Jump to content
Gibson Brands Forums

SG paletta rotta


Tomcat

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un amico che si è trovato la paletta della sua SG rotta a meta all'altezza del capotasto, nella parte inferiore del manico, senza che cadesse o altro, semplicemente aprendo la custodia si è trovato la sorpresa.

Ora, al neg dove è stata presa fanno un poco gli indiani, dicono che non ne sanno nulla, non gli sono mai successe cose del genere ecc... da Merula dicono invece che è un difetto di diverse Gibson, adesso mi chiedo voi ne sapete nulla, chi devo ascoltare? Puo succedere? E la casa madre come si comporta in questi casi? Ripara sostituisce o anche loro fanno finta di nulla accampando scuse?

 

Spero di ricevere vostre risp

 

Grazie

 

Ale

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 136
  • Created
  • Last Reply
Ciao a tutti ho un amico che si è trovato la paletta della sua SG rotta a meta all'altezza del capotasto' date=' nella parte inferiore del manico, senza che cadesse o altro, semplicemente aprendo la custodia si è trovato la sorpresa.

Ora, al neg dove è stata presa fanno un poco gli indiani, dicono che non ne sanno nulla, non gli sono mai successe cose del genere ecc... da Merula dicono invece che è un difetto di diverse Gibson, adesso mi chiedo voi ne sapete nulla, chi devo ascoltare? Puo succedere? E la casa madre come si comporta in questi casi? Ripara sostituisce o anche loro fanno finta di nulla accampando scuse?

 

Spero di ricevere vostre risp

 

Grazie

 

Ale[/quote']

ma l'ha comprata così? me pare strano...... se l'ha rotta lui, allora bisogna vedere come sta messa. FOTO?

Link to comment
Share on other sites

Se è in garanzia.. e non presenta botte... xchè qualche segno si dovrebbe vedere se è caduta a qualcuno... Certo.. capirai che se metti da parte il fatto dell'amicizia.. e ti poni dalla parte di un negoziante.. e ti vengono a dire.. la sera era sana.. la mattina l'ho trovata così... io sinceramente... un bel saluto lo farei.. nn è tanto far finta di niente.. è che risulta proprio difficile crederlo... A me la Les Paul... era nella custodia.. e quando l'ho presa x il manico... x alzarla.. ho visto piegare le corde.. e venire solo sul il manico.. dalla custodia.. mentre il body rimaneva li..... MA IL COGLIO*** ERO STATO IO.... sai... nn è fatta x essere usata a mo di giavellotto spaziale... Cmq.. nn ne sò niente io di questo problema... certo.. è un punto sicuramente delicato.. xò... di + nn sò... sorry

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tomcat,

 

le informazioni sono un pò pochine per poterti aiutare.... è vero che le Gibson hanno la paletta delicata e capita si possano rompere, però normalmente c'è sempre un "evento traumatico" di mezzo.... rompersi da sola dentro la custodia è davvero difficile da poter spiegare.

 

Non è che per caso c'era qualcosa finito per sbaglio nella custodia tra il manico e il fondo della custodia stessa che chiudendosi ha creato la rottura?

 

La chitarra era nuova giusto? Per caso era stato fatto un intervento al truss rod ultimamente?

 

...comunque, tranquillizza il tuo amico, garanzia o meno, se la rottura non è tragica un buon liutaio può rimetterla in sesto e da un punto di vista sonoro lo strumento non perde in qualità... solo in valore economico purtroppo...

 

facci sapere

Link to comment
Share on other sites

Io posso testimoniare in buonissima fede, anche perchè l'ho visto con i miei occhi da "Merula magazzino musicale" tirare fuori la chitarra per provare un ampli e rimanere di sasso dopo aver visto il manico, suona ormai da diversi anni e la chitarra la tratta come un tesoro, non la prende sicuramente in modi strani, basta pensare che ha tolto la pellicola del battipenna dopo qualche mese#-o il commesso ha detto subito che le Gibson sono portate a volte a questo tipo di problema, di più nin zò.

Mi ha detto diverse volte che quando l'ha presa ha visto il negoziante toccare il truss roads, ed il manico infatti risultava un poco storto alla vista ma non in modo molto evidente, infatti la rottura sembra essere derivata quasi da un grosso sforzo delle corde che hanno tirato la paletta, puo essere dovuto alla manipolazione del truss?

Il negoziante ha detto che mandera su la chitarra alla Gibson in olanda, sapete i tempi e come si comportano in questi casi?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Guarda... se nn ha preso botte.. nessuna botta si vedrà.. quindi basta che vai dal negoziante... dove l'hai presa.. gli dici che ha toccato il trussroad... e gliela fai mandare... a tutti i costi.. poi loro vedranno.. se nn ha preso botte.. ed è un "difetto" quindi... te la cambiano x forza... quindi niente problemi...

Link to comment
Share on other sites

Mi ha detto diverse volte che quando l'ha presa ha visto il negoziante toccare il truss roads' date=' ed il manico infatti risultava un poco storto alla vista ma non in modo molto evidente, infatti la rottura sembra essere derivata quasi da un grosso sforzo delle corde che hanno tirato la paletta, puo essere dovuto alla manipolazione del truss?

ciao[/quote']

 

...il truss rod serve appunto a contrastare la tensione delle corde che viene applicata sul manico, se viene regolato male si possono creare le condizioni per quello che è capitato....regolare male però vuol dire prendere la chiave a brucola e cominciare a dargli bei giri completi... che equivale a darsi delle martellate sui te....coli!

 

Sai per caso se la linea della frattura era verso la tastiera o il dorso del manico?

 

Sui tempi di reazione non so dire... però mi pare già positivo che il negoziante abbia preso in carico il problema

 

fai gli auguri al tuo amico...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte:-)

La rottura del legno era verso la paletta' date=' cioè partiva dal capotasto a salire, penso sia di circa 5/6 Cm

Scusate sono ingnorante in materia cosa sarebbe la "voluta"?

 

Ciao[/quote']

 

Non hai foto del misfatto?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte:-)

La rottura del legno era verso la paletta' date=' cioè partiva dal capotasto a salire, penso sia di circa 5/6 Cm

Scusate sono ingnorante in materia cosa sarebbe la "voluta"?

 

Ciao[/quote']

 

appunto, proprio parallelo al capotasto c'era la voluta.

 

LPR_volute.JPG

 

 

 

La volute è quella specie di "montagnetta" di legno parallela al capotasto. era usata sulle gibson e poi eliminata per scomodità ed estetica (non so l'anno)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la spiegazione ora ho capito di cosa parlavi.

Per le foto forse in questi giorni riesco a mettere su qualche cosa, devo vedere il mio amico che le ha fatte sul momento.

 

X crazy train87 se la custom bianca in stile Randy nell'avatar è tua, mi inchino al cospetto della meraviglia=d>

Link to comment
Share on other sites

ma che cacchio la voluta ce l'ha la mia yamaha e non la ha la gibson?? ma che gente >____>

 

le gibson le avevaNO, adesso non più, penso per i motivi che ho indicato prima...comunque mi sembra che ci fossero anche varie grandezze di volute, cioò più spesse o più sottili...

Link to comment
Share on other sites

ma che cacchio la voluta ce l'ha la mia yamaha e non la ha la gibson?? ma che gente >____>

 

Presumo che la volute sia stata tolta per il fatto che le palette si rompevano comunque, quindi si è tornati a badare all'estetica visto che il risultato non cambiava.

 

Tenendo conto che la questione delle rotture è difatto un problema ufficiale, penso che se alla Gibson riscontrano che non ha preso botte che possono aver causato tale rottura, lo strumento verrà sostituito, se invece ci sono segni che indicano che la paletta ha urtato, faranno una semplice riparazione che comunque inciderà solamente in una valutazione dello strumento

Link to comment
Share on other sites

brutta cosa...però era peggio se gli si tranciava del tutto....

 

mi stai facendo venire paura per la mia paletta molto fragile ](* [/quote']

 

Basta avere un po' di attenzione!! Basta avere un po' di cura, e anche se ti potrebbe sembrare maniacale, dopo un po' ti ci abituerai!! Avanti, non ditemi che sono l'unico qui dentro che ogni volta, dopo aver suonato, impiego 5 minuti per pulire dalle "sdeae" (sgradevolissime impronte digitali e/o sudore) il body, la tastiera e il manico delle chitarre:-s

Link to comment
Share on other sites

 

Basta avere un po' di attenzione!! Basta avere un po' di cura' date=' e anche se ti potrebbe sembrare maniacale, dopo un po' ti ci abituerai!! Avanti, non ditemi che sono l'unico qui dentro che ogni volta, dopo aver suonato, impiego 5 minuti per pulire dalle "sdeae" (sgradevolissime impronte digitali e/o sudore) il body, la tastiera e il manico delle chitarre:-s [/quote']

 

bah la mia X essendo satinata più di tanto non si sditazza, il mega battipenna sì però....ogni tanto lo pulisco, ma poi comunque si illercia (vocabolo dialettale per dire che si sporca XD) subito, quindi ](*,)

 

adesso devo cambiare le corde....appena ho tempo farò un salto da Tomassone e ne prendo 3 mute così dopo sono a posto :-k

 

PS: che corde usate?

Link to comment
Share on other sites

 

bah la mia X essendo satinata più di tanto non si sditazza' date=' il mega battipenna sì però....ogni tanto lo pulisco, ma poi comunque si illercia (vocabolo dialettale per dire che si sporca XD) subito, quindi :-s

 

adesso devo cambiare le corde....appena ho tempo farò un salto da Tomassone e ne prendo 3 mute così dopo sono a posto =P~

 

PS: che corde usate?[/quote']

 

Pensa chi si ritrova con una chitarra con finitura "High Gloss"!!

Per le elettriche rigorosamente Ernieball 10-46 (in genere una muta, se suono spesso, mi dura 3-4 settimane).

Per le acustiche trovo che le D'addario suonino bene sulle mie. Ma dipende anche dal tipo chi chitarra (jumbo, dreadnoght, ...).

 

Ma ora usciamo da questo OT, visto che l'argomento delle corde è già stato ampiamente trattato in un topic precedente!!=P~

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...