Jump to content
Gibson Brands Forums

Annata Les Paul Standard info


Agolove

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono appena nato in questo forum ormai spulciato da tempo per ottenere quanti più consigli riguardo questo marchio.

Attualmente posseggo una Epiphone G400 Korina del 1980 e domani andrò a cambiargli i pick up con dei 57 classic e classic plus, anche se la amo gia così anzi di più, però i pick up non hanno tanta spinta. Bene tra circa un mese (aspetto un pò d soldi) vado a provare alcune LP Standard per poi portarmene una a casa! La domanda che vi pongo solo voi potete risponderla, ed è la seguente:

Qual'è la miglior annata di LP Standard (se esiste una buona annata)? e se in base all'anno si riesce a riconoscere il tipo di pick up ke monta di serie

 

Vi ringrazio in anticipo mentre attendo vostre risposte e complimenti per questo forum e per chi contribuisce a renderlo quello che è!

un abbraccio

Ago=d>

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi' date='

sono appena nato in questo forum ormai spulciato da tempo per ottenere quanti più consigli riguardo questo marchio.

Attualmente posseggo una Epiphone G400 Korina del 1980 e domani andrò a cambiargli i pick up con dei 57 classic e classic plus, anche se la amo gia così anzi di più, però i pick up non hanno tanta spinta. Bene tra circa un mese (aspetto un pò d soldi) vado a provare alcune LP Standard per poi portarmene una a casa! La domanda che vi pongo solo voi potete risponderla, ed è la seguente:

Qual'è la miglior annata di LP Standard (se esiste una buona annata)? e se in base all'anno si riesce a riconoscere il tipo di pick up ke monta di serie

 

Vi ringrazio in anticipo mentre attendo vostre risposte e complimenti per questo forum e per chi contribuisce a renderlo quello che è!

un abbraccio

Ago=d> [/quote']

 

benvenuto.

 

con i pickup puoi riconoscere in che anni, in quanto non è che ogni anni i PU cambiavano O:)

Link to comment
Share on other sites

SI questo lo so che non cambiano pick up ogni anno! Però io dicevo come faccio a sapere per esempio che una LP di quest X anno che pick up monta? avete una tabella o qualkosa del genere?

 

il sito gibson specifica le annate attuali.

 

le LP standard 2008 (lel attuali) montani busrtbucker1 al manico e birstbucker2 al ponte O:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ago e benvenuto.

Una risposta assoluta alla tua domanda non esiste, ma posso dirti quello che è la mia esperienza in senso generalizzato e poco preciso.

Eviterei le chitarre dal '73 al '79

Prenderei quasi ad occhi chiusi le chitarre dal '80-'84 e dal '68 al '70

proverei le chitarre dal '90 al 2009 con un'occhi di più per la serie '99-2005 e facendo attenzione alle '89-'91

Tutto il resto ovviamente va provato comunque.

I pick-up in linea di massima sono i PAF fino al '72 i T-top fino al '79-80 i Tim Shaw dal '80 all'84 e nuovamente i Paf fino al '87. dall'87 all'89 puoi trovare dei PU che non ho ben capito ancora cosa siano, dall'89 al '91 puoi trovare i "the originali" da evitare come la peste e poi nuovamente i PAF fino ad oggi, ovviamente assieme ai BB

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ago e benvenuto.

Una risposta assoluta alla tua domanda non esiste' date=' ma posso dirti quello che è la mia esperienza in senso generalizzato e poco preciso.

Eviterei le chitarre dal '73 al '79

Prenderei quasi ad occhi chiusi le chitarre dal '80-'84 e dal '68 al '70

proverei le chitarre dal '90 al 2009 con un'occhi di più per la serie '99-2005 e facendo attenzione alle '89-'91

Tutto il resto ovviamente va provato comunque.

I pick-up in linea di massima sono i PAF fino al '72 i T-top fino al '79-80 i Tim Shaw dal '80 all'84 e nuovamente i Paf fino al '87. dall'87 all'89 puoi trovare dei PU che non ho ben capito ancora cosa siano, dall'89 al '91 puoi trovare i "the originali" da evitare come la peste e poi nuovamente i PAF fino ad oggi, ovviamente assieme ai BB

[/quote']

 

Grazie Alnico :-s più o meno lo sopo della domanda era proprio quello, ossia sapere quali evitare, che poi vabbè a provarle le proviamo tutte! grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...