Jump to content
Gibson Brands Forums

differenza di prezzo tra LP Standard 2008 tra europa ed usa???

misaracco

Recommended Posts

salve!sono nuovo del forum(appena iscritto),vorrei un consiglio da voi veterani delle Gibson!

suono da una vita la chitarra e da 5 anni sono stato accompagnato da una YamahaAES-FG(Frank Gambale signature!)...adesso,che credo finalmente di saper suonare bene vorrei fare il salto di qualità con una Gibson...OVVIAMENTE:-)

vorei prendere un LP Standard del 2008,finitura Iced Tea...(a proposito,che ne pensate della scelta?)ma ho notato un particolare che mi ha fatto rimanere di stucco!

sul sito ufficiale Gibson le LP Standard 2008 cosatano 3899 dollari...in italia,facendo un pò la media tra i vari siti,siamo sui 1700.

perchè questa enorme differenza di prezzo?(è ovvio che non è problema di valuta perchè cmq 3899 dollari sono all'incirca 300 euro)...ci mandano chitarre diverse rispetto a quelle che forniscono ai colleghi chitarristi oltreoceano?

grazie a chiunque mi risponderà!

Ciao e benvenuto =P~ ... Consiglio.. lascia stare il listino del sito ufficiale Gibson... non sarebbero quelli i prezzi a cui compri una Les Paul Standard in America... ne nessun altra Les Paul. Per regolarti sui prezzi dovresti al limite cercare qualche negozio negli U.S. e vedere il prezzo di vendita dello stesso prodotto... altrimenti parli di prezzi di listino.. degli U.S. contro prezzi scontati da negozio.. in Italia... così non ne esce un paragone giusto.

Cmq... diciamo che solo sui pezzi + pregiati.. usano il metodo che pensi... Una "bella" chitarra... tendono a tenerla nel loro mercato... Ma non è che la provano prima... e vedono.. se suona resta li.. altrimenti spediscono...

Il sistema del.. "tenere x loro" è di solito adottato su modelli particolari... esempio... Slash VOS 40 esemplari... negli U.S. vanno dal numero 001 al numero 200... ed i secondi 200 ... escono...

Oppure... in base al top tigrato.. una killertop... se verniciata bene e con bellissime venature.... + facile che te la devi andar a prendere la... xchè nn la trovi tanto facilmente in Europa...

Spero di averti dato un idea..

Da sempre la Gibson tiene in patri gli esemplari migliori che divide tra il mercato USA ed il mercato Japan.

In europa troverai difficilmente gli stessi strumenti che troveresti negli USA, sia per qualità che per estetica.

Leggendo il tuo post ho visto che hai fatto un cambio dollaro euro improponibile

"è ovvio che non è problema di valuta perchè cmq 3899 dollari sono all'incirca 300 euro" ora non so se ti sei semplicemente perso uno zero, ma 3900 dollari corrispondono a circa 3030 euro.

Dal listino ufficiale non devi fare paragoni, le chitarre sono sempre scontate sia negli USA che in Europa.

Resta il fatto che quello che compri quà costa comunque mediamente 1/4 in più che non negli USA quindi , anche a parità di prezzo ,sarebbe comunque conveniente comperare negli USA se non altro per la qualità totale dello strumento.

Per chitarre che stanno in Italia sui 1700 euro la convenienza economica è minima, questo perchè tra spedizione e dogana la differenza è veramente di si e no 200-300 euro , se parliamo di chitarre del Custom Shop che possono sfiorare anche i 3500 euro , la convenienza diventa molto reale , anche perchè come top le americane sono mediamente di molto superiori

OK!GRAZIE!

è come dici,sui siti americani il prezzo si aggira sui 2500 dollari(che dovrebbero essere qualcosa come 1700 euro:-)).

però credo non sia giusto considerare quasi di serie B il mercato europeo...ho sentito che in particolare le LP Standard 2008 standard sono presenti in 2 differenti modi:manico incollato e solid body...quindi è facile dedurre che in europa arrivino solo del primo tipo,vero?

Da sempre la Gibson tiene in patri gli esemplari migliori che divide tra il mercato USA ed il mercato Japan.

In europa troverai difficilmente gli stessi strumenti che troveresti negli USA' date=' sia per qualità che per estetica.

Leggendo il tuo post ho visto che hai fatto un cambio dollaro euro improponibile

[i']"è ovvio che non è problema di valuta perchè cmq 3899 dollari sono all'incirca 300 euro"[/i] ora non so se ti sei semplicemente perso uno zero, ma 3900 dollari corrispondono a circa 3030 euro.

Dal listino ufficiale non devi fare paragoni, le chitarre sono sempre scontate sia negli USA che in Europa.

Resta il fatto che quello che compri quà costa comunque mediamente 1/4 in più che non negli USA quindi , anche a parità di prezzo ,sarebbe comunque conveniente comperare negli USA se non altro per la qualità totale dello strumento.

Per chitarre che stanno in Italia sui 1700 euro la convenienza economica è minima, questo perchè tra spedizione e dogana la differenza è veramente di si e no 200-300 euro , se parliamo di chitarre del Custom Shop che possono sfiorare anche i 3500 euro , la convenienza diventa molto reale , anche perchè come top le americane sono mediamente di molto superiori

si,ho mancato uno zero!errore mio:-"

Penso che in ritardo... o in numero inferiore.. ma arrivi tutto anche qui... anche se x ora vedo che le mandano tutte con il contagocce... a Novembre ci sono stati gli aumenti.. ed i negozianti sia x questo motivo che x il dollaro molto basso.. hanno svuotato l'appoggio europeo... che sta aspettando mamma Nashville che sforni legno fatto chitarra!! =P~

benevenuto!!

sì in america si tengono i pezzi migliori e qui mandano gli "scarti"' date=' tra virgolette[/quote']

Nn esagerare..... di produzione di serie nn vedo sta cosa.. a me quelle che suonano meglio sono.. una presa a Roma.. ed una Inglese... 3 in America... e sono forse le peggio.... apparte che una ha gli emg... quindi.. già x quello... sta li ferma e zitta.... =P~)

OK!GRAZIE!

è come dici' date='sui siti americani il prezzo si aggira sui 2500 dollari(che dovrebbero essere qualcosa come 1700 euro:-)).

però credo non sia giusto considerare quasi di serie B il mercato europeo...ho sentito che in particolare le LP Standard 2008 standard sono presenti in 2 differenti modi:manico incollato e solid body...quindi è facile dedurre che in europa arrivino solo del primo tipo,vero?[/quote']

Mi sembri confuso.

Solid body si riferisce alla chitarre senza cassa armonica, quindi tutte le chitarre elettriche a corpo pieno

Manico incollato si riferisce al tipo di costruzione delle solid body che può essere principalmente di tre tipi, Bolt-on cioè manico avvitato, Through Body quando il manico percorre tutto il body e Set-Neck come nel caso delle Les Paul, ovvero il manico è incollato al body.

La differenza di costruzione tra USA e mercato Europeo non c'è , difatti la costruzione è sempre la stessa e comunque l'unica per le Les Paul, quello che differenzia è solo una questione puramente estetica dei Body e della qualità

Nn esagerare..... di produzione di serie nn vedo sta cosa.. a me quelle che suonano meglio sono.. una presa a Roma.. ed una Inglese... 3 in America... e sono forse le peggio.... apparte che una ha gli emg... quindi.. già x quello... sta li ferma e zitta.... =P~)

Invece a me è capitato l'inverso, l'unica LP che ho preso in germania faceva pena se raffrontata con le USA e non solo, mentre in Italia le ho sempre provate e capitava raramente di trovare cose che non fossero di mio gusto, Quelle prese a scatola chiusa negli USA sono tutte quante perfette e parlo di 16 su 16

Invece a me è capitato l'inverso' date=' l'unica LP che ho preso in germania faceva pena se raffrontata con le USA e non solo, mentre in Italia le ho sempre provate e capitava raramente di trovare cose che non fossero di mio gusto, Quelle prese a scatola chiusa negli USA sono tutte quante perfette e parlo di 16 su 16[/quote']

scusa,mi puoi consigliare qualche sito USA dove acquistare un Les Paul Standard 2008????

Invece a me è capitato l'inverso' date=' l'unica LP che ho preso in germania faceva pena se raffrontata con le USA e non solo, mentre in Italia le ho sempre provate e capitava raramente di trovare cose che non fossero di mio gusto, Quelle prese a scatola chiusa negli USA sono tutte quante perfette e parlo di 16 su 16[/quote']

scusa,mi puoi consigliare qualche sito USA dove acquistare un Les Paul Standard 2008????

Scusate l'OT ma spesso leggo di differenze qualitative nella produzione Gibson tra mercato interno (USA) e mercato esterno. Esiste un criterio di valutazione oggettivo sul quale si basa questa teoria? E, eventualmente, una spiegazione razionale in termini di strategie di mercato?

Io conosco solo x estetica... e strategicamente sò per certo che fanno questo come ho scritto sopra.

1) top esteticamente + belli... la stramaggioranza li trovi negli States....

2) Slash VOS .. da 001 a 200 per mercato U.S.A. da 200 a 400 fuori... e di solito non sò perchè ma le prime sono sempre meglio.... non sò il xchè.. da quel poco che ho provato.. quindi potrebbe nn bastare per fare una media... ma... ho notato questa tendenza.. che cmq nn è affatto legge...

x la qualità ... non penso sia una cosa così netta almeno per la produzione di serie... mi spiego:

Sicuramente non stanno a provare x 2 ore ogni chitarra... i setup sono quasi sempre buoni... ma ovviamente se vai da qualcuno BRAVO puoi trasformarla la chitarra.... quindi io nn penso che sia proprio possibile valutare con una strimpellatina il valore assoluto della chitarra uscita nuova di pacca.. che poi oltretutto si deve anche assestare e rodare...

Xò.. cmq... resta il fatto che i legni che usano... sanno loro quali sono.. quindi potrebbe essere che usino alcuni per loro... ed altri per spedirle..... ma questa è solo un ipotesi... un punto interrogativo.. non una certezza...

Come dice Alnico.... 16 su 16... dagli U.S. le ha valutate come superiori.. quindi... è un bel numero per farsi un idea... io... su 7 (escluso le custom shop) 3 ne ho prese dagli U.S. e nn sono come una presa dall'inghilterra ed una presa a roma... xò... mm... c'è da fare un ragionamento nei miei confronti.. una non si può tanto classificare xchè è una 75.. con tutte le cose che comporta... una è un 83.. con un manico che nn capisco come gli sia venuto in mente di fare alla Gibson... ed una.. nn l'ho provata bene.. xchè presa usata.. ed il tizio che ce l'aveva... era un pazzo furioso... emg... corde come manico di una scopa.. e hardware cambiate con cose orride... quindi... tutte hanno qualcosa x nn essere valutate al meglio.... Cmq... nn ho visto grandi differenze nella produzione di serie... Sono + dell'idea che conti + la "fortuna" di trovare quella speciale... + che da dove venga... mentre x il Custom Shop.. no.. resto dell'idea che siano nettamente migliori quelle negli States... OPINIONE MIA....Ma x quel che ho provato.. c'è differenza.. e nn poca poca...

Chiaro che a livello qualitativo non le suonano per ore, la qualità si basa semplicemente per una scelta migliore dei legni, ovvero tutti quei legni classificati come categoria , che ne sò ne sparo una, A1 vanno per le Custom Shop migliori, le A2 per quelle dedicate all'Europa, stesso procedimento per le Standard dove il legno non è selezionatissimo come per le CS, ma avrà comunque un range di scelta tra legno di classe B1-B2-B3.

Questo comporta solamente una presunzione che una chitarra costruita con legni di serie B e classe 1 suoni meglio di una serie B classe 3, ma nulla toglie che lo strumento più riuscito sia magari quello costruito con legna classificate B3. Quindi tutto questo discorso non è una regola certa, è solo una media determinata da particolari fattori che portano gli Americani a tenersi le chitarre fatte con legni di scelta 1 come qualità e con top bellissimi, il resto va in Europa il che , lo ribadisco , non vuole dire che uno strumento B1 sia riuscito meglio di uno strumento B3

Da quanto leggo, per semplificare, dovrebbe trattarsi di un processo di questo tipo: nell'ambito della stessa categoria di prodotto la Gibson procederebbe, a priori, ad una classificazione della qualità dei materiali. Sulla base di tale classificazione verrebbero assemblate chitarre che, pur presentandosi sul mercato in modo indistinguibile per il consumatore (stesso modello, stessa finitura, stesse dotazioni), presenterebbero invece una differenziazione qualitativa operata, in origine, dal fabbricante stesso. Questi prodotti, qualitativamente diversi, verrebbero, infine, destinati a due mercati distinti: USA la prima scelta, Europa la seconda, sulla base di un criterio di "protezionismo qualitativo" del mercato statunitense e a danno del mercato europeo (un danno perseguito progettualmente fin dalle fasi inziali del processo produttivo attraverso la classificazione della qualità dei materiali). Se ho ben capito, quindi, saremmo in presenza di una strategia che, se accertata, renderebbe la produzione Gibson veramente "singolare"....[-(

Da quanto leggo' date=' per semplificare, dovrebbe trattarsi di un processo di questo tipo: nell'ambito della stessa categoria di prodotto la Gibson procederebbe, a priori, ad una classificazione della qualità dei materiali. Sulla base di tale classificazione verrebbero assemblate chitarre che, pur presentandosi sul mercato in modo indistinguibile per il consumatore (stesso modello, stessa finitura, stesse dotazioni), presenterebbero invece una differenziazione qualitativa operata, in origine, dal fabbricante stesso. Questi prodotti, qualitativamente diversi, verrebbero, infine, destinati a due mercati distinti: USA la prima scelta, Europa la seconda, sulla base di un criterio di "protezionismo qualitativo" del mercato statunitense e a danno del mercato europeo (un danno perseguito progettualmente fin dalle fasi inziali del processo produttivo attraverso la classificazione della qualità dei materiali). Se ho ben capito, quindi, saremmo in presenza di una strategia che, se accertata, renderebbe la produzione Gibson veramente "singolare"....=P~ [/quote']

Bah, a me sembra tutto un pò fantascientifico e surreale...Non credo ci sia questa distinzione così ben delineata, credo che avranno un occhio di riguardo per alcune produzioni, questo si e che magari dalla numero 1 alla 100 in usa e dalla 101 alla 200 resto del mondo, ci può pure stare...ma che ci siano proprio due magazzini con legni di diverso pregio per i due mercati, ci credo poco...E' controproducente e pericoloso per la loro immagine se accertato...

Certo, la mia Les Paul e la mia SG suonano meglio perché vengono dagli USA...ma sarà un caso! =P~

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...