Jump to content
Gibson Brands Forums

Valore di una gibson


Matteobusatto

Recommended Posts

a me sembra un modello 2001. ad ogni modo son 20 anni di chitarra. c'e' un sito di strumenti usati internazionale che la valuta in un range piuttosto ampio, dipende dallo stato e da quanto alla fine gli vuoi dare tu. l'usato e' sempre domanda/offerta. considera però che non tutte le chitarre "vecchie" valgono di più di quando erano nuove e non suonano meglio di quelle nuove.

non tutte le chitarre sono "vintage" (anche se le gibson hanno grosse chance di esserlo) con un budget di quel tipo o la chitarra ti piace da impazzire/era di qualche musicista famoso/fai un favore ad un amico io penserei ad una bella studio 2021.

con chitarre di questa età rischi un buon affare o tante volte una grossa delusione, il legno invecchia ma non sempre bene.....tasti, manico, paletta, intonazione e buzzing.....ne hanno sempre una e se va bene spendi altri soldi dal liutaio se va male te la suoni cosi...per quello ti deve piacere tanto.

dopo aver comprato tante chitarre usate sono passato a vedere il nuovo o il mai usato (sai quanti hanno tante chitarre in casa e non le suonano mai?  😏 anche li comunque ci sono insidie).

con il nuovo almeno porti sempre la chitarra dal liutaio la prima volta (di solito un setup serio ci  va sempre anche da nuova) ma poi te la godi per molto tempo.

se invece questa ti piace (la livrea all black ha il suo fascino lo ammetto) fagli una offerta e portatela a casa, controllala prima bene in modo da non spendere troppo dal liutaio 😄

 

esempio: prima les paul epi che volevo prendere, la provo e buzza.....andiamo dal suo liutaio perchè il venditore era una persona seria, la esamina e vede che il trussrod era piantato e non si poteva fare niente. risultato il venditore ha ritirato dalla vendita la chitarra e io ho trovato un buon liutaio. il giorno dopo sono andato a comprare la mia prima gibson, aveva un po di cosette ma era troppo bella e ho deciso di soprassedere, comprarla ad un buon prezzo e poi spenderne dal liutaio, ora però me la godo per benino.

 

my 2 cents e alla fine .....se ti piace COMPRALA 😄 😄 😄

 

 

Edited by Goldrake
Link to comment
Share on other sites

Ciao Matteo la chitarra confermo che è del 2002 (prima e quinta cifra del s/n) il modello dovrebbe essere una gothic. 

Per la valutazione il discorso è sempre soggettivo...ci sono le solite 3 opz

- vendere subito 600/700 eu

- il suo valore 800/1200 essendo soggettivo 

- prezzo alto 1500

Ho "lanciato" queste cifre semplicemente perché rapportato ai prezzi di adesso. 

Calcola che la serie gothic come la successiva voodoo era un po un modello spartano non dico entry level però non la solita les Paul.

Niente binding... Niente inlay a parte la mezzaluna al 12 tasto... Pickup non ho idea di cosa monti... 

Ogni tanto Gibson se ne esce con queste serie speciali.. Tipo classic custom.. Le gem oppure in ambito sg col modello z... Però restano sempre limitate come quotazioni e forse fanno la fortuna di chi le compra a prezzo basso. 

Se uno è un dark o metallaro magari ama quel black satin viceversa si sa Lp = burst o gold top o ebony nel caso dei custom e di la non se ne esce da 70 anni restando sempre assegni circolari. 

Io non spenderei più di 800/1000 euro bisogna valutare anche le condizioni... La presenza della custodia rigida etc.. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...