Jump to content
Gibson Brands Forums

traditional vs standard vecchio tipo


mercury

Recommended Posts

ciao, sono nuovo del forum, è il primo mess che posto. sono in procinto di acquistare una les paul e ho bisogno di un aiuto. vorrei sapere che differenze ci sono tra le vecchie standard e le nuove traditional. il negoziante mi ha detto che le nuove traditional montano pick up classic 57, mentre le vecchie standard gli humbucker, a livello di suono che differenze ci sono? per quanto riguarda le meccaniche, quali montano le traditional e quali le vecchie standard? grazie, ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply
ciao' date=' sono nuovo del forum, è il primo mess che posto. sono in procinto di acquistare una les paul e ho bisogno di un aiuto. vorrei sapere che differenze ci sono tra le vecchie standard e le nuove traditional. il negoziante mi ha detto che le nuove traditional montano pick up classic 57, mentre le vecchie standard gli humbucker, a livello di suono che differenze ci sono? per quanto riguarda le meccaniche, quali montano le traditional e quali le vecchie standard? grazie, ciao.[/quote']

 

i classic 57 sono humbucker....ti avrà detto che le vecchie standard montavano i burstbucker pro...che sono comunque humbucker. Le meccaniche sono tone pros kluson a tulipano....il ponte dovrebbe essere tone pros o forse lo monta la standard 2008 non ricordo....il body è pieno con i fori di alleggerimento come le vecchie standard, solo che ho visto diversi esemplari col corpo in 2 pezzi...non so se siano tutte cosi...come già sai monta i 57 classic...e su questi modelli è stato applicato questo plek setup...in sostanza tramite una macchina l'altezza dei tasti viene regolata alla perfezione...o almeno credo che funzioni cosi

Link to comment
Share on other sites

si, scusa, mi ha detto che le vecchie montavano i burstbucker pro. a livello di suono, che differenze ci sono tra i due tipi di pick up? penso che le nuove siano tutte caratterizzate dal doppio pezzo, ciò è un punto a favore o a sfavore rispetto al monopezzo delle vecchie standard? il problema è che le vecchie standard in negozio nn si trovano più, quindi dovrei cercala usata.

Link to comment
Share on other sites

come amplificatore ho un marshall valvestate. per quanto riguarda il genere. mi piace il rock. led zeppelin, queen, guns and roses, europe etc, gruppi di questo genere. il problema è che le standard si trovano solo usate. a seconda dell'anno in cui sono state relaizzate presentano delle particolarità?

Link to comment
Share on other sites

si' date=' scusa, mi ha detto che le vecchie montavano i burstbucker pro. a livello di suono, che differenze ci sono tra i due tipi di pick up? penso che le nuove siano tutte caratterizzate dal doppio pezzo, ciò è un punto a favore o a sfavore rispetto al monopezzo delle vecchie standard? il problema è che le vecchie standard in negozio nn si trovano più, quindi dovrei cercala usata.[/quote']

 

per quanto riguarda i pick up io preferisco decisamente i 57 classic...la mia standard montava i burstbucker pro...che per carità non sono malvagi il fatto e che impastavano un pò, sopratutto sui lead....poi è questione di gusti. Per il corpo in 2 pezzi non saprei che dirti...una chitarra può suonare bene sia col corpo in 2 che col pezzo unico sarebbe da provare punto e basta...poi c'è chi dice che ci sia una dispersione di vibrazione...ma quello è tutto da vedere...diciamo che in molti storcono il naso più per una questione di tradizione che altro. Se ne hai la possibilità, come ha scritto the homer, provale entrambe....per quanto mi riguarda la traditional non l'ho mai provata e in rete leggo diverse opinioni dal fà cagare a è un'ottima chitarra:-k .....vai a capire

Link to comment
Share on other sites

io sarei orientato più per una standard' date=' purtroppo nn si trovano più nei negozi. qualcuno sa indicarmi dove poter trovare una buona standard?[/quote']

 

qualcuno non molto tempo fa disse, che comunque le migliori gibson vengono realizzate negli states, quindi dovresti fartele arrivare d'importazione se vuoi il top.

Per il resto scorri i video di youtube e cerca quelli su traditional e su standard, poi ti fai un'idea migliore di quelle che poi sono le sensazioni altrui

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' sono nuovo del forum, è il primo mess che posto. sono in procinto di acquistare una les paul e ho bisogno di un aiuto. vorrei sapere che differenze ci sono tra le vecchie standard e le nuove traditional. il negoziante mi ha detto che le nuove traditional montano pick up classic 57, mentre le vecchie standard gli humbucker, a livello di suono che differenze ci sono? per quanto riguarda le meccaniche, quali montano le traditional e quali le vecchie standard? grazie, ciao.[/quote']

 

old standard rules!!!!!!!!:-

perchè prendere una traditional quando puoi avere l'originale a cui tanto si rifà in tutto....?O:)

per i pickup (tutti humbucker!) invece va a gusti ....old pat.no? 490498? ..o 57 classic? ...si provano e poi ..de gustibus!:-#

la traditional anche se un buon prodotto è nata anche per contrastare il mercato dell'usato delle anni 8090 sovraquotate ma sempre richiestissime.. e per i nostalgici delle vecchia fattura.

il body in 2 pezzi delle nuove traditionalstandard è più un vezzo esteticoeconomico che altro....io preferisco il caro vecchio body "one piece" anni 8090... cmq è un fattore che non influisce sul suono.

Link to comment
Share on other sites

il problema è trovare un buon usato. per quanto riguarda le vecchie standard, la differenza di manico 50 o 60, ci è sempre stata o è stata introdotta da un certo anno in poi? hanno montato sempre le stesse meccaniche e pick up? o in determinati anni ci sono stati dei cambi?

Link to comment
Share on other sites

il problema è trovare un buon usato. per quanto riguarda le vecchie standard' date=' la differenza di manico 50 o 60, ci è sempre stata o è stata introdotta da un certo anno in poi? hanno montato sempre le stesse meccaniche e pick up? o in determinati anni ci sono stati dei cambi?[/quote']

 

Altroché ! Per sapere tutte queste cose farai meglio a comprarti un libro, sull' argomento !

Link to comment
Share on other sites

Leggendo i vari topic all'interno di questo forum un'idea di tutte le cose che stai chiedendo te la puoi fare!

Cmq la differenza di manici '50 e '60 è stata introdotta nella produzione se non sbaglio nel 2002...in sostanza il manico '50 è più spesso e corposo e si rifà per l'appunto ai tipi di manici degli anni 50;nel 1960 invece il manico della LP presentava un profilo più sottile e scorrevole e il cosidetto "slim taper '60" si rifà per l'appunto a quel modello!

su come riconoscerli ci sono dei topic nel forum che te lo spiegano bene,ma in sostanza secondo me è una grande differenza che principalmente la percepisci al tatto!

per quanto riguarda il corpo in pezzo singolo e doppio sulla nuova produzione,secondo me la cosa è aleatoria:in molti hanno visto nuove standard e traditional in due pezzi,ma la mia standard 2008 invece è in un pezzo solo!

penso che ti possa quindi capitare in un modo o nell'altro...a livello di suono non sò veramente dirti come possa incidere...la mia LP classic in due pezzi ha sicuramente un suono diverso dalla mia Standard 2008 con pezzo unico,ma questa differenza è dovuta in primis ai diversi pick-up che montano e dal diverso feeling che io trovo con l'una o con l'altra,quindi per me è veramente impossibile fare un confronto e dire "meglio o peggio"!

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' sono nuovo del forum, è il primo mess che posto. sono in procinto di acquistare una les paul e ho bisogno di un aiuto. vorrei sapere che differenze ci sono tra le vecchie standard e le nuove traditional. il negoziante mi ha detto che le nuove traditional montano pick up classic 57, mentre le vecchie standard gli humbucker, a livello di suono che differenze ci sono? per quanto riguarda le meccaniche, quali montano le traditional e quali le vecchie standard? grazie, ciao.[/quote']

 

Ciao e benvenuto... raga.. una cortesia... cose a casaccio no... se uno chiede... chi le sà risponde.... sennò gli confondete le idee... e lo mandate in giro a dire boiate... come me con il madreperla x la classic premium plus....

 

Allora....

1) negli states se vuoi il top.. meglio quelle.. ecc.. UNA GROSSA SCEMENZA.... assolutamente.. stiamo parlando di una traditional da 1.500...1.700... no di un Custom shop da 4.000 euro.... ed i top sono tutti... normali.. x nn dire sotto la media... sia qui che negli states... Il discorso era su altri toni... senza nessuna prova... per altri modelli.. e con toni nettamente diversi... Nessuno ha detto che le Les Paul buone stanno in America... nn era questo il concetto.

 

2) Standard vecchio tipo i bursbuker??? No.. le nuove ce l'hanno... il vecchio tipo ha o i pat. number.. (da poco si è capito che almeno dino al 91) .. oppure quelli che hanno contraddistinto quasi tutta la decade degli anni '90 ... i 490R/498T .. i brstbuker pro sono sulle nuove standard.. sulle faded... ecc.. ma non sono "vecchie" a meno che tu per vecchio nn intenda un 2005....

 

3) i pickup put.number - 490/498 li devi provare... tra uno e l'altro la differenza è sottile.. i primi appena + dolci forse... la differenza grande cmq ce l'hai con uno di quei 2 modelli appena citati ed i classic 57.... questi sono + "blues" + "rock 70/80" + "grassi" mentre gli altri + rock.... i burstbuker... lasciamo stare.....

 

4) Fori di alleggerimento... nn ci sono tra i 2 modelli che hai chiesto... ne camere tonali... sono molto simili come chitarre... e sicuramente x quello che ho provato la Traditional è quella che si avvicina di + alle Les Paul Standard... quelle vere.... cioè... dalla reintroduzione fino al 2002 se nn erro... e nn avevano denominazioni faded 50 o 60...

 

5) Meccaniche delle vecchie standard.. parte degli anni 80 e fino al '98 hanno montato le Kluson de luxe .. nel 98 hanno cambiato con le grover cromate (qualitativamente tengono un pò meglio l'accordatura.. ma poi c'è il fattore estetico.. possono piacere le une o le altre.... )

 

x mia opinione x il legno.. io vedo che quello delle vecchie standard è migliore.. xò.. te l'ho detto... simili.. io sceglierei tra le 2 una standard fine 80 inizi 90... e poi rileggi quello che ha scritto black.sheep x gli altri dettagli del body one piece...

 

Spero di nn essermi scordato qualcosa di importante ma nn mi pare...

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie per l'aiuto. nn ho capito bene una cosa, la differenza di manico, mi sembra aver capito, che è stata introdotta dal 2002 in poi, le standard precedenti che tipo di manico avevano? standard di fine anni 80 e inizio 90 che tipo di manico avevano?

Link to comment
Share on other sites

4) Fori di alleggerimento... nn ci sono tra i 2 modelli che hai chiesto... ne camere tonali... sono molto simili come chitarre... e sicuramente x quello che ho provato la Traditional è quella che si avvicina di + alle Les Paul Standard... quelle vere.... cioè... dalla reintroduzione fino al 2002 se nn erro... e nn avevano denominazioni faded 50 o 60...

 

 

i fori di allegerimento ci sono sia sulle traditional che sulle vecchie standard dai primi anni 80...... e riguardo ai pick up, con vecchie les paul intendevo la produzione precedente alla standard 2008......non credo che il negoziante gli abbia fatto un paragone tra la traditional e una chitarra di 20 anni fa...si sarà riferito ai modelli più recenti

Link to comment
Share on other sites

Preferisco centomila volte una standard 2002 che una pre 2002 in quanto le prime citate hanno il top un pò più figurato e soprattutto diciamo che si vuole avvicinare a una custom shop (nel senso della paletta più piccola, più simile all'originale, pickups decenti e non 490 e 498 che a me non piacciono per niente, top un pò tigrato). Ricoro alcune standard forse anni 80 che avevano il top in 3 pezzi, il body in 2 pezzi, il palettone inguardabile e pesavano na tonnellata (colpa dei mille incollaggi). Oddio spero che la gibson non le riproponga più!!!

Link to comment
Share on other sites

Preferisco centomila volte una standard 2002 che una pre 2002 in quanto le prime citate hanno il top un pò più figurato e soprattutto diciamo che si vuole avvicinare a una custom shop (nel senso della paletta più piccola' date=' più simile all'originale, pickups decenti e non 490 e 498 che a me non piacciono per niente, top un pò tigrato). Ricoro alcune standard forse anni 80 che avevano il top in 3 pezzi, il body in 2 pezzi, il palettone inguardabile e pesavano na tonnellata (colpa dei mille incollaggi). Oddio spero che la gibson non le riproponga più!!![/quote']

 

...a parte che i "mille incollaggi" sono più anni 70.....il palettone anche......il "tonnellaggio" invece è abbastanza in comune 7080=p~

per il resto siamo agli antipodi come idee e gusti personali [-X ...w le vecchie produzioni!:-s

Link to comment
Share on other sites

Nitro...........i 9 fori di alleggerimento li fanno fin dall'8283 (detto mille volte!)....rassegnati' date=' le tue amate standard 80's90's hanno i fori. [-X (comprese traditional)[/quote']

 

ufffffffffffffffffffffffff............ #-o ora le porto a riempire cazzarolaaaaa.... non mi rassegno.. le voglio pesantiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!

 

S C U S A T E ... X L' I D I O Z I A ... D E T T A .... :-s

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...