Jump to content
Gibson Brands Forums

problema o forse no? su una les paul


xeydar

Recommended Posts

Ciao, sono un felice possessore di una Les Paul Historic Reissue 1960 , comprata 6 mesi fa

Visto che a suo tempo mi capito un occasione (2000 euro) ne approfittai per prenderla senza stare a provarla troppo, giusto un occhita e una strimpellata per vedere se era tutto ok, anche perche era da tempo che la cercavo proprio per il suo suono , quindi sapevo cosa aspettarmi.

Siccome è la mia prima Les Paul comprata dopo anni di sacrifici, non sono un espertone della materia e per casini miei solo poco tempo fa sono riuscito a provarla in sala prove e ho notato una cosa che non so se sia un problema o una caratteristica tipica del modello. In pratica ho notato una differenza di volumi tra i due pick up . Quello al ponte risulta essere inferiore di quello al manico , a parità di regolazione. La differenza non è lieve, si nota chiaramente. Ovviamente questo non mi crea grossi problemi per suonarla, anche perche i suoni sembrano ok. Qualche anima pia sa dirmi se è tutto aposto o devo ritornare dal mio fido negoziante a fargli vedere la chitarra? Anche perche nel caso vorrei approfittarne finchè la chitarra è in della garanzia. Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi aiuto

Link to comment
Share on other sites

Se dici a parità di regolazione.. ovviamente intenderai l'altezza.. che cmq nn deve essere x forza alla stessa distanza dalle corde. Se la differenza è così accentuata da non risolvere avvicinando o allontanando i pickup... NON IN MANIERA ESAGERATA... non lo sò da cosa potrebbe dipendere.. la tua dovrebbe essere 2008 quindi ha i burstbuker 1 e 2.. controllando e per quel poco che riesco a capire.. mi sembra che dica che in effetti il 2 al manico abbia un uscita leggermente diversa dal'1 .. ma la definisce "leggermente + calda" ... quindi dovrebbe cambiare solo la tonalità.... mm... invece qui la da maggiore... ma così per tante chitarre.... la differenza tra i 490R e 498T è molto + accentuata... anche tra classic 57 e classic 57 plus c'è differenza di uscita.... non sò.. è tanta??

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' se a parità di regolazione, intendi di volume, darei un'occhiata a questo sito: http://www.guitarmigi.it/completo/completo_gibson.html per regolare corretamente le distanze dei PU...la differenza di volume è probabilmente dovuta allo squilibrio vicinanza/lontananza corde degli stessi[/quote']

 

Sicuramente. I due p.u. non devono essere alla stessa altezza, ma alla stessa distanza dalle corde, per cui il p.u. al ponte dev' essere decisamente più alto rispetto a quello al manico.

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' se a parità di regolazione, intendi di volume, darei un'occhiata a questo sito: http://www.guitarmigi.it/completo/completo_gibson.html per regolare corretamente le distanze dei PU...la differenza di volume è probabilmente dovuta allo squilibrio vicinanza/lontananza corde degli stessi[/quote']

 

pensa che il creatore del sito abita nel mio paese :-({|=

 

comunque un bel 500T al ponte e ti levi i dubbi :-$

Link to comment
Share on other sites

 

io intendevo per l'output =D>

 

Ma guarda che il problema è senz' altro nella distanza del p.u. dalle corde. E' la prima volta che sento di un problema del genere, a meno che il pick-up al ponte non sia rotto.

 

E poi il 500 T è un bel ceramico, forse il migliore che abbia mai provato insieme al 496, ma appunto è un ceramico ! A parte la differenza di suono, mi sembra ben poco compatibile con lo "spirito" della chitarra: in fin dei conti i p.u. ceramici sono un' invenzione relatvamente recente, mentre quella chitarra lì si propone innanzitutto di replicare il suono di una chitarra storica, per cui poco c' entra un pick-up potente e ceramico. =D>

Link to comment
Share on other sites

 

Ma guarda che il problema è senz' altro nella distanza del p.u. dalle corde. E' la prima volta che sento di un problema del genere' date=' a meno che il pick-up al ponte non sia rotto.

 

E poi il 500 T è un bel ceramico, forse il migliore che abbia mai provato insieme al 496, ma appunto è un ceramico ! A parte la differenza di suono, mi sembra ben poco compatibile con lo "spirito" della chitarra: in fin dei conti i p.u. ceramici sono un' invenzione relatvamente recente, mentre quella chitarra lì si propone innanzitutto di replicare il suono di una chitarra storica, per cui poco c' entra un pick-up potente e ceramico. =P~ [/quote']

Potrebbe anche essere un problema sul potenziometro del tono che scarica segnale sul condensatore

Link to comment
Share on other sites

 

Ma guarda che il problema è senz' altro nella distanza del p.u. dalle corde. E' la prima volta che sento di un problema del genere' date=' a meno che il pick-up al ponte non sia rotto.

 

E poi il 500 T è un bel ceramico, forse il migliore che abbia mai provato insieme al 496, ma appunto è un ceramico ! A parte la differenza di suono, mi sembra ben poco compatibile con lo "spirito" della chitarra: in fin dei conti i p.u. ceramici sono un' invenzione relatvamente recente, mentre quella chitarra lì si propone innanzitutto di replicare il suono di una chitarra storica, per cui poco c' entra un pick-up potente e ceramico. =P~ [/quote']

 

lo so che su una chitarra che punta a emulare il sound delle "vecchie" edizioni il 500T non c'azzecca un tubo =D>

Link to comment
Share on other sites

grazie delle informazioni e del link. Purtroppo non ci capisco molto di elettronica ne di liuterie.

La chitarra è intatta cioè io non ci ho messo mano da come mme l'hanno consegnata, su consiglio peraltro del negoziante che mi ha detto che vengono sistemate perfettamente gia dalla Gibson.penso anche io che il problema sia dovuto alla distanza dei due pick up dalle corde, perche la differenza di sente, a livello di volume. Purtroppo non conosco nessuno che abbia una gibson con cui far eun rapido confronto. Penso che appena avro tempo farò un salto da Tommassone e vediamo come va

Link to comment
Share on other sites

grazie delle informazioni e del link. Purtroppo non ci capisco molto di elettronica ne di liuterie.

La chitarra è intatta cioè io non ci ho messo mano da come mme l'hanno consegnata' date=' su consiglio peraltro del negoziante che mi ha detto che vengono sistemate perfettamente gia dalla Gibson.penso anche io che il problema sia dovuto alla distanza dei due pick up dalle corde, perche la differenza di sente, a livello di volume. Purtroppo non conosco nessuno che abbia una gibson con cui far eun rapido confronto. Penso che appena avro tempo farò un salto da Tommassone e vediamo come va

[/quote']

 

I liutai, per queste cosette da niente, sono capaci di spillarti anche 10 euro!!

Un consiglio: prova a metterci le mani te, prova a cambiare la distanza dei PU e, in generale, questi problemini cerca di risolverli da te...

E' come con i computer: c'è gente che porta un pc dal tecnico perché ha un virus, il tipo gli formatta il pc facendo un backup dei dati e chiede 150€ di conto (non sto scherzando, questa cosa è successa veramente ad un mio ex compagno di classe).

So che è un esempio banale, però...

 

Se poi il problema è nella circuitazione, allora già le cose si complicano... In ogni caso, nel dubbio, rivolgiti al liutaio: questi accorgimenti vengono fuori con l'esperienza=p~

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...