Jump to content
Gibson Brands Forums

traditional vs standard vecchio tipo


mercury

Recommended Posts

Preferisco centomila volte una standard 2002 che una pre 2002 in quanto le prime citate hanno il top un pò più figurato e soprattutto diciamo che si vuole avvicinare a una custom shop (nel senso della paletta più piccola' date=' più simile all'originale, pickups decenti e non 490 e 498 che a me non piacciono per niente, top un pò tigrato). Ricoro alcune standard forse anni 80 che avevano il top in 3 pezzi, il body in 2 pezzi, il palettone inguardabile e pesavano na tonnellata (colpa dei mille incollaggi). Oddio spero che la gibson non le riproponga più!!![/quote']

 

Pensa che io la vedo esattamente all'opposto... dal 2002 x me arriva l'era delle boiate... il top nn è un probelma x me.. anzi. meglio un gran bel plain top.. che un "cerco di essere tigrato ma nn ci riesco.. o solo da una parte... o solo sotto.. o tigrato ma brutto" .. dopo il 2002 arriva l'era del... vediamo di risparmiare nella costruzione... ed arrivano le nuove standard... faded 50 60.. che nn son riusciti neanche a verniciare.. ed i gran burstbuker che riescono a far suonar male una Custom Shop Reissue 59... azz... ma ovvio... the gustibus...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply
....bhà' date=' la mia custom dell'83 pesa come un traghetto (5,3 kg...) è probabilmente ha già i 9 fori....e cmq le les paul anni 8090 come sai sono mediamente belle pesanti nonostante i 9 buchetti ...cmq bella Nitro, abbiamo gusti simili :-& :-& [/quote']

 

Ovvio.. ci piacciono le Les Paul.. eheheheh... mm.. ora proverò a vedere se trovo qualcuno x pesarle... visto le differenti annate... sarebbero dati utili.. tanto sono quasi tutte originali tranne la 75...

Link to comment
Share on other sites

 

ufffffffffffffffffffffffff............ [-o< ora le porto a riempire cazzarolaaaaa.... non mi rassegno.. le voglio pesantiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!

 

S C U S A T E ... X L' I D I O Z I A ... D E T T A .... [-X

 

Le chitarre non devono pesare, devono suonare, quindi se proprio vuoi riempire quei fori una la Balsa

Link to comment
Share on other sites

 

Le chitarre non devono pesare' date=' devono suonare, quindi se proprio vuoi riempire quei fori una la Balsa[/quote']

 

era una risposta simpatica alla frase "rassegnati" di black... mica sarò scemo che basta che pesano ... maronn... mi tocca specificà pure questo?? nooo.. vero?? O_O ovvio che quella frase cmq... rappresenta una certa "scuola di pensiero" poi... che io ho sentito la traditional ottima.. ed alcune mie standard.. veramente suonare come si deve.... vorrà dire cmq che questi diavolo di foracci... nn fanno grossi danni.... mentre le camere tonaliii.......................... :D

Link to comment
Share on other sites

 

era una risposta simpatica alla frase "rassegnati" di black... mica sarò scemo che basta che pesano ... maronn... mi tocca specificà pure questo?? nooo.. vero?? O_O ovvio che quella frase cmq... .....

Mdddaiiiii!!!, io invece quando ti ho detto di riempire i fori con la balsa non stavo scherzando!!!

Pensa,....anche per la strada se mi capita di vedere uno con una les paul la prima cosa che gli consiglio è di aprire la chitarra in due per riempire di balsa i forellini ... °_Q

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegate il perchè di tutto questo vostro odio rispetto alle camere tonali?

Sarò di parte perchè ho una Standard 2008,ma secondo me invece ha proprio un gran suono che mi piace molto di più della mia Classic che le camere tonali non le ha!

Quando ho provato la mia attuale standard 2008 mi ha lasciato subito senza fiato proprio per come suonava!non so che dirvi,per me aveva un suono sul pulito,molto più dolce,caldo e gradevole rispetto alla classic..magari un pò meno aggressivo e potente (sopratutto sui distorti),però per me molto più affascinante ed adatto ai miei gusti(si sa:i gusti son gusti!!!)!

Ora sicuramente una standard e una classic son due chitarre talmente differenti che è difficile fare un confronto diretto sul diverso suono che le camere tonali danno...però vi garantisco che anche rispetto ad altre LP che ho provato (sono comunque certamente poche rispetto a quelle che avete provato voi!!!!) la standard 2008 ha qualcosa di veramente speciale!!!

io ho pochissima esperienza in fatto di Les Paul rispetto a voi,ma non riesco a capire come mai ne siate così disgustati: di LP ne ho solo due quindi il mio orecchio non è certamente affinato ed esperto come il vostro però cavolo dire che le camere tonali fanno grossi danni mi sembra un esagerazione!!!

guardate non voglio assolutamente che fraintrendiate quello che ho scritto o pensiate che voglio fare polemica!!!

vi chiedo anzi di dirmi come la pensate tranquillamente,proprio per confrontare e per sentire l'opinione di chi come voi ha sicuramente qualcosa da insegnarmi!!!!!

Fatemi sapere!

Link to comment
Share on other sites

Guarda michele, io sono della stessa tua opinione, in molti hanno confuso la novità tecnica delle camere tonali con un voler risparmiare da parte di casa Gibson....che poi basta pensare al fatto che scavare un body è un lavoro in più e non un risparmio.

Guerre sulle camere tonali ne ho fatte a mio tempo , ma spesso la gente si fissa su cose assurde come il peso, ti spiego.

le prime LP erano piene, tutto bene, poi arrivano i body in due strati e tutti a gridare allo scandalo, poi arrivano i fori di alleggerimento e tutti a dire che la tavola a due strati era meglio e che i buchi rovinano la LP , poi arrivano le camere tonali e tutti a lamentarsi delle camere e tutti vogliono le vere LP, quelle con i fori o quelle con la tavola a due strati....vedrai che appena butteranno fuori un'altra novità le camere tonali saranno le vere LP.

A parte questo discorso che sta in piedi per miracolo, ma era per dare un'idea, credo che le camere tonali siano un'ottima miglioria, questo perchè alla fine pesano meno e suonano mediamente come la media delle LP senza camere tonali

Io personalmente la differenza la sento solo quando la prendo in mano, appena mi immergo nel suonare e mi si apre quel mondo ipnotico le differenze scompaiono...in pratica è una fissa mentale e basta.

Poi bisogna dire che la stragrande maggioranza delle persone ragiona con la testa degl'altri e ne consegue il fatto che molti si basano sul fatto del:

" Se dico che mi piacciono le chitarre pesanti tutti mi diranno che me ne intendo" oppure " io ho una chitarra Vintage del '90 e tu hai una sfigata vuota del 2008" e di esempi ne potrei fare all'infinito.

Molte cose condizionano il modo di pensare, la stragrande maggioranza di chi possiede una Classic non caga chi ha una Studio molti che possiewdono una Standard reputa chi ha una Classic un morto di fame, molti di quelli che hanno

una reissue dicono che la Standard non è la vera Gibson, chi ha la Jimmy Page Signature dice che è 100 volte meglio di una reissue, chi ha una '70 originle dice che è 1000 volte meglio delle Signature, chi ha una 58-59-60 dell'epoca dice che tutte le altre sono giocattoli...insomma, ogni uno la tira dalla sua con una piccolissima parte di ragione , ma con un'enorme fetta di boro...nessuno che pensa veramente a cosa serva una chitarra, ovvio che mi ci metto in mezzo pure io, ma questa è la vita più è vecchia la tua chitarra e più te la tiri. La tua, come due delle mie, sono ancora giovani, aspetta che passino un paio di anni quando le faranno con body scavato doppiostrato in 4 pezzi e vedrai quanto bene parleranno di..." How! ti ricordi quella serie di LP con le camere tonali?? eehh?? how! ti ricordi come spaccavano!!!...magari averne una, sò che sono rimaste in produzione solo per qualche anno..dicono che sono particolari e chi le ha non le molla facilmente"

 

Hahahaha, me sto a fàdu risate!!!

Link to comment
Share on other sites

Guarda michele, io sono della stessa tua opinione, in molti hanno confuso la novità tecnica delle camere tonali con un voler risparmiare da parte di casa Gibson....che poi basta pensare al fatto che scavare un body è un lavoro in più e non un risparmio.

Guerre sulle camere tonali ne ho fatte a mio tempo , ma spesso la gente si fissa su cose assurde come il peso, ti spiego.

le prime LP erano piene, tutto bene, poi arrivano i body in due strati e tutti a gridare allo scandalo, poi arrivano i fori di alleggerimento e tutti a dire che la tavola a due strati era meglio e che i buchi rovinano la LP , poi arrivano le camere tonali e tutti a lamentarsi delle camere e tutti vogliono le vere LP, quelle con i fori o quelle con la tavola a due strati....vedrai che appena butteranno fuori un'altra novità le camere tonali saranno le vere LP.

A parte questo discorso che sta in piedi per miracolo, ma era per dare un'idea, credo che le camere tonali siano un'ottima miglioria, questo perchè alla fine pesano meno e suonano mediamente come la media delle LP senza camere tonali

Io personalmente la differenza la sento solo quando la prendo in mano, appena mi immergo nel suonare e mi si apre quel mondo ipnotico le differenze scompaiono...in pratica è una fissa mentale e basta.

Poi bisogna dire che la stragrande maggioranza delle persone ragiona con la testa degl'altri e ne consegue il fatto che molti si basano sul fatto del:

" Se dico che mi piacciono le chitarre pesanti tutti mi diranno che me ne intendo" oppure " io ho una chitarra Vintage del '90 e tu hai una sfigata vuota del 2008" e di esempi ne potrei fare all'infinito.

Molte cose condizionano il modo di pensare, la stragrande maggioranza di chi possiede una Classic non caga chi ha una Studio molti che possiewdono una Standard reputa chi ha una Classic un morto di fame, molti di quelli che hanno

una reissue dicono che la Standard non è la vera Gibson, chi ha la Jimmy Page Signature dice che è 100 volte meglio di una reissue, chi ha una '70 originle dice che è 1000 volte meglio delle Signature, chi ha una 58-59-60 dell'epoca dice che tutte le altre sono giocattoli...insomma, ogni uno la tira dalla sua con una piccolissima parte di ragione , ma con un'enorme fetta di boro...nessuno che pensa veramente a cosa serva una chitarra, ovvio che mi ci metto in mezzo pure io, ma questa è la vita più è vecchia la tua chitarra e più te la tiri. La tua, come due delle mie, sono ancora giovani, aspetta che passino un paio di anni quando le faranno con body scavato doppiostrato in 4 pezzi e vedrai quanto bene parleranno di..." How! ti ricordi quella serie di LP con le camere tonali?? eehh?? how! ti ricordi come spaccavano!!!...magari averne una, sò che sono rimaste in produzione solo per qualche anno..dicono che sono particolari e chi le ha non le molla facilmente"

 

Hahahaha, me sto a fàdu risate!!!

Link to comment
Share on other sites

Guarda michele' date=' io sono della stessa tua opinione, in molti hanno confuso la novità tecnica delle camere tonali con un voler risparmiare da parte di casa Gibson....che poi basta pensare al fatto che scavare un body è un lavoro in più e non un risparmio.

Guerre sulle camere tonali ne ho fatte a mio tempo , ma spesso la gente si fissa su cose assurde come il peso, ti spiego.

le prime LP erano piene, tutto bene, poi arrivano i body in due strati e tutti a gridare allo scandalo, poi arrivano i fori di alleggerimento e tutti a dire che la tavola a due strati era meglio e che i buchi rovinano la LP , poi arrivano le camere tonali e tutti a lamentarsi delle camere e tutti vogliono le vere LP, quelle con i fori o quelle con la tavola a due strati....vedrai che appena butteranno fuori un'altra novità le camere tonali saranno le vere LP.

A parte questo discorso che sta in piedi per miracolo, ma era per dare un'idea, credo che le camere tonali siano un'ottima miglioria, questo perchè alla fine pesano meno e suonano mediamente come la media delle LP senza camere tonali

Io personalmente la differenza la sento solo quando la prendo in mano, appena mi immergo nel suonare e mi si apre quel mondo ipnotico le differenze scompaiono...in pratica è una fissa mentale e basta.

Poi bisogna dire che la stragrande maggioranza delle persone ragiona con la testa degl'altri e ne consegue il fatto che molti si basano sul fatto del:

" Se dico che mi piacciono le chitarre pesanti tutti mi diranno che me ne intendo" oppure " io ho una chitarra Vintage del '90 e tu hai una sfigata vuota del 2008" e di esempi ne potrei fare all'infinito.

Molte cose condizionano il modo di pensare, la stragrande maggioranza di chi possiede una Classic non caga chi ha una Studio molti che possiewdono una Standard reputa chi ha una Classic un morto di fame, molti di quelli che hanno

una reissue dicono che la Standard non è la vera Gibson, chi ha la Jimmy Page Signature dice che è 100 volte meglio di una reissue, chi ha una '70 originle dice che è 1000 volte meglio delle Signature, chi ha una 58-59-60 dell'epoca dice che tutte le altre sono giocattoli...insomma, ogni uno la tira dalla sua con una piccolissima parte di ragione , ma con un'enorme fetta di boro...nessuno che pensa veramente a cosa serva una chitarra, ovvio che mi ci metto in mezzo pure io, ma questa è la vita più è vecchia la tua chitarra e più te la tiri. La tua, come due delle mie, sono ancora giovani, aspetta che passino un paio di anni quando le faranno con body scavato doppiostrato in 4 pezzi e vedrai quanto bene parleranno di..." How! ti ricordi quella serie di LP con le camere tonali?? eehh?? how! ti ricordi come spaccavano!!!...magari averne una, sò che sono rimaste in produzione solo per qualche anno..dicono che sono particolari e chi le ha non le molla facilmente"

 

Hahahaha, me sto a fàdu risate!!![/quote']

 

tu ti ci metti in mezzo di brutto, tutto ciò che non è les paul o SG fa cagare per te ....ma non è così se Explorer e V sono in commercio dal '58 un motivo ci sarà :- (anche se la X saltuariamente)

Link to comment
Share on other sites

 

tu ti ci metti in mezzo di brutto' date=' tutto ciò che non è les paul o SG fa cagare per te ....ma non è così se Explorer e V sono in commercio dal '58 un motivo ci sarà :- (anche se la X saltuariamente)[/quote']

E si, ma alla fine nessuno le comprava perchè avevano un aspetto molto futuristico che a nessuno piaceva....almeno per quanto riguarda la Explorer.....=P~

Link to comment
Share on other sites

E si' date=' ma alla fine nessuno le comprava perchè avevano un aspetto molto futuristico che a nessuno piaceva....almeno per quanto riguarda la Explorer.....:- [/quote']

 

appunto, è come per la BMW serie 5, appena è uscita non aveva successo perchè aveva una linea innovativa e futuristica....adesso ce ne sono anche troppe in giro...

 

per l'Explorer è bastato un piccolo intervallo =P~

Link to comment
Share on other sites

Guarda michele' date=' io sono della stessa tua opinione, in molti hanno confuso la novità tecnica delle camere tonali con un voler risparmiare da parte di casa Gibson....che poi basta pensare al fatto che scavare un body è un lavoro in più e non un risparmio.

Guerre sulle camere tonali ne ho fatte a mio tempo , ma spesso la gente si fissa su cose assurde come il peso, ti spiego.

le prime LP erano piene, tutto bene, poi arrivano i body in due strati e tutti a gridare allo scandalo, poi arrivano i fori di alleggerimento e tutti a dire che la tavola a due strati era meglio e che i buchi rovinano la LP , poi arrivano le camere tonali e tutti a lamentarsi delle camere e tutti vogliono le vere LP, quelle con i fori o quelle con la tavola a due strati....vedrai che appena butteranno fuori un'altra novità le camere tonali saranno le vere LP.

A parte questo discorso che sta in piedi per miracolo, ma era per dare un'idea, credo che le camere tonali siano un'ottima miglioria, questo perchè alla fine pesano meno e suonano mediamente come la media delle LP senza camere tonali

Io personalmente la differenza la sento solo quando la prendo in mano, appena mi immergo nel suonare e mi si apre quel mondo ipnotico le differenze scompaiono...in pratica è una fissa mentale e basta.

Poi bisogna dire che la stragrande maggioranza delle persone ragiona con la testa degl'altri e ne consegue il fatto che molti si basano sul fatto del:

" Se dico che mi piacciono le chitarre pesanti tutti mi diranno che me ne intendo" oppure " io ho una chitarra Vintage del '90 e tu hai una sfigata vuota del 2008" e di esempi ne potrei fare all'infinito.

Molte cose condizionano il modo di pensare, la stragrande maggioranza di chi possiede una Classic non caga chi ha una Studio molti che possiewdono una Standard reputa chi ha una Classic un morto di fame, molti di quelli che hanno

una reissue dicono che la Standard non è la vera Gibson, chi ha la Jimmy Page Signature dice che è 100 volte meglio di una reissue, chi ha una '70 originle dice che è 1000 volte meglio delle Signature, chi ha una 58-59-60 dell'epoca dice che tutte le altre sono giocattoli...insomma, ogni uno la tira dalla sua con una piccolissima parte di ragione , ma con un'enorme fetta di boro...nessuno che pensa veramente a cosa serva una chitarra, ovvio che mi ci metto in mezzo pure io, ma questa è la vita più è vecchia la tua chitarra e più te la tiri. La tua, come due delle mie, sono ancora giovani, aspetta che passino un paio di anni quando le faranno con body scavato doppiostrato in 4 pezzi e vedrai quanto bene parleranno di..." How! ti ricordi quella serie di LP con le camere tonali?? eehh?? how! ti ricordi come spaccavano!!!...magari averne una, sò che sono rimaste in produzione solo per qualche anno..dicono che sono particolari e chi le ha non le molla facilmente"

 

Hahahaha, me sto a fàdu risate!!![/quote']

 

Alnico, premetto subito che ho letto solo le prime 2 righe... ma già ti faccio subito in anticipo la precisazione visto ciò che ho letto su quel poco.... IO... e ripeto.. IO... non penso che le camere tonali siano state fatte per risparmiare.... le nuove les paul... sono a risparmio... nel valore totale.. non per risparmiare 2 cm di legno... IO reputo le camere tonali uno sbaglio ne per fisse ne per nostalgia... HO PROVATO UNA DECINA DI LES PAUL CON CAMERE TONALI E MI HANNO FATTO CAGARE... ok? Spero di esser stato abbastanza chiaro... riguardo al MIO PENSIERO... e visto che sono una persona con le mie fisse... ma non ottusa da smentirmi quando è il caso... essendo di cuore... ma anche molto obbiettiva... ti ripeto.. mi piace la Les Paul che pesa... e quella preferisco di testa... ma se avendo provato le nuove con camere tonali avessi sentito migliorie a malincuore... l'avrei detto.. invece.. MI FANNO SCHIFO.. E NN SUONANO COME UNA LES PAUL... ok? Questo... dalla totale mia inesperienza... incompetenza.. ma al mio orecchio.. fanno schifo e nn suonano da les paul ma da cornacchie che hanno preso una pasticca di lsd.... penso sia chiaro il concetto... Nn è bello affibbiare certi pensieri a persone che neanche si conoscono... e chi mi conosce sa quanto sono obbiettivo... Disprezzando cose dei miei "idoli" di moto e chitarre.. lodando x delle cose anche se in genere li prendo per i fondelli... o ricredendo delle mie convinzioni dopo aver analizzato e parlato con qualcuno che SA darmi spiegazioni utili vere obbiettive e mi fa analizzare prospettive non prese in considerazione.... Penso di esser stato chiarissimo.. Senza offesa è ..

Link to comment
Share on other sites

 

tu ti ci metti in mezzo di brutto' date=' tutto ciò che non è les paul o SG fa cagare per te ....ma non è così se Explorer e V sono in commercio dal '58 un motivo ci sarà =P~ (anche se la X saltuariamente)[/quote']

 

???? ma con ce discorsi te ne stai venendo fuori?..

...ma ti sei rollato il cortile di casa?

Stavamo parlando di camere tonali , se non te ne fossi accorto :D

Link to comment
Share on other sites

Si.. infatti... io avevo citato le camere tonali in negativo infatti sopra.. e tenevo a dire che nn per "tradizione" per "partito preso" per "fissa personale" ne per "taratura" ... ma xchè tutte quelle provate.. suonano malissimo... in parte sicuramente anche x i burstbuker... ma nn sono Les Paul... e se ci dovesse essere stato un preconcetto.. che in parte c'era... era x le traditional... cioè un nuovo modello.. nuovo nome... che mi destava sospetto.. mentre le Standard... anzi... avevo visto anche un bel top... e visivamente m'aveva fatto un bell'effetto... ed invece.... appunto.. proprio xchè anche se ho le mie idee.. sono sicuramente pronto a cambiarle... ho sentito nella traditional con mio stupore.. una gran chitarra.. che costava anche meno... e questo era altro punto a sfavore non conoscendola.... e la standard.... che fareva delle gran belle pernacchie... ritrovate in altre nuove chitarrine.... e non era assolutamente una Les Paul.. mentre... le standard anni 80-90 che pensavo fossero piene.. suonano veramente bene... e solo ieri ho capito che hanno i fori d'allegerimento.. quindi.. appunto xchè non ho preconcetti... posso dire tranquillamente che con i fori d'allegerimento suonano molto bene.... eppure io prediligo il peso COME PENSIERO PERSONALE.... ma nn sono rimbambito a tal punto che mi ci faccio infuenzare.... Se suona bene suona bene... se suona male suona male...

 

Altrimenti nn avrei neanche lontanamente detto che la Reissue 59-08 che ho provato nn m'è piaciuta come suono... nn me lo sarei sognato neanche nell'anticamera del cervello di pensarlo....

Link to comment
Share on other sites

Guarda michele' date=' io sono della stessa tua opinione, in [b']molti hanno confuso[/b] la novità tecnica delle camere tonali con un voler risparmiare da parte di casa Gibson....che poi basta pensare al fatto che scavare un body è un lavoro in più e non un risparmio.

Guerre sulle camere tonali ne ho fatte a mio tempo , ma spesso la gente si fissa su cose assurde come il peso, ti spiego.

le prime LP erano piene, tutto bene, poi arrivano i body in due strati e tutti a gridare allo scandalo, poi arrivano i fori di alleggerimento e tutti a dire che la tavola a due strati era meglio e che i buchi rovinano la LP , poi arrivano le camere tonali e tutti a lamentarsi delle camere e tutti vogliono le vere LP, quelle con i fori o quelle con la tavola a due strati....vedrai che appena butteranno fuori un'altra novità le camere tonali saranno le vere LP.

A parte questo discorso che sta in piedi per miracolo, ma era per dare un'idea, credo che le camere tonali siano un'ottima miglioria, questo perchè alla fine pesano meno e suonano mediamente come la media delle LP senza camere tonali

Io personalmente la differenza la sento solo quando la prendo in mano, appena mi immergo nel suonare e mi si apre quel mondo ipnotico le differenze scompaiono...in pratica è una fissa mentale e basta.

Poi bisogna dire che la stragrande maggioranza delle persone ragiona con la testa degl'altri e ne consegue il fatto che molti si basano sul fatto del:

" Se dico che mi piacciono le chitarre pesanti tutti mi diranno che me ne intendo" oppure " io ho una chitarra Vintage del '90 e tu hai una sfigata vuota del 2008" e di esempi ne potrei fare all'infinito.

Molte cose condizionano il modo di pensare, la stragrande maggioranza di chi possiede una Classic non caga chi ha una Studio molti che possiewdono una Standard reputa chi ha una Classic un morto di fame, molti di quelli che hanno

una reissue dicono che la Standard non è la vera Gibson, chi ha la Jimmy Page Signature dice che è 100 volte meglio di una reissue, chi ha una '70 originle dice che è 1000 volte meglio delle Signature, chi ha una 58-59-60 dell'epoca dice che tutte le altre sono giocattoli...insomma, ogni uno la tira dalla sua con una piccolissima parte di ragione , ma con un'enorme fetta di boro...nessuno che pensa veramente a cosa serva una chitarra, ovvio che mi ci metto in mezzo pure io, ma questa è la vita più è vecchia la tua chitarra e più te la tiri. La tua, come due delle mie, sono ancora giovani, aspetta che passino un paio di anni quando le faranno con body scavato doppiostrato in 4 pezzi e vedrai quanto bene parleranno di..." How! ti ricordi quella serie di LP con le camere tonali?? eehh?? how! ti ricordi come spaccavano!!!...magari averne una, sò che sono rimaste in produzione solo per qualche anno..dicono che sono particolari e chi le ha non le molla facilmente"

 

Hahahaha, me sto a fàdu risate!!!

Nitro..

Guarda..., se vendono anche le camere tonali un motivo ci sarà, inutile che ti dica che il mondo è fatto di persone diverse con le proprie opinioni ...punto primo

Secondo..ma perchè caxxo non le leggi fino in fondo le cose che scrivo....e non fare come rick , cerca di capirle

 

Ho per caso fatto nomi?

Sto parlando della media delle LP visto che ci sono chitarre con camere tonali che fanno schifo quanto altre senza

come puoi notare poi il parere è mio personale

il fatto della fissa mentale è ovviamente riferito a me, visto che parlo della differenza prima e dopo che IO la suoni

Passiamo poi al pezzo dove molti ragionano con la testa degl'altri: Se analizzi questa frase matematicamente ne trarrai la conclusione che molti non è tutti, quindi se parliamo di 100 tutti quelli che ragionano con la testa degl'altri sono 50, giusto? di quei 50 non tutti , ma molti , quindi diciamo 30 parlano spesso per sentito dire e per fare gli sboroni.

Se neghi che questa possibilità non esista sei un vero Pirlomane perchè se almeno un po hai avuto contatti con persone sai benissimo che queste persone esistono.

Ritornando poi al 50 che pensa con la propria testa devo dire che la maggior parte, e diciamo quindi altri 30, anno ragione a dire che le chitarre vecchie suonano meglio di quelle nuove, ma dal mio punto di vista ed a quanto pare anche dal tuo ,per altri motivi. Se poi questi motivi esistono contemporaneamente al periodo camere tonali non è colpa delle camere tonali.

Se potessi farti provare la mia LP Classic Custom ti accorgeresti di quanto vantaggio apportino le camere tonali ad uno strumento di qualità

Link to comment
Share on other sites

Nitro..

Guarda...' date=' se vendono anche le camere tonali un motivo ci sarà, inutile che ti dica che il mondo è fatto di persone diverse con le proprie opinioni ...punto primo

Secondo..ma perchè caxxo non le leggi fino in fondo le cose che scrivo....e non fare come rick , cerca di capirle

 

Ho per caso fatto nomi?

Sto parlando della media delle LP visto che ci sono chitarre con camere tonali che fanno schifo quanto altre senza

come puoi notare poi il parere è mio personale

il fatto della fissa mentale è ovviamente riferito a me, visto che parlo della differenza prima e dopo che IO la suoni

Passiamo poi al pezzo dove molti ragionano con la testa degl'altri: Se analizzi questa frase matematicamente ne trarrai la conclusione che molti non è tutti, quindi se parliamo di 100 tutti quelli che ragionano con la testa degl'altri sono 50, giusto? di quei 50 non tutti , ma molti , quindi diciamo 30 parlano spesso per sentito dire e per fare gli sboroni.

Se neghi che questa possibilità non esista sei un vero Pirlomane perchè se almeno un po hai avuto contatti con persone sai benissimo che queste persone esistono.

Ritornando poi al 50 che pensa con la propria testa devo dire che la maggior parte, e diciamo quindi altri 30, anno ragione a dire che le chitarre vecchie suonano meglio di quelle nuove, ma dal mio punto di vista ed a quanto pare anche dal tuo ,per altri motivi. Se poi questi motivi esistono contemporaneamente al periodo camere tonali non è colpa delle camere tonali.

Se potessi farti provare la mia LP Classic Custom ti accorgeresti di quanto vantaggio apportino le camere tonali ad uno strumento di qualità

[/quote']

 

ho letto e sono d'accordo che la gente in pratica fa come le pecore, si muove una e si muovono tutte -.-'

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' sono nuovo del forum, è il primo mess che posto. sono in procinto di acquistare una les paul e ho bisogno di un aiuto. vorrei sapere che differenze ci sono tra le vecchie standard e le nuove traditional. il negoziante mi ha detto che le nuove traditional montano pick up classic 57, mentre le vecchie standard gli humbucker, a livello di suono che differenze ci sono? per quanto riguarda le meccaniche, quali montano le traditional e quali le vecchie standard? grazie, ciao.[/quote']

 

http://www.tomassone.it/html/ArcMagazineDet.asp?ID=1230

Link to comment
Share on other sites

Guarda michele' date='[b'] io sono della stessa tua opinione[/b], in molti hanno confuso la novità tecnica delle camere tonali con un voler risparmiare da parte di casa Gibson....che poi basta pensare al fatto che scavare un body è un lavoro in più e non un risparmio.

Guerre sulle camere tonali ne ho fatte a mio tempo , ma spesso la gente si fissa su cose assurde come il peso, ti spiego.

le prime LP erano piene, tutto bene, poi arrivano i body in due strati e tutti a gridare allo scandalo, poi arrivano i fori di alleggerimento e tutti a dire che la tavola a due strati era meglio e che i buchi rovinano la LP , poi arrivano le camere tonali e tutti a lamentarsi delle camere e tutti vogliono le vere LP, quelle con i fori o quelle con la tavola a due strati....vedrai che appena butteranno fuori un'altra novità le camere tonali saranno le vere LP.

A parte questo discorso che sta in piedi per miracolo, ma era per dare un'idea, credo che le camere tonali siano un'ottima miglioria, questo perchè alla fine pesano meno e suonano mediamente come la media delle LP senza camere tonali

Io personalmente la differenza la sento solo quando la prendo in mano, appena mi immergo nel suonare e mi si apre quel mondo ipnotico le differenze scompaiono...in pratica è una fissa mentale e basta.

Poi bisogna dire che la stragrande maggioranza delle persone ragiona con la testa degl'altri e ne consegue il fatto che molti si basano sul fatto del:

" Se dico che mi piacciono le chitarre pesanti tutti mi diranno che me ne intendo" oppure " io ho una chitarra Vintage del '90 e tu hai una sfigata vuota del 2008" e di esempi ne potrei fare all'infinito.

Molte cose condizionano il modo di pensare, la stragrande maggioranza di chi possiede una Classic non caga chi ha una Studio molti che possiewdono una Standard reputa chi ha una Classic un morto di fame, molti di quelli che hanno

una reissue dicono che la Standard non è la vera Gibson, chi ha la Jimmy Page Signature dice che è 100 volte meglio di una reissue, chi ha una '70 originle dice che è 1000 volte meglio delle Signature, chi ha una 58-59-60 dell'epoca dice che tutte le altre sono giocattoli...insomma, ogni uno la tira dalla sua con una piccolissima parte di ragione , ma con un'enorme fetta di boro...nessuno che pensa veramente a cosa serva una chitarra, ovvio che mi ci metto in mezzo pure io, ma questa è la vita più è vecchia la tua chitarra e più te la tiri. La tua, come due delle mie, sono ancora giovani, aspetta che passino un paio di anni quando le faranno con body scavato doppiostrato in 4 pezzi e vedrai quanto bene parleranno di..." How! ti ricordi quella serie di LP con le camere tonali?? eehh?? how! ti ricordi come spaccavano!!!...magari averne una, sò che sono rimaste in produzione solo per qualche anno..dicono che sono particolari e chi le ha non le molla facilmente"

 

Hahahaha, me sto a fàdu risate!!!

 

:-)alnico,il fatto che un esperto come te di les paul sia della mia stessa opinione mi rincuora!!!:-):-)

Link to comment
Share on other sites

 

:-)alnico' date='il fatto che un esperto come te di les paul sia della mia stessa opinione mi rincuora!!!:-):-)[/quote']

Makkè esperto!!! finitela, mica le faccio io le Gibson, e poi è una cosa soggettiva, ne potrai trovare altri 30 esperti che ti diranno il mio opposto.

Io so una cosa sola, di LP con camere tonali ne ho due e mi paicciono moltissimo, ne ho altre senza camere e dal mio punto di vista suonano tutte bene, ma non perchè io sia di bocca buona, ma perchè ne ho provate sia con che senza camere e ne trovi non molto convincenti in entrambi i casi, il resto credo che lo faccia molto un fattore psicologico

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegate il perchè di tutto questo vostro odio rispetto alle camere tonali?

Sarò di parte perchè ho una Standard 2008' date='ma secondo me invece ha proprio un gran suono che mi piace molto di più della mia Classic che le camere tonali non le ha!

Quando ho provato la mia attuale standard 2008 mi ha lasciato subito senza fiato proprio per come suonava!non so che dirvi,per me aveva un suono sul pulito,molto più dolce,caldo e gradevole rispetto alla classic..magari un pò meno aggressivo e potente (sopratutto sui distorti),però per me molto più affascinante ed adatto ai miei gusti(si sa:i gusti son gusti!!!)!

Ora sicuramente una standard e una classic son due chitarre talmente differenti che è difficile fare un confronto diretto sul diverso suono che le camere tonali danno...però vi garantisco che anche rispetto ad altre LP che ho provato (sono comunque certamente poche rispetto a quelle che avete provato voi!!!!) la standard 2008 ha qualcosa di veramente speciale!!!

io ho pochissima esperienza in fatto di Les Paul rispetto a voi,ma non riesco a capire come mai ne siate così disgustati: di LP ne ho solo due quindi il mio orecchio non è certamente affinato ed esperto come il vostro però cavolo dire che le camere tonali fanno grossi danni mi sembra un esagerazione!!!

guardate non voglio assolutamente che fraintrendiate quello che ho scritto o pensiate che voglio fare polemica!!!

vi chiedo anzi di dirmi come la pensate tranquillamente,proprio per confrontare e per sentire l'opinione di chi come voi ha sicuramente qualcosa da insegnarmi!!!!!

Fatemi sapere![/quote']

 

Ciao Michele,

più che avere un parere, per quanto interessante perchè esposto da persone competenti, sarebbe utile avere qualche informazione di carattere tecnico sulla base della quale poter formulare un giudizio di valore. Ho l'impressione che le discussioni sulle camere tonali (o sui PU o su quant'altro) possano avere significato solo se basate su dati verificabili (su grandezze relative alla fisica, all'elettronica, all'acustica che siano valide per tutti). Altrimenti restiamo nell'affascinante ambito delle valutazioni soggettive che, in quanto tali, sono condizionate dalla cultura, dall'esperienza, dalla psicologia di chi le esprime (e possono aver valore soltanto per lui). Ricordo un test effettuato nel 2007 in un forum musicale. Si chiedeva, con tutti i limiti del caso, di individuare, tra 5 registrazioni audio, quale fosse quella di una LP Standard originale del 1958 (le altre 4 erano Una Burny RLG50, una Armas Aurora, una Greg Bennett AV-3 e, addirittura, una Les Paul Standard "cinese"). Ebbene su 43 partecipanti al test solo il 13% fu in grado di riconoscere il suono della Standard 1958: l' 87% dei partecipanti lo confuse con una delle altre chitarre (addirittura il 20% con il clone cinese!). Molti aspetti della metodologia di quel test possono essere contestati ma l'idea che le impressioni soggettive abbiano un'efficacia molto relativa credo sia incontestabile.

Link to comment
Share on other sites

 

Alnico' date=' premetto subito che ho letto solo le prime 2 righe... ma già ti faccio subito in anticipo la precisazione visto ciò che ho letto su quel poco.... IO... e ripeto.. IO... non penso che le camere tonali siano state fatte per risparmiare....[b'] le nuove les paul... sono a risparmio... nel valore totale.. [/b]non per risparmiare 2 cm di legno... IO reputo le camere tonali uno sbaglio ne per fisse ne per nostalgia... HO PROVATO UNA DECINA DI LES PAUL CON CAMERE TONALI E MI HANNO FATTO CAGARE... ok? Spero di esser stato abbastanza chiaro... riguardo al MIO PENSIERO... e visto che sono una persona con le mie fisse... ma non ottusa da smentirmi quando è il caso... essendo di cuore... ma anche molto obbiettiva... ti ripeto.. mi piace la Les Paul che pesa... e quella preferisco di testa... ma se avendo provato le nuove con camere tonali avessi sentito migliorie a malincuore... l'avrei detto.. invece.. MI FANNO SCHIFO.. E NN SUONANO COME UNA LES PAUL... ok? Questo... dalla totale mia inesperienza... incompetenza.. ma al mio orecchio.. fanno schifo e nn suonano da les paul ma da cornacchie che hanno preso una pasticca di lsd.... penso sia chiaro il concetto... Nn è bello affibbiare certi pensieri a persone che neanche si conoscono... e chi mi conosce sa quanto sono obbiettivo... Disprezzando cose dei miei "idoli" di moto e chitarre.. lodando x delle cose anche se in genere li prendo per i fondelli... o ricredendo delle mie convinzioni dopo aver analizzato e parlato con qualcuno che SA darmi spiegazioni utili vere obbiettive e mi fa analizzare prospettive non prese in considerazione.... Penso di esser stato chiarissimo.. Senza offesa è ..

 

Cosa intendi quando dici che le nuove LP sono a risparmio "nel valore totale"?

in che senso?

le camere tonali è evidente che non siano qualcosa che mira al risparmio,perchè come ha già anche detto alnico "scavare un body è un lavoro in più non un risparmio"...inoltre sarebbe una strategia di mercato molto stravagante quella di produrre un modello "mirato al risparmio" con le camere tonali (la standard 2008) che costa addirittura di più di quello "non mirato al risparmio" che le camere tonali non ne ha (la traditional)...che senso avrebbe?

io ho comprato la mia standard 2008 verso la fine di novembre dell'anno scorso...quando l'ho comprata non avevo ancora letto nessun commento sulle camere tonali e ad essere sincero neanche sapevo che questo nuovo modello le aveva...è stato il negoziante quando mi ha presentato la chitarra che me l'ha detto...io allora l'ho provata e come vi ho già detto mi è sembrata fantastica...l'ho comprata e tutt'ora ne sono pienamente soddisfatto!

quando mi sono iscritto a questo forum (che secondo me è molto bello e pieno di persone molto competenti!) ho scoperto tutta questa discussione che c'è in giro sulle camere tonali...bene penso anch'io che spesso un pò di pregiudizio nella gente ci sia...però nitro non penso assolutamemente che tu faccia parte di questa persone...assolutamente...sono qua che ti faccio domande e discuto con te proprio perchè ritengo che la tua, possa essere l'opinione di chi parla con cognizione di causa senza sparare le prime cavolate che ha sentito dire da qualcun'altro!!!insomma per dirla in altre parole perchè penso che la tua sia un'opinione da tenere in considerazione!

dici che ne hai provate una decina e che ti facevano tutte schifo...:-& strano...le persone che l'hanno comprata in linea di massima mi sembrano tutte molto soddisfatte...mi dirai te:"e grazie sennò non la compravano!!!!!"

io penso che sicuramente le camere tonali in una les paul sono qualcosa di diverso e se vuoi anche anomalo,ma non per questo deve essere certamente una "schifezza" o qualcosa "che fa cagare"...diverso magari si...quello indubbiamente...forse proprio quel diverso che a te non piace è quello che a me piace...però non sono neanche d'accordo nel dire che "non sono les paul" o che "sono chitarrine"...cavolo le specifiche di costruzione potranno anche cambiare e modificarsi,ma la sostanza a me pare essere la solita!!!la SG,la 335,la strato,la tele:queste non sono LP...ma la standard 2008?!?sarà diversa, ma per me il timbro è pienamente quello di una LP!

insomma tutto questo discorso per dire in sostanza che secondo me tutta questa discussione sulle camere tonali è molto soggettiva!!!

che ne pensi nitro?

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao Michele' date='

più che avere un parere, per quanto interessante perchè esposto da persone competenti, sarebbe utile avere qualche informazione di carattere tecnico sulla base della quale poter formulare un giudizio di valore. Ho l'impressione che le discussioni sulle camere tonali (o sui PU o su quant'altro) possano avere significato solo se basate su dati verificabili (su grandezze relative alla fisica, all'elettronica, all'acustica che siano valide per tutti). Altrimenti restiamo nell'affascinante ambito delle valutazioni soggettive che, in quanto tali, sono condizionate dalla cultura, dall'esperienza, dalla psicologia di chi le esprime (e possono aver valore soltanto per lui). Ricordo un test effettuato nel 2007 in un forum musicale. Si chiedeva, con tutti i limiti del caso, di individuare, tra 5 registrazioni audio, quale fosse quella di una LP Standard originale del 1958 (le altre 4 erano Una Burny RLG50, una Armas Aurora, una Greg Bennett AV-3 e, addirittura, una Les Paul Standard "cinese"). Ebbene su 43 partecipanti al test solo il 13% fu in grado di riconoscere il suono della Standard 1958: l' 87% dei partecipanti lo confuse con una delle altre chitarre (addirittura il 20% con il clone cinese!). Molti aspetti della metodologia di quel test possono essere contestati ma l'idea che le impressioni soggettive abbiano un'efficacia molto relativa credo sia incontestabile.[/quote']

 

sono d'accordo che si stia discutendo di "impressioni soggettive"e non stento a credere al risultato del test che hai descritto...sono convinto anch'io che tantissima gente discorre ma non sa neanche di cosa parla!

però sentire l'opinione (soggettiva) di alcune persone competenti che ci sono in questo forum penso sia un modo per conoscere opinioni differenti, confrontare, discutere e magari a volte anche imparare qualcosa di nuovo,su un mondo (le Les Paul) che mi appassiona molto!sei d'accordo?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...