Jump to content
Gibson Brands Forums

Impianto voce per sala prove


muffinman

Recommended Posts

Col mio gruppo siamo finalmente in procinto di fare una sala prove casereccia e abbiamo quindi l'esigenza di comprare un piccolo impiantino per la voce...quello che pensavamo prendere era un mixer passivo unito a una coppia di casse attive,ma dato la nostra più totale ignoranza in materia ed essendo totalmente squattrinati non sappiamo bene come muoverci!

so che siamo in un forum di chitarre e che quindi dovremmo parlare di altro ma,se qualcuno ha un minimo di competenza, vi prego di darmi qualche consiglio lo stesso!

grazie in anticipo a chi mi darà una mano!

Link to comment
Share on other sites

allora ci sono alcuni sistemi già completi della JBL con mixer + impianto audio che comprende 2 "colonne" formate da un sub e un satellite ciascuna.

 

di preciso nn so dirti il prezzo ma quando li vidi stava sui 1500 euro ... se invece volete spendere meno ci sono alcuni kit che sembrano buoni tipo questo:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_kustom-profile-1-rbt-impianto-voce-professionale_id718759.html

 

oppure kit della Proel o JBL sulla stessa cifra

 

oppure se riesci a trovare 2 casse spia attive ( già amplificate almeno da 50w RMS l'una ) e un mixer almeno da 6 canali potresti spendere anche meno di 500 euro..

Link to comment
Share on other sites

il budget è molto limitato...diciamo 400-500 euro al massimo...considera che l'impianto dobbiamo inserirlo in una piccola sala e che basta che vada bene per le prove...per i live a limite per ora li noleggiamo...avevamo trovato dei mixer 8 canali della yamaha a un centinaio di euro e quelli si pensa che possano andare...il problema sono le casse!per esempio: questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_coppia-casse-attive-professionali-4-woofer-1000w-amplificate_id1101776.html potrebbe andare?

Link to comment
Share on other sites

il budget è molto limitato...diciamo 400-500 euro al massimo...considera che l'impianto dobbiamo inserirlo in una piccola sala e che basta che vada bene per le prove...per i live a limite per ora li noleggiamo...avevamo trovato dei mixer 8 canali della yamaha a un centinaio di euro e quelli si pensa che possano andare...il problema sono le casse!per esempio: questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_coppia-casse-attive-professionali-4-woofer-1000w-amplificate_id1101776.html potrebbe andare?

 

250 zinzoli mi pare un pò poco per tutte e due le case...... o sono enormi, o c'è un problema al pre...... o sono PISANI, PISANO, PISANO DI M....... BLEAAAHHHHHHHH............

 

no, scherzo.....

 

andatele a vedere, no?

Link to comment
Share on other sites

quello Yamaha è molto valido!! le casse del terzo annuncio ( woofer + tweeter a 150 euro ) fanno al caso tuo se prendi il mixer da 100 euro.. però devi posizionarli in alto questi.. dovresti fargli un treppiedi o qualcosa in modo da tenerli in alto!!

 

per la voce puoi fare anche con una sola cassa.. se vuoi per 50 euro vendo il celestion del mio combo da 75w rms ma devi costrurci la cassa ( che volendo avrei anche quella che mi è rimasta da un vecchio impianto della macchina ) e prendere un amplificatore da almeno 80w rms

Link to comment
Share on other sites

Ciao Michele...ho risolto da poco anche io questo problema e ti dirò...ho comprato un paio di casse di una marca sconosciuta (simtel) di terza mano da un mio compagno di classe 200W di picco l'una. Le usiamo anche come spie quando aniamo a suonare. Il mio consiglio è: arrabatta quello che puoi con i minor euri possibili senza guardare se sono yamaha, db, alto eccetera (certo se sono quelle lì meglio) ma per la sala prove va bene qualsiasi cosa!

Link to comment
Share on other sites

Noi invece abbiamo acquistato per la nostra sala prove casareccia:

2 casse alto da 200W + o- con poco più di 200 euro l'una tela cavi.

Per il mixer abbiamo iniziato con un phonic 6 canali da 100€. Ma devo dirti che con il MACKIE che abbiamo ora si sente una meraviglia. Ti consiglio di guardare la qualità e magari prendere qualcosa di usato.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao Ragazzi

 

Ho bisogno di un consiglio, chissà se qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema: la nostra sala prove è in una cantina sotto una bocciofila (:D ), immaginate proteste e lamnetele doo le prove......abbiamo provato ad insonorizzarla artigianalmente, come previsto nessun risultato efficace, ma non abbiamo le possibilità per consultare un esperto e dotare la sala di un'insonorizzazione professionale....

 

Abbiamo pensato a questa soluzione: suonare tutti in cuffia, il problema è che non conosciamo i collegamenti da effettuare: gl ampli, la batteria elettronica, vanno inviate al mnixer? e le cuffie in quale entrata del mixer dovranno essere inserite?

 

Spero che abbiate qualche consiglio utile....grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Gturcati' date=' il tuo consiglio è grandioso +:-@ e sinceramente ci avevamo già pensato :D ........ma qualche idea sulle cuffie, ampli ed eventuali collegamenti?? [/quote']

 

io sono architetto e po' di acustica e insonorizzazione ne so perchè ho progettato alcuni pub/disco.

ti dico subito: il problema è quasi insolubile.

suonare in cuffia è una roba che dopo un po' ti passa la voglia di suonare (esperienza personale).

se vuoi insonorizzare il locale dove suoni devi usare certi criteri, purtroppo molto costosi. le frequenz basse si propagano attraverso le strutture dell'edificio, (bum, bum, bum attarverso il solaio: quelli che stanno sopra dopo un po' diventano matti). potreste avere un minimo miglioramento cercando di costruire una "scatola" dove dentro ci state voi, ma separata dai muri e dal solaio della cantina. hai mai visto le sale prove che danno in affitto? sono box costruiti con semplici muri di 15 ma separati uno dall'altro. quindi un po' di miglioramento lo avreste se riuscite a isolare in qualche modo almeno il soffitto. ma ripeto: costa.

per le frequenze alte la soluzione è più semplice: va bene pannelli di gomma industriale, sughero, poliuretani, polistiroli, ecc. la cosa migliore che ho trovato in giro sono pannelli di cartongesso accoppiati a gomapiuma densa con dentro un foglio di piombo. auguri!

presta anche molta attezione a porte e finestre. molto spesso un notevole miglioramento lo si ottiene chiudendo porte finestre con pannelli pesanti, anche di legno di recupero. una volta ho trovato in un cantiere delle tavole che servivano per il trasporto di pezzi di macchine provenienti da hong kong. favolose: tutte stampate in caratteri cinesi ho fatto dei pannelli che erano anche belli da vedere.

a questo punto, però, la cantina non ha più ricambio d'aria e dopo un po' si reimpie di quell'aria che ha odore di sudore umano, rutto di birra, sigaretta spenta e circuiti elettrici surriscaldati. se riescono a metterla in bottiglia sarei disposto a pagare.

ragazzi: pensateci. a bologna c'è almeno tre o quattro postacci, già dotati di backline, dove per venti euro ti fanno suonare all'ora e al giorno che vuoi (anche la notte di pasqua, se vuoi). probabilmente anche a torino ci sono posti così: pensateci.

Link to comment
Share on other sites

si potrebbero andare bene.. anche se personalmente quella marca non la conosco.. cmq 1000w sono di picco.. in continua danno circa 150w rms per cassa ( dato che l'amplificatore è da 300w di picco solitamente gli rms sono la metà )

 

Scusa se mi permetto ma ... ehm ... come già fatto notare in passato, le casse non hanno ne danno 'watt'.

Quel dato si riferisce alla tenuta in potenza, ovvero alla potenza ( di solito viene espressa in regime continuo, ovvero una sinusoide che garantisca segnale costante ) che l'altoparlante è in grado di reggere prima di spirare.

RMS o musicale ( o americano ) sono le 'norme' secondo le quali tale potenza è dichiarata: RMS è continuo, la americana è in regime variabile, quindi è più 'ottimista'.

Altre due cosine che spero siano utili:

Un ampli ok che lo valuti per la potenza di 'targa', ma non è assolutamente detto che un ampli da 300W abbia più capacità di pilotaggio di un ampli da 70W, dipende esclusivamente dalla sezione di alimentazione e quindi dalla capacità di erogare corrente. Anzi nei prodotti scadenti la sezione di alimentazione è proprio l'anello debole della catena, perchè sezione di alimentazione ottima=alto costo. Non parliamo poi di finali valvolari, dove circa il 70% del valore dell'apparecchio è rappresentato dai trasformatori di uscita.

Da questo deriva che puoi ottenere livelli sonori della madonna con un grande ampli da 70 o 120W RMS che sta dormicchiando intorno ai 10/15W continui piuttosto che con un cartone che sbandiera 500WRMS ma che viene poi messo in crisi dalla difficoltà di 'tenere' e pilotare correttamente il carico.

Ultima cosa ... fra picco ed RMS non c'è relazione ... un picco da 600W ( purtroppo ) lo puoi ottenere anche con un ampli da 30W RMS.

Scusate, era solo per fare chiarezza e per puntualizzare due concetti che possono essere sempre utili.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...