Jump to content
Gibson Brands Forums

Ho un un chiarimento da domadarvi: humbucker vs. burstbuckers


Acrosstheuniverse

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, ho queste due chitarre

 

Gibson Firebird Non Reverse (appena presa usata, nuova è praticamente uscita di produzione)

 

firebird.jpg

 

Epiphone Sheraton II

 

firebird002.jpg

 

Allora, volevo porvi il mio dubbio: la mia firebird monta due burstbuckers #2 e #3 originali, il suono è molto particolare, ma mi ha subito colpito una cosa (premetto che è la prima volta che possiedo una chitarra con questi PU): a parità di volumi la Sheraton della Epiphone (che monta due humbucker) "spara" letteralmente molto di più rispetto alla firebird, sia sui puliti che con le distorsioni. Secondo voi questo è normale? E' possibile ipotizzare un difetto della firebird (anche se non sento ronzii ecc....) oppure è proprio la caratteristica del suono dei burstbuckers? Un po' ingenuamente mi ero aspettato una sorta di "muro" di suono da questa che è la mia prima Gibson e comunque non questa grande differenza di volumi con un'ottima chitarra come la Sheraton, ma con due PU sicuramente più economici!

 

Vi prego di scusarmi se mi sono dilungato, spero di leggere presto le vostre risposte

 

Grazie mille

 

Stefano

Link to comment
Share on other sites

A parte che la cassa armonica favorisce molto il liello "sonoro" , dovresti controllare la distanza che sta tra le corde ed i Pick-Up. In ogni caso se la tua Epi monta dei 49o-498 della Gibson, che può essere ,è normale che di uscita siano maggiori dei BB.

Il problema potrebbe stare anche nei potenziometri dei toni che scaricano sui condensatori, in ogni caso ricorda che il livello sonoro non è sinonimo di qualità.

Link to comment
Share on other sites

A parte che la cassa armonica favorisce molto il liello "sonoro" ' date=' dovresti controllare la distanza che sta tra le corde ed i Pick-Up. In ogni caso se la tua Epi monta dei 49o-498 della Gibson, che può essere ,è normale che di uscita siano maggiori dei BB.

Il problema potrebbe stare anche nei potenziometri dei toni che scaricano sui condensatori, in ogni caso ricorda che il livello sonoro non è sinonimo di qualità.[/quote']

 

ma io non ho mai visto F. reverse/non reverse con gli humbucker...=D>

 

zio tu che dici? original 120%?=D>

Link to comment
Share on other sites

Grazie Alnico! Le tue informazioni sono preziosissime.....

 

Per Rick: no' date=' è la mia epiphone sheraton che monta i due humbucker, la firebird ha i suoi due burstbuckers[/quote']

 

 

dico proprio per quello, io non ho mai visto non reverse con gli humbucker, tantomeno con i burstbuckers

 

PS: humbuckers è il nome generico per i doppio bobina, i burstbuckers SONO humbucker, cambiano le sonorità,attacco ecc(e la qualità), ma il principio è o stesso #-o

Link to comment
Share on other sites

 

 

dico proprio per quello' date=' io non ho mai visto non reverse con gli humbucker, tantomeno con i burstbuckers[/b']

 

PS: humbuckers è il nome generico per i doppio bobina, i burstbuckers SONO humbucker, cambiano le sonorità,attacco ecc(e la qualità), ma il principio è o stesso #-o

E tu sei intenditore di Gibson eh? Mo vediamo se la prossimavolta te ne esci con "e tu sei esperto di Epiphone"=p~

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rick

 

Si ti confermo che a partire dal 2002 (mi pare) la Gibson aveva introdotto anche la non reverse con i due burstbuckers ( i colori erano phtalo blu come la mia, cardinal red ed un altro colore che mi sfugge)......questo negozio ad esempio ne vende una splendida del 2002 con i suoi due burstbuckers 2 e 3

 

http://www.therockinn.com/inventory.cfm?Cat_ID=3&Man_ID=2&Inv_ID=624

 

Domani porto la chitarra dal liutaio per scoprire se effettivamente c'è qualcosa che non va con i volumi......

Link to comment
Share on other sites

E tu sei intenditore di Gibson eh? Mo vediamo se la prossimavolta te ne esci con "e tu sei esperto di Epiphone"=p~

 

io le non reverse le ho sempre viste in 4 combinazioni, 2/3 PU con P90 o mini humb....

 

:-

 

anche perchè sono le più ricercate...poi de gustibus

 

PS: te la prendi subito nè? =P~

Link to comment
Share on other sites

 

io le non reverse le ho sempre viste in 4 combinazioni' date=' 2/3 PU con P90 o mini humb....

 

default_eusa_wall.gif

 

anche perchè sono le più ricercate...poi de gustibus

 

PS: te la prendi subito nè? =P~

Io prendermela??? Puff......ma stiamo scherzando?? Non me la sono presa con Simon per il fatto delle domande figuriamoci se me la prendo con te!=P~

Link to comment
Share on other sites

Io prendermela??? Puff......ma stiamo scherzando?? Non me la sono presa con Simon per il fatto delle domande figuriamoci se me la prendo con te!:-s

 

con le domande ci siamo divertiti tutti XD,io compreso [-X

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...