non poterla provare. Da quel si dice nel forum il russo è affidabile anche se, come qualcuno diceva mesi orsono, chi si piglia l'inchiappettata non lo va a sbandierare ai quattro venti.

Se ti sei già fatto il "palato" su quella chitarra in particolare e di quel colore è difficile cambiare idea ma se non hai fretta tieni d'occhio anche altre Classic.

Ma come sempre cedo la parola a chi di Gibson ne sa.

 

Ave

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli. Purtroppo, come da copione, la chitarra della quale mi ero innamorato se l'è aggiudicata un altro fortunello. E' incredibile la velocità con cui il russo piazza le les paul. Mi toccherà essere più veloce la prossima volta.....peccato, perchè quelle venature me le sono sognate questa notte.

 

A Torino conoscete qualche buon negozio che vende Gibson? (magari più di una)

Ho accompagnato un mesetto fa un amico da Merula, ma di les paul non ne aveva, sembra che avessero problemi col distributore olandese. Ho provato l'altro giorno da Scavino e neanche lui ne aveva.

Sto maturando l'idea di fare un salto da Tommasone uno di questi weekend.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...