Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson ES 339 : profilo "59 rounded" oppure "30/60" ?


MatteoLP

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mio fratello avrebbe intenzione di prendersi una ES 339 del Custom Shop, quelle simili alle 335, soltanto ridotte di dimensione e rinnovate. Tanto per farmi un'idea del prezzo, sono andato su www.musiciansfriend.com, ma mi vengono proposti due modelli : uno con neck '59 rounded, l'altro con neck 30/60.

Cosa vuol dire tale dicitura? Io ero abituato a sentire parlare di 50 o 60 neck, in ambito LesPaul, ma sta cosa non l'avevo mai sentita...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Mio fratello avrebbe intenzione di prendersi una ES 339 del Custom Shop' date=' quelle simili alle 335, soltanto ridotte di dimensione e rinnovate. Tanto per farmi un'idea del prezzo, sono andato su www.musiciansfriend.com, ma mi vengono proposti due modelli : uno con neck '59 rounded, l'altro con neck 30/60.

Cosa vuol dire tale dicitura? Io ero abituato a sentire parlare di 50 o 60 neck, in ambito LesPaul, ma sta cosa non l'avevo mai sentita...[/quote']

Praticamente è la stessa cosa, solo che se Les paul nascono nel '52 le Eletric Spanish 335 nascono nel tardo '58, quindi parlare di manico '50 è esagerato,ecco perchè al rounded '50 in questo caso viene descritto il '59 rounded.

Il 30-60 invece è lo slim tapper, solo che il collo in questione è identificato anche con la misura della profondità di 0.3"

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...