Jump to content
Gibson Brands Forums

'57 classic VS burstbucker!!


giammaslash

Recommended Posts

ciao a tutti! io nn sono un possessore gibson ma dopo 4 mesi di sudato lavoro in un odiato Mc Donald posso finalmente coronare un sogno...volevo un po d informazioni sui pick up che possono montare i les paul...anke xke avrei trovato uno standard plus con i '57 di serie...che differenze d suono hanno rispetto ai bb? x voi 1750 euro sono troppi x uno std usato del 2002, dato che si trovano degli ebony a 1600 euro nuovi d zecca?? il mio suono ideale sarebbe qllo d slash xcio su cosa dovrei orientarmi? grazie e buon rock a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi il suono di Slash dovresti mettere i Seymour Duncan Alnico pro II, che sono quelli che lui usa.

Tra i 57classic e i bb secondo il mio modesto parere non c'è tantissima differenza, hanno entrambi un suono vintage e una uscita di suono media.

Forse tra i due quello leggermente con un suono più moderno è il bb.

Sicuramente sono entrambi ottimi pickup.

Anche i Seymour Duncan che usa Slash hanno una uscita di suono media, quindi a mio parere i bb li trovo più indicati per un suono simile.

 

Spero di averti aiutato, ad altri le spiegazioni sulle sfumature di suono:d/

Link to comment
Share on other sites

i 57 classic hanno un suono molto vintage e piuttosto scuro,ma molto molto pulito.un clean pieno,ricco,il distorto ottimo anche se non molto versatile , ma sono fatti a posta per essere così.ottimi per il blues e stili su quella linea(non a caso praticamente tutte le hollowbody li montano).in genere un 57 classic al ponte è accompagnato da un 57 classic plus più potente in uscita(come un bb3).

i b.b. sono di 4 tipi e ammetto l'ignoranza in materia sulle differenze e sfumature,so solo che la potenza di uscita aumenta col numero del pu e che il 2° e 3° tipo dovrebbero somigliare rispettivamente ai 57 classic e 57 classic plus.

Link to comment
Share on other sites

cosa intendi x meno versatile in distorsione?? il piu aggressivo e acido è il bb quindi?..si insomma direi che la premium che avevo adocchiato posso anke lasciarla stare..può anke avere un top da svenimento, ma se i 57 classic sono sul livello dei bb mi conviene trovare un usato a 1400 se nn meno e risparmio quasi 400 euro..anke xke adesso alcuni negozi t sparano standard nuovi d trinca a 1600!!

Link to comment
Share on other sites

cosa intendi x meno versatile in distorsione?? il piu aggressivo e acido è il bb quindi?..si insomma direi che la premium che avevo adocchiato posso anke lasciarla stare..può anke avere un top da svenimento' date=' ma se i 57 classic sono sul livello dei bb mi conviene trovare un usato a 1400 se nn meno e risparmio quasi 400 euro..anke xke adesso alcuni negozi t sparano standard nuovi d trinca a 1600!![/quote']

 

intendo che magari farci del metal forse non è il caso,anche perchè sarebbe un pò sacrilego.poi dipende dalla persona.io un 57 l'ho montato al manico su una les paul stratos(robetta ,ma ci tengo per il valore affettivo)per farla diventare bleus,sono rimasto molto soddisfatto e manca ancora il 57 plus al ponte.certo che 1750 per un usato di 6 anni che non prende molto valore è un pò tantino. io ho visto sto gioiello http://www.yourmusiconline.it/scheda.asp?id=LPS6GTNH1 sul posto e a quel prezzo se avessi avuto dietro i soldi l'avrei presa subito.

magari ti dico un'eresia ma hai pensato di orientarti anche sulle altre solid body di casa gibson?

Link to comment
Share on other sites

nel senso sg o explorer?? nn m hanno mai interessato moltissimo, o perlomeno nn quanto un bel les paul, è il mio sogno da anni anke se nn sono un virtuoso con la chitarra in mano...mi affascina troppo....Gran bel pezzo la gold top cmq!!

Link to comment
Share on other sites

nel senso sg o explorer?? nn m hanno mai interessato moltissimo' date=' o perlomeno nn quanto un bel les paul, è il mio sogno da anni anke se nn sono un virtuoso con la chitarra in mano...mi affascina troppo....Gran bel pezzo la gold top cmq!![/quote']

 

Precisiamo che la SG è una Les Paul a tutti gli effetti!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, sono appena registrato nel forum. Mi inserisco nel topic per chiedervi un consiglio su una modifica agli hb: ho una LP standard dell'88, il precedente proprietario ha cambiato l'hb al manico con un burstbucker 1, mentre al ponte monta ancora quello originale... devo assolutamente cambiare quest'ultimo, perchè il livello dei due hb è sbilanciato e quello al ponte non è definito e non spinge come vorrei per il genere che suono (blues & classic rock).

Mi sono informato sulle caratteristiche dei hb di casa gibson, ma le opinioni di chi li ha provati sono differenti (ovvio). La domanda è: al ponte metto un bustbucker 2?

o un burstbcker pro?

o un classic'57?

Link to comment
Share on other sites

x voi 1750 euro sono troppi x uno std usato del 2002' date=' dato che si trovano degli ebony a 1600 euro nuovi d zecca?? [/quote']

 

 

Anche a molto meno... Da Tomassone ho visto la Standart LP ebony a 1120 euro

Link to comment
Share on other sites

se ti può servire per prendere una decisione la mia les paul standard custom shop R9 monta un BB1 al manico ed un BB2 al ponte.

 

grazie, postino... in effetti il burstbucker 2 al ponte era la mia prima scelta... ora però sono orientato su un BB PRO, che mi dicono essere altrettanto valido, e poi in rete ne ho trovato uno usato ad un prezzo interessante.

 

Altra domanda: la sostituzione di un pickup è un'operazione particolarmente delicata? Con il saldatore ho un minimo di confidenza... ma qualcuno conosce se ci sono "trucchi" del mestiere per gli humbucking???

Link to comment
Share on other sites

 

 

Altra domanda: la sostituzione di un pickup è un'operazione particolarmente delicata? Con il saldatore ho un minimo di confidenza... ma qualcuno conosce se ci sono "trucchi" del mestiere per gli humbucking???

 

Nessun "trucco", che io sappia, a meno di splittaggi e controfasi ma non mi sembra il tuo caso!

Sarà sufficiente che tu saldi correttamente i cavi.

 

buon lavoro!

Link to comment
Share on other sites

 

Altra domanda: la sostituzione di un pickup è un'operazione particolarmente delicata? Con il saldatore ho un minimo di confidenza... ma qualcuno conosce se ci sono "trucchi" del mestiere per gli humbucking???

 

Devi fare attenzione solo a due piccole cosette.

1)-I Pick-up della Gibson hanno la schermatura a filo di treccia, tra la schermatura ed il filo conduttore c'è del materiale isolante. Quando tu andrai a saldare la schermatura al coperchio del potenziometro dovrai stare attento a non surriscaldare troppo la treccia con il saldatote puntato sopra , questo perchè il materiale isolante con il calore , se schiacciato con il saldatore, potrebbe far trafilare del materiale di saldatura mandandoti in corto il PU con la conseguente che non ti arriverà più segnale

2)-prima di fare la saldatura della treccia prepara il coperchio del potenziometro preriscaldandolo fino a quando vedi che lo stagno già esistente inizia a sciogliersi. Quando questo avviene con l'aiuto di un cacciavitino a taglio ,avvicina la treccia alla sadatura. Per eseguire questa importantissima fase devi avere tre mani, visto che credo tu non le abbia è meglio se ti fai aiutare da qualcuno, questo perchè nel momento in cui tu saldi , ti si muoveranno parecchie cose e se in una mano hai il saldatore e nell'altra lo stagno , per forza di cose ti devi trovare la terza mano che ti tiene fermi i fili fino a quando la saldatura non si raffredda (raffredda si intende che non è più nella fese liquida)

Questo se non sei abituato a fare questi lavori, poi se lo fai di mestiere è un'altra cosa, il tutto comunque ti aiuta a non fare schifezze ed evita che tu faccia saldature fredde che sono veramente saldature maledette.

Link to comment
Share on other sites

da tomassone una ebony a 1120 euro???usata??nn c'è sul sito xo??standard les paul??

 

 

Nuova. Certo che c'è sul sito' date=' guarda un pò qua: http://www.tomassone.it/html/ArcMagazineDet.asp?ID=1069

 

Li dice che i prezzi delle Standart partono da 1120 ed è precisamente la Ebony quella che costa di meno. Se non ti fidi del sito fidati di me che ci sono stato martedi scorso

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 

grazie' date=' postino... in effetti il burstbucker 2 al ponte era la mia prima scelta... ora però sono orientato su un BB PRO, che mi dicono essere altrettanto valido, e poi in rete ne ho trovato uno usato ad un prezzo interessante.

[/quote']

Io andrei sul BB2 per non andare a cercar notte con un abbinata di due PU che hanno di nuovo caratteristiche diverse come hai ora ...

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Io andrei sul BB2 per non andare a cercar notte con un abbinata di due PU che hanno di nuovo caratteristiche diverse come hai ora ...

Bau!

 

si, ci ho pensato su... ed hai perfettamente ragione. BB1, BB2 e "passa la paura"!

vi farò sapere come andranno le saldature. e come reagiranno le mie orecchie!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...