Jump to content
Gibson Brands Forums

Ridare vita ad una ES335 Studio cannibalizzata


NicoGas

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho ereditato una ES335 Studio dell'88 ma purtroppo è notevolmente "cannibalizzata" (vedete le foto sotto). Ho già chiarito molti particolari ma, prima di procedere al "restauro", Vi porgo 2 domande:

1. La Gibson mi dice che non hanno più il backplate come pezzo di ricambio, dove posso trovarlo?

2. Sempre la casa madre mi dice che in origine aveva 2 dirty finger come pickup ma visto che ne devo montare di nuovi Vi chiedo se avete consigli. Alcuni dicono i 498, altri i burstbucker, altri ancora i '57 classic... Voi?

Attendo Vostri suggerimenti, grazie mille a tutti.

3.jpeg

4.jpeg

5.jpg

Link to comment
Share on other sites

Oddio, chi è il criminale che l'ha combinata così ? Un punk ?? Un emulo dei Green Days ?

A parte gli scherzi, io ti consiglierei di "lavorarci su" cercando di essere quanto più possibile fedele alla ortodossia, considerando anche la notevole flessibilità di utilizzo dimostrata nel tempo da queste chitarre.

Quindi stop tail e ponte assolutamente classici, sul wiring ti puoi divertire  creando un qualcosa di "classico" lavorando con i pot a 500Kohm (che non passano mai di moda) accoppiati ad una bella coppia di HB (che devi scegliere tu in funzione di quello che suoni).

La scelta degli HB, purtroppo, è una questione personalissima io sulle mie LP ho avuto 490/498, 490t/490R, Burstbucker ed alla fine quelli che amo di più (sulla Les Paul) sono i Burst ma c'è chi ama i '57, chi i '59, chi i custombucker, (rimanendo in casa madre) per non parlare delle ottime produzioni "esotiche".... è questione di sfumature e di mix con potenziometri e legni ... è un affare tremendamente complicato .... tra le tante cose, vedendo il catalogo online dei pu Gibson ti consiglio in questo momento di guardare anche altrove ..... ad esempio su una mia Edwards avevo due Seimour Duncan che non erano proprio male .....😉

Facci sapere.

Ciao - Antonio

 

PS - se, casomai, ti volessi vendere questo "rottame" così com'è ....... fammi sapere .....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...