Jump to content
Gibson Brands Forums

Pick Up troppo alti per lo scasso della chitarra


Agolove

Recommended Posts

Scusate il ritardo

Allora, partiamo con il dire che i PU che provengono da una Gibson SG o da una Gibson Les Paul sono uguali.

Difatto le SG della Gibson hanno degli scavi per far entrare i piedini del Pick-Up.

L'unico lavoro decente che puoi fare è il seguente

Se noti , dentro lo scavo della tua SG ci sono dei forellini per l'ingombro delle viti, non devi far altro che allargare il diametri di queste sedi e portarle, ovviamente con l'ausilio di una fresa piana, al diametro da 20mm

Per il suono non devi preoccuparti non cabia per queste sciocchezze

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply
alla fine le sellette son ferro.. non intaccano il suono se le pieghi e le adatti... e secondo me è un'operazione meno invasiva... scavare la chitarra è na cavolata sinceramente.. lo fai sulle sotto marche di sotto marche da 100 euro che tanto suonano uguale..

 

Infatti...fosse una chitarra da "battaglia" la farei scavare. Ma il mio è un chitarrone, lasciamo stare il discorso affettivo, ma è davvero una Epi fatta benissimo sopratutto adesso con i 57 e 57 classic plus...(e l'ho suonata con un action diversa per via di questo problemino) immaginala messa a posto!

Su internet mi dice che è del 1980

questo è il seriale: 80028475

Korina così non ne fanno più se non le cacchine made in china!

Quando mi ridanno la fotocamera posto alcune foto!

Link to comment
Share on other sites

Scusate il ritardo

Allora' date=' partiamo con il dire che i PU che provengono da una Gibson SG o da una Gibson Les Paul sono uguali.

Difatto le SG della Gibson hanno degli scavi per far entrare i piedini del Pick-Up.

L'unico lavoro decente che puoi fare è il seguente

Se noti , dentro lo scavo della tua SG ci sono dei forellini per l'ingombro delle viti, non devi far altro che allargare il diametri di queste sedi e portarle, ovviamente con l'ausilio di una fresa piana, al diametro da 20mm

Per il suono non devi preoccuparti non cabia per queste sciocchezze[/quote']

 

Si infatti quelli per le viti sono abbastanza profondi...dici tu invece di lasciarli tondi come sono li squadriamo giusto quel pò che basta per far incassare le sellette...

Link to comment
Share on other sites

 

Si infatti quelli per le viti sono abbastanza profondi...dici tu invece di lasciarli tondi come sono li squadriamo giusto quel pò che basta per far incassare le sellette...

No! potresti fare danni al legno ' date=' la miglior cosa è allargarli con una fresa legno da trapano tipo questa

 

[img']http://www.baronerosso.net/forum/attachments/cnc/61379d1206995865-un-mare-di-frese-fresagrande6mm.jpg[/img]

Link to comment
Share on other sites

o mamma...stavo per rovinare il legno...quindi domani al tipo kiedo se ha la fresa da legno se no AO! Cmq ragazzi grazie mille per la disponibilità, sono ancora nuovo qua ma già mi sento a casa! Cmq visto le alternative, meglio decidere ke rimanere a pensare...

Link to comment
Share on other sites

per me fa prima a modificare le alette..

A dire la verità fa prima ad allargare i fori nel legno per i seguenti moti

E' legno e si fresa in due secondi

Piegare i piedini al PU significa rovinare il Pick-Up, anche per una eventuale rivendita

Per modificare i piedini devi riforare e rifilettare i fori, quindi devi trovare la pubta giusta , ma ancor peggio il maschio giusto

Secondo me non ha senso complicarsi la vita a tal punto quando in realtà basta fare una semplicissima operazione di allargamento del foro

Link to comment
Share on other sites

A dire la verità fa prima ad allargare i fori nel legno per i seguenti moti

E' legno e si fresa in due secondi

Piegare i piedini al PU significa rovinare il Pick-Up' date=' anche per una eventuale rivendita

Per modificare i piedini devi riforare e rifilettare i fori, quindi devi trovare la pubta giusta , ma ancor peggio il maschio giusto

Secondo me non ha senso complicarsi la vita a tal punto quando in realtà basta fare una semplicissima operazione di allargamento del foro[/quote']

 

Alnico e quanto potrebbe costare su per giù un'operazione del genere?

Link to comment
Share on other sites

 

Alnico e quanto potrebbe costare su per giù un'operazione del genere?

Da un liutaio intendi?, se la porti già smontata e se il liutaio è ladro potrebbe anche avere il coraggio di chiederti due euro.

L'operazione in tutto durerà meno di un minuto

Link to comment
Share on other sites

Da un liutaio intendi?' date=' se la porti già smontata e se il liutaio è ladro potrebbe anche avere il coraggio di chiederti due euro.

L'operazione in tutto durerà meno di un minuto[/quote']

 

figurati qua per andare da un liutaio devo farmi 80 Km d autostrada...quindi non costa n cavolo sta cosa...quello addirittura mi ha detto di lasciargli la chitarra; chissà cosa intende per "scavo".

Alnico aiutami tu, come gli dico domani, se ha una fresa per allargarmi giusto i buchi?

Link to comment
Share on other sites

 

Ok quindi a questo punto chiedo a voi...pieni di esperienza...vi prego rispondete come se parlaste della vostra chitarra....

è meglio piegare le sellette ( anche se non ho capito come ma mi spiegerami meglio Nitro) o fare lo scavo?

grazie

 

no...mai avuto sto problema, però evidentemente sono le sellette....puoi raddrizzarle,segarne un pezzo e poi ripiegarle, però devi fare un buon lavoro, meglio se da un liutaio così non rischi di farlo troppo corto

Link to comment
Share on other sites

 

no...mai avuto sto problema' date=' però evidentemente sono le sellette....puoi raddrizzarle,segarne un pezzo e poi ripiegarle, però devi fare un buon lavoro, meglio se da un liutaio così non rischi di farlo troppo corto [/quote']

 

Ben alzato Rick! dormito bene?

 

[-X

Link to comment
Share on other sites

 

figurati qua per andare da un liutaio devo farmi 80 Km d autostrada...quindi non costa n cavolo sta cosa...quello addirittura mi ha detto di lasciargli la chitarra; chissà cosa intende per "scavo".

Alnico aiutami tu' date=' come gli dico domani, se ha una fresa per allargarmi giusto i buchi?

 

[/quote']

Se è una persona che ha idea di quello che fà non dovrebbe avere molti problemi a capire come allargare con una fresa per legno diritta il diametro dei fori che già esistono

Link to comment
Share on other sites

evvai per la prima volta da quando sono iscritto si vede questa emoticon --->=P~/

evvai!=P~/ =P~/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/

 

l'ho vista 2 volte su 10 =P~

 

:D/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/ :D/

Link to comment
Share on other sites

Ho letto anch'io adesso perchè ero via per lavoro.

I guru del forum potranno probabilmente confermare quelle che sono le mie osservazioni.

a) come già detto da Alni i pu Gib e Epi sono dimensionalmente identici.

:) quindi anche le mascherine ( ring ) sono identiche come alloggiamento dei pu

c) ho installato su una LPC Epi tutto ( ma TUTTO ) l'hardware Gibson lasciando solo il legno della chitarra originale. Gli unici interventi sono stati l'allargare i fori dello switch e dei potenziometri.

d) ultima ma non ultima considerazione ... potrei sbagliarmi ma le alette nella foto mi sembrano veramente tanto alte ... non mi pare di aver mai visto una cosa del genere ( vedi punto a ).

Spero di essere stato utile ... ma sinceramente qualcosa non mi quadra.

 

Tra fresare il legno e modificare le alette ... beh ... trovo che se fosse questione di 1 o 2 mm allora ok, ma qui la situazione mi sembra ben più critica. Quindi (imho) andrei sul modificare le alette del pu.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Ho letto anch'io adesso perchè ero via per lavoro.

I guru del forum potranno probabilmente confermare quelle che sono le mie osservazioni.

a) come già detto da Alni i pu Gib e Epi sono dimensionalmente identici.

:- quindi anche le mascherine ( ring ) sono identiche come alloggiamento dei pu

c) ho installato su una LPC Epi tutto ( ma TUTTO ) l'hardware Gibson lasciando solo il legno della chitarra originale. Gli unici interventi sono stati l'allargare i fori dello switch e dei potenziometri.

d) ultima ma non ultima considerazione ... potrei sbagliarmi ma le alette nella foto mi sembrano veramente tanto alte ... non mi pare di aver mai visto una cosa del genere ( vedi punto a ).

Spero di essere stato utile ... ma sinceramente qualcosa non mi quadra.

 

Tra fresare il legno e modificare le alette ... beh ... trovo che se fosse questione di 1 o 2 mm allora ok' date=' ma qui la situazione mi sembra ben più critica. Quindi (imho) andrei sul modificare le alette del pu.

Bau!

 

 

[/quote']

 

Ciao Prince,

beh cosa posso dirti, i pick up ke montava prima la mia sg erano leggermente piu grandi, infatti adesso i Gibson "ci ballano dentro" nel senso ke riesko a vedere dentro (ma devi vedere da vicino se no quando stai a 2 metri nemmeno si ceca!), poi le alette sono alte per la mia chitarra in quanto, come ho detto prima con foto e tutto, toccano il fondo.

Cosa non ti quadra? anchio come alnico penso che allargare un po gli ingombri delle viti con una fresa non influirebbe sul suono.

 

ps: forse a te è andato tutto bene perke si trattava di una custom epi...forse, boh!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Agolove ... Cosa non mi quadra?

... beh è abbastanza chiaro.

a) perchè i pu originali erano più grossi?

:- perchè il pu che stai montando ha le alette così esageratamente alte?

 

Comunque tornando al lavoro di adattamento, tieni conto che se il pu poggiato sul fondo impedisce addirittura la vibrazione delle corde, e se teniamo conto che normalmente, completamente abbassato agendo sulle viti, si dovrebbe alloggiare completamente ( ed oltre ) all'interno del ring ... la domanda sorge spontanea: di quanto dovresti fresare il body per ricavare l'alloggiamento necessario per avere una corretta e normale escursione ?

... muy peligroso, hombre! Non mi azzarderei neanche sul body di una LP.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Agolove ... Cosa non mi quadra?

... beh è abbastanza chiaro.

a) perchè i pu originali erano più grossi?

=P~ perchè il pu che stai montando ha le alette così esageratamente alte?

 

Comunque tornando al lavoro di adattamento' date=' tieni conto che se il pu poggiato sul fondo impedisce addirittura la vibrazione delle corde, e se teniamo conto che normalmente, completamente abbassato agendo sulle viti, si dovrebbe alloggiare completamente ( ed oltre ) all'interno del ring ... la domanda sorge spontanea: di quanto dovresti fresare il body per ricavare l'alloggiamento necessario per avere una corretta e normale escursione ?

... muy peligroso, hombre! Non mi azzarderei neanche sul body di una LP.

 

 

[/quote']

senza offesa per Agolove, ma prince, vuoi mettere una LP con una SG epiphone? :-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...