Jump to content
Gibson Brands Forums

traditional vs standard vecchio tipo


mercury

Recommended Posts

Makkè esperto!!! finitela' date=' mica le faccio io le Gibson, e poi è una cosa soggettiva, ne potrai trovare altri 30 esperti che ti diranno il mio opposto.

Io so una cosa sola, di LP con camere tonali ne ho due e mi paicciono moltissimo, ne ho altre senza camere e dal mio punto di vista suonano tutte bene, ma non perchè io sia di bocca buona, ma perchè ne ho provate sia con che senza camere e ne trovi non molto convincenti in entrambi i casi, il resto credo che lo faccia molto un fattore psicologico[/quote']

 

Alnico, ovvio che quello che dici non è oro colato, però penso che la tua sia un'opinione "autorevole" (passami il termine!!!) dovuta alla grande esperienza che indubbiamente in questo campo hai!!!:-)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

 

sono d'accordo che si stia discutendo di "impressioni soggettive"e non stento a credere al risultato del test che hai descritto...sono convinto anch'io che tantissima gente discorre ma non sa neanche di cosa parla!

però sentire l'opinione (soggettiva) di alcune persone competenti che ci sono in questo forum penso sia un modo per conoscere opinioni differenti' date=' confrontare, discutere e magari a volte anche imparare qualcosa di nuovo,su un mondo (le Les Paul) che mi appassiona molto!sei d'accordo?[/quote']

 

mi trovi d'accordo, anche a me piace ascoltare pareri di persone competenti. Il problema consiste nel trovare dei punti di riferimento oggettivi che facciano fare un salto di qualità alla discussione. Trovo tutti i pareri rispettabili: la 2008 standard può essere un'ottima chitarra (è tra l'altro il mio giudizio essendone un felice possessore da novembre scorso) oppure può fare schifo. Ma sulla base di quali parametri? Non certo sulla "risposta in frequenza" dell'orecchio di chi la suona! Alla fine parliamo di prodotti industriali, di leggi della fisica, di componenti elettronici, di acustica; non si può ridurre tutto alle impressioni soggettive. Provo a spiegarmi con un esempio: se ho un calo fisiologico nella percezione delle frequenze acute (avviene con l'età) la mia impressione di un suono sarà sempre più "ovattata" (passatemi il termine e la banalizzazione) di quella di una persona più giovane di me. In quel caso, provando la stessa chitarra io ne descriverò il suono come più "scuro", "meno ricco di definizione", "poco aggressivo", ma questo cosa c'entra con la chitarra? Diverso è se viene scientificamente dimostrato che la presenza di buchi e conseguentemente il peso minore cambia l'emissione di qualche gamma di frequenze e ne altera il timbro.

Link to comment
Share on other sites

...complessi da camere tonali..? =P~

 

ragazzi se voi che le possedete ne siete pienamente soddisfatti non c'è neanche da discuterne , farla lunga o convincere qualcuno che non la pensa come voi.....va già bene così! ...o no? :D

 

sul resto penso che Nitro vada effettivamente un po' pesante quando dice che "fanno cagare" o "fanno schifo" ...però giustamente dice che a LUI facevano schifo (quando le ha provate)

 

come già detto altre volte , personalmente fra due les paul identiche esteticamente che suonano molto bene ENTRAMBE e magari in modo simile una vecchio tipo e l'altra no io prendo quella vecchio tipo....ma è più un vezzo, una nostalgia, un essere "vecchio stampo" ....non una sentenza sulla les paul nuova che cmq suona bene!

Link to comment
Share on other sites

Nitro..

Guarda...' date=' se vendono anche le camere tonali un motivo ci sarà, inutile che ti dica che il mondo è fatto di persone diverse con le proprie opinioni ...punto primo

Secondo..ma perchè caxxo non le leggi fino in fondo le cose che scrivo....e non fare come rick , cerca di capirle

 

Ho per caso fatto nomi?

Sto parlando della media delle LP visto che ci sono chitarre con camere tonali che fanno schifo quanto altre senza

come puoi notare poi il parere è mio personale

il fatto della fissa mentale è ovviamente riferito a me, visto che parlo della differenza prima e dopo che IO la suoni

Passiamo poi al pezzo dove molti ragionano con la testa degl'altri: Se analizzi questa frase matematicamente ne trarrai la conclusione che molti non è tutti, quindi se parliamo di 100 tutti quelli che ragionano con la testa degl'altri sono 50, giusto? di quei 50 non tutti , ma molti , quindi diciamo 30 parlano spesso per sentito dire e per fare gli sboroni.

Se neghi che questa possibilità non esista sei un vero Pirlomane perchè se almeno un po hai avuto contatti con persone sai benissimo che queste persone esistono.

Ritornando poi al 50 che pensa con la propria testa devo dire che la maggior parte, e diciamo quindi altri 30, anno ragione a dire che le chitarre vecchie suonano meglio di quelle nuove, ma dal mio punto di vista ed a quanto pare anche dal tuo ,per altri motivi. Se poi questi motivi esistono contemporaneamente al periodo camere tonali non è colpa delle camere tonali.

Se potessi farti provare la mia LP Classic Custom ti accorgeresti di quanto vantaggio apportino le camere tonali ad uno strumento di qualità

[/quote']

 

Alnico.. ovvio che se le vendono con le camere tonali un motivo ci sarà.. così come se vendono le auto che se si rompe un bullone devi cambiare tutta la frizione ci sarà.. ma mica è detto che sia un vantaggio... il motivo che diranno all'utente.. è che magari.. l'auto è + leggera... il motivo vero... è che invece di farti spendere 3 euro.. te ne fanno spendere 450... nel caso dell'auto... Ovvio.. se prima nn c'erano ed ora ci sono un motivo certo che ci sarà.. magari può essere xò che i legni usati siano scadenti e x dargli sustain hanno immesso le camere tonali... o altri 30 teorie... infatti preferisco nn sapere cosa ha una chitarra.. così se la provo e nn mi piace... e poi mi dicono che ha le camere tonali... nn mi si può dire che è un fattore psicologico.. Nessun fattore psicologico.. Provo una chitarra e sento se suona bene oppure no... Altro esempio oltre a quello della Reissue 59 che nn m'è piaciuta come suono... e psicologicamente nn penso di esser portato a dire cosa del genere.. visto che è il sogno mio... e di altri milioni di chitarristi... pro o contro gibson....

La mia standard 1991.. ho sempre detto e scritto anche qui sul forum che è "speciale" che suona tanto meglio di tutte le altre che ho... oltre di quelle provate in giro...... oh... e sul catalogo c'è scritto che ha i 490/498.... e chissà com'è.. io dicevo che il suono era stessa timbrica ma + caldo + dolce... + pieno... + rock anni 80..... beh.. guarda un pò quanto la mia psicologia non ha effetto sull'orecchio.. xchè una volta smontata poco tempo fa... avete tutti visto che ci sono rimasto male e cominciato a chiedere che pickup fosse quello... un pat.number anni 80....

Quindi.... ognuno può poi "gradire" la propria sonorità .. nn è che se a me piace l'hard rock.. vuol dire che a tutti deve piacere e far schifo il new metal.. e che ci deve sentire i suoni cartonati di ampli che fanno schifo.... Ognuno ha i propri gusti... ma c'è anche un oggettività in tutto... potrà anche piacerti la befana... soggettivamente... ma oggettivamente nn è simbolo di bellezza.... no? Io nn posso dire con sicurezza come sono le 59... xchè ne ho provate sul dito di una mano di uno con 2 dita.... xò.... les paul con camere tonali qualcuna ne ho provata... magari ci sarà anche quella che suona.... ma se su 10 m'hanno fatto schifo 10.... io nn ritengo sicuramente necessario andare a provare oltre... mi basta questa media qui... che sulle '80-'90 nn c'è lontanamente... Poi... come posso parlar male delle camere tonali.. e burstbuker.. posso anche dire.. che nn riesco a capire come una cosa... "semplice" come il manico asimmetrico nn si sia pensata prima... a pensarci è una scemenza.. ed ho trovato invece una grandissima utilità.. fa fare molta meno forza sul pollice.. ruotare molto meno il polso... e di conseguenza... facilita suonare.... ed anche questo.. denota che nn sono proprio fissato x le vecchie les paul a prescindere... ed odio il nuovo... nn penso ci sia bisogno di continuare a dare dati x far capire che seppur avendo le mie "preferenze" nn sono uno con i paraocchi.. ne tantomeno mi faccio infuenzare da quel che dice la massa.. anche xchè io x primo mi sa che l'ho detto che la traditional suonava molto meglio della standard 08... con leon affianco che affermava mentre la provavo... detto insieme.. e tanti altri che poi l'hanno scritto sul sito..... QUINDI..... come la befana.... a ognuno poi piace il suo.... xò oggettivamente tra la standard 08 e la traditional... non esiste proprio un termine di paragone...

 

Oh... Alnico.. cmq.. se tu hai una chitarra che suona molto bene.... a me farebbe piacere suonarla... nn mi potrebbe fregar meno se ha camere tonali o no... l'importante è che quando la suoni.. senti una gran chitarra ed un gran suono tra le mani..... il resto serve solo x le statistiche.... e x farsi un idea... MA MAGARI ME LA FACESSI PROVARE!! HIHIHIHI :)))

Link to comment
Share on other sites

...complessi da camere tonali..? =P~

 

ragazzi se voi che le possedete ne siete pienamente soddisfatti non c'è neanche da discuterne ' date=' farla lunga o convincere qualcuno che non la pensa come voi.....va già bene così! ...o no? :)

 

sul resto penso che Nitro vada effetivamente un po' pesante quando dice che "fanno cagare" o "fanno schifo" ...però giustamente dice che a LUI facevano schifo (quando le ha provate)[/quote']

 

Ovviamente... visto che stiamo su internet e nn dal vivo.. e quando uno scrive.. nn esiste tono di voce... espressione del viso.. ecc... quando vedo che uno nn "sente bene" cerco di farlo capire... estremizzando.. così il messaggio poi smorzato un pò... arriva cmq... ovvio che nn mi fanno schifo... nn mi son piaciute per niente... ahahahhahahaha .. va meglio così? a meno di questo nn posso scendere!! #-o

Link to comment
Share on other sites

 

Cosa intendi quando dici che le nuove LP sono a risparmio "nel valore totale"?

in che senso?

le camere tonali è evidente che non siano qualcosa che mira al risparmio' date='perchè come ha già anche detto alnico "scavare un body è un lavoro in più non un risparmio"...inoltre sarebbe una strategia di mercato molto stravagante quella di produrre un modello "mirato al risparmio" con le camere tonali (la standard 2008) che costa addirittura di più di quello "non mirato al risparmio" che le camere tonali non ne ha (la traditional)...che senso avrebbe?

io ho comprato la mia standard 2008 verso la fine di novembre dell'anno scorso...quando l'ho comprata non avevo ancora letto nessun commento sulle camere tonali e ad essere sincero neanche sapevo che questo nuovo modello le aveva...è stato il negoziante quando mi ha presentato la chitarra che me l'ha detto...io allora l'ho provata e come vi ho già detto mi è sembrata fantastica...l'ho comprata e tutt'ora ne sono pienamente soddisfatto!

quando mi sono iscritto a questo forum (che secondo me è molto bello e pieno di persone molto competenti!) ho scoperto tutta questa discussione che c'è in giro sulle camere tonali...bene penso anch'io che spesso un pò di pregiudizio nella gente ci sia...però nitro non penso assolutamemente che tu faccia parte di questa persone...assolutamente...sono qua che ti faccio domande e discuto con te proprio perchè ritengo che la tua, possa essere l'opinione di chi parla con cognizione di causa senza sparare le prime cavolate che ha sentito dire da qualcun'altro!!!insomma per dirla in altre parole perchè penso che la tua sia un'opinione da tenere in considerazione!

dici che ne hai provate una decina e che ti facevano tutte schifo...:) strano...le persone che l'hanno comprata in linea di massima mi sembrano tutte molto soddisfatte...mi dirai te:"e grazie sennò non la compravano!!!!!"

io penso che sicuramente le camere tonali in una les paul sono qualcosa di diverso e se vuoi anche anomalo,ma non per questo deve essere certamente una "schifezza" o qualcosa "che fa cagare"...diverso magari si...quello indubbiamente...forse proprio quel diverso che a te non piace è quello che a me piace...però non sono neanche d'accordo nel dire che "non sono les paul" o che "sono chitarrine"...cavolo le specifiche di costruzione potranno anche cambiare e modificarsi,ma la sostanza a me pare essere la solita!!!la SG,la 335,la strato,la tele:queste non sono LP...ma la standard 2008?!?sarà diversa, ma per me il timbro è pienamente quello di una LP!

insomma tutto questo discorso per dire in sostanza che secondo me tutta questa discussione sulle camere tonali è molto soggettiva!!!

che ne pensi nitro?

[/quote']

 

Grazie x il complimento... cioè.. di nn ritenermi... rimbambito dal farmi infuenzare.. e su questo.. puoi leggere qualche argomento a proposito sopra.. riguardo una mia standard 91.. oppure sul mio parere riguardo ad una reissue 59 con i burstbuker... (grandissima chitarra al tatto.. assolutamente...assemblaggio.. fantastica... detto che appena ho toccato un volume... x girarlo.. ho sentito che era una custom shop.. dalla precisione che aveva.. il "serraggio".. ecc.... ma non una degna 59 come suonoX)

 

il ... "mi fanno cagare... fanno schifo" leggi sopra.. era un accentuare .. estremizzare xchè arrivasse almeno metà di quello che volevo dire...

 

x quello che hai detto riguardo a quelli che hanno comprato la standard 2008 e ne sono felice.. eheheh.. beh.. l'hai data ovviamente te la risposta... sennò nn l'avrebbero comprata...

 

x il "suona da Les Paul o no" ovviamente questo ha già di base una cosa... l'età di nascita... e d il quando ti sei innamorato delle les paul... cioè.. mi spiego...

Ovvio che.. al momento che una persona.. si innamora di una qualsiasi chitarra.. o cosa.. nel mio caso anche moto.... (la gnocca la lasciamo da parte x ora) ... vuol dire che "vede-sente-prova" qualcosa di speciale... quindi... io.. innamorandomi negli anni 80 delle les paul... devo aver sentito x forza quelle chitarre che a livello sonoro.. mi son piaciute... e quelle x me .. erano le les paul.... chi è nato nel 40.. e si è innamorato a 15 anni delle les paul... avrà il suono in testa che li ha fatti innamorare delle Les Paul 55-60 ... orientativamente... quindi... quella è "LA LES PAUL" .. tutto quello che viene come cambiamento... se si discosta troppo come sonorità.. si allontanerà dall'idea personale di come deve suonare una Les Paul.. giusto?

 

Quello è una "soggettività" alla fine... ma nn di preconcetto.. seplicemente di... "identificazione" di quella chitarra che t'ha fatto innamorare...

 

Il lato oggettivo viene quando... io... PER ESEMPIO... suono le mie adorate 91... sento che suonano benissimo ad esempio (scontato.. su una media... di tot chitarre.. nn prendiamo il caso singolo di una che suona o nn suona..) ... sono fatte bene come Les Paul.. poi vado a provare una metà 80... e sento che anche se leggermente differente.. xò.. è in linea.... poi ne provo alcune... 77...78...80... e sento che sono un pò diverse.. ma con la stessa base.. e capisco che ci sono delle differenze... SFUMATURE... ma nel complesso sono tutte Les Paul.... e poi... provo una standard 2008.. e sento che al tatto.. alla vista del legno... al suono sopratutto.. sono.. lontane da tutto quel gruppo che ho provato.... ovvio.. che per me quelle non suonano da les paul... poi.. che ne sò... magari c'ho l'orecchio bionico e sento cose che altri nn sentono... hihihi....

 

Ultima risposta..... attento bene... quando hai scritto..... """quella di produrre un modello "mirato al risparmio" con le camere tonali (la standard 2008) che costa addirittura di più di quello "non mirato al risparmio" che le camere tonali non ne ha (la traditional)...che senso avrebbe?"""

IO ASSOLUTAMENTE NON HO DETTO CHE LE STANDARD 2008 SONO PUNTATE AL RISPARMIO CON LE CAMERE TONALI E LE TRADITIONAL NO..... Io SOSTENGO che la produzione da qualche anno a questa parte.... diciamo a partire dalle "faded" che sono proprio l'apice..... sia puntata al risparmio... TRADITIONAL incluse... nn ho preso le camere tonali come riferimento x il risparmio... ma le chitarre in generale... e ci comprendo anche la Fender in questo discorso... e forse una piccola conferma... potrebbe essere il prezzo odierno di una Les Paul contro quello di una di 10...15..20 anni fa... ricordo che nel 98... una standard costava 6.800.000 lire di listino... nel 1993 quasi 3.000.000 ... fate voi le proporzioni se nn venivano il doppio di ora... NON LO SO E'... Xò FORSE.... può essere un motivo.. che da ragione a me x il "valore" nella produzione... magari unito ad altri motivi... tipo... "moda" data da numero di gruppi che usavano le les paul... e quindi... invogliavano a comprarla anche a prezzi + alti.... NON SO.. QUESTE SONO MIE IPOTESI... riguardo al calo di prezzo...

 

Spero di essermi spiegato abbastanza e nn aver triturato i maroni.. e soprattutto che se sento una cosa che nn mi piace lo dico... ed il contrario... pronto a cambiare le mie "fisse personali" ... =P~

Link to comment
Share on other sites

 

...cavolo le specifiche di costruzione potranno anche cambiare e modificarsi' date='ma la sostanza a me pare essere la solita!!!,[b']la SG la 335,la strato,la tele:queste non sono LP[/b]...ma la standard 2008?!?sarà diversa, ma per me il timbro è pienamente quello di una LP!

insomma tutto questo discorso per dire in sostanza che secondo me tutta questa discussione sulle camere tonali è molto soggettiva!!!

che ne pensi nitro?

 

Potrei risultare noioso , ma la SG è una Les Paul

Link to comment
Share on other sites

 

Potrei risultare noioso ' date=' ma la SG è una Les Paul [/quote']

 

lo so lo so...infatti quando l'ho scritto nn ce la volevo mettere (ci volevo lasciare solo la strato e la tele)...poi però l'ho lasciata per cercare di far capire il concetto!!!

che poi secondo me infatti ci stiamo facendo tante seghe mentali,perchè in realtà tutte le Gibson hanno un timbro di suono molto simile...ovvio, ci sono delle sfumature che fanno la differenza tra un modello e un'altro,ma sempre di "suono Gibson" stiamo parlando!!!

Link to comment
Share on other sites

 

lo so lo so...infatti quando l'ho scritto nn ce la volevo mettere (ci volevo lasciare solo la strato e la tele)...poi però l'ho lasciata per cercare di far capire il concetto!!!

che poi secondo me infatti ci stiamo facendo tante seghe mentali' date='perchè in realtà tutte le Gibson hanno un timbro di suono molto simile...ovvio, ci sono delle sfumature che fanno la differenza tra un modello e un'altro,ma sempre di "suono Gibson" stiamo parlando!!![/quote']

 

Scusa, Michele, ma questa è la sciocchezza più grande del secolo. Secondo te una Firebird, una Les Paul Special coi P-90, una Les Paul Custom, una Explorer e una Melody Maker hanno qualcosa in comune, come suono ? Il mogano, tutt' al più, ma nient' altro.

Link to comment
Share on other sites

 

Scusa' date=' Michele, ma questa è la sciocchezza più grande del secolo. Secondo te una Firebird, una Les Paul Special coi P-90, una Les Paul Custom, una Explorer e una Melody Maker hanno qualcosa in comune, come suono ? Il mogano, tutt' al più, ma nient' altro.[/quote']

 

eh beh direi, da un'Explorer a una LP special con P90 c'è nè un bel po' di differenza =D>

Link to comment
Share on other sites

 

Scusa' date=' Michele, ma questa è la sciocchezza più grande del secolo. Secondo te una Firebird, una Les Paul Special coi P-90, una Les Paul Custom, una Explorer e una Melody Maker hanno qualcosa in comune, come suono ? Il mogano, tutt' al più, ma nient' altro.[/quote']

 

Innanzi tutto nei miei post precedenti non ho mai citato nè Firebird nè Explorer nè Melody Maker (nè tantomeno di LP con i P-90)...casomai ho fatto riferimento alla SG e alla 335...poi...ovvio che le Gibson non suonano tutte uguali...mi sembrava di averlo specificato bene...

quello che volevo dire è che esiste una radicale differenza timbrica da un "suono Gibson" e ad esempio un "suono Fender" che è il vero collo di bottiglia di "differenza di suono"...all'orecchio di un inesperto, modelli come le Les Paul, le SG e le 335 (questa forse un pò di meno) avranno un suono molto simile,mentre probabilmente, sarà comunque in grado di sentire l'enorme differenza con una qualsiasi Fender!

che poi all'interno di casa Gibson ci siano ulteriori differenze radicali tra modelli diversi è un'altro discorso ancora...te hai citato quelli io te ne potrei dire degli altri: la L4, la L5, la ES175,la birdland...altre gibson, altro tipo di strumento e di suono differente...ma che c'entra con quello di cui parlavo prima?

mi sembra che "le sciocchezze più grandi del secolo" siano altre...

Link to comment
Share on other sites

 

Innanzi tutto nei miei post precedenti non ho mai citato nè Firebird nè Explorer nè Melody Maker (nè tantomeno di LP con i P-90)...casomai ho fatto riferimento alla SG e alla 335...poi...ovvio che le Gibson non suonano tutte uguali...mi sembrava di averlo specificato bene...

 

Mah' date=' forse non ho letto bene io, in questo caso mi scuso !

 

 

quello che volevo dire è che esiste una radicale differenza timbrica da un "suono Gibson" e ad esempio un "suono Fender" che è il vero collo di bottiglia di "differenza di suono"...all'orecchio di un inesperto, modelli come le Les Paul, le SG e le 335 (questa forse un pò di meno) avranno un suono molto simile,mentre probabilmente, sarà comunque in grado di sentire l'enorme differenza con una qualsiasi Fender!

 

Ovvio !

 

che poi all'interno di casa Gibson ci siano ulteriori differenze radicali tra modelli diversi è un'altro discorso ancora...te hai citato quelli io te ne potrei dire degli altri: la L4' date=' la L5, la ES175,la birdland...altre gibson, altro tipo di strumento e di suono differente...ma che c'entra con quello di cui parlavo prima?

mi sembra che "le sciocchezze più grandi del secolo" siano altre...[/quote']

 

Mah, ho ridato un' occhiata veloce e non si parlava di Fender, se non di sfuggita. E comunque, cos' è il "suono Gibson" ? Intendi quello degli humbuckers, immagino. E' chiaro che è la tipologia di suono per cui Gibson è diventata celebre, dopo l' introduzione dei p.u. a doppio avvolgimento, ma non dimentichiamo che il primo vero p.u. per elettrica è stato il P-90 ! E non dmentichiamo anche che, per molto tempo, e in parte anche oggi, i minihumbuckers Gibson o Gibson-style hanno avuto un successo notevole: da dove arrivano, concettualmente, i minihumbuckers che in questo periodo la Fender sta montando sulle Telecaster Vintage Hot Rod, se non dai pick-ups della Les Paul De Luxe ? E ancora: non dimentichiamoci dei p.u. "floating", quelli che vengono montati sulle chitarre da jazz, che sono quasi un' esclusiva Gibson. Insomma, volevo dire che il "suono Gibson" è una cosa un po' vasta, che non si può limitare al solo suono degli humbuckers, che pure hanno tutti (all' incirca) delle caratteristiche comuni. Sarà il suono più conosciuto, ma non certo l 'unico, e non sarebbe giusto dimenticare le tipologie sonore "altre" dagli humbuckers, che sono presenti nel mondo Gibson.

 

Ah, senza contare che ho scoperto che i single-coils della Gibson sono fantastici, davvero. Chissà perché non hanno mai avuto il successo che meriterebbero, almeno se sono tutti comme quelli della Melody Maker. Se li vendessero "sciolti", ne comprerei sicuramente qualcuno !

Link to comment
Share on other sites

 

Mah' date=' ho ridato un' occhiata veloce e non si parlava di Fender, se non di sfuggita. E comunque, cos' è il "suono Gibson" ? Intendi quello degli humbuckers, immagino. E' chiaro che è la tipologia di suono per cui Gibson è diventata celebre, dopo l' introduzione dei p.u. a doppio avvolgimento, ma non dimentichiamo che il primo vero p.u. per elettrica è stato il P-90 ! E non dmentichiamo anche che, per molto tempo, e in parte anche oggi, i minihumbuckers Gibson o Gibson-style hanno avuto un successo notevole: da dove arrivano, concettualmente, i minihumbuckers che in questo periodo la Fender sta montando sulle Telecaster Vintage Hot Rod, se non dai pick-ups della Les Paul De Luxe ? E ancora: non dimentichiamoci dei p.u. "floating", quelli che vengono montati sulle chitarre da jazz, che sono quasi un' esclusiva Gibson. Insomma, volevo dire che il "suono Gibson" è una cosa un po' vasta, che non si può limitare al solo suono degli humbuckers, che pure hanno tutti (all' incirca) delle caratteristiche comuni. Sarà il suono più conosciuto, ma non certo l 'unico, e non sarebbe giusto dimenticare le tipologie sonore "altre" dagli humbuckers, che sono presenti nel mondo Gibson.

 

Ah, senza contare che ho scoperto che i single-coils della Gibson sono fantastici, davvero. Chissà perché non hanno mai avuto il successo che meriterebbero, almeno se sono tutti comme quelli della Melody Maker. Se li vendessero "sciolti", ne comprerei sicuramente qualcuno ![/quote']

 

Non si parlava di Fender semplicemente perchè si parlava di camere tonali!!!

Quando parlo di "suono Gibson" intendo esattamente quello degli humbuckers...è vero che la prima chitarra elettrica in assoluto prodotta dalla gibson (la Les Paul Gold top del '52) montava i single coil P-90 e che la Gibson da allora ha prodotto PU di ogni tipo, ma il vero "cavallo di battaglia" con cui la Gibson è passata alla storia sono proprio gli Humbuckers...dai...senza stare a fare troppo i pignoli,quando tra chitarristi si parla di "suono Gibson" si capisce bene a cosa ci stiamo riferendo: difficile che a uno venga in mente la Melody Maker, la Explorer o la de-luxe con i minihumbuckers!al più,se a uno non viene in mente la LP, può pensare alla SG o alla 335!

che poi ci siano versioni di chitarre e di PU di tutti i tipi anche all'interno della Gibson è un'altro discorso...e bada bene che io non ho mai detto che i single coil della Gibson non siano dei gran PU o che vadano "dimenticaticati"...sarò sincero,purtroppo non ho mai avuto la fortuna di provarli,ma l'idea di sentire come diavolo suonano mi alletta a bestia!!!=D>=P~ =P~ =P~

Link to comment
Share on other sites

 

Non si parlava di Fender semplicemente perchè si parlava di camere tonali!!!

Quando parlo di "suono Gibson" intendo esattamente quello degli humbuckers...è vero che la prima chitarra elettrica in assoluto prodotta dalla gibson (la Les Paul Gold top del '52) montava i single coil P-90 e che la Gibson da allora ha prodotto PU di ogni tipo' date=' ma il vero "cavallo di battaglia" con cui la Gibson è passata alla storia sono proprio gli Humbuckers...dai...senza stare a fare troppo i pignoli,quando tra chitarristi si parla di "suono Gibson" si capisce bene a cosa ci stiamo riferendo: difficile che a uno venga in mente la Melody Maker, la Explorer o la de-luxe con i minihumbuckers!al più,se a uno non viene in mente la LP, può pensare alla SG o alla 335!

che poi ci siano versioni di chitarre e di PU di tutti i tipi anche all'interno della Gibson è un'altro discorso...e bada bene che io non ho mai detto che i single coil della Gibson non siano dei gran PU o che vadano "dimenticaticati"...sarò sincero,purtroppo non ho mai avuto la fortuna di provarli,ma l'idea di sentire come diavolo suonano mi alletta a bestia!!!:) =P~ =P~ =P~ [/quote']

é vero che la prima chitarra elettrica in assoluto montava dei PU a monobobina, ma siamo in un forum abbastanza rappresentativo ed è giusto specificare che la 'Goldtop del 1952 non è la prim chitarra elettrica, ma bensì è la prima chitarra solid body, prima delle Les Paul la gibson produceva già delle chitarre elettriche come ad esempiop la serie ES

Link to comment
Share on other sites

é vero che la prima chitarra elettrica in assoluto montava dei PU a monobobina' date=' ma siamo in un forum abbastanza rappresentativo ed è giusto specificare che la 'Goldtop del 1952 non è la prim chitarra elettrica, [b']ma bensì è la prima chitarra solid body, prima delle Les Paul la gibson produceva già delle chitarre elettriche come ad esempiop la serie ES[/b]

 

Giusta precisazione...mi scuso per l'errore!

Link to comment
Share on other sites

Ed è anche simpatico dire che quando Mr.Les Paul si presentò alla Gibson con il progetto della sua chitarra.. lo mandarono via.. mi sembra nel '49... xchè tradizionalisti e quella chitarra gli sembrava una cosa troppo "innovativa" e non volendo perdere in nome e tradizione lo... mandarono a casa... per poi richiamarlo nel 52 in seguito ad un modello prodotto dalla Fender... gli fecero fare la Les Paul dicendo.. "il nome metti il tuo... Les Paul.." xchè nel caso di... "fallimento del prodotto" .. nn si sarebbero voluti accollare la nomea di quella chitarra........... ED ECCOCI QUI.... CON LA CHITARRA DELLE CHITARRE.... e tutti vissero felici e contenti.... tranne il mio conto in banca!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...