Jump to content
Gibson Brands Forums

Pulizia chitarra


samuele1977

Recommended Posts

 

Grazie per le indicazioni' date=' i due articoli sono davvero ben fatti! Sono d'accordo con quello che hai scritto: l'importante è suonarle 'ste chitarre! ma vorrei tentare di far tornare splendente la mia prima e sudata Gibson e quelle righette continuano a ripresentarsi nei miei pensieri!

 

Mi sembra di aver capito (ma probabilmente mi sbaglio) che la mia chitarra sia verniciata con vernice nitrocellulosica, quindi a quanto ho letto su laster.it per attenuare le righe sul body posso utilizzare un prodotto casalingo (tipo Pronto classic...) come prima passata e poi il famoso polish (qui viene consigliato quello esente da silicone, non quello prodotto come accessorio specifico per chitarre).....da altre parti vengono consigliate cere e paste abrasive, ma mi vengono i brividi solo a pensarci!!!

 

Date le mie disastrose abilità manuali: qualcuno ha mai sperimentato uno di questi metodi? Potrebbero essere efficaci per le famose righe? [/quote']

anche io vorrei saperlooooooooooooooooooooooooooooooooooo ._.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se è vero che la tua chitarra è verniciata alla nitro.... occhio a non agitarla troppo! :-

 

No, scherzi a parte, è la verice ritenuta migliore per come fa risuonare i legni ma anche la più delicata.

Il polish è sicuramente efficace, un paio di volte l'ho usato ed in effetti i segni superficiali vengono attenuati

se non rimossi del tutto. Il problema è che oltre alle righe... viene via pure la vernice!

 

Quei prodotti non fanno altro che effettuare una sorta di levigatura sulla superfice rigata ed appianano i solchi, appunto però con l'effetto collaterale che viene "mangiato" anche il rivestimento...

Quindi, dai e dai ti ritrovi con una chitarra RELIC ottenuta per sfregamento O:) O:)

 

Consiglio spassionato da chi c'è già passato, lascia le righe dove sono, anche se le levi oggi tra sei mesi saranno di nuovo lì.... se lo strumento non lo tieni sotto una teca non potrai fare a meno di vederlo pian piano segnarsi dal

tempo e dall'uso..... ed è proprio questo che lo renderà a tuoi occhi sempre più bello!

 

Fidati O:)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...