Jump to content
Gibson Brands Forums

Parliamo di Gibson Les Paul Classic


belacqua

Recommended Posts

Ragazzi, qualcuno esperto potrebbe spiegare in breve la Les Paul Classic, con le varie particolarità delle diverse recenti epoche?

-sono interessato all acquisto di una classic del 2005.. Ha il manico '60... Non ha camere tonali giusto? Quali sono le caratteristiche? Quale prezzo sarebbe giusto? Per un usato in buone condizioni?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Qui già c'è qualcosa..... manico '60, 9 buchi di alleggerimento, pu aggressivi

 

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?195230-2005-Gibson-Les-Paul-Classic-1960-Specifications-needed

 

Personalmente non ne ho mai provate, ma da quello che leggo è una bella chitarrozza cattiva, per fare hard rock e heavvy metal....altro non riesco a scrivere....queste sono un pò di valutazioni e commenti USA

 

https://reverb.com/p/gibson-les-paul-classic-electric-guitar

 

https://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/opinions-on-2005-gibson-les-paul-classic-1960.1205691/

 

Un pò di commenti in italiano anche se non penso si tratti di una classic 2005

 

https://www.accordo.it/article/viewPub/73805

 

un video per concludere

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tonybenz... Quindi non dovrebbe avere camere tonali una del 2005.. Certo però ha gli intarsi di madreperla di colore sul verdino.. Non e' che tanto mi ispira eheheh...

 

Come già ti ha scritto il buon Tony, neanch'io ho mai capito il perché degli intarsi verdini... Bah... :P

Comunque la Classic 2005 personalmente mi garba parecchio! Sarebbe un ottimo acquisto!

Io fossi in te più di 1500 non gliene darei. Al massimo 1600 se tenuta particolarmente bene e fornita di tagliandini vari (non essenziali al buon funzionamento dello strumento ma essenziali alle pippe mentali del chitarrista medio [lol] ).

 

Giusto per curiosità, c'è un annuncio relativo a questo strumento?

Link to comment
Share on other sites

Se cerchi manico 60 e pickup 57 Classic , nove fori alleggerimento , come alternativa alla Classic c'è il modello "Signature T"

del 2013 , si trovano dai 1200 ai 1300 , ne ho avuta una poco fa ed è spettacolare,

Suono aperto e definito , più split coil per entrambi i pickup.

 

Purtroppo per me il Les Paul è pesante e ho preferito rimanere su SG

Link to comment
Share on other sites

La classic nasceva negli anni 90' come una standard rivista e "migliorata" con specifiche del 1960 ....

 

All'epoca le standard montavano il rounded mentre le classic hanno sempre avuto il 60 slim taper proprio perché si rifacevano a quegli anni ...difatti anche la scritta 1960 sul battipenna.

 

Inoltre oltre ai pickup ceramici ...avevano pensato di dargli un look più vintage ingiallendo il binidind manico e corpo e in origine costava qualche centinaio di euro in più della standard.

 

Dopo qualche anni fine 90' inizi 2000 hanno pensato bene di inserire i segnatasti "verdi/gialli" per dare ancora più quell'estetica vintage che però non molti amano ...

 

Ho una classic del 2002 tobacco sunburst e sinceramente avesse anche i peli sui segnatasti non mi frega granchè ...[biggrin]

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ma come vedete se prendo appunto una classic del 2005 e ci cambio i pickups? L unica cosa che non mi convince.. I ceramici.. Ci metterei o i 57 classic o qualche bella riproduzione dei PAF.. Ho sentito parlare bene dei Lindy Fralin...che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Ma come vedete se prendo appunto una classic del 2005 e ci cambio i pickups? L unica cosa che non mi convince.. I ceramici.. Ci metterei o i 57 classic o qualche bella riproduzione dei PAF.. Ho sentito parlare bene dei Lindy Fralin...che ne dite?

 

Personalmente non prenderei una Classic 2005 per cambiargli i pick up. Come ti suggeriva Febiozelo, se ti piacciono i PAF potresti orientarti su una Signature T che di serie ha la coppia 57 Classic/57 Classic plus. Io ce l'ho e mi trovo molto bene, manico slim taper (come la Classic), ottimo rapporto qualità prezzo e non devi nemmeno modificarla. Oppure puoi sempre orientarti su qualcosa del genere:

 

http://www.ginomusica.it/it/gibson-les-paul-classic-t-2017-gt-p-4564.html

 

http://www.ginomusica.it/it/gibson-les-paul-classic-t-2017-hs-p-4565.html

 

http://www.ginomusica.it/it/gibson-les-paul-classic-t-2017-limited-to-p-4871.html

 

A queste cifre per uno strumento nuovo, l'usato manco lo cago... Considerato che una Classic 2005 costa poco di meno...

Link to comment
Share on other sites

Come già ti ha scritto il buon Tony, neanch'io ho mai capito il perché degli intarsi verdini... Bah... :P

Comunque la Classic 2005 personalmente mi garba parecchio! Sarebbe un ottimo acquisto!

Io fossi in te più di 1500 non gliene darei. Al massimo 1600 se tenuta particolarmente bene e fornita di tagliandini vari (non essenziali al buon funzionamento dello strumento ma essenziali alle pippe mentali del chitarrista medio [lol] ).

 

Giusto per curiosità, c'è un annuncio relativo a questo strumento?

 

P.S.: non mi sono bevuto il cervello eh [lol]

Riconfermo quanto scritto in questo post, ma se devi prendere una 2005 per modificarla allora tanto vale andare sul nuovo, che ha già i pick up che vorresti tu ;)

E per una 2005 non più di 1500 euro...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Alex... In effetti... Il venditore ha accettato la mia offerta di 1500... Che faccio?? Sono indeciso... Consigliandomi queste Classic 2017 mi state confondendo! Ahahahaha! Cosa e' meglio fare? Classic 2005 o queste? Come suonano le 2005?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Alex... In effetti... Il venditore ha accettato la mia offerta di 1500... Che faccio?? Sono indeciso... Consigliandomi queste Classic 2017 mi state confondendo! Ahahahaha! Cosa e' meglio fare? Classic 2005 o queste? Come suonano le 2005?

 

Scusa, non volevo confonderti le idee :P

Vediamo di riordinare le cose... Una Classic 2005 suona sicuramente bene. Io poi adoro i ceramici, ma io sono anche un po' tamarro quindi prediligo i suoni "spinti" [lol]

Ad ogni modo con quei pick up ci puoi fare di tutto...

Però... Prendere una 2005 per modificarla e metterci dei 57 Classic io personalmente non lo farei. La chitarra ti costerebbe 1500, una coppia di 57 Classic 200 euro, dagli qualcosa al liutaio (se non sarai tu a fare direttamente il lavoro) quindi intorno alle 40 euro e sei a 1740 circa. Supponi di rivendere i 496r-500t a 50-60 euro cad (nuovi costano sulle 80) e alla fine spenderesti 1600-1650, ovvero qualcosina in più di quanto ti costerebbe invece una 2017 che ha già di serie i 57 Classic.

Mi sono spiegato?

Detto questo, il mio è solo un consiglio. In entrambi i casi sono 2 ottimi acquisti, perciò valuta tu quello che ritieni sia la scelta migliore ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie delle risposte e dei consigli a tutti...

 

vi spiego cosa mi spinge più verso la classic 2005 che sulla classic T 2017 (sebbene si trovi nuova in Goldtop, che a me piace molto, al prezzo di una usata Classic 2005)...

l'acquisto lo sto facendo per ampliare il mio parco chitarre Gibson, di cui sono innamorato... andando avanti con gli anni vorrei avere tante gibson, magari una diversa dall'altra...

ho già la bella R8 (del 2010) che vedete come mia immagine avatar... è una iced tea plain top... essa ha le caratteristiche che conoscete tutti...

ora:

la classic 2005 si differenzia essenzialmente dalla mia R8 per:

- manico, che è 60 slim, rispetto al mio rounded bello ciccio della R8;

- pickups: invece dei bustrbuckers che ho sulla R8 qui avrei dei ceramici.. sono amati o meno? che suono diverso mi daranno rispetto alla R8 ?

- finitura: mentre la mia R8 è iced tea plain top, la classic che sto valutando è sempre una burst, però più scura, sembra una tobacco sunburst, simile a quella di Slash in novembre rain per capirci.. poi però non è plain top come la mia ma sembra fiammata, flame... in sostanza il venditore mi sta dicendo che sarebbe il modello "Classic Plus Flametop". A vederla è proprio bella devo dire.. ma non è che poi ho due chitarre troppo simili? avendo io intento di ottenere con gli anni un bel pò di chitarre, non è che poi queste due si somigliano troppo?

- una cosa che mi piace di questa classic rispetto alle traditional, standard attuali e anche la Classic T 2017 che mi avete consigliato sono sicuramente i potenziometri.. sono stile classico, come quelli della mia R8 e dei modelli Reissue.. non quelli brutti rotondi di plasticaccia che sono appunto sui modelli suddetti.. non mi piacciono proprio e in ogni caso li cambierei...

- altra cosa da valutare, i weight relief? da come ho capito sia la classic 2005 che la classic T 2017 non hanno assolutamente camere ma solo i 9 fori? o la 2017 ha i modern weight relief, che non tanto mi piacciono?

- unica cosa che non tanto mi piace della classic 2005 sono i segnatasti verdini ma vabbè.. dà un look vintage alla chitarra ehheheh...

 

per il resto ora mi avete sollevato anche il dubbio del fretboard sulla Classic T attuale.. cosa sarebbe? è negativo?

 

infine, per quanto riguarda i ceramici certamente me li terrei per vedere come mi trovo... soprattutto nell'ottica di avere due gibson differenti (la R8 con BB e questa)..

poi valuterei di metterci qualche bella replica PAF artigianale di cui tanto bene si parla, più che i 57 classic... magari mi date info su bei modelli PAF... o sono poi troppo simili a BB con rischio di avere, ancora, due chitarre simili??

 

datemi vostro parere, soprattutto su tutte le tematiche attinenti la possibilità che, acquistando questa classic 2005, io possa ritrovarmi con due gibson un pò troppo simili (parlo anche di finitura oltre che di hw ecc.)

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

grazie delle risposte e dei consigli a tutti...

 

vi spiego cosa mi spinge più verso la classic 2005 che sulla classic T 2017 (sebbene si trovi nuova in Goldtop, che a me piace molto, al prezzo di una usata Classic 2005)...

l'acquisto lo sto facendo per ampliare il mio parco chitarre Gibson, di cui sono innamorato... andando avanti con gli anni vorrei avere tante gibson, magari una diversa dall'altra...

ho già la bella R8 (del 2010) che vedete come mia immagine avatar... è una iced tea plain top... essa ha le caratteristiche che conoscete tutti...

ora:

la classic 2005 si differenzia essenzialmente dalla mia R8 per:

- manico, che è 60 slim, rispetto al mio rounded bello ciccio della R8;

- pickups: invece dei bustrbuckers che ho sulla R8 qui avrei dei ceramici.. sono amati o meno? che suono diverso mi daranno rispetto alla R8 ?

- finitura: mentre la mia R8 è iced tea plain top, la classic che sto valutando è sempre una burst, però più scura, sembra una tobacco sunburst, simile a quella di Slash in novembre rain per capirci.. poi però non è plain top come la mia ma sembra fiammata, flame... in sostanza il venditore mi sta dicendo che sarebbe il modello "Classic Plus Flametop". A vederla è proprio bella devo dire.. ma non è che poi ho due chitarre troppo simili? avendo io intento di ottenere con gli anni un bel pò di chitarre, non è che poi queste due si somigliano troppo?

- una cosa che mi piace di questa classic rispetto alle traditional, standard attuali e anche la Classic T 2017 che mi avete consigliato sono sicuramente i potenziometri.. sono stile classico, come quelli della mia R8 e dei modelli Reissue.. non quelli brutti rotondi di plasticaccia che sono appunto sui modelli suddetti.. non mi piacciono proprio e in ogni caso li cambierei...

- altra cosa da valutare, i weight relief? da come ho capito sia la classic 2005 che la classic T 2017 non hanno assolutamente camere ma solo i 9 fori? o la 2017 ha i modern weight relief, che non tanto mi piacciono?

- unica cosa che non tanto mi piace della classic 2005 sono i segnatasti verdini ma vabbè.. dà un look vintage alla chitarra ehheheh...

 

per il resto ora mi avete sollevato anche il dubbio del fretboard sulla Classic T attuale.. cosa sarebbe? è negativo?

 

infine, per quanto riguarda i ceramici certamente me li terrei per vedere come mi trovo... soprattutto nell'ottica di avere due gibson differenti (la R8 con BB e questa)..

poi valuterei di metterci qualche bella replica PAF artigianale di cui tanto bene si parla, più che i 57 classic... magari mi date info su bei modelli PAF... o sono poi troppo simili a BB con rischio di avere, ancora, due chitarre simili??

 

datemi vostro parere, soprattutto su tutte le tematiche attinenti la possibilità che, acquistando questa classic 2005, io possa ritrovarmi con due gibson un pò troppo simili (parlo anche di finitura oltre che di hw ecc.)

 

Grazie!

 

Allora...

- body: Classic 2005 e 2017 hanno entrambe i 9 fori di alleggerimento

- meccaniche: vintage style sulla 2005 (le stesse che hai sulla R8), Grover autobloccanti sulla 2017

- manopole: "top hat" sulla 2005, "speed" sulla 2017 (dettaglio irrilevante dal momento che sono solo 4 pezzi di plastica tranquillamente sostituibili ;) )

- potenziometri: 4 da 500k + condensatori Orange Drop sulla 2017, mentre sulla 2005 dovrebbero esserci (ma non sono sicuro) i 300k ai volumi + 500k sui toni

- ponte: abr su entrambe (lo stesso che hai sulla R8)

- legni: mogano per corpo e manico, palissandro per la tastiera su entrambe (stessi legni della R8).

 

Quanto ai pick up: la tua R8 ha i Burstbucker 1 e 2, praticamente gli hb più "scarichi" e "low output" di tutta la produzione Gibson (parlando di humbucker ovviamente). La Classic 2017 ha i 57 Classic/57 Classic plus, ovvero la versione "leggermente più frizzante" dei BB, mentre i 496r-500t sono, insieme ai Dirty Fingers, i più "cattivi" di casa Gibson. Perfetti per i suoni "high gain", ci tiri fuori delle distorsioni da paura (li ho su Explorer e Flying V e ci faccio Metal).

Fatta la panoramica generale, per avere come dici tu chitarre diverse, vai sulla 2005 senza modificarla. In questo modo hai 2 chitarre apparentemente molto simili a livello estetico, ma con 2 suoni decisamente diversi! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ultima cosa: perché non le provi entrambe prima di decidere? Magari portandoti la tua R8 per confrontarle?

Al di là delle specifiche tecniche e dell'estetica, ciò che le tue mani e le tue orecchie sentono è ancora il miglior metro di valutazione ;)

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia Alex complimenti, sai tutto ! Grazie mille.. ottime delucidazioni..

per quanto riguarda i condensatori cosa cambia? lì non ci capisco una ceppa..

 

p.s. quindi i BB della mia R8 sono bluesy eh? infatti vanno alla grande

 

Ahahahahah figurati! ;)

Dai, qualcosina ho studiato [lol]

Battute a parte... Sui condensatori non sono molto afferrato, so solo che i replica Bumble-bee (ovvero il tipo "carta-olio" che dovrebbe montare la tua R8) agiscono sul suono in maniera un filo differente rispetto a quelli di tipo "ceramico" (da non confondere con i pick up). Ma la differenza si dovrebbe sentire solo usando i controlli del tono. E siccome per il sottoscritto i toni sono lì solo per bellezza ti direi ci chiedere a qualche collega più preparato di me a riguardo [biggrin]

Ma in ogni caso non sono dettagli fondamentali...

Link to comment
Share on other sites

altra cosa: normale che sul retro della paletta ci sia solo il seriale (che è costituito da 6 cifre di cui le prime due sono 05) senza la scritta "Made in USA" ? parlo della Classic Plus 2005 in questione

 

Assolutamente normale!

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente normale!

 

ah quindi sulle Classic 2005 non c'è la scritta? come mai su alcuni modelli c'è e su altri no?

 

attenzione mi ha detto che non ha i certificati... che faccio?? vado sicuro lo stesso? è normale nelle vendite di usato? E'un negozio americano

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...