Jump to content
Gibson Brands Forums

Marshall SLP 1959 plexi "Scarlatto"


PoorTom

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un "quasi nuovo" di questo forum e vorrei porvi subito un quesito che mi affligge da parecchi mesi...5/6 mesi fa in un negozio nelle mie vicinanze ho trovato questa testata+cassa un po' strana, ho chiesto informazioni e mi hanno risposto che è la SLP 1959 plexi con la sua cassa 1960A e che inoltre è molto rara perchè è un edizione speciale per l'Italia e ne sono presenti solo 50 modelli. Ora dico a voi: avete mai sentito parlare di questo marshall? L'avete mai provato? E considerando che suono rock del '60 '70 '80 (led zeppelin, jimi hendrix, the who, ac/dc, deep purple) me lo consigliereste?

Ah...dimenticavo di dire che la testata costa sui 1600 e la cassa sui 900 euro, un grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.

 

Saluti, Tom

Link to comment
Share on other sites

no, per mia sfortuna non l'ho potuto provare a causa dell' eccessiva fretta, mi chiedevo infatti se qualcuno sapesse già come suona in attesa che io vada direttamente a provarlo...diciamo che mi aspetto un suono molto vintage da un articolo che ho letto.

Link to comment
Share on other sites

Che dire, una gran testata, molto calda e grezza, per i generi che citi credo sia la migliore.

P.S.

scusatemi se metto sempre i pallini sulle "i", ma comunque non è una plexi, il suono sicuramente è simile, ma la Plexi si chiama plexi per un motivo specifico quindi non è giusto chiamere Plexi tutto quello che suona simile ad una Plexi

Link to comment
Share on other sites

Ce l'ha uno dei chitarristi delle Vibrazioni...... è un gran ampli... però costicchia.. inoltre concordo con ZIO sul distinguo per il Plexi..... lo scarlattone è un metal panel, e non mi pare propio precedente al 68 (hanno smesso nel 68, o mi sbaglio ZIO?)

Poi il Plexi originale suonava meglio...... e non con quella cassa.

Link to comment
Share on other sites

io ho avuto la fortuna di suonarlo, più e più volte.

l'ho usato anche nel video del mio gruppo.....naturalmente solo come sfondo.

......se qualcuno mi spiega come inserire un'immagine....sono impedito!

 

 

l'ampli ha una botta inaudita, ma per sentirlo veramente bisogna tirarlo almeno a 4/5 di volume ponticellato, il che vuol dire far impazzire il vicinato e/o gli altri membri del gruppo.

alzando il volume, dal 4 in sù i decibel percepiti non cambiano, si innesca una distorsione naturale pazzesca e con una dinamicità impensabile, continuando ad alzare aumenta la distorsione e la compressione naturale fino ad un crunch stile.....ac/dc o jimmy page, il tutto ad un volume da SPAVENTO!

anche utilizzando pedali come il plexitone per avere il suono devi salire col volume, altrimenti tanto vale andar su altri lidi.

 

 

 

quindi:

 

caso 1:

se tu hai l'opportunità di usare l'ampli ad alto-altissimo volume in sala prove e dal vivo, prendilo.

magari puoi prendere un attenuatore di potenza, ma provane un pò perchè comunque colorano leggermente il suono.

 

caso 2:

suoni come tutti nella tua sala prove e nei pub di piccole-medie dimensioni.....non prenderlo, non riuscirai mai a farlo esprimere a dovere.

 

PS:

ho avuto la fortuna di suonare anche una major del '73 da 200w.

suonava decisamente in modo diverso rispetto alla scarlatto.

Link to comment
Share on other sites

io ho avuto la fortuna di suonarlo' date=' più e più volte.

l'ho usato anche nel video del mio gruppo.....naturalmente solo come sfondo.

......se qualcuno mi spiega come inserire un'immagine....sono impedito!

 

 

l'ampli ha una botta inaudita, ma per sentirlo veramente bisogna tirarlo almeno a 4/5 di volume ponticellato, il che vuol dire far impazzire il vicinato e/o gli altri membri del gruppo.

alzando il volume, dal 4 in sù i decibel percepiti non cambiano, si innesca una distorsione naturale pazzesca e con una dinamicità impensabile, continuando ad alzare aumenta la distorsione e la compressione naturale fino ad un crunch stile.....ac/dc o jimmy page, il tutto ad un volume da SPAVENTO!

anche utilizzando pedali come il plexitone per avere il suono devi salire col volume, altrimenti tanto vale andar su altri lidi.

 

 

 

quindi:

 

caso 1:

se tu hai l'opportunità di usare l'ampli ad alto-altissimo volume in sala prove e dal vivo, prendilo.

magari puoi prendere un attenuatore di potenza, ma provane un pò perchè comunque colorano leggermente il suono.

 

caso 2:

suoni come tutti nella tua sala prove e nei pub di piccole-medie dimensioni.....non prenderlo, non riuscirai mai a farlo esprimere a dovere.

 

PS:

ho avuto la fortuna di suonare anche una major del '73 da 200w.

suonava decisamente in modo diverso rispetto alla scarlatto.[/quote']

 

 

esattamente!! io ho la jtm45, 35 watt, suono quello che suoni tu e gia con questa non sempre riesco a tirare su il volume a dovere!! la 50 watt necessiatà gia di attenuatori di potenza..non ce nè!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...