Jump to content
Gibson Brands Forums

Affiancherei alla sg un jcm ma .......


Ran

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi volevo sottoporre un paio di quesiti, dunque:

non potendo prendere una testata che poi sarebbe suonata solo in casa, oltretutto al momento in casa non ho posto, avrei optato per il pod.

Qualcuno di voi lo ha?

Più che altro mi interessa l'emulazione del jcm 800 e poi la resa di qualche effetto.

E sopratutto per non arrivare a prendere x3 live, secondo voi che modello credibile posso prendere?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

io uso spesso il floor pod della line 6...ha meno effetti e simulazionidella x3 live e infatti costa notevolmente di meno ma è un buon prodotto...lo uso soprattutto quando non posso utilizzare testate e mi trovo con dgli amplificatorini ridicoli in molti concerti...lo attacco diretto al mixer,l'ampli non lo tocco proprio,ho i miei suoni i miei effetti e vado alla grande....certo il suono di un valvolare è un'altra cosa....

Link to comment
Share on other sites

Io ho il POD 2.0 e l'ho acquistato qualche anno fa. Ti dico che non è male a patto che tu abbia una buona scheda audio e due belle casse. Volendo lo puoi collegare anche all'ampli ma è consigliabile prima farlo passare da un mixer. Detto ciò ti dico che le simulazioni degli ampli e dei cabinet sono abbastanza fedeli cosi come sono buoni gli effetti. La trovo una soluzione molto valida proprio per chi suona in casa perchè hai un'infinità di possibilità di suono con una spesa relativamente bassa. Comunque ad alcuni il POD l'ho visto usare anche live. Di sicuro in queste situazioni sono meglio i pedalini ma se ci smanetti un pò si può trovare un buon suono....

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'X3 ha decisamente una marcia in più rispetto ai pod (più o meno tutti) che costano meno per via della frequenza di conversione A/D e del processore di elaborazione.... come emulazioni gli algoritmi sono gli stessi (vedi dal sito line 6 i pacchetti di aggiornamento sono compatibili con quasi tutte le macchine = software uguale), nel X3 non hai bisogno di aggiungere nulla perché ha già tutti i pacchetti extra installati...

 

le differenze... ci sono ma ci sono anche tra pod e vere valvole... non avrai MAI il suono e la risposta dinamica di un vero valvolare... ma ci vai abbastanza vicino.

 

detto ciò le differenze maggiori le senti proprio con le orecchie perche dipende tantissimo da dove lo ASCOLTI il pod... se lo devi buttare dentro un combo a transistor prendi pure il pod che costa meno tanto la differenza di resa sonora tè la mangia tutta il cono scarso, la riamplificazione con un transistor ecc.... per farlo rendere bene il meglio è mandarlo in una cassa spia minimo a due vie (se riesci ad averne 2 puoi godere anche della figata del suono stereo con effetti di ambiente che non avevi mai sentito o sfruttare la possibilità di avere 2 canali separati così per esempio... destra una bella mesa con una botta di bassi incredibile - sinistra un bel jcm con un distorto più secco..=P~ =P~ =P~ setti un po di ritardo e sembra di essere in 2 chitarristi... poi il limite è solo la tua fantasia e il tempo che hai da dedicare alla regolazione del suono)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto.

Naturalmente non avendo spazio e non volendo perdere il suono jcm devo optare per forza sulla linea pod.

E' giusto il ragionamento che alla fine un pod rispetto l'altro fa poca differenza se attaccato ad un ampli da fumetto,

per le casse spia, sarebbe bello, peccato che anche disponendo di mixer, sono privo di spazio, poi ti immagini che danno suonare in cantina, sapendo che nel locale del mio vicino ci sono vino e salame a stagionare =D>, magari gli mando in acido il tavernello doc ahahhah.

Grazie a tutti per avermi risposto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, il mio ragionamento era in prospettiva... con un pod qualsiasi se suoni in cuffia ti diverti, giochi con gli effetti, provi diverse emulazioni ecc ecc io dicevo semplicemente ti prendi l'x3, spendi un poco di più ma se ti capita di suonare in giro con una cazzata ti compri una spia (o usi quelle del sevice =D>/ =P~/ :D/ ) e sei attrezzato. Per una attività professionale/di medio alto livello non puoi pensare di non avere un tuo ampli... per tutto il resto te la cavi con il pod.

 

PS un altro GRANDE vantaggio è togliere l'enorme rottura di scatole di montare/smontare un ampli testata e cassa per fare magari un concertino da 45 minuti... il pod mi ha cambiato la vita:d/ :D/

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date=' il mio ragionamento era in prospettiva... con un pod qualsiasi se suoni in cuffia ti diverti, giochi con gli effetti, provi diverse emulazioni ecc ecc io dicevo semplicemente ti prendi l'x3, spendi un poco di più ma se ti capita di suonare in giro con una cazzata ti compri una spia (o usi quelle del sevice [-(/ :D/ :D/ ) e sei attrezzato. Per una attività professionale/di medio alto livello non puoi pensare di non avere un tuo ampli... per tutto il resto te la cavi con il pod.

 

PS un altro GRANDE vantaggio è togliere l'enorme rottura di scatole di montare/smontare un ampli testata e cassa per fare magari un concertino da 45 minuti... il pod mi ha cambiato la vita:d/ :D/ [/quote']

 

Prendo spunto dall'ultima tua frase, che faccio mia: il pod ha cambiato la mia vita :D

Per il mio futuro musicale live, beh non nutro speranza data anche l'età non da 20 enne, però quando avevo standard anche solo con compressore boss ed un wha wha, mi divertivo molto, senza avere effetti vari.

Per me basta registrarmi con un suono direi abbastanza fedele, poi il resto, creatività compresa, vien da se.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 

Prendo spunto dall'ultima tua frase' date=' che faccio mia: il pod ha cambiato la mia vita :)...[/quote']

 

E anche la mia ! Prima giravo con 6 chitarre, 3 amplificatori, di cui uno stack con cassa 4x12" e pedaliera; adesso POD XT Live sul portapacchi, chitarra nella custodia a mo' di zaino e vado a suonare in Vespa !

Link to comment
Share on other sites

 

E anche la mia ! Prima giravo con 6 chitarre' date=' 3 amplificatori, di cui uno stack con cassa 4x12" e pedaliera; adesso POD XT Live sul portapacchi, chitarra nella custodia a mo' di zaino e vado a suonare in Vespa ![/quote']

 

Allora caro pod presto presto, sarai mio; visto non sarò live devo capire quale modello sia meglio!!!!!!????

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...