Nitronory Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 nooooooooooooooooo... finito tutto quiii???? ma porcc... ed io che stavo per rettificare la proposta fatta sopra di sfidarsi a colpi di decibel... con..... colpi di les paul sulla schiena..... UFFFF.. CHE BALLS.... mi toccherà aspettare i prossimi 2.... uffaaaaaaa ...... #-o :- :- :-# OH..... RIDETE... ERA UNA BATTUTA E'... non è che mo arriva un mod di passaggio e mi banna a me?? ahahahahhaahha .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted February 26, 2009 Share Posted February 26, 2009 ](*' date=') '](*,) nooooooooooooooooo... finito tutto quiii???? ma porcc... ed io che stavo per rettificare la proposta fatta sopra di sfidarsi a colpi di decibel... con..... colpi di les paul sulla schiena..... UFFFF.. CHE BALLS.... mi toccherà aspettare i prossimi 2.... uffaaaaaaa ...... =P~ =P~ OH..... RIDETE... ERA UNA BATTUTA E'... non è che mo arriva un mod di passaggio e mi banna a me?? ahahahahhaahha .... poi vi arriva un bel comodino storto in testa a tutti, e doppia randellata per il turco, una in testa e una dove non batte il sole @ Alnico: a dire il vero il super mega battutone del turco l'ho letto una volte, non l'ho capito e ho tirato dritto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted February 27, 2009 Share Posted February 27, 2009 .. a dire il vero il super mega battutone del turco l'ho letto una volte' date=' non l'ho capito e ho tirato dritto [/quote'] Guarda, non so cosa mi trattiene, ma infierire ancora è davvero come sparare sulla crocerossa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted February 27, 2009 Share Posted February 27, 2009 Guarda' date=' non so cosa mi trattiene, ma infierire ancora è davvero come sparare sulla crocerossa[/quote'] tanto ormai....una più una meno :) sappiate solo che a tempo debito vi tornano tutte indietro :P Link to comment Share on other sites More sharing options...
il postino Posted February 28, 2009 Share Posted February 28, 2009 ....appunto' date=' hai confermato che le differenze anche se non ecclatanti CI SONO aggiungerei anche una selezione di legni un pelo meno curata come qualità non estetica non ti preoccupare che non regalano nulla, se costa meno è perche vale meno ..e sono nate anch'esse (le VOS) nel periodo in cui Gibson ha cominciato a fare serie parallele più economiche come le faded cio non toglie che siano gran strumenti e che possano tranquillamente suonare come una High Gloss=; :) [/quote'] queste informazioni non sono accurate e degne di un ricercatore come te. Le VOS sono pari alle GLOSSY come qualità di legni e altro; semmai le varie qualità di legni si differenziano in base alle partite utilizzate dal custom shop nei diversi periodi di produzione. Se ricerchi bene in un noto forum anglofono vedrai ad esempio che le 2007 sono considerate migliori delle 2008 o di altre annate proprio per la disponibilità di mogano sud americano (honduras) per la produzione fine 2006/primi mesi 2007. Dopo di che esemplari riusciti meglio o peggio ci sono sempre in tutte le fasce di produzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted February 28, 2009 Share Posted February 28, 2009 Ragazzi qua stiamo andando un po' off-topic... Se bisogna parlare delle regole di comportamento da tenere nel forum, andate sulla homepage dei forums gibson e datevi un'occhiata alla sezione apposita. Con questo non voglio puntare il dito contro nessuno, sia inteso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black.Sheep Posted February 28, 2009 Share Posted February 28, 2009 1...si, ma primo è detto da uno che possiede una VOS................... 2......a parte questo, mi è capitato personalmente di vedere è confrontare direttamente VOS e high gloss...sulle prime potevi trovare piccole imperfezioni nelle finiture e addirittura piccoli nodi del mogano e dell'acero a vista..come la produzione di serie o quasi...nelle seconde invece la perfezione assoluta o quasi..... ...ma magari era solo un caso per quelle che ho visto io 3....poi è un dato di fatto scusa! se c'è una differenza media di 500600 euro in più per le High Gloss vuol dire che da una parte o dall'altra risparmiano sulle VOS! o no??? perchè secondo te costano meno e non poco se sono IDENTICHE come qualità in tutto? ....il punto piuttosto è ,dove risparmiano?? di certo non nel bel lavoro di "invecchiamento" dell'hardware che è una lavorazione in più ...più probabilmente sulle finiture meno meticolose , sulla verniciatura e secondo me anche sui legni CHE PUR SE MOLTO BELLI! non all'altezza della selezione High Gloss 4......il tuo discorso delle annate più o meno buone dei legni è verissimo! ma non centra nulla con quanto ho appena detto DETTO CIO' RIPETO : POTRAI TROVARE UNA VOS CHE SUONA ANCHE MEGLIO DI UNA GLOSSY! ma questo è un'altro discorso e va da strumento a strumento spero sia più chiaro ora :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted February 28, 2009 Share Posted February 28, 2009 Signori, le annate arboree non c'entrano... anche perchè se il legno lo lavori lo ottimizzi (esiste la tecnologia per farlo). La qualità del legno ha un peso in rapporto all'investimento sul prodotto... quoto Black, e aggiungo che, per certo, esiste un punto CRUCIALE della lavorazione che tira su in maniera netta il risultato, anche in termini di resa sonora.. potrebbe essere la lucidatura (le High Gloss hanno due strati in più, uno sul pelo del legno e l'altro alla fine del processo (non è il gloss, perchè sta prima.. è una pellicola finissima di un prodotto a base di PEG, un polimero coniugatore che supporta una cazzo di resina che non riesco ad individuare). LO strato al pelo del legno è un'altra resina DURISSIMA, credo Sandracca o Benzoino, molto diluita in una emulsione vinilica "secca".... ma non si capisce bene, ci vorrebbe il SEM, ma per adesso costa troppo!!!!! Per esperienza personale vi dico che una Strato verniciata a nitro (8-10 passaggi) suonava - a parità di PU - 10 volte di più di una coetanea. La verniciatura anche in termini sonori è molto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted February 28, 2009 Share Posted February 28, 2009 Non ne sono perfettamente sicuro, ma credo che dipenda solo dai soldi che ci mettono loro in termini di CURA del prodotto..!!! Questo fatto depone bene a favore di un certo generalizzato imprinting artigianale delle chitarre...... fosse che gli artigiani CHITARRARI dellA gIBSON siano tutti diversi e tutti diversamente abili (nel senso di diverse esperienze, eh!?)? Oppure fosse che nun c'hanno più una lira e tirano come je viene? Oppure fosse che non gliene frega più una emerita sega di nulla e abbiano diversificato le produzioni tra Canada (le acustiche), States, e.........Corea, Cina, India......... a volte ce penso...! PErò poi, considerando i prezzi e certe incongruenze nella presentazione sul mercato (tipo la mia es335, che costa nulla rispetto al valore oggettivo del manufatto), viene comunque da pensare ad un DISORDINE PRODUTTIVO della madonna........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black.Sheep Posted February 28, 2009 Share Posted February 28, 2009 ...straquoto pearly....la verniciatura gloss multistrato in ordine preciso fa tanto per il suono e la qualità finale dello strumento Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted February 28, 2009 Share Posted February 28, 2009 che poi, BLack, io guardo il vetrino e a volte rimango ALLIBITO...... molti strati, ma pure cose strane...... la gomma arabica usata come catalizzatore per i primi strati di colorazione del legno... colori sciolti nella gomma arabica.... ingegnoso, perchè rallenta il crack delle venature.... ma è comunque uno strato gommoso ... devono stare attenti con le parti perchè, se esagerano, al primo sbalzo di umidità, oppure alla prima bottarella.... saltano i pezzi del film, tutti interi..... e se ne portano appresso subito altri.... dal binding in poi salta tutto a catena.... cosicchè alla fine tra il binding - che rimane, ancorato alla cassa - e il corpo della chitarra, il top, strisce di "Craquelure", come sui dipinti del settecento... GIBSONICI, è quello che cerco di dire. E' LA MIA DOMANDA.... ma quanto cazzo le pagamo ste chitarre? e in rapporto, cosa ne sappiamo realmente? Comunque, è un bel passatempo...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted February 28, 2009 Share Posted February 28, 2009 ...straquoto pearly....la verniciatura gloss multistrato in ordine preciso fa tanto per il suono e la qualità finale dello strumento Cheppoi, percarità, eh, sono sempre caratteristiche fortemente artigianali... alcune fasi produttive sono ASSOLUTAMENTE artigianali, ma pure nelle Studio.... io però sta cosa la devo capì..... la devo capì.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted February 28, 2009 Share Posted February 28, 2009 ah, se vi interessa, ho rimediato il '57 Classic che SEGHERO' a metà con una CROSS SECTION da manuale.... ne vedremo delle belle.... ho preso in prestito un MET con cui andrò a "SCELLERARE" le spire del serpente..!!!!!! Se c'è la bachelite anche dentro, SIAMO TUTTI AUTORIZZATI A SCRIVERE ALLA GIBSON E CHIEDERE: "MA........ LE SCORTE........... ANCORA.......... MA CHE DAVERO.........?" Provate a pensare..... a sto punto cerchiamo i Tim Shaw sulle Studio?!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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