Jump to content
Gibson Brands Forums

Voglio la Les Paul, mah...


veloce1980

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Innanzitutto volevo presentarmi sono veloce1980 alias Francesco e sono di Salerno provincia.... O:)/ O:)+:-@O:)

 

Mi accingo a comprare una chitarra tra queste sotto elencate(colore a parte), ma ho tanti dubbi su standard,studio, e chi + ne ha + ne metta...ancora dubbi: pick up... ho sentito parlare di P90 di P.A.F, 498T ma sinceramente non ci capisco na mazza... un pò di idea me la sono fatto leggendo su wikipedia, ma è storia,non sensazioni,test,ecc,ecc.

 

Da consigli presi un pò a destra e sinistra mi hanno detto di comprare una Standard...ma leggendo tanto sul forum ho il cervello aggrovigliato...e sono indeciso....e non so +,anno57, anno 2002, anni 60,80,90.... :-

 

So solo 3 cose: La vorrei di preferenza di colore nera,con paletta con corde autobbloccanti e di preferenza i pomelli per registrare le corde in materiale come quello in foto sotto ( vedi foto 1)

 

Gibson Les Paul New Model 2008 - Iced Tea

 

new_icedtea.jpg

 

Gibson Les Paul Std - 60 Neck - Ebony

 

lpstdeb_int.jpg

 

Gibson Les Paul Std - 60's Neck - Ebony

 

Les%20Paul%20Std%2060%20ebany%20Grande.jpg

 

Gibson Historic Collection 1957 Les Paul Gold Top V.O.S.

 

goldtopvos.jpg

 

Gibson Les Paul Standard New Model 2008 - Heritage Cherry

 

lphs08.jpg

 

 

Potrei avere un aiuto anche con tutti sti nomi ed appellazioni,vintage,custom,eboy, ma che roba è??? forse si mangia??

 

Iamm bell Wagliù datemi na mano!!! non vorrei prendermi na sola e spendere tra 2000 e 3000 € e farmi fregare... #-o:-k :-k

 

Conto su di voi SaluMi

 

Francesco

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 231
  • Created
  • Last Reply
non vorrei prendermi na sola e spendere tra 2000 e 3000 € e farmi fregare...

 

A meno che tu non voglia comprare una chitarra usata e ti rifilano un falso cinese la sola non la prendi!

 

Secondo me, dato il tuo grado d'indecisione, dovresti provarne diverse e farti un'idea di ciò che fa per te.

Tra le Les Paul che hai postato già la differenza di manico ('50/'60, etc., etc.) è da considerarsi una discrimante importante, poi i pickups, anche qui si possono scrivere fiumi d'inchiostro (o "sperperare" milioni di bit) ma un'idea ce l'avrai su quale tipo di suono sei orientato...o no?

Link to comment
Share on other sites

ciao, benvenuto... beh.. leggendo.. ti dico che è un pò difficilino risponderti.. se chiedi cosa è vintage, ebony, custom... eee... qui bisognerebbe partire dall'inizio e ci vogliono 4 pagine.. io quando compro, prima mi documento, cerco molto, preferisco aspettare xchè al momento dell'acquisto voglio essere coscente di poter scegliere quello che + fa per me. Qui unica cosa che chiedi sono le meccaniche che monta la nuova standard 2008... e per il resto.. nulla... quindi un consiglio è impossibile da dartelo se non di comprarti la standard 2008 ovviamente.

 

allora, provo con qualcosa qua e la per cercare di darti un minimo di spunto...

 

una chitarra VINTAGE è una chitarra per esempio del 1960... è come dire nelle auto... auto d'epoca. quindi, quando trovi nuovo modello Gibson con scritto Vintage di solito sul colore si legge.. allora vuol dire che quel colore è "simile" alle chitarre di un tempo.. quindi leggermente "invecchiato, spento" ... tipo.. cherry sumburst (rosso sfumato) .. vintage cherry sumburst (rosso spento tendente al bordeaux... sfumato)

 

Ebony.... è semplicemente un colore... guarda tu stesso le foto che hai postato e vedi qual'è...

 

custom.... mm... qui c'è una distinzione...

le les paul esistono di diversi modelli.... i + famosi nel tempo sono la Standard, la Custom e la De Luxe. La De Luxe ormai nn viene + prodotta e la trovi solamente usata.. monta i pickup + piccoli... nn ti sto a dire i vari modelli... xchè facciamo notte...

 

la Standard la riconosci dalla Custom per diversi dettagli...

1) xchè sulla tastiera ha i trapezi e partono dal terzo tasto

2) ha i 2 ponti ("abr" e "tune o matic") cromati (tipo metallo)

3) la Standard ha la paletta totalmente nera con la scritta les paul al centro

4) la standard ha i contorni (si chiama building) tutto color crema intorno al body... (corpo della chitarra) e lungo il manico

 

la CUSTOM invece...

1) ha dei rettangoli al posto dei trapezi ed iniziano dal primo tasto

2) ha i 2 ponti color oro.. gold

3) la Custom ha la paletta con un rombo al centro ed ha il contorno con il "building"

4) la Custom ha il building differente dall standard.. non è tutto color crema ma ha delle strisce nere all'interno vicine ..

 

Ok.. questa una Les Paul Custom.... il problema è che per abbreviazione viene chiamata una les paul Custom.. che sta ad intendere CUSTOM SHOP invece... che è un reparto della Gibson creato nel 1994 e fa solo chitarre.... è pregiate della normale produzione di serie... vale a dire... rifacimenti di chitarre vintage... tipo... Gibson les Paul '57 ... '58...'59... o le riproduzioni dei vari chitarristi famosi.... quelle + pregiate... les paul Jimmy Page... les paul Slash... les Paul Joy Perry.... ecc..ecc... queste erroneamente vengono chiamate CUSTOM.. MA QUI STA PER.. CUSTOM SHOP.

 

ok.. poi.. x le corde autobloccanti... non esistono.. ci sono le "meccaniche" autobloccanti... che sarebbe nient'altro che le chiavette per accordare ....

 

le differenze sostanziali cmq in queste chitarre sono date dai pickup che visto la tua conoscienza un pò limitata... inutile che si sta qui a spiegarti... magari dicendo che genere ti piace... ti si può dare un minimo consiglio... ma poi sei tu che devi andare a provarle.. e sentire...

 

Scusa se t'ho detto cose che già sai... se ho scritto magari cose scontate.. ma nn sapendo.. sono partito dalla base.. spero di esserti stato minimamente utile... a disposizione... +:-@

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date='

Innanzitutto volevo presentarmi sono veloce1980 alias Francesco e sono di Salerno provincia.... :D/ :- #-o=P~

 

Mi accingo a comprare una chitarra tra queste sotto elencate(colore a parte), ma ho tanti dubbi su standard,studio, e chi + ne ha + ne metta...ancora dubbi: pick up... ho sentito parlare di P90 di P.A.F, 498T ma sinceramente non ci capisco na mazza... un pò di idea me la sono fatto leggendo su wikipedia, ma è storia,non sensazioni,test,ecc,ecc.

 

Da consigli presi un pò a destra e sinistra mi hanno detto di comprare una Standard...ma leggendo tanto sul forum ho il cervello aggrovigliato...e sono indeciso....e non so +,anno57, anno 2002, anni 60,80,90.... :D

 

So solo 3 cose: La vorrei di preferenza di colore nera,con paletta con corde autobbloccanti e di preferenza i pomelli per registrare le corde in materiale come quello in foto sotto ( vedi foto 1)

 

[b']Gibson Les Paul New Model 2008 - Iced Tea[/b]

 

new_icedtea.jpg

 

Gibson Les Paul Std - 60 Neck - Ebony

 

lpstdeb_int.jpg

 

Gibson Les Paul Std - 60's Neck - Ebony

 

Les%20Paul%20Std%2060%20ebany%20Grande.jpg

 

Gibson Historic Collection 1957 Les Paul Gold Top V.O.S.

 

goldtopvos.jpg

 

Gibson Les Paul Standard New Model 2008 - Heritage Cherry

 

lphs08.jpg

 

 

Potrei avere un aiuto anche con tutti sti nomi ed appellazioni,vintage,custom,eboy, ma che roba è??? forse si mangia??

 

Iamm bell Wagliù datemi na mano!!! non vorrei prendermi na sola e spendere tra 2000 e 3000 € e farmi fregare... ](*,) ](*,) ](*,)

 

Conto su di voi SaluMi

 

Francesco

 

ciao e benvenuto

 

sembri abbastanza inesperto eh??? XD

 

comunque, vediamo di rispondere a qualche domanda (in attesa di risposte dai + competenti)

 

I PICKUP:

 

allora,premettendo che tu sappia cosa sono, ce ne sono un'infinità. Si distinguono essenzialmente in single coil e humbucker ( monobobina i single coil, doppia bobina gli humbucker).

 

i P90 sono single coil, i PAF ERANO (erano perchè gli originali non li trovi più, tranne in ebay e negozi simili ma te li fanno pagare qualche centone =P~ ), i 498T sono humbucker AlNiCo ( altra categoria, ci sono i ceramici (i ceramici gibson sono il 500T e il 496R, quelli che ho io) e gli alnico.....), sono utilizzati in posizione treble (al ponte) sulle LP studio e custom ( non so su che altri modelli)....

Ci sono pickup destinati all'uso in posiziona rythm (al manico) e treble (al ponte).

ES: se metti il 500T al ponte sei un gran pirla, è il PU + potente di casa gibson,ceramico.=P~

 

la lista andrebbe avanti per molte pagine ma mi limito qui per darti una panoramica

 

LE TUE PREFERENZE:

 

colore nero, ok si è capito.

Cosa intendi con core autoBloccanti?? le chiavi semmai autobloccanti, non le corde=p~ .

Le LP non hanno le autobloccanti, solo alcuni modelli speciali come Shred V hanno le auto bloccanti con nut floyd rose,

hanno semplici chiavi solitamente kluson style (che a me non piacciono nemmeno, e non si capisce perchè su strumenti più economici come flying V mettano le grover, altro tipo di chiavi che sono nettamente migliori a livello di accordatura....sarà un fatto estetico +:-@ )

 

"di preferenza i pomelli per registrare le corde in materiale come quello in foto sotto" me la puoi spiegare??

intendi il ponte fisso???

 

FOTO:

 

la 1° e la 5° sono LP standard edizione del 2008, hannno il manico asimmetrico,camere tonali e non ricordo che altro.cambiano solo per il colore

le foto 2 e 3 rappresentano le "vecchie" standard, dal 2002 in poi...sono 2 uguali.

'60s neck indica la grossezza del manico, in questo caso, se non erro, e molto sottile (se è comeil 60' slim taper, il mio, è molto sottile, quasi da ibanez)

 

il fatto degli anni sta a significare che ci sono annate migliori, per qualità di legni e per qualità di costruzione (qui devi chiedere ad Alnico e Black.Sheep, sono loro 2 i guru che sann tutto)

 

la 4° foto rappresenta una LP della divisione custom shop ( sono modelli prodotti da una divisione gibson che produce modelli speciali, ri-edizioni e modelli diversi ma con + cura per i materiali, specifiche diverse e prezzo + alto =P~ )

 

 

FINITURE:

 

V.O.S significa Vintage Original Spec, ovvero cercano di ricreare una verniciatura che sembra "usata", vissuta ecco.

 

Glossy è quella molto lucida se non ricordo male.

 

Aged è presente su pochi modelli (solitamente signature di artisti e limitati) e consiste in un processo di lavorazione per rendere lo strumento il più simile possibile a quello dell'artista.

 

Faded è la verniciatura satinata

 

Nitrocellulose è la verniciatura standard per tutti i modelli.

 

 

Le LP studio sono il modello "base ed economico" della serie Les Paul. non significa che sono scadenti, differiscono maggiormente per finiture (non c'è binding, le righe bianche sul contorno di body,paletta e manico), qualità dei legni (se sono belli o meno, ad esempio un top in acero da paura non lo troverai mai su una studio....ma conta relativamente poco poichè la finitura è coprente e non si vede +:-@ ) e la stagionatura....

 

spero di averti tolto un po' di dubbi =P~

Link to comment
Share on other sites

Salve e grazie per le vostre pronte risponste!!!! (alleluia.... Dio C'è!)

 

Allora il tipo di musica che piace,vi dico subito, Rock, se può interessare piace ligabue,negramaro,litfibla... cose soft diciamo ](*,) non tipo iron mainden per intenderci ](*,)/

 

Mi sono espresso male per quanto riguarda le corde, e subito mi avete corretto, quindi apposto :D era come dicevate voi!

 

Quello che a me hanno detto comprati una Strato...

Ma a me non piace l'estetica....#-o la paletta sopra mi fa cag*re

Per il momento come dite voi a causa della mia poca esperienza dovrei andare ad orecchio...e fino a qua non ci piove.

 

Altra cosa che non ho precisato, le foto erano solo a titolo indicativo, la differenza tra 50 e 60 so che differiscono sostanzialmente dal manico, la prima + piccolo che la seconda e o viceversa...ed avendo io un manone gigante andrei su quello + grande... il problema sono adesso i pickup... che a quanto ho capito ognuno tira il mulino dalla sua parte...

Altra cosa è l'annata di costruzione quanlcuno mi ha detto di trovare un modello standard di qualche annetto fa... ma gironzolando in giro ho visto poco o nulla...

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' benvenuto... beh.. leggendo.. ti dico che è un pò difficilino risponderti.. se chiedi cosa è vintage, ebony, custom... eee... qui bisognerebbe partire dall'inizio e ci vogliono 4 pagine.. io quando compro, prima mi documento, cerco molto, preferisco aspettare xchè al momento dell'acquisto voglio essere coscente di poter scegliere quello che + fa per me. Qui unica cosa che chiedi sono le meccaniche che monta la nuova standard 2008... e per il resto.. nulla... quindi un consiglio è impossibile da dartelo se non di comprarti la standard 2008 ovviamente.

 

allora, provo con qualcosa qua e la per cercare di darti un minimo di spunto...

 

una chitarra VINTAGE è una chitarra per esempio del 1960... è come dire nelle auto... auto d'epoca. quindi, quando trovi nuovo modello Gibson con scritto Vintage di solito sul colore si legge.. allora vuol dire che quel colore è "simile" alle chitarre di un tempo.. quindi leggermente "invecchiato, spento" ... tipo.. cherry sumburst (rosso sfumato) .. vintage cherry sumburst (rosso spento tendente al bordeaux... sfumato)

 

Ebony.... è semplicemente un colore... guarda tu stesso le foto che hai postato e vedi qual'è...

 

custom.... mm... qui c'è una distinzione...

le les paul esistono di diversi modelli.... i + famosi nel tempo sono la Standard, la Custom e la De Luxe. La De Luxe ormai nn viene + prodotta e la trovi solamente usata.. monta i pickup + piccoli... nn ti sto a dire i vari modelli... xchè facciamo notte...

 

la Standard la riconosci dalla Custom per diversi dettagli...

1) xchè sulla tastiera ha i trapezi e partono dal terzo tasto

2) ha i 2 ponti ("abr" e "tune o matic") cromati (tipo metallo)

3) la Standard ha la paletta totalmente nera con la scritta les paul al centro

4) la standard ha i contorni (si chiama [b']building[/b]) tutto color crema intorno al body... (corpo della chitarra) e lungo il manico

 

la CUSTOM invece...

1) ha dei rettangoli al posto dei trapezi ed iniziano dal primo tasto

2) ha i 2 ponti color oro.. gold

3) la Custom ha la paletta con un rombo al centro ed ha il contorno con il "building"

4) la Custom ha il building differente dall standard.. non è tutto color crema ma ha delle strisce nere all'interno vicine ..

 

Ok.. questa una Les Paul Custom.... il problema è che per abbreviazione viene chiamata una les paul Custom.. che sta ad intendere CUSTOM SHOP invece... che è un reparto della Gibson creato nel 1994 e fa solo chitarre.... è pregiate della normale produzione di serie... vale a dire... rifacimenti di chitarre vintage... tipo... Gibson les Paul '57 ... '58...'59... o le riproduzioni dei vari chitarristi famosi.... quelle + pregiate... les paul Jimmy Page... les paul Slash... les Paul Joy Perry.... ecc..ecc... queste erroneamente vengono chiamate CUSTOM.. MA QUI STA PER.. CUSTOM SHOP.

 

ok.. poi.. x le corde autobloccanti... non esistono.. ci sono le "meccaniche" autobloccanti... che sarebbe nient'altro che le chiavette per accordare ....

 

le differenze sostanziali cmq in queste chitarre sono date dai pickup che visto la tua conoscienza un pò limitata... inutile che si sta qui a spiegarti... magari dicendo che genere ti piace... ti si può dare un minimo consiglio... ma poi sei tu che devi andare a provarle.. e sentire...

 

Scusa se t'ho detto cose che già sai... se ho scritto magari cose scontate.. ma nn sapendo.. sono partito dalla base.. spero di esserti stato minimamente utile... a disposizione... :D

 

Nitroooooooo non puoi cadermi così......... si chiama BINDING #-o

Link to comment
Share on other sites

Salve e grazie per le vostre pronte risponste!!!! (alleluia.... Dio C'è!)

 

Allora il tipo di musica che piace' date='vi dico subito, Rock, se può interessare piace ligabue,negramaro,litfibla... cose soft diciamo default_eusa_wall.gif non tipo iron mainden per intenderci ](*,)/

 

Mi sono espresso male per quanto riguarda le corde, e subito mi avete corretto, quindi apposto ](*,) era come dicevate voi!

 

Quello che a me hanno detto comprati una Strato...

Ma a me non piace l'estetica....:D la paletta sopra mi fa cag*re

Per il momento come dite voi a causa della mia poca esperienza dovrei andare ad orecchio...e fino a qua non ci piove.

 

Altra cosa che non ho precisato, le foto erano solo a titolo indicativo, la differenza tra 50 e 60 so che differiscono sostanzialmente dal manico, la prima + piccolo che la seconda e o viceversa...ed avendo io un manone gigante andrei su quello + grande... il problema sono adesso i pickup... che a quanto ho capito ognuno tira il mulino dalla sua parte...

Altra cosa è l'annata di costruzione quanlcuno mi ha detto di trovare un modello standard di qualche annetto fa... ma gironzolando in giro ho visto poco o nulla...

 

 

 

 

allora non sei come me #-o

abbiamo chitarre completamente diverse per generi molto diversi XD

 

comunque anche a me non piace il palettone a cono di gelato della Strato...

 

allora: il manico 50 è un manico "ciccione", il 60 più sottile (se è come il 60 slim taper,il mio in foto,è sottile fidati)

 

foto106.jpg

manicoexplorer.jpg

 

non è questioni di manone, anche io ho le mani abbastanza grandi , ma se è piccolo ancora meglio scusa, arrivi ai tasti più facilmente=p~

 

per i pickup, per il genere che vuoi fare, ovvero rock molto soft, ti bastono degli alnico, o anche i Burstbucker di serie sulla standard...i ceramici spingono troppo per fare ligabue XD

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' benvenuto... beh.. leggendo.. ti dico che è un pò difficilino risponderti.. se chiedi cosa è vintage, ebony, custom... eee... qui bisognerebbe partire dall'inizio e ci vogliono 4 pagine.. io quando compro, prima mi documento, cerco molto, preferisco aspettare xchè al momento dell'acquisto voglio essere coscente di poter scegliere quello che + fa per me. Qui unica cosa che chiedi sono le meccaniche che monta la nuova standard 2008... e per il resto.. nulla... quindi un consiglio è impossibile da dartelo se non di comprarti la standard 2008 ovviamente.

 

allora, provo con qualcosa qua e la per cercare di darti un minimo di spunto...

 

una chitarra VINTAGE è una chitarra per esempio del 1960... è come dire nelle auto... auto d'epoca. quindi, quando trovi nuovo modello Gibson con scritto Vintage di solito sul colore si legge.. allora vuol dire che quel colore è "simile" alle chitarre di un tempo.. quindi leggermente "invecchiato, spento" ... tipo.. cherry sumburst (rosso sfumato) .. vintage cherry sumburst (rosso spento tendente al bordeaux... sfumato)

 

Ebony.... è semplicemente un colore... guarda tu stesso le foto che hai postato e vedi qual'è...

 

custom.... mm... qui c'è una distinzione...

le les paul esistono di diversi modelli.... i + famosi nel tempo sono la Standard, la Custom e la De Luxe. La De Luxe ormai nn viene + prodotta e la trovi solamente usata.. monta i pickup + piccoli... nn ti sto a dire i vari modelli... xchè facciamo notte...

 

la Standard la riconosci dalla Custom per diversi dettagli...

1) xchè sulla tastiera ha i trapezi e partono dal terzo tasto

2) ha i 2 ponti ("abr" e "tune o matic") cromati (tipo metallo)

3) la Standard ha la paletta totalmente nera con la scritta les paul al centro

4) la standard ha i contorni (si chiama building) tutto color crema intorno al body... (corpo della chitarra) e lungo il manico

 

la CUSTOM invece...

1) ha dei rettangoli al posto dei trapezi ed iniziano dal primo tasto

2) ha i 2 ponti color oro.. gold

3) la Custom ha la paletta con un rombo al centro ed ha il contorno con il "building"

4) la Custom ha il building differente dall standard.. non è tutto color crema ma ha delle strisce nere all'interno vicine ..

 

Ok.. questa una Les Paul Custom.... il problema è che per abbreviazione viene chiamata una les paul Custom.. che sta ad intendere CUSTOM SHOP invece... che è un reparto della Gibson creato nel 1994 e fa solo chitarre.... è pregiate della normale produzione di serie... vale a dire... rifacimenti di chitarre vintage... tipo... Gibson les Paul '57 ... '58...'59... o le riproduzioni dei vari chitarristi famosi.... quelle + pregiate... les paul Jimmy Page... les paul Slash... les Paul Joy Perry.... ecc..ecc... queste erroneamente vengono chiamate CUSTOM.. MA QUI STA PER.. CUSTOM SHOP.

 

ok.. poi.. x le corde autobloccanti... non esistono.. ci sono le "meccaniche" autobloccanti... che sarebbe nient'altro che le chiavette per accordare ....

 

le differenze sostanziali cmq in queste chitarre sono date dai pickup che visto la tua conoscienza un pò limitata... inutile che si sta qui a spiegarti... magari dicendo che genere ti piace... ti si può dare un minimo consiglio... ma poi sei tu che devi andare a provarle.. e sentire...

 

Scusa se t'ho detto cose che già sai... se ho scritto magari cose scontate.. ma nn sapendo.. sono partito dalla base.. spero di esserti stato minimamente utile... a disposizione... #-o[/quote']

 

 

 

Grandeeeee!!!!

 

Adesso la nebbia si fa meno fitta... inizio a capire qualcosina in + tra le varie varianti. (bello sto trucchetto del manico,3° tasto, 1° tasto) è la sola cosa che mi ricordo...per il momento

Link to comment
Share on other sites

 

allora non sei come me #-o

abbiamo chitarre completamente diverse per generi molto diversi XD

 

comunque anche a me non piace il palettone a cono di gelato della Strato...

 

allora: il manico 50 è un manico "ciccione"' date=' il 60 più sottile (se è come il 60 slim taper,il mio in foto,è sottile fidati)

 

 

non è questioni di manone, anche io ho le mani abbastanza grandi , ma se è piccolo ancora meglio scusa, arrivi ai tasti più facilmente=p~

 

per i pickup, per il genere che vuoi fare, ovvero rock molto soft, ti bastono degli alnico, o anche i Burstbucker di serie sulla standard...i ceramici spingono troppo per fare ligabue XD[/quote']

 

 

A parte che i ceramici li avevo già scartati d'ufficio... leggendo sul forum... :D/ qualcosa prima di scrivere ho fatto!!!

 

Poi ho sbagliato un copia ed incolla ed è come dici tu mani grandi corpo pikkolo

Link to comment
Share on other sites

 

giuro.... 1) mi sotterrerei... ma... giuro.... nn sò proprio che sia ... building e nn sò da dove diavolo l'ho tirato fuori.... CMQ... CHE STRAFIGURA DI M.... ahahahahahahah

 

 

uahuhauhauh io lo so....

 

forse parlando di Body = corpo... hai pensato "body building" #-o :D ](*,)

 

uahuauh

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto ricominciamo con il BINDING.... #-o :D ... nn ci posso pensare.. una pagina di spiegazioni e va che figura.... ahahahahah.... ok.. allora.. con una foto dovresti capire 2 cose.. una la differenza tra una les paul custom ed una standard ... e 2... cosa è il binding...

 

ora non fare caso alla paletta di mezzo che confonde solo le idee.... la foto a sx è una standard... la riconosci xchè ha la scritta les paul al centro ed è tutta nera... mentre a dx vedi la paletta della custom con il rombo al centro ed il famoso... BINDING tutto intorno... e proprio allo stesso modo è intorno al corpo della Les Paul Custom.. cioè.. crema con striscette nere in mezzo...

 

mentre nel corpo (body) della Standard è solo crema.. senza nessuna striscia nera

 

http://www.accordo.it/upload/1174088609/tre_palette.jpg

 

te lo faccio vedere anche sul body...

 

Les Paul Custom

http://img3.musiciansfriend.com/dbase/pics/products/6/8/9/395689.jpg

 

Les Paul Standard

http://www.dolphinmusic.co.uk/shop_image/uploads/Image/guitars/Les%20Paul/59FC_angle.jpg

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto ricominciamo con il BINDING.... #-o :D ... nn ci posso pensare.. una pagina di spiegazioni e va che figura.... ahahahahah.... ok.. allora.. con una foto dovresti capire 2 cose.. una la differenza tra una les paul custom ed una standard ... e 2... cosa è il binding...

 

ora non fare caso alla paletta di mezzo che confonde solo le idee.... la foto a sx è una standard... la riconosci xchè ha la scritta les paul al centro ed è tutta nera... mentre a dx vedi la paletta della custom con il rombo al centro ed il famoso... BINDING tutto intorno... e proprio allo stesso modo è intorno al corpo della Les Paul Custom.. cioè.. crema con striscette nere in mezzo...

 

mentre nel corpo (body) della Standard è solo crema.. senza nessuna striscia nera

 

http://www.accordo.it/upload/1174088609/tre_palette.jpg

 

 

Grande chiarissimo....

senza aver visto sta foto io mi sarei fatto inc*** con una tarocca.... meno male...quanti cavoli di particolari....

un pò come le donne... capelli lunghi,corti,biondi,bruni,rossi,....ecc eecccc

Link to comment
Share on other sites

Bravo... vedi.. hai già imparato tante cose... Historic sarebbero le Reissue... o Riedizioni... delle chitarre VINTAGE come dicevamo prima. Un piccolo particolare qui lo rappresenta proprio il Binding. Da questo già capisci che questa è o una chitarra "vintage" oppure una Historic-Reissue-Riedizione... onguno la chiama a piacimento...

Se tu comprassi una normale Les Paul Custom il binding sarebbe crema tendente al bianco... come sulle foto che ti ho fatto vedere sopra.. di quella nera nel link...

Queste che hai postato te.. se osservi hanno il binding praticamente giallo.. cosa che succede dopo tanti anni di uso.. quindi in questo caso che son nuove... si tratta chiaramente di modelli del Custom Shop... Historic... cioè.. rifacimenti di modelli vecchi.. e x questo tra le tante cose hanno ingiallito il binding

 

Un pò contorto come l'ho scritto.. ma spero capisca

Link to comment
Share on other sites

 

 

Grande chiarissimo....

senza aver visto sta foto io mi sarei fatto inc*** con una tarocca.... meno male...quanti cavoli di particolari....

un pò come le donne... capelli lunghi' date='corti,biondi,bruni,rossi,....ecc eecccc[/quote']

 

allora: le Historic sono modelli che cercano di riprendere le caratteristiche di edizioni di molti anni fa....

 

per il manico hai capito com'è?

 

quanto puoi spendere al massimo?

Link to comment
Share on other sites

Bravo... vedi.. hai già imparato tante cose... Historic sarebbero le Reissue... o Riedizioni... delle chitarre VINTAGE come dicevamo prima. Un piccolo particolare qui lo rappresenta proprio il Binding. Da questo già capisci che questa è o una chitarra "vintage" oppure una Historic-Reissue-Riedizione... onguno la chiama a piacimento...

Se tu comprassi una normale Les Paul Custom il binding sarebbe crema tendente al bianco... come sulle foto che ti ho fatto vedere sopra.. di quella nera nel link...

Queste che hai postato te.. se osservi hanno il binding praticamente giallo.. cosa che succede dopo tanti anni di uso.. quindi in questo caso che son nuove... si tratta chiaramente di modelli del Custom Shop... Historic... cioè.. rifacimenti di modelli vecchi.. e x questo tra le tante cose hanno ingiallito il binding

 

Un pò contorto come l'ho scritto.. ma spero capisca

 

 

Quindi se mi compro una standard 2008, quindi economizzando qualche eurino rispetto ad una vintage,reissue,historic,di sti tempi è sempre meglio, fra 20/25 anni potrebbe diventare con i dinding giallini?

 

Ma serebbe poi classificata che ne so vintage,reissue,historic???

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare la tarocca... neanche uno di 12 anni la farebbe in quel modo.. ci sono persone che ti rifarebbero una Les Paul vintage così bene che neanche se la portassi alla Gibson riuscirebbero a capire se l'hanno fatta loro o no... ma a quel punto tanto nn conta + se è vera o falsa xchè se fatta benissimo... nn c'è bisogno di accorgersene neanche... magari suona anche meglio della media.. quindi cadono le preoccupazioni.. hihihi... OK.. X OGGI... STUDIA TUTTE QUELLE COSE.. HIHIHIHI... ah..

ultima cosa che ti dico per ora per non confonderti troppo le idee..... hai postato una '57 VOS ... ecco.. VOS sono sempre chitarre CUSTOM SHOP... quel settore apparte che fa chitarre + pregiate e + costose... e sinceramente a meno che nn abbia soldi da spendere.... io eviterei x ora di cercare una Custom Shop...

 

qualsiasi domanda.. a disposizione .... az.. dimenticavo... se hai la mano grande... il manico è il tuo ultimo problema... ok.. sono gusti personali.. ma problemi di scelta li ha chi ha la mano piccola e deve stare attento con una riedizione '57-58 ... te ora non farti problemi.. quando le provi poi ti accorgi quale ha il manico + piccolo e + grande.. cmq.. + ci sono circa 4 tipi di manico.. (CIRCA... SONO MOLTI DI +) ma... quello replica del 1960 è il + fino.. modello 59 medio... 58 grandicello... e quelle chiamate neck 50 si rifanno al manico 58 orientativamente... le neck 60... al manico 60.. SEMPRE ORIENTATIVAMENTE...

Link to comment
Share on other sites

 

allora: le Historic sono modelli che cercano di riprendere le caratteristiche di edizioni di molti anni fa....

 

per il manico hai capito com'è?

 

quanto puoi spendere al massimo?

 

 

si ho capito per il manico,grazie!

 

per il budget diciamo che con la mia busta paga facendo un finanziamento a 25 anni a 10 euro al mese potrei arrivare a 3000€

 

Ma a questo punto devo capire per benino che chitarra comprare perchè dopo non me la vendo +.... o se la venderò dovrà valere il prezzo di un appartamentino a Capri... =P~ :- :D/

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare la tarocca... neanche uno di 12 anni la farebbe in quel modo.. ci sono persone che ti rifarebbero una Les Paul vintage così bene che neanche se la portassi alla Gibson riuscirebbero a capire se l'hanno fatta loro o no... ma a quel punto tanto nn conta + se è vera o falsa xchè se fatta benissimo... nn c'è bisogno di accorgersene neanche... magari suona anche meglio della media.. quindi cadono le preoccupazioni.. hihihi... OK.. X OGGI... STUDIA TUTTE QUELLE COSE.. HIHIHIHI... ah..

ultima cosa che ti dico per ora per non confonderti troppo le idee..... hai postato una '57 VOS ... ecco.. VOS sono sempre chitarre CUSTOM SHOP... quel settore apparte che fa chitarre + pregiate e + costose... e sinceramente a meno che nn abbia soldi da spendere.... io eviterei x ora di cercare una Custom Shop...

 

qualsiasi domanda.. a disposizione .... az.. dimenticavo... se hai la mano grande... il manico è il tuo ultimo problema... ok.. sono gusti personali.. ma problemi di scelta li ha chi ha la mano piccola e deve stare attento con una riedizione '57-58 ... te ora non farti problemi.. quando le provi poi ti accorgi quale ha il manico + piccolo e + grande.. cmq.. + ci sono circa 4 tipi di manico.. (CIRCA... SONO MOLTI DI +) ma... quello replica del 1960 è il + fino.. modello 59 medio... 58 grandicello... e quelle chiamate neck 50 si rifanno al manico 58 orientativamente... le neck 60... al manico 60.. SEMPRE ORIENTATIVAMENTE...

 

 

ok capito, ho già ben avanzato nei miei studi e avevo già capito che al VOS , custom shop non dovevo metterci troppo metterci le mani, visto anche i prezzi... perciò ero partito da una std .... anche su consiglio di un amico.

 

ma custom rispetto a std o standard come volete voi è più pregiata diciamo così... ha un valore in +?

 

Altra cosa la Std 2008 ha che tipo di manico anni 60?

Link to comment
Share on other sites

Non sò cosa ti serve.. come suoni... da quanti anni..... io appunto proprio xchè nn le conosci bene andrei su un modello di produzione normale e non una Custom Shop... quelle le apprezzi esteticamente di + quando conosci le originali dei vecchi tempi.. ora non apprezzeresti la verniciatura.. e tante altre cose.. anche se la chitarra non è solo estetica... ma... cmq.. rimarrei sulla produzione normale... che già sono signore chitarre...

 

certo che i binding si ingialliscono... si "crepano" anche... allora.. Reissue e Historic sono i nomi.. che vengono dati per chiamare una Custom Shop .. quindi sono veri e propri modelli.. cioè.. tu compri una Les Paul Custom Shop Historic '59 .. vuol dire che hai comprato una gibson della sezione Custom Shop... ed il modello è ... una Historic 59.. ovvero... un rifacimento della les paul del 1959.... quindi una standard normale ad esempio, non può diventare una Reissue o una Historic .. xchè questi 2 sono nomi di chitarre di una riedizione di chitarra... può diventare una Vintage... cioè.. "d'epoca" .. ovvio.. tra 30 anni magari, ma x quelli che nasceranno tra 10... xchè x me... che ho 34 anni.. se tra 30 anni mi dai una del 2009... x me non è una vintage.. xchè x me quelle "vecchie" sono quelle di quando son nato se non prima..

Link to comment
Share on other sites

Non sò cosa ti serve.. come suoni... da quanti anni..... io appunto proprio xchè nn le conosci bene andrei su un modello di produzione normale e non una Custom Shop... quelle le apprezzi esteticamente di + quando conosci le originali dei vecchi tempi.. ora non apprezzeresti la verniciatura.. e tante altre cose.. anche se la chitarra non è solo estetica... ma... cmq.. rimarrei sulla produzione normale... che già sono signore chitarre...

 

certo che i binding si ingialliscono... si "crepano" anche... allora.. Reissue e Historic sono i nomi.. che vengono dati per chiamare una Custom Shop .. quindi sono veri e propri modelli.. cioè.. tu compri una Les Paul Custom Shop Historic '59 .. vuol dire che hai comprato una gibson della sezione Custom Shop... ed il modello è ... una Historic 59.. ovvero... un rifacimento della les paul del 1959.... quindi una standard normale ad esempio' date=' non può diventare una Reissue o una Historic .. xchè questi 2 sono nomi di chitarre di una riedizione di chitarra... può diventare una Vintage... cioè.. "d'epoca" .. ovvio.. tra 30 anni magari, ma x quelli che nasceranno tra 10... xchè x me... che ho 34 anni.. se tra 30 anni mi dai una del 2009... x me non è una vintage.. xchè x me quelle "vecchie" sono quelle di quando son nato se non prima.. [/quote']

 

 

Quindi potremo dire che sono più pregiate le reissue e le historic? ma sostanzialmente hanno le stesse componestistiche di una standard?

Link to comment
Share on other sites

Gibson Les Paul New Model 2008 - Iced Tea

 

new_icedtea.jpg

 

Gibson Les Paul Std - 60 Neck - Ebony

 

lpstdeb_int.jpg

 

 

Come è possibile che questi sono 2 modelli standard ma cambiano le meccaniche alla paletta? Forse una è standard 2008 e l'altra sarà na standard del di anni addietro?

Link to comment
Share on other sites

 

 

ok capito' date=' ho già ben avanzato nei miei studi e avevo già capito che al VOS , custom shop non dovevo metterci troppo metterci le mani, visto anche i prezzi... perciò ero partito da una std .... anche su consiglio di un amico.

 

ma custom rispetto a std o standard come volete voi è più pregiata diciamo così... ha un valore in +?

 

Altra cosa la Std 2008 ha che tipo di manico anni 60?[/quote']

 

come ti dicevo la Les Paul standard - de luxe - custom, sono i modelli + famosi della les paul. Nel tempo xò son cambiate le cose... la de luxe è pian piano uscita dal catalogo ... la custom ora è prodotta solo dal custom shop.. ed è rimasta solo la standard come sempre ad esser prodotta di serie, anche se le hanno apportato qualche modifica.

Quindi.. ora la Custom essendo Custom.. Custom Shop... dovrebbe essere di valore superiore.. teoricamente... ma penso che vista la differenza di prezzo dalla standard normale... la differenza sia solo nel fatto che per qualche motivo l'hanno fatta fare al custom shop... e stop...

 

il manico della standard 2008 è diverso dai manici usati per molti anni... si chiama asimmetrico, cioè.. non è precisamente a semicerchio dietro.. ma ha la parte superiore.. dove poggi il pollice per capirci... + grande.. e questo facilita il suonare perchè ti fa roteare meno il polso e ti fa usare meno forza sul pollice... se suoni con la chitarra bassa questa cosa la senti ancora di + ... ma cmq.. diciamo che è una via di mezzo.. potrebbe essere paragonato ai vecchi manici delle standard ma con questo accorgimento... quindi ne come il 60... ne come il 58.. ma simile al 59... poco poco + piccolo...

Link to comment
Share on other sites

Le Reissue o Historic... sono nomi di modelli fatti dalla Custom shop... come rifacimento di chitarre che la Gibson costruiva nel 1954...67..68..69...60... ecc... quindi pur non essendo di quegli anni... sono veramente delle chitarre fatte con legni stagionati.. con cure diverse... ecc..eccc... sono chitarre ovviamente superiori.. e lo capisci dal prezzo... non hanno le stesse componentistiche... dipende da modelli.. anni.. ecc...

 

quelle 2 che hai postato... si.. hanno meccaniche diverse xchè sono 2 modelli diversi... una è una standard neck60... c'è anche la neck50.... e l'altra è la nuova standard 2008... che ha quelle nuove meccaniche... io tra le 2... ti consiglio la standard 2008.... anche se a me x il mio genere piace moltissimo il modello introdotto sempre nel 2008... he si chiama Les Paul Traditional.. che nn sarebbe altro se non una Standard anni 80-90 con i pickup classic '57... ed il suono è un pò + .. caldo, pastoso, un pò + ... "blues" ... ma dai gruppi che ho letto.. forse una standard 1008 potrebbe fare + al caso tuo.. ma cmq.. visto che ci sei.. ti consiglio di provarle tutte e 2 queste...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...